1249 Visitatori + 1 Utente = 1250

DoguiPlus
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Elettriche: come non farle
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Giù Stampa
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Gennaio 11, 2019, 12:52:28 pm
Staff, V12, 23947 posts
Parlando seriamente, concordo con il discorso di Mauring , ma anche di Tony,  l'auto elettrica è "funzionale" solo se abbinata ad un ripensamento totale del concetto di mobilità, era un po' la critica che facevo anni fa alle prime Prius: consuma poco perché è elettrica o poco perché il fatto che sia elettrica fa accettare certe prestazioni,c onsumi , etc? Ne abbiamo parlato a proposito della prova della Nissan leaf da Milano a Roma in 7h , comprese le soste di ricarica...piglia una qualsiasi Seg. C, mettici un motorino decente ma orientato a conumare poco, evita le fisime mentali del tipo "coi 17" /50 è inguardabile servono i 20" larghi 245.." ...e vediamo..
Poi potenziare i treni, la TAV, le metro...bici elettriche che ti carichi in casa...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 11, 2019, 13:01:54 pm
Staff, V12, 28735 posts
E potenziare questa tipologia



Ecco, assemblate un filo meglio...però così. Io ogni tanto le uso, vanno bene. Mi libero della faccenda ricarica, autonomia etc.

Solo che ho sempre l’impressione che dietro l’hype per la macchina elettrica ci sia una forte componente di ostentazione del potere di acquisto più che una reale volontà di affrontare il problema inquinamento

Una macchinina in sharing che si possono permettere tutti, non se la incula nessuno.
Sognano il mondo dove chi può, viaggia in tesla (magari nelle aree pedonali  Lips Sealed), chi non può...”ci doveva pensare prima di diventare pezzente” (cit.)

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Gennaio 11, 2019, 14:28:11 pm
Utente standard, V12, 19992 posts
vedo che alla fine concordate tutti con l'intenzione del post: una I-Pace da 80mila euro fatta a quel modo non ha nessun senso di esistere, come la quasi totalità delle elettriche oggi in commercio o annunciate.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Gennaio 11, 2019, 14:36:27 pm
Utente standard, V12, 8189 posts
E potenziare questa tipologia



Ecco, assemblate un filo meglio...però così. Io ogni tanto le uso, vanno bene. Mi libero della faccenda ricarica, autonomia etc.

Solo che ho sempre l’impressione che dietro l’hype per la macchina elettrica ci sia una forte componente di ostentazione del potere di acquisto più che una reale volontà di affrontare il problema inquinamento

Una macchinina in sharing che si possono permettere tutti, non se la incula nessuno.
Sognano il mondo dove chi può, viaggia in tesla (magari nelle aree pedonali  Lips Sealed), chi non può...”ci doveva pensare prima di diventare pezzente” (cit.)

queste vanno bene solo se hai un park vicino a partenza arrivo, diversamente enjoy+

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Gennaio 11, 2019, 15:59:01 pm
Utente standard, V12, 14584 posts


L'auto elettrica dev'essere un cambio di mentalità: non piu' barconi supercavallati dalle linee sprintose, gommature da pista, performance strabilianti e due tonnellate di batterie, bensì cessetti leggeri inguardabili, economici, con gommine strette, per il trasporto efficiente da A a B.  Grin

esiste già  Grin Grin Grin


La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Gennaio 11, 2019, 16:02:47 pm
Utente standard, V12, 14584 posts
per il sistema frenante basta usare un telma o un voith, già in uso sui mezzi pesanti....

https://it.telma.com/produits/fonctionnement

http://matteodilallo.tech/retarder-intarder-e-aquatarder-i-sistemi-di-frenatura-ausiliaria/


La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 11, 2019, 16:14:13 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Ma sono sistemi ausiliari, non sostituiscono i freni tradizionali (sono sempre un aiuto, chiaro, ma servono a rallentare, il lavoro sporco lo fanno sempre i freni).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Gennaio 11, 2019, 16:31:49 pm
Utente standard, V12, 14584 posts
Ma sono sistemi ausiliari, non sostituiscono i freni tradizionali (sono sempre un aiuto, chiaro, ma servono a rallentare, il lavoro sporco lo fanno sempre i freni).

