e ci mancherebbe. Se uno non conosce il valore di quel che vende e il compratore se ne avvede, va da sè
che l'affare sta da una pare sola. Ma non per questo il compratore scaltro (in qs caso non troppo, dovevo essere fulmineo
)
va biasimato. Anzi, buon x lui. Nelle transazioni tra privati quando la quotazione è sottosoglia, i casi son 2:
a) nasconde guai e si tenta di sbolognarla;
b) il proponente ha fretta/incompetenza/disinteresse/mucchio di $$$
E il compratore si accolla il rischio, piuttosto probabile in mezzi di 15-20 anni.
Io non sono un tecnico (e probabilmente manco un pilota
), ma ho imparato a riconoscere il valore
e l'affidabilità di chi mi sta davanti. Un minimo di trattativa la so gestire, mettici un mix tra fiuto e culo
e via. Il max sarebbe portarmi appresso un mecca. Proposto a due che conosco, tante promesse e zero
seguito
.
Per la cronaca...domenica ho messo in vendita il transalp a 2200 euro (pagata 2000 ad agosto e fatti un po di lavoretti), lunedi in mezzo ai soliti maghi del “1000 euro in contanti subito” mi chiama uno di pordenone , ci sentiamo un po di volte , info, foto, altre foto che non si vede bene il dettaglio, e li è una riga o un graffio, ma dove sei caduto non è che si è stortata... comunque mandato anche il video della caduta stamattina ci accordiamo per 2000 euro. Ci ha ancora provato a scendere della 100 ma gli hi detto niet. Sabato mattina viene a prenderla col furgone, gli ho anche trovato agenzia x trapasso rapido ed economico. Dopo mezzora mi chiama uno di torino, verrei oggi pomeriggio a vederla cerco proprio quella... guarda mi spiace ma mi sono accordato gia con una persona, certo che a saperlo la mettevo piu alta! Lui ridendo ci prova, ma ci aggiungo qualcosa sopra. Ringrazio ma gentilmente rifiuto, gli dico che se per qualsiasi motivo salta la vendita lo richiamo. Lui mi ringrazia, si complimenta per la correttezza e saluta. Avrei potutto guadagnarci forse 100 euro, forse di piu... ma ci vuol poco a essere corretti, uno spera sempre che prima o poi qualcosa torni indietro... comunque al tizio di pordenone l’ho scritto, cosi se mai gli venisse voglia di provare ancora a trattare quando viene qua sa dove finisce