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   Re: Ferrari F8 Tributo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Febbraio 28, 2019, 21:44:47 pm
Utente standard, V12, 5791 posts
Siamo schiavi del mito dei cavalli... una Caterham r500 ha piú o meno lo stesso rapporto peso/Potenza di questa ferracci... ma non ha esp, non ha tc, ha ponte rigido, e gomme posteriori da 215.  C'è  chi ne una turbo con  600 cv/t.   Entrambe le ho viste partire senza sgommare, fare manovra, girare in pista, udite udite, sotto la pioggia... e bisogna pure usare la frizione col piede sinistro... ma forse i loro proprietari sono abilissimi piloti professionisti, oppure eroici kamikaze...
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   Re: Ferrari F8 Tributo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Febbraio 28, 2019, 21:46:06 pm
Utente standard, V12, 58199 posts
E cmq i progressi tecnologici vanno valutati imho in base all'epoca, una Bugatti ai tempi era un gioiello tecnologico, la Delta S4 con elettroniche agli albori e valvole gestite in modo approssimativo tecnologicamente per i tempi era inarrivabile

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ferrari F8 Tributo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 28, 2019, 22:19:20 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Il Mauring ha solo detto che gomme e elettronica devono lavorare se si vogliono scaricare 700 cavalli, mica che non si possa partire con un filo di gas...

Se uno vuole, sgomma anche con l’utilitaria da 50 cavalli. Se non vuole, non lo fa neanche con la Veyron.
« Ultima modifica: Febbraio 28, 2019, 22:22:45 pm da &re@ »
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   Re: Ferrari F8 Tributo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Febbraio 28, 2019, 22:49:00 pm
Utente standard, V12, 5791 posts
"Senza elettronica si ammazzerebbero tutti, a parte Hamilton" secondo me ha un significato diverso dalla tua interpretazione.
« Ultima modifica: Febbraio 28, 2019, 22:55:18 pm da Velo »
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   Re: Ferrari F8 Tributo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Febbraio 28, 2019, 22:54:38 pm
Utente standard, V12, 5791 posts
E la cosa buffa è che tutta l'elettronica e cazzi&mazzi servono per aprire tutto subito senza  criterio. Senza elettronica invece bisogna usare un minimo di cervello . Esattamente come farà Mauring sul bagnato e sul ghiaccio col Cheerume, visto che già sgomma sull'asciutto.
Solo che Mauring pensa di avere il monopolio sia del cervello che del buonsenso, e che a tutti gli altri sia indispensabile l'elettronica.
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   Re: Ferrari F8 Tributo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 01, 2019, 06:55:48 am
Utente standard, V12, 46984 posts
Comunque, più di 700 cavalli con la sola traz. posteriore non so come facciano a scaricarli a terra. Ci sarà un lavorone dell'elettronica e delle supergomme.
...

... mi risulta che Ferrari limiti la potenza nelle marce basse...

Ahahahahahahahah, e secondo te perché lo fanno ? Non avrà mica ragione il mauring, sulla difficoltà a gestire quelle potenze con le motrici solo posteriori ?

Bastava questo per rispondere alla mia domanda, quindi ringrazio il Losna per aver chiarito la cosa.  Grin

Anche se lui non è riuscito a dirlo esplicitamente per ovvie ragioni, la risposta del suo subconscio, che alla fine è saltata fuori lo stesso, era:

Si, mauring, hai ragione, un motore del genere ha difficoltà a scaricare a terra tutto il suo potenziale solo sulle ruote posteriori, tant'è che, nonostante la generosa e performante gommatura, Ferrari ELETTRONICAMENTE, come tu supponevi, limita la potenza nelle marce basse.

Grazie, Losna.  Grin
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   Re: Ferrari F8 Tributo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 01, 2019, 07:20:56 am
Staff, V12, 89890 posts
Meno male che è arrivato Losna a dare un senso alla giornata del Mauring, grazie Paolo speriamo che oggi il veneto illuminato ci allieti con altre affermazioni geniali e inimmaginabili per noi comuni mortali...qualcosa del tipo “sono sicuro che una macchina nuova costi di piu di una uguale usata”

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
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ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ferrari F8 Tributo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Marzo 01, 2019, 09:18:39 am
Utente standard, V12, 5791 posts
Mau, mi spieghi come fai a non ammazzarti quando devi gestire 240 cavalli sul ghiaccio con una macchina di merda (ma ottimo SUV) con sospensioni di merda e senza elettronica?   Non ti ammazzi?  Bravo!  Penso che riusciresti a gestire senza ammazzarti anche la ferrarifotto togliendo i controlli.


