|
1228 Visitatori + 0 Utenti = 1228
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 6
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 11, 2019, 06:26:00 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Febbraio 11, 2019, 07:56:58 am |
Staff, V12, 28734 posts |
|
“Solo nei centri abitati con limite 30km/h” e comunque solo dietro specifica ordinanza comunale e apposita segnaletica
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Walt_TT |
|
|
Febbraio 11, 2019, 08:12:53 am |
Visitatore, , posts |
|
Inutile varare leggi se la rete viaria ciclabile è inadeguata. Si sta facendo molto per i percorsi extraurbani (cicloturistiche), ma in città siamo birilli in balia degli eventi, spesso ti devi mescolare al traffico veicolare. Provate a fare una rotatoria in bici IN contromano nei centri abitati già ci vanno ed è pericoloso, quando te li ritrovi davanti dopo una curva stretta « Ultima modifica: Febbraio 11, 2019, 08:14:32 am da Walt »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 11, 2019, 11:04:34 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
https://www.lastampa.it/2018/05/10/motori/bici-contromano-in-italia-proibito-ma-permetterlo-ridurrebbe-gli-incidenti-RmmQgisG1kMBvwr8pcNsNI/pagina.html... Dimostrato che nelle strade in cui il contromano è concesso gli incidenti non aumentano, perché dovrebbero diminuire? Secondo l’European Transport Safety Council grazie all’effetto della “compensazione del rischio”: vedendo i ciclisti circolare contromano gli automobilisti diventerebbero immediatamente più cauti, proprio per evitare incidenti. Non solo: il contromano garantirebbe una maggiore visibilità, consentendo ad automobilisti e ciclisti di valutare meglio la situazioneVisti questi studi scientifici, consentiamo anche alle moto di andare contromano, anche in autostrada, così stiamo tutti piu' attenti e diminuiscono gli incidenti.
|
|
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Febbraio 11, 2019, 11:11:57 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
E gnente, l'avevo pur detto che era un gombloddo vaccinista
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Febbraio 11, 2019, 11:27:28 am |
Staff, V12, 28734 posts |
|
Lo studio dice anche che la diminuzione degli incidenti è grazie al fatto che in questo modo si possono evitare legalmente strade primarie e incroci pericolosi. Riporta tutto, non astrarre solo le parti comode.
Poi, ti bei sempre di stare lontano dalle città, che ti frega se in un centro storico, con limite 30, con segnaletica apposita, viene consentito il contromano in bici?
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 11, 2019, 11:35:39 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Ma perché limitarsi, lasciamolo fare anche alle macchine! E certo: auto, Pullman, TIR, e poi consentiamo ai tram di uscire dalle rotaie tramite dispositivi appositi, e ogni tanto facciamo atterrare un aereo nelle tangenziali, così tutti vanno a 10 all'ora, e stanno attentissimi in tutte le direzioni, così gli incidenti crollano. Studi rigorosi del CNR hanno inoltre dimostrato che facendo viaggiare i veicoli sui cerchioni anziché sulle gomme gli incidenti diminuiscono ulteriormente, perché le curve si devono fare lentissime, le scintille attirano l'attenzione, e il rumore di ferraglia avvisa per tempo dell'avvicinarsi di un veicolo. E' stato poi dimostrato da due insigni scienziati, che murare un passaggio a livello evita gli incidenti tra veicoli e treni, in quanto gli automobilisti fanno un percorso alternativo. Bisogna sempre affidarsi alla scienza, mai improvvisare !
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 11, 2019, 11:40:33 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Lo studio dice anche che la diminuzione degli incidenti è grazie al fatto che in questo modo si possono evitare legalmente strade primarie e incroci pericolosi. Riporta tutto, non astrarre solo le parti comode.
Poi, ti bei sempre di stare lontano dalle città, che ti frega se in un centro storico, con limite 30, con segnaletica apposita, viene consentito il contromano in bici?
A parte che per i centri dei paesi con limite 30 Km/h ci passo ogni giorno per venire al lavoro, il problema è che già adesso i ciclisti si sentono in diritto di eseguire qualsiasi manovra "tanto sono in bici", figuriamoci se gli concedi parecchie deroghe nel CdS. E già adesso hanno quasi sempre ragione in caso di incidente, figuriamoci dopo.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Febbraio 11, 2019, 11:42:02 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Vabbè dai, scherzi a parte, se abitassimo in un Paese con più senso civico, anche a me non sembrerebbe poi così pericoloso consentire il contromano alle biciclette a determinate condizioni (quelle citate).
Però, temo che se fai una roba del genere in italia, poi ti trovi le bici contromano in mezzo alla strada...
Personalmente ho già abbastanza paura a circolare in bicicletta dove circolano anche le macchine, figuriamoci contromano.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Febbraio 11, 2019, 11:55:53 am |
Staff, V12, 28734 posts |
|
Personalmente ho già abbastanza paura a circolare in bicicletta dove circolano anche le macchine, figuriamoci contromano.
Alle spalle può essere persino peggio, non lo vedi, non puoi prevenire eventuali manovre. Poi adesso che si affidano alle frenate automatiche (che le bici e le moto non li vedono, ancora peggio). La cosa migliore è riuscire appunto o a separare fisicamente i flussi (piste ciclabili) oppure appunto consentire alle bici di evitarsi le strade e gli incroci più pericolosi, cosa che mira a fare questa legge sul contromano. Se con 200m di contromano legale e segnalato (quindi tutti sanno che devono stare più attenti), eviti il giro che passa dalla provinciale, invogli all’utilizzo.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 6
|
|
|
|