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MRC |
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Gennaio 11, 2019, 10:01:50 am |
Utente standard, V12, 19992 posts |
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Ancora non ci siamo proprio, lo devono capire che non basta mettere 2 batterie sperando di spennare la gente. Prendo spunto da questo video per mostrare come una Jaguar I-Pace che misura ben 4,70 metri alla fine non sia altro che una classica auto con batteria e motore elettrico, senza dare nessun altro plus. Addirittura nel cofano anteriore c'è soltanto un piccolo pozzetto, mentre tutto il resto è uguale alle auto classiche, ma costa la bellezza di 80mila euro (prezzo base) IMHO finchè non capiranno di mettere 1 motore elettrico all'interno gi ogni ruota così da liberare TUTTO lo spazio odierno destinato a motore e trasmissione, mettere un bel pacco batterie sotto al pianale che tanto non ti serve nessuna linea di scarico, ecc e liberare il veicolo da tutto il resto. Devono RIPROGETTARE INTERAMENTE per l'elettrico e non sostituire semplicemente il powertrain facendola pagare il doppio agevolo video: https://www.dmove.it/recensione/jaguar-i-pace-la-videoprova-piu-temuta-la-capacita-del-bagagliaio
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 11, 2019, 10:22:42 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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IMHO finchè non capiranno di mettere 1 motore elettrico all'interno di ogni ruota
Non credo sia così semplice, viste le potenze in gioco che presuppongono un raffreddamento di una certa portata e vista la necessità di ripartire perfettamente la coppia sulle ruote pena un comportamento anomalo nella direzione e nella frenata con recupero. Pensa ad una elettrica pesante come la Tesla a pieno carico in salita forte, costretta a muoversi molto piano in presa diretta (non ha cambio). La coppia che dovrebbero fornire i motori elettrici è enorme, con conseguente riscaldamento non smaltibile se chiusi in una ruota. L'errore, secondo me, è pretendere di avere auto elettriche pesanti e performanti come quelle classiche, anzi, di piu'. L'auto elettrica dev'essere un cambio di mentalità: non piu' barconi supercavallati dalle linee sprintose, gommature da pista, performance strabilianti e due tonnellate di batterie, bensì cessetti leggeri inguardabili, economici, con gommine strette, per il trasporto efficiente da A a B.
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&re@ |
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Gennaio 11, 2019, 10:28:32 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Non credo sia così semplice, viste le potenze in gioco che presuppongono un raffreddamento di una certa portata e vista la necessità di ripartire perfettamente la coppia sulle ruote pena un comportamento anomalo nella direzione e nella frenata con recupero.
Pensa ad una elettrica pesante come la Tesla a pieno carico in salita forte, costretta a muoversi molto piano in presa diretta (non ha cambio). La coppia che dovrebbero fornire i motori elettrici è enorme, con conseguente riscaldamento non smaltibile se chiusi in una ruota.
Poi le devi anche frenare e ammortizzare quelle (ingenti) masse non sospese.
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Loggato
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MRC |
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Gennaio 11, 2019, 10:28:32 am |
Utente standard, V12, 19992 posts |
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mi auguro che si possano avere sia le une che le altre
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MRC |
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Gennaio 11, 2019, 10:28:38 am |
Utente standard, V12, 19992 posts |
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mi auguro che si possano avere sia le une che le altre
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Velo |
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Gennaio 11, 2019, 10:38:50 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Poi le devi anche frenare e ammortizzare quelle (ingenti) masse non sospese.
per la frenatura credo si possa agire elettromagneticamente, eliminando o quasi i freni meccanici. quanto all'ammortizzare, invece, il problema permane.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 11, 2019, 10:40:55 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Comunque sia, per evitare che il marketing usi in maniera distorta per i suoi fini la definizione "auto a zero emissioni", prendendo per il culo la gente, imporrei a livello mondiale di usare il termine "auto ad emissioni delocalizzate", in modo che sia chiaro a tutti che l'energia deve in qualche modo essere prodotta, e mentre l'auto normale la produce in loco a partire dal carburante, l'auto elettrica usa un'energia prodotta altrove, inquinando da qualche altra parte.
Per la serie "voglio essere pulito sporcando qualcun altro".
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&re@ |
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Gennaio 11, 2019, 10:47:09 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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per la frenatura credo si possa agire elettromagneticamente, eliminando o quasi i freni meccanici.
Sicuro, ma la massa rimane notevole, non so che spazi garantirebbe il sistema elettomagnetico (immagino non eccelsi, altrimenti lo si utilizzerebbe già anche sui veicoli classici o nelle competizioni).
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Loggato
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Velo |
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Gennaio 11, 2019, 10:48:42 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Sicuro, ma la massa rimane notevole, non so che spazi garantirebbe il sistema elettomagnetico (immagino non eccelsi, altrimenti lo si utilizzerebbe già anche sui veicoli classici o nelle competizioni).
immagino lo usino già per fermare i treni giapponesi...
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 11, 2019, 10:50:28 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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All’interno di ogni ruota no, ci avevano provato ed era problematico per il comfort. Puoi fare uno per ogni ruota, con relativo semiasse, se riesci a gestire molto bene la coppia erogata dei 4 motori in simultanea.
Però personalmente, sono più drastico.
L’elettrico di massa per i PRIVATI lo trovo un enorme delirio collettivo, specie per le infrastrutture che vogliono/devono creare. Tipo gli ultracharge da 400kW. La potenza di un ospedale neanche piccolo solo per caricare in 15 minuti la batteria del Cayenne.