Ahahahahahahahah, e secondo te perché lo fanno ? Non avrà mica ragione il mauring, sulla difficoltà a gestire quelle potenze con le motrici solo posteriori ?

Bastava questo per rispondere alla mia domanda, quindi ringrazio il Losna per aver chiarito la cosa.  Grin

Anche se lui non è riuscito a dirlo esplicitamente per ovvie ragioni, la risposta del suo subconscio, che alla fine è saltata fuori lo stesso, era:

Si, mauring, hai ragione, un motore del genere ha difficoltà a scaricare a terra tutto il suo potenziale solo sulle ruote posteriori, tant'è che, nonostante la generosa e performante gommatura, Ferrari ELETTRONICAMENTE, come tu supponevi, limita la potenza nelle marce basse.

Grazie, Losna.  Grin

La limitazione di potenza nelle marce basse (come sulle moto da almeno vent'anni), che viene ottenuta NON con esp ma bensì con mappatura centralina diversa per ciascuna marcia, è dovuta al fatto che 700 cv (o 200 su una moto) in prima NON ti servono, nel senso che il massimo delle prestazioni lo ottieni con MENO cavalli.   Cioè: la difficoltà sta nello SFRUTTARE i cavalli, nel "gestirli" non ci sarebbe alcun problema, basta premere meno sul gas... esattamente quello che fai tu con il Cheerume sul ghiaccio.  Se è alla tua portata, è alla portata di molti (non però di Igor Moskovskaya & c.).

Oggi si vogliono rendere accessibili le massime prestazioni (sul dritto, per carità, che poi sennò uno fa le figure di merda al semaforo alla LCDM) a TUTTI, cosa che in passato non era un obiettivo da perseguire.  Sto dicendo che una Fotto di oggi, anche con controlli staccati, non è certamente più difficile di una Miura di 50 anni fa o di Porsche 930 40 anni fa.  Ma il cumenda di 40/50 anni fa un po' di testa l'aveva, Igor no.  E Igor ne compra tante, di Fotto.
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   Re: Ferrari F8 Tributo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walt_TT
Marzo 01, 2019, 09:25:49 am
Visitatore, , posts
Mau, mi spieghi come fai a non ammazzarti quando devi gestire 240 cavalli sul ghiaccio con una macchina di merda (ma ottimo SUV) con sospensioni di merda e senza elettronica?   Non ti ammazzi?  Bravo!  Penso che riusciresti a gestire senza ammazzarti anche la ferrarifotto togliendo i controlli.


La limitazione di potenza nelle marce basse (come sulle moto da almeno vent'anni), che viene ottenuta NON con esp ma bensì con mappatura centralina diversa per ciascuna marcia, è dovuta al fatto che 700 cv (o 200 su una moto) in prima NON ti servono, nel senso che il massimo delle prestazioni lo ottieni con MENO cavalli.   Cioè: la difficoltà sta nello SFRUTTARE i cavalli, nel "gestirli" non ci sarebbe alcun problema, basta premere meno sul gas... esattamente quello che fai tu con il Cheerume sul ghiaccio.  Se è alla tua portata, è alla portata di molti (non però di Igor Moskovskaya & c.).

Oggi si vogliono rendere accessibili le massime prestazioni (sul dritto, per carità, che poi sennò uno fa le figure di merda al semaforo alla LCDM) a TUTTI, cosa che in passato non era un obiettivo da perseguire.  Sto dicendo che una Fotto di oggi, anche con controlli staccati, non è certamente più difficile di una Miura di 50 anni fa o di Porsche 930 40 anni fa.  Ma il cumenda di 40/50 anni fa un po' di testa l'aveva, Igor no.  E Igor ne compra tante, di Fotto.

uahhahahaaahahaha.... Grin Grin Grin Grin
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   Re: Ferrari F8 Tributo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 01, 2019, 10:23:43 am
Utente standard, V12, 46984 posts
Mau, mi spieghi come fai a non ammazzarti quando devi gestire 240 cavalli sul ghiaccio con una macchina di merda (ma ottimo SUV) con sospensioni di merda e senza elettronica?   Non ti ammazzi?  Bravo!  Penso che riusciresti a gestire senza ammazzarti anche la ferrarifotto togliendo i controlli.

