1155 Visitatori + 3 Utenti = 1158

&re@, Velo, DoguiPlus
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3575 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (27 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (229 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  carburante del demonio (diesel) vs acquasanta (benzina)
Pagine: 1 ... 3 4 [5] Vai Giù Stampa
   Re: carburante del demonio (diesel) vs acquasanta (benzina)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Marzo 01, 2019, 13:14:15 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
Io continuo a chiedermi, ma non sarebbe stato comunque intelligente mantenerli i 1,4/1,6 e sovralimentarli, magari a bassissima pressione, per dargli una estrema ampiezza di utilizzo? Poi magari si scassavano poco e questo poteva essere un problema...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: carburante del demonio (diesel) vs acquasanta (benzina)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Marzo 01, 2019, 14:05:32 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
Io continuo a chiedermi, ma non sarebbe stato comunque intelligente mantenerli i 1,4/1,6 e sovralimentarli, magari a bassissima pressione, per dargli una estrema ampiezza di utilizzo? Poi magari si scassavano poco e questo poteva essere un problema...

Totalmente daccordo...
Il problema penso derivi dal fatto che questi micromotori (nei cicli di omologazione in essere fino a poco tempo fa  ed assolutamente irrealistici rispetto ad una guida reale) riuscivano effettivamente a consumare qualcosina meno. Ma nella guida reale, la storia e' diversa.

Spero che con il nuovo ciclo di omologazione porti a smussare questa assurda spinta verso il downsizing estremo; uno fra gli esempi piu' calzanti e' la Ford Mondeo 1.0 Turbo 3 cilindri.... un'auto che in condizioni reali di uso (carburante, 4 passeggeri + bagagli) non pesera' meno di 1700/1800 kg... IMHO un motore 1.4 Turbo con la stessa potenza sarebbe stato piu' azzeccato.
« Ultima modifica: Marzo 01, 2019, 14:07:15 pm da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: carburante del demonio (diesel) vs acquasanta (benzina)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 01, 2019, 20:43:44 pm
Staff, V12, 23720 posts
Io non ho ancora capito su che macchina l'abbia provato madbob.

Golf 5 porte.

La cosa che più mi ha lasciato perplesso è che non si avvertiva l’apporto del turbo ai bassi regimi.

Al contrario del 1.6tdi (che uso sulla Ocatavia) che invece è sempre molto pronto e dimostra una gran brillantezza.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: carburante del demonio (diesel) vs acquasanta (benzina)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 01, 2019, 21:00:19 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
No, non lo senti nemmeno sulla up! La progressione è costante, sembra un motore elettrico.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: carburante del demonio (diesel) vs acquasanta (benzina)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 01, 2019, 21:28:24 pm
Utente standard, V12, 77628 posts
Immagino che il turbo non intervenga prima dei 1500 rpm (sparo una cifra perché è il regime a cui comincia a sentirsi sull’Altea, più o meno saremo lì).

A regimi più bassi, cosa vuoi mai che possa fare un “povero” 1.0 su una Golf...

Il 1.6 diesel sarà sicuramente più pieno in basso, anche prima che inizi a lavorare il turbo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: carburante del demonio (diesel) vs acquasanta (benzina)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 02, 2019, 07:11:19 am
Staff, V12, 89897 posts
Lo senti si il turbo...se non ci fosse non riusciresti manco a partire  Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: carburante del demonio (diesel) vs acquasanta (benzina)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 02, 2019, 08:01:03 am
Staff, V12, 23720 posts
No, non lo senti nemmeno sulla up! La progressione è costante, sembra un motore elettrico.

Capisco e me l’aspettavo, ma il problema è come se la curva di coppia sia bassa, con costanti ma pochi Nm, invece mi sarei aspettato più spinta, costante ma molto più, non dico vigorosa, ma per lo meno avvertibile.
Tra l’altro questo comporta un ricorso al cambio molto frequente, oltre che consumi poi elevanti visto che bisogna stare un po’ su di giri se ci si vuole muovere (non dico con brio, dico proprio muoversi).

Ecco si, il paragone con i 1.4-1.6cc aspirati ci sta, è come avere un aspirato di  pari potenza Euro 6, invece l’aspettativa era di avere un po’ poi di brillantezza.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: carburante del demonio (diesel) vs acquasanta (benzina)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 02, 2019, 08:01:04 am
Utente standard, V12, 77628 posts
Sarebbe interessante avere un dato di ripresa da velocità più bassa di 70km/h, secondo me Madbob ha avvertito soprattutto la pigrizia in un caso del genere.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: carburante del demonio (diesel) vs acquasanta (benzina)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 02, 2019, 08:05:40 am
Staff, V12, 23720 posts
Immagino che il turbo non intervenga prima dei 1500 rpm (sparo una cifra perché è il regime a cui comincia a sentirsi sull’Altea, più o meno saremo lì).

