|
1205 Visitatori + 0 Utenti = 1205
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 12
|
|
|
Walt_TT |
|
|
Gennaio 21, 2019, 09:01:10 am |
Visitatore, , posts |
|
Ieri passo in Toyota a Udine, dovevo visionare una RAV4 diesel usata (che mi dicono essere nell'altra sede di TS ). C'era la presentazione della nuova RAV Hybrid 222cv 5a serie. Per una serie di motivi (ressa attorno la nuova RAV) decido di provare la C-HR ibrida 1.8 122cv. Incuriosito dalla mole di venduto in giro, mi sono chiesto che avrà di speciale e così siamo partiti per un 10km (70% extraurbano). La farò breve, non vi verrò a parlare di ergonomia, o di resistenza all'aria. Un'autentico tumore, pure in metastasi: sale di giri urlando come un maiale sgozzato e quel che è peggio è che il tachimetro non si muove Il venditore spocchioso e incapace (per quanto il suo supporto mi fosse del tutto irrilevante ) mi ha più volte ripreso per la condotta di guida troppo audace . Vi assicuro che sono andato tranquillo, ho solo voluto provare la resa del motore, in condizioni che reputo di totale sicurezza. Se ho preso una volta in tangenziale deserta i 130 ne ho presi tanti! Pivello bolso e inchiodato, tutt'altra impronta del simpaticissimo e sprintoso venditore Alfa di settimana scorsa, che peraltro corre con Honda CBR. Sta categoria se ha i maroni girati perchè deve lavorare di domenica lasciasse il posto a consulenti più motivati e dinamici! Lascerò opportuno feedback al customer care Toyota che non mancherà di chiamare x info sul trattamento Tornando al mezzo, trovo assolutamente sgradevole la guida, magari in un percorso dove ci si trova spesso a dover cambiare ritmo, vuoi per rallentamenti, vuoi per gli stop and go cittadini, magari presi dalla fretta, vuoi per una salita in montagna un minimo carichi. Ad ogni pressione sul pedale dell'acceleratore corrisponde un Urlo di Munch incazzato fino al limitatore, tanto che sulle prime preferisci levare pietosamente il piede e 'veleggiare' scooteristicamente, in modo da progredire pigramente per poi stabilirti alla velocità desiderata... Intollerabile, d'altronde la coppia non fa meglio di 140 Nm a 3.600 giri, il dato da 0-100 km/h è di 12 secondi che mi paiono ottimistici . Ok, auto silenziosa, non mi sono reso conto del passaggio dal motore elettrico al termico sopra i 50 km/h. Buona stabilità, non si scompone, x quel poco che ho potuto 'appoggiarla' in curva, causa cane da guardia rinco in parte. Il cambio ha la sola modalità in D, nessuna chance in manuale o sport per aiutarne la spinta. Farà i 18-20 km/l, ma io mi chiedo francamente a quali torture psicologiche siano stati sottoposti in giovane età i proprietari per poterla acquistare dopo averla provata. Una scottante delusione, la negazione non dico della sportività, ma di un minimo di piacere di guidare Forse sarò in difetto io, arrivando da TD con coppie sui 340/+ Nm che rispondono solerti alle sollecitazioni. Forse mi sarà sfuggito il corso di stile di guida per veicoli ibridi, perchè vi garantisco che io, un'auto così, non la so proprio portare « Ultima modifica: Gennaio 21, 2019, 09:15:52 am da Walt »
|
URLO.jpg (263.39 KB - scaricato 65 volte.)
|
|
|
Loggato
|
|
|
Walt_TT |
|
|
Gennaio 21, 2019, 09:24:20 am |
Visitatore, , posts |
|
Dopo questo post ti posso quasi perdonare per il fatto che stai pensando di comprare un suv. Forse non sei irrimediabilmente perso.
mah guarda....ieri pensavo di tenere la Raviola, x andare in montagna e x campi fa sempre il suo lavoro, oltre al fatto che la dò volentieri a Riccardo (21) per andare fuori città in sicurezza, piuttosto della C3 'ballerina'. Così il nodo "AutoTotaleSicuraECapiente5pax" è sciolto e posso dar sfogo meglio ai miei -limitati- pruriti. Permuterei la MB A170 benzina della compagna per un'auto più compatta. Potrebbe essere anche una MB E220 CDI coupè, o una BMW E92 320d coupè, o giù di lì....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Velo |
|
|
Gennaio 21, 2019, 09:31:50 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Gennaio 21, 2019, 09:35:06 am |
Staff, V12, 28734 posts |
|
Occhio che la F20 è moooooolto lontana dalla E87. Specie come sterzo, e il 2.0 turbo (o 1.6?) è più improntato alla regolarità che alla sportività.
Si salvano le x40i di quella serie.
Del segmento sono più gradevoli da guidare Giulietta e Civic, pur se TA
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Walt_TT |
|
|
Gennaio 21, 2019, 09:37:27 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Velo |
|
|
Gennaio 21, 2019, 09:40:44 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
La 120i biturbo la sta vendendo mio nipote di 24 anni, presa per fare la spola dal Friuli a MI, adesso guardacaso cerca una 120d . Non posso andare a benza, faccio 35k km/anno... anch'io ne faccio 35k. Il consumo della sguifspotte è identico a quello della X1 x18d 143 (tranne che in autostrada). La benza ormai costa solo il 6/7% in più del gasolio. Se prendi un benza turbo e lo usi con criterio secondo me puoi quasi pareggiare i consumi anche a parità di modello... Se per te si tratta di auto aziendale credo che a fine anni cambi proprio poco.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Gennaio 21, 2019, 09:43:44 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
I cambi a variazione continua lavorano così, penso che lo stesso effetto si verifichi su tutte le ibride con questo tipo di trasmissione.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Walt_TT |
|
|
Gennaio 21, 2019, 10:08:49 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 21, 2019, 10:18:14 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
... decido di provare la C-HR ibrida 1.8 122cv...
Ma 122 cv sono solo del motore termico, giusto ? A quelli dovrebbero aggiungersi i cv del motore elettrico nelle accelerazioni forti. Come mai è così morta ? Dichiarano 11-12 s per lo 0-100, una pena.
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Gennaio 21, 2019, 10:22:39 am |
Staff, V12, 28734 posts |
|
I 122cv sono totali.
Io rimango abbastanza convinto che alla fine queste consumano poco anche perché alla fine ti “obbligano” ad andare piano, perché oltre diventano sgradevoli.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
|
Gennaio 21, 2019, 10:26:35 am |
Utente standard, V12, 7078 posts |
|
Questa E coupè, dite quel che volete, a me fa sangue . Si trovano a poco più di 14-15mila. Bella... molto bella... mi è sempre piaciuta un sacco... molto meglio del restyling che l'ha rovinata.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 12
|
|
|
|