sì, ma vai a sollecitare molto meno i freni tradizionali.. per farti capire, su un autobus che fa servizio di linea (quindi start & stop continui) il cambio pastiglie avviene non prima dei 200.000 km  Wink

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Gennaio 11, 2019, 17:40:31 pm
Utente standard, V12, 8189 posts
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Gennaio 11, 2019, 17:57:46 pm
Utente standard, V12, 14584 posts
Si parlava della rigenerazione

vabbè, ma poi devono pensarci gli ingegneri a come far funzionare la rigenerazione... diciamo che la base da cui partire c'è già (visto che sugli autobus elettrici questi sistemi vengono usati per la rigenerazione)..

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Gennaio 11, 2019, 18:36:30 pm
webmaster, V12, 50851 posts
In realtà nelle ibride, già il motore elettrico si occupa di fare da "freno motore" rigenerando... come suppongo che lo facessero i prototipi di veicolo con i motori nelle ruote.

Detto cio' basterebbe spostare i 4 motori dalle ruote alla carrozzeria e collegarli alla vecchia maniera, con semiassi. Ma visto che non lo fanno mi viene da pensare che la gestione dei 4 motori non e' cosi' semplice e o produttiva di un singolo motore (almeno per asse). In ordine sparso, raffreddamento, efficienza, cablaggi, complessità....

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Gennaio 11, 2019, 19:04:01 pm
Utente standard, V12, 8189 posts
vabbè, ma poi devono pensarci gli ingegneri a come far funzionare la rigenerazione... diciamo che la base da cui partire c'è già (visto che sugli autobus elettrici questi sistemi vengono usati per la rigenerazione)..

Alt
Io parlavo della frenata rigenerativa e ti ho esposto le criticità, mica ho detto che non si può fare.
Tu mi hai quotato coi retarder come a dimostrare che si può fare.   
Io ti ho risposto che non sono sistemi rigenerativi
Tu mi hai risposto che sugli autobus elettrici si fa la frenata rigenerativa
E io ti dico torna all' inizio che sei andato in loop Smiley
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Gennaio 12, 2019, 13:05:25 pm
Utente standard, V12, 14584 posts
Alt
Io parlavo della frenata rigenerativa e ti ho esposto le criticità, mica ho detto che non si può fare.
Tu mi hai quotato coi retarder come a dimostrare che si può fare.   
Io ti ho risposto che non sono sistemi rigenerativi
Tu mi hai risposto che sugli autobus elettrici si fa la frenata rigenerativa
E io ti dico torna all' inizio che sei andato in loop Smiley

vabbè, ma io non sono ingegnere... io ho dato un input, adesso dovranno essere gli ingegneri ad integrare i sistemi da me citati con la frenata rigenerativa.....

mica posso fare tutto io??!!  Tongue Tongue Tongue Grin Grin Grin Grin

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Gennaio 12, 2019, 13:17:23 pm
Utente standard, V12, 3897 posts
Nessuno invece parla mai di cosa succede quando prende fuoco un auto elettrica, qua viene il bello. Ci ha fatto un servizio Report documentanto l'incendio di una Tesla in Germania....se nel futuro il parco auto sarà tutto elettrico ci sarà da stare allegri Roll Eyes
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Gennaio 12, 2019, 13:26:53 pm
Utente standard, V12, 8189 posts
Nessuno invece parla mai di cosa succede quando prende fuoco un auto elettrica, qua viene il bello. Ci ha fatto un servizio Report documentanto l'incendio di una Tesla in Germania....se nel futuro il parco auto sarà tutto elettrico ci sarà da stare allegri Roll Eyes

quello è un altro discorso che fa parte di un discorso ancora piu' grande che attiene al discorso incidente stradale....non ne ho parlato perchè è un ulteriore complicazione (gia' queste avanzano)

c'è un gruppo normativo che sta' gia' lavorando per normare tutto il discorso ...anche qui grosso casino perchè si devono stabilire almeno certi standard per il soccorso e quindi per la costruzione dei veicoli
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.089 secondi con 37 queries.