Che se proprio non si riesce a voler ridurre la percentuale di mezzi privati che circolano in città (che il problema, è sempre quello, la congestione del traffico nei centri urbani), almeno si viri sulle plug-in e amen. La carichi con quella di casa, giri in elettrico in città, e quando esci dalla Città motore normale e amen..... Alla fine, tra salcazzo di sopra e salcazzo di sotto puoi usare benissimo un benzina/diesel/gpl con sistemi di post trattamento efficenti.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Velo |
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Gennaio 11, 2019, 11:00:24 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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All’interno di ogni ruota no, ci avevano provato ed era problematico per il comfort. Puoi fare uno per ogni ruota, con relativo semiasse, se riesci a gestire molto bene la coppia erogata dei 4 motori in simultanea.
Però personalmente, sono più drastico.
L’elettrico di massa per i PRIVATI lo trovo un enorme delirio collettivo, specie per le infrastrutture che vogliono/devono creare. Tipo gli ultracharge da 400kW. La potenza di un ospedale neanche piccolo solo per caricare in 15 minuti la batteria del Cayenne.
Che se proprio non si riesce a voler ridurre la percentuale di mezzi privati che circolano in città (che il problema, è sempre quello, la congestione del traffico nei centri urbani), almeno si viri sulle plug-in e amen. La carichi con quella di casa, giri in elettrico in città, e quando esci dalla Città motore normale e amen..... Alla fine, tra salcazzo di sopra e salcazzo di sotto puoi usare benissimo un benzina/diesel/gpl con sistemi di post trattamento efficenti.
Secondo me l'unica soluzione attuabile è quella dei pacchibatteria standardizzati da preleare presso la rete di distributori attuale. Segmento A un pacco, segmento D tre pacchi e così via... i pacchi scarichi vengono caricati sul posto. Con le miriadi di app che ci sono ci vuol niente ad organizzare la cosa. Ok l'idea di elettrico e termico per il futuro come dici tu, basta aumentare molto il prezzo dei carburanti e la gente tenderà a minimizzare l'uso del termico, limitandolo ai casi di effettiva necessità.
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Gennaio 11, 2019, 11:07:28 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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purtroppo la gente priva di formazione scientifica (ma spesso pure quella)
quando sente vocaboli come elettrico , bio, eco sbarella e non capisce piu' nulla....è inutile
quanto al resto fare una elettrica partendo da un telaio tradizionale non ha senso, il posizionamento dei componenti non è mai ottimale per questioni di layout pesi ecc, per es metti il pacco batteria diviso in diversi posti e quindi hai ulteriori complicazioni inutili di raffreddamento e controllo
per fare un bev o phev o ibrida devi partire da foglio bianco, ecco perchè le uniche ibride valide sono le toyota le phev sono fatte solo perchè non sai fare un ibrido e perchè vuoi entrare in cina (devi avere 50 km in elettrico)
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 11, 2019, 11:09:46 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Secondo me l'unica soluzione attuabile è quella dei pacchibatteria standardizzati da preleare presso la rete di distributori attuale. Segmento A un pacco, segmento D tre pacchi e così via... i pacchi scarichi vengono caricati sul posto. Con le miriadi di app che ci sono ci vuol niente ad organizzare la cosa. Ok l'idea di elettrico e termico per il futuro come dici tu, basta aumentare molto il prezzo dei carburanti e la gente tenderà a minimizzare l'uso del termico, limitandolo ai casi di effettiva necessità.
Non è assolutamente semplice nemmeno questo. Prima di tutto non è detto che io vada a far rifornimento con le batterie completamente scariche (e chi s'arrischia ?), magari sono a metà. Chi misura l'esatta capacità residua per calcolarmi il prezzo del pacco carico ? E poi 20 litri di benzina sono 20 litri di benzina, sempre. Invece, un pacco da 20 Kwh puo' essere nuovo ed efficiente, mentre un altro pacco puo' essere deteriorato e fornirmi solo 10 Kwh dei 20 dichiarati, chi puo' dirlo ? E anche il distributore come fa a capire se il pacco scarico che io gli do è valido o è marcio ? Sono problemi non da poco.
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alura |
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Gennaio 11, 2019, 11:11:13 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Non è assolutamente semplice nemmeno questo.
Prima di tutto non è detto che io vada a far rifornimento con le batterie completamente scariche (e chi s'arrischia ?), magari sono a metà. Chi misura l'esatta capacità residua per calcolarmi il prezzo del pacco carico ?
E poi 20 litri di benzina sono 20 litri di benzina, sempre. Invece, un pacco da 20 Kwh puo' essere nuovo ed efficiente, mentre un altro pacco puo' essere deteriorato e fornirmi solo 10 Kwh dei 20 dichiarati, chi puo' dirlo ?
E anche il distributore come fa a capire se il pacco scarico che io gli do è valido o è marcio ?
Sono problemi non da poco.
Ci vorrebbe una formula di pagamento in abbonamento al km.... certo, poi sai che truffe
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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&re@ |
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Gennaio 11, 2019, 11:11:17 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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immagino lo usino già per fermare i treni giapponesi...
Che appunto non hanno problemi di spazi di frenata. Sai quando ti devi fermare quindi cominci a farlo alla giusta distanza. (oh poi magari mi sbaglio e vanno benissimo eh...)
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Loggato
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