|
Pagine: 1 [2] 3 4
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 30, 2019, 09:12:29 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Visto che siamo in tema di elettrodomestici, io invece ho comprato questo per fare piccoli lavori con il legno. https://www.amazon.it/Einhell-Traforo-Oscillante-TC-SS-405/dp/B00EXO8A6KDa notare che l'avevo comprato su Amazon ma mi è arrivato con l'imballo tutto rovinato (sembrava fosse un usato...). Allora l'ho rimandato indietro e l'ho preso alla ferramenta allo stesso identico prezzo di amazon, bello nuovo e imballato perfettamente. Amazon comincia a perdere colpi... « Ultima modifica: Gennaio 30, 2019, 09:15:04 am da mauring »
|
|
|
|
|
Walt_TT |
|
|
Gennaio 30, 2019, 09:23:29 am |
Visitatore, , posts |
|
Visto che siamo in tema di elettrodomestici, io invece ho comprato questo per fare piccoli lavori con il legno. https://www.amazon.it/Einhell-Traforo-Oscillante-TC-SS-405/dp/B00EXO8A6KDa notare che l'avevo comprato su Amazon ma mi è arrivato con l'imballo tutto rovinato (sembrava fosse un usato...). Allora l'ho rimandato indietro e l'ho preso alla ferramenta allo stesso identico prezzo di amazon, bello nuovo e imballato perfettamente. Amazon comincia a perdere colpi... Devi farti un paltò di ghisa? Adesso ti manca solo l'orto e sei pronto per la pensione. Con un'auto vetusta e due cantieri al dì da supervisionare saresti a cavallo « Ultima modifica: Gennaio 30, 2019, 09:29:05 am da Walt »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Gennaio 30, 2019, 09:34:41 am |
|
L'orto ce l'ho da quando abito qui, ma coltivo solo d'estate. Zucchine, pomodori, patate, peperoni, cavolo cappuccio, fragole, sedano, prezzemolo, basilico, erba cipollina, cren. D'inverno resistono solo rosmarino, alloro, timo, salvia. Quest'anno voglio provare anche con le carote. Abbiamo anche alberi di cachi, peri e ciliegie, ma sono appena piantati, e poi qualche vigna, due fichi e due alberi di albicocche. Non mi serve andare in pensione, mi diverto già adesso, la natura è uno spettacolo.
|
|
|
|
|
Walt_TT |
|
|
Gennaio 30, 2019, 09:53:14 am |
Visitatore, , posts |
|
L'orto ce l'ho da quando abito qui, ma coltivo solo d'estate. Zucchine, pomodori, patate, peperoni, cavolo cappuccio, fragole, sedano, prezzemolo, basilico, erba cipollina, cren. D'inverno resistono solo rosmarino, alloro, timo, salvia. Quest'anno voglio provare anche con le carote. Abbiamo anche alberi di cachi, peri e ciliegie, ma sono appena piantati, e poi qualche vigna, due fichi e due alberi di albicocche. Non mi serve andare in pensione, mi diverto già adesso, la natura è uno spettacolo. Puah...il rafano, un gusto orribile. Certo che ti mangi l'impossibile Comunque bravo, ci vuole tempo e passione anche per quello. Se vuoi fare dinero prova il radicchio (o rosa) di Gorizia, è il più pregiato e richiesto al mondo dai migliori chef, in caso di scarsa offerta può arrivare anche a 50€/kg. La commercializzazione delle sementi però dovrebbe essere protetta e contingentata (e forse limitata alla loro zona di produzione), dovrei approfondire. La coltivazione non è semplicissima, vanno seguiti metodi precisi. https://www.freshplaza.it/article/4089652/la-rosa-di-gorizia-e-la-star-del-radicchio-piu-costoso-al-mondo/« Ultima modifica: Gennaio 30, 2019, 09:55:31 am da Walt »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Gennaio 30, 2019, 10:00:35 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Comunque bravo, ci vuole tempo e passione anche per quello. Se vuoi fare dinero prova il radicchio (o rosa) di Gorizia, è il più pregiato e richiesto al mondo dai migliori chef, in caso di scarsa offerta può arrivare anche a 50€/kg. Lo adoro... i miei ne hanno portato giu' 2.5kg da dividere con noi (il prezzo e' naturalmente "riservato")... alla fine la nostra quota me la mangio tutto io per fortuna dura parecchio. E' una gran sbattita da coltivare.... e non credo che i risultati siano li stessi se coltivato altrove « Ultima modifica: Gennaio 30, 2019, 10:02:12 am da alura »