A regimi più bassi, cosa vuoi mai che possa fare un “povero” 1.0 su una Golf...

Il 1.6 diesel sarà sicuramente più pieno in basso, anche prima che inizi a lavorare il turbo.

Si, ma come diceva qualcun altro, Ford ha addirittura montato il 1.0 a 3 cilindri sulla Mondeo ...

In ogni caso, come scrivevo nel primo post, i 3 cilindri Renault sono più brillanti anche se più rumorosi e con poi vibrazioni.

Vorrei provare i Ford ma sopratutto il 3 cilindri 1.2cc turno Peugeot, l’aspirato da 82cv infatti mi ha fatto un’ottima impressione, mi ha sorpreso la sua brillantezza (relativa al tipo di motore si intende).
Vediamo, un mio amico ha appena preso un 3008 col 1.2 turbo, appena ne avrò l’occasione vedrò di provarlo, sarà un bel test visto dimensioni, peso e gommatura del mezzo in questione.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: carburante del demonio (diesel) vs acquasanta (benzina)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 02, 2019, 08:08:52 am
Staff, V12, 23720 posts
Sarebbe interessante avere un dato di ripresa da velocità più bassa di 70km/h, secondo me Madbob ha avvertito soprattutto la pigrizia in un caso del genere.

Guarda Andrea, la pigrizia l’ho avvertita sempre, anche nelle marce basse, come se fosse sempre lento a prendere giri.
Mi ha ricordato la mia ex Opel Corsa C, che pure essendo leggera è dotata di un 4 cilindri 1.242cc da 80cv Euro 4, era sempre lenta, in qualsiasi marcia, a prendere giri (anche se, dati alla mano, non sarebbe dovuto essere così, anche perché la Corsa C pesava meno di 900kg ...)

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: carburante del demonio (diesel) vs acquasanta (benzina)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 02, 2019, 08:09:24 am
Staff, V12, 23947 posts
Totalmente daccordo...
Il problema penso derivi dal fatto che questi micromotori (nei cicli di omologazione in essere fino a poco tempo fa  ed assolutamente irrealistici rispetto ad una guida reale) riuscivano effettivamente a consumare qualcosina meno. Ma nella guida reale, la storia e' diversa.

Spero che con il nuovo ciclo di omologazione porti a smussare questa assurda spinta verso il downsizing estremo; uno fra gli esempi piu' calzanti e' la Ford Mondeo 1.0 Turbo 3 cilindri.... un'auto che in condizioni reali di uso (carburante, 4 passeggeri + bagagli) non pesera' meno di 1700/1800 kg... IMHO un motore 1.4 Turbo con la stessa potenza sarebbe stato piu' azzeccato.
a me è capitato di guidarne diversi, tipo Opel Astra, Renault Kadjar etc...il risultato è sempre stato lo stesso su carrozzerie un po' ingombranti: se guidi andando molto tranquillo, usando i CV del turbo come riserva di potenza "se proprio devi" allora i consumi son bassi ma se appena decidi di andare un po'....salgono sensibilmente,  percsndare tranquillo intendo tenere costantemente i 110-120 max in autostrada....per andare un po' cercare di stare sui 135-140 con qualche sorpasso

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: carburante del demonio (diesel) vs acquasanta (benzina)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 02, 2019, 08:22:05 am
Utente standard, V12, 77628 posts
Guarda Andrea, la pigrizia l’ho avvertita sempre, anche nelle marce basse, come se fosse sempre lento a prendere giri.
Mi ha ricordato la mia ex Opel Corsa C, che pure essendo leggera è dotata di un 4 cilindri 1.242cc da 80cv Euro 4, era sempre lenta, in qualsiasi marcia, a prendere giri (anche se, dati alla mano, non sarebbe dovuto essere così, anche perché la Corsa C pesava meno di 900kg ...)
Sì ok, ma se i numeri sono quelli postati da Tony, evidentemente in quelle circostanze le due macchine vanno quasi uguale al di là delle sensazioni. Quindi stavo pensando a un caso in cui la differenza potrebbe essere più avvertibile.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: carburante del demonio (diesel) vs acquasanta (benzina)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Marzo 02, 2019, 13:07:00 pm
Utente standard, V12, 3899 posts
Io sto aspettando che arrivi in concessionaria la T-Cross 1.0 TSI 115 cv per andare a provarla, vedremo come andrà....se a mia moglie piace e non si trascina forse è la volta buona
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 3 4 [5] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.081 secondi con 35 queries.