|
Alequattro75 |
W questo FORUM!!! |
|
Gennaio 25, 2019, 11:24:28 am |
Utente standard, L4, 159 posts |
|
Puo' contare su 98 cavalli (per la vel. massima conta solo il motore termico, ovviamente).
La 131 1.6 Supermirafiori di mio papà (1982) aveva 97 cavalli e faceva anch'essa i 170.
O l'aerodinamica e l'efficienza della trasmissione sono quelle di una 131 di 37 anni fa, oppure non è vero un casso che ha 98 cavalli ma è molto piu' spompa.
Concordo in pieno con te. Infatti se guardi, ho scritto un post poco sopra dove paragonavo le prestazioni di questa Toyota ad un 1600 degli anni '80, e di quelli spompi tra l'altro.
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Gennaio 25, 2019, 11:27:18 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Forse ha dei rapporti più lunghi per consumare meno (tanto in accelerazione c'è il motore elettrico che aiuta) e non riesce a tirarli tutti?
Ha il problema opposto come le elettriche. Essenzialmente essendo monorapporto (il rapporto finale) una volta tirato quello non va oltre.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 25, 2019, 11:33:41 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Ma dài, non è monorapporto, altrimenti con le batterie scariche farebbe 0-100 in due ore e un quarto.
Potrebbe essere che hanno messo un finale troppo lungo o troppo corto (piu' probabile lungo, per i consumi), boh, bisognerebbe sapere a che regime si raggiunge la vel. massima.
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Gennaio 25, 2019, 11:36:38 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Puo' contare su 98 cavalli (per la vel. massima conta solo il motore termico, ovviamente).
La 131 1.6 Supermirafiori di mio papà (1982) aveva 97 cavalli e faceva anch'essa i 170.
O l'aerodinamica e l'efficienza della trasmissione sono quelle di una 131 di 37 anni fa, oppure non è vero un casso che ha 98 cavalli ma è molto piu' spompa.
credo che la diminuzione del Cx non compensi l'aumento della sezione frontale , idem per le gomme, ok il basso attrito di rotolamento ma la 131 aveva le? 155? 165? Questa a dir poco monterà le 225...Solita storia che dico sempre...pigliamo una Tipo SW o una Skoda Octavia...piazziamoci un 1300 tbo benzina o un 1500 tdiesel ottimizzato a 110 cv "veri"...assetto normale, gomme da 195 o 205 o 215 da 16"....che bastano per andare da A a B....e vediamo se a 130 kmh...non consuma poco..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Gennaio 25, 2019, 11:36:59 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Ma quindi non ha un "vero cambio" automatico? È solo un selettore avanti/retro/parcheggio?
in realtà il cambio non ce l'ha proprio da quel che dicono in Toyota... il powertrain ibrido che han sviluppato usa il motore elettrico al posto del cambio da quel che avevo capito
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Phormula |
|
|
Gennaio 25, 2019, 11:38:34 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
L'aerodinamica è migliorata rispetto agli anni '80, ma è cresciuta molto la sezione frontale e la resistenza al rotolamento delle gomme.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Velo |
|
|
Gennaio 25, 2019, 11:38:35 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
Puo' contare su 98 cavalli (per la vel. massima conta solo il motore termico, ovviamente).
La 131 1.6 Supermirafiori di mio papà (1982) aveva 97 cavalli e faceva anch'essa i 170.
O l'aerodinamica e l'efficienza della trasmissione sono quelle di una 131 di 37 anni fa, oppure non è vero un casso che ha 98 cavalli ma è molto piu' spompa.
