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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 01, 2019, 11:15:08 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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In effetti senza l'E-Diff non sarebbe semplice Certo, tutti i sistemi atti allo scopo permettono di scaricare a terra la potenza nella maniera piu’ efficace e controllabile, ma questi sistemi esistono proprio perché c’è un limite fisico che non potrà mai essere valicato da alcun sistema. Esiste una massima forza trasmissibile dal motore alle ruote, oltre la quale si ha lo slittamento. E puoi avere il telaio migliore di questo mondo, la geometria sospensiva siderale, il differenziale elettronico di Otelma, ma piu’ di quello non riesci a scaricare a terra. Scaturisce da un semplice calcolo che comprende variabili come il peso, la pendenza, la posizione del baricentro, il coefficiente di attrito delle gomme. Ed è facile comprendere come, con un biturbo da 720cv su 1300 (?) Kg, questo limite di aderenza possa venire facilmente superato se si spinge. Da qui la mia domanda iniziale su come facessero a gestire efficacemente tale cavalleria sulle sole ruote posteriori, evidentemente necessitando di supergomme e molta elettronica (come in effetti è). Semplice, no ?
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&re@ |
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Marzo 01, 2019, 11:21:24 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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1300 (?) Kg
Sì, 1330 dichiarati.
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Loggato
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Velo |
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Marzo 01, 2019, 11:41:07 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Certo, tutti i sistemi atti allo scopo permettono di scaricare a terra la potenza nella maniera piu’ efficace e controllabile, ma questi sistemi esistono proprio perché c’è un limite fisico che non potrà mai essere valicato da alcun sistema.
Esiste una massima forza trasmissibile dal motore alle ruote, oltre la quale si ha lo slittamento.
E puoi avere il telaio migliore di questo mondo, la geometria sospensiva siderale, il differenziale elettronico di Otelma, ma piu’ di quello non riesci a scaricare a terra.
Scaturisce da un semplice calcolo che comprende variabili come il peso, la pendenza, la posizione del baricentro, il coefficiente di attrito delle gomme.
Ed è facile comprendere come, con un biturbo da 720cv su 1300 (?) Kg, questo limite di aderenza possa venire facilmente superato se si spinge.
Da qui la mia domanda iniziale su come facessero a gestire efficacemente tale cavalleria sulle sole ruote posteriori, evidentemente necessitando di supergomme e molta elettronica (come in effetti è).
Semplice, no ?
Il limite di aderenza lo puoi superare anche con 240 cv della tua Cheerume. Quando sei fermo allo stop, sei lì che ti arrovelli al pensiero di come ripartire senza andare in testacoda?
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Loggato
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&re@ |
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Marzo 01, 2019, 11:51:44 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Ma cosa c'entra Il discorso è solo tecnico/fisico, non di guida. Se preferisci, possiamo metterla così: fra la macchina A e la macchina B, entrambe con la stessa potenza ma con peso/gomme/trasmissione/elettronica diverse, quale riesce a scaricarla meglio? Tutto qui.
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Loggato
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ChS |
///M Power |
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Marzo 01, 2019, 12:00:25 pm |
Utente standard, V12, 3897 posts |
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Certo, tutti i sistemi atti allo scopo permettono di scaricare a terra la potenza nella maniera piu’ efficace e controllabile, ma questi sistemi esistono proprio perché c’è un limite fisico che non potrà mai essere valicato da alcun sistema.
Esiste una massima forza trasmissibile dal motore alle ruote, oltre la quale si ha lo slittamento.
E puoi avere il telaio migliore di questo mondo, la geometria sospensiva siderale, il differenziale elettronico di Otelma, ma piu’ di quello non riesci a scaricare a terra.
Scaturisce da un semplice calcolo che comprende variabili come il peso, la pendenza, la posizione del baricentro, il coefficiente di attrito delle gomme.
Ed è facile comprendere come, con un biturbo da 720cv su 1300 (?) Kg, questo limite di aderenza possa venire facilmente superato se si spinge.
Da qui la mia domanda iniziale su come facessero a gestire efficacemente tale cavalleria sulle sole ruote posteriori, evidentemente necessitando di supergomme e molta elettronica (come in effetti è).
Semplice, no ?
Comunque è molto più impegnativa una F12 con 740 cv di una 488 con 720 per il posizionamento del motore, del resto i V12 anteriori non sono mai stati ricordati per l'handling e se vogliamo dirla tutta era riuscita molto meglio a livello di assetto e telaio la Enzo della LaFerrari....
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Loggato
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MRC |
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Marzo 01, 2019, 12:42:23 pm |
Utente standard, V12, 19991 posts |
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avevo già firmato il contratto ma adesso che ho scoperto che non ho 700cv anche in 1a marcia ho chiamato e disdetto. Peccato
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Velo |
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Marzo 01, 2019, 12:49:30 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Ma cosa c'entra Il discorso è solo tecnico/fisico, non di guida. Se preferisci, possiamo metterla così: fra la macchina A e la macchina B, entrambe con la stessa potenza ma con peso/gomme/trasmissione/elettronica diverse, quale riesce a scaricarla meglio? Tutto qui. Quella che scarica peggio è certamente la Cheerume
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Loggato
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tappo |
when the dream comes true |
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Marzo 01, 2019, 13:10:28 pm |
Utente standard, V12, 14583 posts |
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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Homer |
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Marzo 01, 2019, 13:51:55 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Marzo 01, 2019, 14:14:32 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
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la mia lo fa girando la chiave nell'accensione prima ancora di premere il tasto rosso
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 01, 2019, 14:32:08 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Con la trazione anteriore pattina anche la Diane.
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tappo |
when the dream comes true |
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Marzo 01, 2019, 15:55:58 pm |
Utente standard, V12, 14583 posts |
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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Sauron |
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Marzo 01, 2019, 18:15:38 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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la mia lo fa girando la chiave nell'accensione prima ancora di premere il tasto rosso
la Golf di MTB lo fa a 140 dando un colpo di sterzo
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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