https://www.greencarreports.com/news/1120853_no-buybacks-fca-settlement-for-ram-pickup-jeep-grand-cherokee-ecodiesel-owners"In un caso che coinvolge diesel Jeep Grand Cherokees e pickup Ram dal 2014 al 2016, Fiat-Chrysler ha stipulato un accordo notevolmente simile al regolamento diesel Volkswagen.
La grande differenza è che Fiat-Chrysler non riacquisterà autocarri o SUV perché tutti i veicoli sono in grado di adeguarsi ai requisiti sulle emissioni aggiornando il loro software, afferma Lead Counsel del Comitato direttivo dei querelanti , Elizabeth Cabraser.
Nel regolamento di azione di classe, i proprietari, dal 2014 al 2016, Jeep Grand Cherokee e Ram EcoDiesels riceveranno fino a $ 3.075 in compenso per l'acquisto dei camion che non sono stati all'altezza delle loro etichette "EcoDiesel". Affittuari e ex proprietari possono ricevere pagamenti fino a $ 990.
Le somme sono pensate per compensare i proprietari per il costo del "premio diesel" pagato per le loro auto al di sopra di quello che sarebbe costato un modello alimentato a gas comparabile.
I proprietari riceveranno inoltre garanzie estese limitate fino a 10 anni / 120.000 miglia dalla data di acquisto originale di 4 anni / 48.000 miglia dalla data di aggiornamento del software di emissione dell'auto.
Per ricevere l'accordo, i proprietari dovranno riportare i loro veicoli a un concessionario Jeep o Ram per aggiornare il software per pulire le loro emissioni di ossidi di azoto, uno dei fattori che contribuiscono maggiormente allo smog.
Gli ex proprietari e i locatari potranno beneficiare di importi di regolamento inferiori.
Cabraser, afferma che l'aggiornamento del software non dovrebbe influenzare né le prestazioni del veicolo né i consumi.
Secondo il decreto di insediamento, FCA è tenuta a riparare almeno l'85% dei veicoli o affrontare multe di $ 6.000 per veicolo che non è riparato.
L'accordo e la correzione si applicano ai pick-up Jeep Grand Cherokees e Ram 1500 2014 - 2016 con i V-6 EcoDiesel da 3,0 litri. Non si applica a un diverso richiamo delle emissioni per i pickup Ram 2500 e 3500 di grandi dimensioni con un 6,4 litri Cummins diesel inline-6.
Inoltre, l'FCA pagherà $ 400 milioni di multe penali con il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti e l'ufficio del Procuratore generale della California, nonché le sanzioni civili all'EPA e al Consiglio delle risorse aeree della California e alla protezione doganale e doganale degli Stati Uniti (dal momento che i motori sono stati importati .)
L'insediamento colpisce circa 100.000 veicoli, molto meno dei 500.000 Volkswagen interessati dallo scandalo delle emissioni di gasolio di questa società. FCA ha stanziato $ 800 milioni per liquidare le richieste.
La società pagherà anche $ 19 milioni alla California per sostenere altri sforzi di mitigazione delle emissioni nello stato.
Anche Bosch, un fornitore automobilistico tedesco che ha fornito il software di emissione originale, sta contribuendo alla transazione.
Anche se è d'accordo con l'accordo, la Fiat Chrysler afferma di non aver deliberatamente programmato di installare dispositivi di disfunzione per imbrogliare i test delle emissioni e non ammette la colpevolezza per quanto riguarda le accuse.
"Riconosciamo che ciò ha creato incertezza per i nostri clienti e riteniamo che questa risoluzione manterrà la loro fiducia in noi", ha dichiarato Mark Chernoby, responsabile della sicurezza e della conformità alle normative nordamericane di FCA.
Le autorità puntano a metà maggio per rendere disponibile l'aggiornamento del software, poiché l'accordo richiede ancora l'approvazione definitiva da parte del tribunale. Una volta ricevuta tale approvazione, i proprietari di EcoDiesel esistenti avranno 18 mesi per presentare le richieste e gli ex proprietari avranno 90 giorni.
Volkswagen ha concluso il suo accordo per 2,0 TDI alla fine dell'anno. I suoi veicoli (principalmente Audis) equipaggiati con motori diesel V-6 da 3,0 litri sono stati rilasciati, ma i proprietari hanno ancora fino al 31 agosto per presentare le loro richieste. Una tuta di classe è stata presentata anche contro Mercedes-Benz per le emissioni di alcune delle sue auto dotate di motore diesel Bluetec, ma non è stata accettata da un tribunale.