Conta anche la rapportatura: se tu hai due auto perfettamente identiche, lo stesso modello, ma con rapportature diverse, può essere che le velocità massime siano diverse (sia se l'ultima marcia è troppo corta, sia se è troppo lunga)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 25, 2019, 11:42:35 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
in realtà il cambio non ce l'ha proprio da quel che dicono in Toyota... il powertrain ibrido che han sviluppato usa il motore elettrico al posto del cambio da quel che avevo capito
E' un sistema particolare, praticamente immaginate un differenziale dove al posto dei semiassi ci sono i due motori, termico ed elettrico, e al posto del pignone un albero di trasmissione che va al differenziale vero con le ruote. Variando velocità e coppia del motore elettrico e del termico si varia velocità e coppia alle ruote. Un sistema ingegnoso ma difficile da controllare, però loro hanno esperienza di un quarto di secolo e l'hanno fatto bene.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 25, 2019, 11:47:59 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Conta anche la rapportatura: se tu hai due auto perfettamente identiche, lo stesso modello, ma con rapportature diverse, può essere che le velocità massime siano diverse (sia se l'ultima marcia è troppo corta, sia se è troppo lunga)
Ma nel caso delle ibride Toyota la cosa non dovrebbe aver senso, in quanto il sistema di trasmissione epicicloidale complesso di cui sono dotate dovrebbe essere in grado di sfruttare al massimo la potenza del termico per indirizzarla alle ruote sempre col rapporto migliore. Probabilmente tale trasmissione, nel caso della velocità massima, è meno efficiente di un classico cambio manuale, in quanto c'è di mezzo il motore elettrico che anziché aiutare l'efficienza come in città, dissipa energia.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 25, 2019, 12:13:34 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
credo che la diminuzione del Cx non compensi l'aumento della sezione frontale , idem per le gomme, ok il basso attrito di rotolamento ma la 131 aveva le? 155? 165? Questa a dir poco monterà le 225...Solita storia che dico sempre...pigliamo una Tipo SW o una Skoda Octavia...piazziamoci un 1300 tbo benzina o un 1500 tdiesel ottimizzato a 110 cv "veri"...assetto normale, gomme da 195 o 205 o 215 da 16"....che bastano per andare da A a B....e vediamo se a 130 kmh...non consuma poco..
Concordo, secondo me la complicazione di questi aggeggi è assurda, con risultati che non la giustificano. Un paio di esempi casalinghi: mio suocero dice di fare 20km/l con la Yaris ibrida, ma se vedeste come va... a piedi vado più forte... Mia moglie, con la Panda 1.2 Fire del cretaceo, non fa mai meno di 16 - 16,5 km/l viaggiando in modo assolutamente "normale". A parità di andatura, non dico che consumerebbero uguale ma penso cambierebbe molto poco. Per non parlare delle prestazioni... la Panda è molto più brillante Non ci siamo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Velo |
|
|
Gennaio 25, 2019, 12:23:31 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
Ma nel caso delle ibride Toyota la cosa non dovrebbe aver senso, in quanto il sistema di trasmissione epicicloidale complesso di cui sono dotate dovrebbe essere in grado di sfruttare al massimo la potenza del termico per indirizzarla alle ruote sempre col rapporto migliore.
Probabilmente tale trasmissione, nel caso della velocità massima, è meno efficiente di un classico cambio manuale, in quanto c'è di mezzo il motore elettrico che anziché aiutare l'efficienza come in città, dissipa energia.
Ricordo un dato di 4R, relativo al test di Audi A6 td 2.5.... la 4x4 mangiava tutti i 30 cavalli (su 180) che lo stesso motore aveva in più rispetto alla TA (150 cv).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Velo |
|
|
Gennaio 25, 2019, 12:26:30 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
Concordo, secondo me la complicazione di questi aggeggi è assurda, con risultati che non la giustificano. Un paio di esempi casalinghi: mio suocero dice di fare 20km/l con la Yaris ibrida, ma se vedeste come va... a piedi vado più forte... Mia moglie, con la Panda 1.2 Fire del cretaceo, non fa mai meno di 16 - 16,5 km/l viaggiando in modo assolutamente "normale". A parità di andatura, non dico che consumerebbero uguale ma penso cambierebbe molto poco. Per non parlare delle prestazioni... la Panda è molto più brillante Non ci siamo. Il piede fa tantissimo.... come detto, io sia con sguif che con x1 faccio 13Km/l, mia moglie e mia figlia con entrambe 16/17. Non vanno piano, vanno col traffico. Io vado un po' più del traffico, pur rispettando i limiti con buonsenso, e dove non c'è traffico vado disinvolto ma certo non aggressivo. Se sono aggressivo con sguif faccio meno di 10, idem con X1.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 25, 2019, 12:30:58 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Esatto, e visto che i fan dell'elettrico generalmente ci vanno col piede leggero, i consumi dipendono (molto) anche da quello. Io sto su una media di 13km/l con l'Altea viaggiando "mediamente brillante". Se ci vado piano, faccio anche più dei 15, ed è un cassone da 15 quintali tirato da un 1.4 turbobenza, spesso usato con 4 persone + bagagli...
(parlo di consumi extraurbani, prevalentemente)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|