|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Febbraio 25, 2019, 10:11:38 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
fermo restando che continuo a non trovare il bandolo della matassa per i consumi, ho fatto un test drive sulla 1.5 diesel da 120 automatica.
Devo dire che ho trovato il cambio onesto, di qualità migliore di quello della renault kadjar (che ogni tanto tira delle scalate a cazzo) e forse non troppo lontano da quello della BMW serie 3 (affermazione da riverificare).
Alla fine col motore in oggetto, in modalità normale non è un fulmine di guerra, mettendo la modalità sport invece è senza dubbio più grintosa. Non sono riuscito a capire davvero quanto tiri in modalità sport, anche se vista la cavalleria penso che in autostrada sarà senza dubbio in affanno sopra i 150... Dal punto di vista dinamico, il peso molto più basso di quello della mondeo si sente molto, è agile e lo sterzo è molto buono come molte ford. I freni mi sono parsi dotati di una discreta potenza, non li ho testati a fondo, ma danno sicurezza. Ora sto facendo un pò di preventivi, nel poco tempo che il lavoro mi lascia libero.
Ciao
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Febbraio 25, 2019, 23:36:23 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Ciao
Io ho provato i 3 cilindri 1.2cc turbo benzina di Renault e recentemente 1.0cc VW; il primo vibra, è anche rumorosetto, ma si muove in maniera dignitosa; il secondo è molto silenzioso, vibra appena in folle, peccato che sia completamente piantato.
Non so com è messa Ford, di certo se benzina deve essere consiglierei il 1.5; ma non disdegnerei di valutare anche il turbo diesel, sulla mia fa un figurone, la fa muovere con brio e consuma pochissimo
Tra i benzina piccoli non c’è dubbio che quello che piuttosto mi ha colpito e sorpreso positivamente è il 1.2 Peugeot.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Febbraio 26, 2019, 00:05:30 am |
Utente standard, V12, 6078 posts |
|
avranno imparato dagli errori della vecchia serie, un discreto barcone.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Febbraio 26, 2019, 17:31:29 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Il 1.0 VW va bene sulla Polo e benissimo sulla up! Su macchine più grandi e pesanti fa quel che può
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Febbraio 26, 2019, 18:40:47 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
|
Sulla Golf però non si era comportato male, anzi. Va come il 1.6 tdi consumando non molto di più (1,6 km/l di differenza)
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Febbraio 26, 2019, 20:32:34 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Sulla Golf però non si era comportato male, anzi. Va come il 1.6 tdi consumando non molto di più (1,6 km/l di differenza)
No Luca, io li ho provati entrambi e c’è una grande differenza tra 1.6tdi e 1.0tsi a favore del primo
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Febbraio 26, 2019, 21:23:27 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
|
I dati (entrambi su 4R, entrambi su Golf), dicono diverso. V.max 196 vs 197 (1.6 tdi, 1.0 tsi) 0-100 10.7 vs 10.5 0-1000m 32.2 vs 31.9 70-120 18.2 vs 18.3 Consumo medio 17.9 vs 16.3 Golf 1.0 provata il 05/2017 Golf 1.6 tdi provata 11/2017 « Ultima modifica: Febbraio 26, 2019, 21:28:13 pm da TonyH »
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Homer |
|
|
Febbraio 26, 2019, 22:49:56 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
|
Mio cugino e mia zia (sua mamma) con grande fantasia han comprato nel giro di pochi mesi due opel astra nuovo modello...il primo ha preso una sw 1.4 turbo a metano, mia zia la 1.6 td 5 porte. Le ho guidate entrambe domenica scorsa. I cavalli sono sempre 110, la sw pesa sicuro qualcosa di più. La 5 porte ha allestimento piu sportivo (ha anche il tasto sport per cambiare la mappatura che la benzina non ha). Il 1.4 è molto fluido e lineare, non si sente il turbo ma la spinta è piena gia ai bassi regimi e allunga senza crescere fino a 6k giri. Il diesel però sembra andare il doppio anche se probabilmente i tempi saranno simili...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Febbraio 27, 2019, 11:58:16 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
I dati (entrambi su 4R, entrambi su Golf), dicono diverso.
