|
Pagine: [1] 2
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 11, 2019, 15:20:42 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Ho fatto togliere l'albero di trasmissione anteriore per identificare meglio un rumore che avevo sul differenziale anteriore. E' una settimana, perciò, che giro con la sola trazione posteriore. La differenza già si sente bene sull'asciutto, se osi un po', ma oggi col nebbione e il bagnato per terra è emersa la totale ingestibilità della coppia senza le 4 motrici, se osi affondare il gas. Ogni partenza è un traversone scenografico da applausi , e se dopo la curva non aspetti di essere perfettamente dritto prima di accelerare, ti ritrovi col culo che ti vuole sorpassare. Niente di temibile, basta mollare il gas e si riallinea subito, oppure, se si ha coraggio, si continua e si controsterza, le reazioni sono prevedibili e controllabili, però c’è veramente una differenza abissale rispetto alle 4wd permanenti. Le partenze sul bagnato, poi , sono incredibilmente piu' lente. Con le 4wd si parte a razzo, con le 2wd si resta là. Comunque ci si diverte, a patto di provocare volutamente la cosa, perché se uno è abituato alle 4wd e guida allegro non ricordandosi di non avere la trazione davanti, posso essere cacchi amarissimi perché vieni colto di sorpresa. Bella esperienza, comunque. « Ultima modifica: Febbraio 11, 2019, 15:23:27 pm da mauring »
|
|
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Febbraio 11, 2019, 23:39:32 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
con le gomme da fuoristrada e gli ammortizzatori rinforzati è ancora meglio. se trovi alcune curve alla giusta distanza e non ci sono persone ingiro riesci a fare numeri da videogioco . il problema è lo sterzo che solitamente è lento su questi affari. se le gomme non sono rinforzate capita di staccare qualche tassello. i pick up poi sono ancora meglio perchè da scarichi partono via subito ma si raddrizzano da soli, quando son carichi meglio stare accorti è la guida da redneck, cioè l'unico dei motivi validi per nascere in una fattoria.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
fabio1.9tdi |
Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO ) |
|
Febbraio 12, 2019, 13:58:35 pm |
Utente standard, V12, 606 posts |
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 12, 2019, 16:39:04 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Spiegate una cosa a un ignorante. Togliendo l'albero anteriore, al differenziale centrale non sembra di avere le due ruote dell'asse anteriore "che slittano" perennemente? E come la gestisce questa cosa? (o viene bloccato in qualche modo?)
Osservazione esatta. Infatti, se al centro ci fosse un differenziale normale l'auto non avanzerebbe, ma il 5.9 monta un riduttore centrale con giunto viscoso, che ripartisce la coppia normalmente all'80 % al posteriore, ed in caso di slittamento tra i due assi li rende solidali. Togliendo l'albero anteriore, quindi, le due uscite del riduttore girano all'unisono rendendo la trazione di fatto solo posteriore. Quando, invece, inserisci le ridotte, il blocco tra i due assi è meccanico.
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Febbraio 12, 2019, 16:48:31 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Ah ecco, grazie E non si rovina usandolo a lungo così? è un grancerochicinqueennove... può tutto
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 12, 2019, 20:03:44 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Ah ecco, grazie E non si rovina usandolo a lungo così? No, l'hanno fatto in tantissimi senza problemi. Da quello che ho capito, il meccanismo epicicloidale fa in modo che il posteriore spinga sempre (anche con le anteriori sul ghiaccio, per dire), e il giunto interviene solo quando slitta il posteriore rispetto all'anteriore, ma con l'albero anteriore staccato chiaramente questo non può mai verificarsi per cui il giunto non lavora. « Ultima modifica: Febbraio 12, 2019, 20:05:52 pm da mauring »
|
|
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Febbraio 12, 2019, 23:03:33 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
con la lada niva ad es se si rompe davanti per andare si deve bloccare il differenziale l'importante penso è che abbia abbastanza olio per raffreddare. ad es alcuni proprietari di mitsubishi lo usano sempre in 4h, ci sarà una maggiore usura ma nei limiti di progetto.
anche i fuoristrada con i mozzi manuali, mi sa che gli australiani li lasciano sempre attaccati.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 13, 2019, 08:49:41 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Meglio che dai una lustrata ai ganci traino. Se serve un mezzo per rimorchiarti fai un fischio, siamo in zona con diversi mezzi utili alla bisogna (cantiere in aeroporto Venezia) Casomai foste in difficoltà con i vostri mezzi più grossi... HTTPS://m.youtube.com/watch?v=xqZ0PMnGMtw
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 13, 2019, 09:04:35 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
il mio numero ce l'hai. Verrà il giorno Non son mai stato trainato in 38 anni di patente, e anche quando si è spaccata in corsa la cinghia distribuzione della Mondeo ho messo in folle e con l'abbrivio mi sono infilato in un'officina aperta, con un colpo di culo magistrale (era tipo il 12 di Agosto alle 13). « Ultima modifica: Febbraio 13, 2019, 09:07:08 am da mauring »
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|