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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Febbraio 12, 2019, 15:08:05 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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Ciao a tutti, mi sono messo a fare l'esercizio di capire in che caso conviene acquistare diesel rispetto alla benzina. La macchina in analisi è la nuova Focus, che è la candidata alla sostituzione della Mondeo (2.0 diesel 140 cv manuale) Le motorizzazioni in analisi sono: -1.0 benzina automatico 125 cv -1.5 benzina automatico 150 cv -1.5 diesel automatico 120 cv -2.0 diesel automatico 150 cv
Ho quindi fatto dei conti che includono le spese di carburante e di acquisto del mezzo. Quelle di manutenzione le ho trascurate perchè non riesco a quantificarle con precisione.
Qui di seguito trovate i conti fatti con i consumi da listino, che penso siano falsi, ma dovrebbero essere falsi sia per diesel che per benzina.
A questo punto mi chiedo: perchè dicono che da 20k km/anno è più conveniente il diesel? I veri vantaggi si cominciano ad avere verso i 100k km che facendo 20k km l'anno sono 5 anni, questo senza contare che (dicono) la manutenzione del diesel è più onerosa.
Considerando che io dovrei fare tra i 18k ed ed i 32k annui, cosa consigliereste? A me piacerebbe prendere uno dei 2 da 150 cv, ma non mi sono ancora precluso alcuna scelta.
Ed ora, consigliatimi una Elise!
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Somaro special parts Rulez!!!
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Febbraio 12, 2019, 15:11:05 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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Aggiungo nei parametri anche il costo dei carburanti ed il prezzo delle auto
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Somaro special parts Rulez!!!
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Febbraio 12, 2019, 15:32:26 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
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Se presi a listino, a parità di prestazioni il pareggio si è spostato di molto. Oltretutto con la diffusione dei turbo anche sui benzina vien meno la faccenda della coppia.
Il punto debole è che quando poi vai in concessionaria spesso quella diesel costa MENO di quella benzina.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Febbraio 12, 2019, 16:01:51 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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già fatto il giro in concessionaria, il prezzo è esattamente quello fornito da configuratore (riportato nell'excel), quello che mi ha messo in dubbio è che al concessionario il venditore sosteneva che 20k km è la cifra annua minima per ammortizzare il diesel, e da altre fonti ho trovato la stessa cifra... che non mi spiego visti i conti, forse non considero qualcosa... che voi sappiate i consumi riportati su 4 ruote sono attendibili? Ho fatto i conti pure su quelli.
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Somaro special parts Rulez!!!
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&re@ |
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Febbraio 12, 2019, 16:09:38 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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Al di là che io non prenderei un diesel per varie altre ragioni, men che meno oggi che è considerato il male assoluto (a torto o ragione)... dovrei fare tra i 18k ed ed i 32k annui
... non riesci a fare una stima più precisa? Perché con 18k andrei sulla benza senza pormi il dubbio, per 32k sul diesel (idem), ma se fossero, poniamo, 25k... ecco in quel caso qualche dubbio me lo porrei...
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 12, 2019, 16:20:30 pm |
Utente standard, V12, 46998 posts |
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Per i consumi, basati su spritmonitor.de e non sbagli. Coi consumi dichiarati è come fare calcoli a caso.
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Febbraio 12, 2019, 18:36:05 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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&Re@ purtroppo è difficile, c'è un trasloco di mezzo... posso dirti che per i prossimi 6 mesi saranno tra i 21k ed i 26k all'anno, poi... booooh Grazie Mauring, info molto interessante, era proprio quello che cercavo.
Ho rifatto i conti con i consumi di Sprintmotor ed ecco i risultati, diciamo che il pareggio si comincia a vedere sui 100k kilometri
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Somaro special parts Rulez!!!
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Febbraio 12, 2019, 18:36:44 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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^^^
Vista l'auto che ha scelto, forse, al momento i dati su spritmonitor sono ancora un po' aleatori...
Perchè?
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Somaro special parts Rulez!!!
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Febbraio 12, 2019, 18:37:28 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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Qualcuno sa dove reperire i costi di manutenzione? Grazie
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Somaro special parts Rulez!!!
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MarzulLaurus |
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Febbraio 12, 2019, 18:45:55 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Perchè?
Non ho controllato... però è una macchina così recente che immagino i dati siano ancora relativamente pochi... no?
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Loggato
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Homer |
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Febbraio 12, 2019, 18:55:51 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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Perchè?
È appena uscita...i 1.5 son poi nuovi
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Miki Biasion |
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Febbraio 12, 2019, 19:03:17 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Io da 11 anni vado a benzina con 35mila km/anno. E non temo i blocchi se devo andare in città.
Esatto, il punto ora come ora è questo. Il diesel ormai è demonizzato, lo comprerei solo se facessi chilometraggi davvero notevoli. Sono ben disposto a spendere qualcosa in più in benzina pur di avere meno problemi di usabilità.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Febbraio 12, 2019, 22:53:17 pm |
Utente standard, V12, 6078 posts |
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i costi di manutenzione presso la rete non li conosco. ad es alcuni offrono i primi X tagliandi per una certa cifra. comunque tra diesel turbo e benzina aspirato il benzina vince mani basse, io cambio l'olio ogni 15k su tutte le auto passate per casa e in quelle diesel lo trovo diluito col gasolio. ho visto turbine rotte, iniettori sporchi, filtri del gasolio intasati, poma spompata ecc... l'ultimo guasto su un motore benzina è stato il merdoso 1.2 renault che abbiamo lasciato morire causa cinghia di distribuzione. le candele penso di cambiarle tipo ogni 70.000km....
ad es ho comprato il suzuki che ha un motore nuovo, ma è un benzina tranquillo fatto per il mercato indiano dove il marchio vende grazie alla affidabilità. come manutenzione viene consigliato olio 15w40 ogni 20.000km. fosse stato turbo non mi sarei fidato.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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