Ma che discorsi, è ovvio che io parlo di chi deve sfruttare la macchina a fondo, mica di chi deve andare al bar in tranquillità con un filo di gas.

E i cavalli da sfruttare sono tanti, e scaricarli a terra E' DIFFICILE, con la sola traz. posteriore, se si vuole sfruttare il propulsore.

Ma sembra che solo &re@ abbia capito il discorso, ed è preoccupante.  Undecided

Per il resto non mi sembra di aver sbagliato, dicendo che spingendo forte la controlla solo Hamilton: se guardi il filmato sotto vedi che Raikkonen (e dico Raikkonen...) con LaFerrari si incappella accelerando.  Roll Eyes Tongue Grin

E con questo non mi sembra ci sia altro da aggiungere.  Cool Cool

https://youtu.be/AMDVMp3CbdY?t=36

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   Re: Ferrari F8 Tributo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 01, 2019, 10:31:17 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Ma sembra che solo &re@ abbia capito il discorso, ed è preoccupante.  Undecided
Non è che suoni benissimo Grin

Vabbè, scherzi a parte, il discorso non è nulla di sconvolgente, anzi direi che è perfino ovvio, lo si potrebbe dire per qualunque macchina/moto un po' spinta (basta molto meno).

Mica per niente l'invadenza dei controlli elettronici aumenta all'aumentare della cavalleria.

Il che non impedisce di poterle guidare "cum grano salis" senza alcun problema...

Io sono sempre stato un sostenitore del principio per cui la pericolosità del mezzo la fa chi lo guida.
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   Re: Ferrari F8 Tributo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Marzo 01, 2019, 10:40:15 am
Utente standard, V12, 5791 posts

Mica per niente l'invadenza dei controlli elettronici aumenta all'aumentare della cavalleria.



In realtà ciò che può provocare difficoltà è il rapporto peso/potenza.  La differenza è che il 90% delle Caterham o Lotus va in mano ad appassionati che hanno un'idea di cosa guidino, mentre il 90% delle Fotto andrà in mano a gente che questa i dea non ce l'ha, e DEVE poter arrivare a 180/ora fra Sanbabila e Duomo (sì, lo so, non si può) possibilmente senza ammazzarsi e senza ammazzare qualcuno.

E concordo che la pericolosità del mezzo la fa (in percentuale molto elevata) chi o guida.
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   Re: Ferrari F8 Tributo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 01, 2019, 10:44:50 am
Utente standard, V12, 77625 posts
In realtà ciò che può provocare difficoltà è il rapporto peso/potenza
(...)
Sì, certo, stavo semplifiando il discorso a livello di berline stradali, dove i pesi sono molto simili ma le potenze possono variare anche di molto.
Questa Fotto peserà circa come una "innocua" Segmento C, ma i cavalli sono 6-7 volte tanti.
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   Re: Ferrari F8 Tributo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Marzo 01, 2019, 10:45:55 am
Utente standard, V12, 3897 posts
a staminchia  Grin Grin Grin

Non capisco francamente la logica di questa operazione... si sa che devono presentare la nuova berlinetta MC con motore ibrido, che senso ha fare un restyling pesante della 488 che è già il restyling pesante della 458? di solito ferrari aveva la programmazione modello nuovo - restyling pesante - modello nuovo - restyling pesante ogni 4 anni (348-355 poi 360-430 poi 458-488... idem per 550-575 poi F12-812), ora la 488 quando è uscita? a me sembra ieri... vabbè che chi se la può permettere non patisce, ma io mi incazzerei se avessi comprato 6 mesi fa una 488 a 250mila euro e ora mi esce un restyling...
L'ibrido è un mezzo da 1000 cv quindi un altro livello
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   Re: Ferrari F8 Tributo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Marzo 01, 2019, 10:48:27 am
Utente standard, V12, 3897 posts
Ma io non parlo di dinamica in pista (non ci voleva molto a capirlo...) , solo di scarico a terra della potenza nelle accelerazioni, assai difficoltoso con quei cavalli solo dietro. Senza elettronica ho idea che si ammazzerebbero tutti, a parte Hamilton. E non capisco perché non farla integrale.
In effetti senza l'E-Diff non sarebbe semplice Grin
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