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Walt_TT |
|
|
Gennaio 30, 2019, 10:04:38 am |
Visitatore, , posts |
|
Lo adoro... i miei ne hanno portato giu' 2.5kg da dividere con noi (il prezzo e' naturalmente "riservato")... alla fine la nostra quota me la mangio tutto io per fortuna dura parecchio. E' una gran sbattita da coltivare.... e non credo che i risultati siano li stessi se coltivato altrove Già, dicono. Io non l'ho mai provato. Sto leggendo, pare che se lo tengano stretto nel goriziano. Però...mumble...mumble....mah...boh....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Gennaio 30, 2019, 10:12:07 am |
|
Già, dicono. Io non l'ho mai provato. Sto leggendo, pare che se lo tengano stretto nel goriziano. Però...mumble...mumble....mah...boh....
Si si, non lo mollano... mio padre e' di Gorizia, tramite mio zio riusciamo ad averlo... ma una "dose" all'anno... non di piu'... quest'anno e' andata bene, altre volte ben meno.
|
|
|
|
|
Walt_TT |
|
|
Gennaio 30, 2019, 10:23:14 am |
Visitatore, , posts |
|
Si si, non lo mollano... mio padre e' di Gorizia, tramite mio zio riusciamo ad averlo... ma una "dose" all'anno... non di piu'... quest'anno e' andata bene, altre volte ben meno.
azz....figlio di un "bisiaco" Io lavoro abbastanza a Gorizia, dal centro CIE a diversi privati. Anche nella vicina Slovenia, forse più che a GO. Quando vieni di qua batti (congiuntivo ) un colpo. « Ultima modifica: Gennaio 30, 2019, 10:26:17 am da Walt »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Gennaio 30, 2019, 10:27:57 am |
|
|
|
Walt_TT |
|
|
Gennaio 30, 2019, 10:36:59 am |
Visitatore, , posts |
|
minghia ho creato un mostro . Adesso chiede il pre-pensionamento e mi parte con la coltivazione intensiva di radicchio rosso d'Altino. Dopo la raccolta va posto in ambienti riscaldati per portarlo a completa maturazione e ho già un'idea della natura del combustibile che userà
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Gennaio 30, 2019, 10:38:52 am |
|
|
|
|
|
|
Walt_TT |
|
|
Gennaio 30, 2019, 10:43:19 am |
Visitatore, , posts |
|
alla faccia, 2,30€/pianta (7 piante x mq) fanno suppergiù 20€/mq omnicomprensivi di materiali necessari (concimazione, irrigazione, ammendanti, pacciamatura...). Ora non so quante piante servano per arrivare a fare un kg., ma credo che per un ritorno imprenditoriale congruo la superficie adibibile debba essere di almeno 1.000/+ mq. L'investimento è, direi, piuttosto ...sensibile !! « Ultima modifica: Gennaio 30, 2019, 10:55:27 am da Walt »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Gennaio 30, 2019, 16:48:56 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
La mia mi destabilizza l'ordine gravitazionale dell'interno scroto con l'asciugatrice. Resisto. Per ora.
noi l'abbiamo da decenni perché abitando in Belgio col clima di lassù era praticamente un obbligo. Qui la usa solo d'inverno (d'estate stendino in giardino) e solo per certe cose ...
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4
|
|
|
|