Personalmente, rispetto alle prove 4R, normalmente nella guida normale ho sempre consumato con il Diesel meno della media prova, mentre con un Benzina di piu (a meno di non guidare con il piede veramente di velluto). Credo che la differenza sta li, magari in "Economy run" le differenze si assottigliano, ma nella guida normale o non particolarmente attenta, lo scarto rimane normalmente fra il 20 ed il 30%.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Febbraio 27, 2019, 12:39:37 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Io sinceramente sono poco convinto da questi motorini piccoli a benza su vetture di fascia media, magari vanno pure bene ma la durata sul lungo periodo mi lascia perplesso. Sarei comunque curioso di guidarne qualcuno per curiosità.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
ChS |
///M Power |
|
Febbraio 27, 2019, 12:50:04 pm |
Utente standard, V12, 3899 posts |
|
Ciao
Io ho provato i 3 cilindri 1.2cc turbo benzina di Renault e recentemente 1.0cc VW; il primo vibra, è anche rumorosetto, ma si muove in maniera dignitosa; il secondo è molto silenzioso, vibra appena in folle, peccato che sia completamente piantato.
Non so com è messa Ford, di certo se benzina deve essere consiglierei il 1.5; ma non disdegnerei di valutare anche il turbo diesel, sulla mia fa un figurone, la fa muovere con brio e consuma pochissimo
Tra i benzina piccoli non c’è dubbio che quello che piuttosto mi ha colpito e sorpreso positivamente è il 1.2 Peugeot.
Il 1.0 VW 95 o 115? Su che modello l'hai provato? Perchè il 115 sul T Roc dicono vada bene e non sia per nulla piantato.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Febbraio 27, 2019, 13:17:47 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Vanno come il motore entry level a gasolio, che ovviamente non è nemmeno lui un missile. Con due differenze. La prima è che pestando, il benzina perdona meno. La seconda è che la cavalleria risente della qualità del carburante più di un motore a gasolio.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Febbraio 27, 2019, 13:44:54 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
|
I cicli di Quattroruote sono certificati iso-9002. Non hanno valenza assoluta, ma per confronto sono perfetti per via della uguale metodologia.
Su Golf tra i 2 motori ci sono dai 2300€ a oltre 3000€ di differenza a seconda dell’allestimento. Su una percorrenza normale (15-20.000km) hai voglia a macinare carburante.
Sulla durata lunga....oramai le auto si cambiano perché non te le fanno più usare, specie in pianura padana, prima che vadano alla frutta.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Febbraio 27, 2019, 13:47:01 pm |
Utente standard, V12, 6078 posts |
|
quando ho provato il jimny ho fatto un tratto assieme ad un amico che provava la renegade 1.0. la renegade è completamente stradale, con gomme stradali abbastanza grosse, cambio a 6 marce mi pare, circa 100-150kg di peso aggiuntivo dai dati ufficiali, motorino piccolo turbo da 120cv se non sabglio. il suzukino aveva delle AT, motore 1.5 aspirato da 100cv che è più pigro dei 1.5 offerti da toyota, mazda ed honda, 5a marcia di riposo.
provando a fare qualche tirata andavamo uguale almeno sui primi 4-500 metri, poi da lì iniziava a sentirsi l'aerodinamica, io ero sui 130 di tachimetro. consumo a detta di chi le faceva provare praticamente identico tra i 9 ed 11km/l. sinceramente il jimny mi ha molto stupito in positivo, invece della jeep mi ha colpito negativamente lo scatto ed il dato sul consumo poichè il tizio che la guidava non è certamente meno bravo di me.
alla fine la potenza può essere neutralizzata dal maggiore peso però la jeep avrebbe dovuto consumare meno, sulla carta ha dei numeri molto migliori. ad es la jazz 1.5 va molto di più, il 1.4 turbo sicuramente è meglio del mille.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Febbraio 27, 2019, 13:54:43 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
Sulla durata lunga....oramai le auto si cambiano perché non te le fanno più usare, specie in pianura padana, prima che vadano alla frutta.
Per quello, starei più tranquillo con un benzina.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|