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   Re: Ferrari F8 Tributo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 01, 2019, 11:15:08 am
Utente standard, V12, 46984 posts
In effetti senza l'E-Diff non sarebbe semplice Grin

Certo, tutti i sistemi atti allo scopo permettono di scaricare a terra la potenza nella maniera piu’ efficace e controllabile, ma questi sistemi esistono proprio perché c’è un limite fisico che non potrà mai essere valicato da alcun sistema.

Esiste una massima forza trasmissibile dal motore alle ruote, oltre la quale si ha lo slittamento.

E puoi avere il telaio migliore di questo mondo, la geometria sospensiva siderale, il differenziale elettronico di Otelma, ma piu’ di quello non riesci a scaricare a terra.

Scaturisce da un semplice calcolo che comprende variabili come il peso, la pendenza, la posizione del baricentro, il coefficiente di attrito delle gomme.

Ed è facile comprendere come, con un biturbo da 720cv su 1300 (?) Kg, questo limite di aderenza possa venire facilmente superato se si spinge.

Da qui la mia domanda iniziale su come facessero a gestire efficacemente tale cavalleria sulle sole ruote posteriori, evidentemente necessitando di supergomme e molta elettronica (come in effetti è).

Semplice, no ?
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   Re: Ferrari F8 Tributo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 01, 2019, 11:21:24 am
Utente standard, V12, 77625 posts
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   Re: Ferrari F8 Tributo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Marzo 01, 2019, 11:41:07 am
Utente standard, V12, 5791 posts
Certo, tutti i sistemi atti allo scopo permettono di scaricare a terra la potenza nella maniera piu’ efficace e controllabile, ma questi sistemi esistono proprio perché c’è un limite fisico che non potrà mai essere valicato da alcun sistema.

Esiste una massima forza trasmissibile dal motore alle ruote, oltre la quale si ha lo slittamento.

E puoi avere il telaio migliore di questo mondo, la geometria sospensiva siderale, il differenziale elettronico di Otelma, ma piu’ di quello non riesci a scaricare a terra.

Scaturisce da un semplice calcolo che comprende variabili come il peso, la pendenza, la posizione del baricentro, il coefficiente di attrito delle gomme.

Ed è facile comprendere come, con un biturbo da 720cv su 1300 (?) Kg, questo limite di aderenza possa venire facilmente superato se si spinge.

Da qui la mia domanda iniziale su come facessero a gestire efficacemente tale cavalleria sulle sole ruote posteriori, evidentemente necessitando di supergomme e molta elettronica (come in effetti è).

Semplice, no ?


Il limite di aderenza lo puoi superare anche con 240 cv della tua Cheerume.   Quando sei fermo allo stop, sei lì che ti arrovelli al pensiero di come ripartire senza andare in testacoda?
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   Re: Ferrari F8 Tributo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 01, 2019, 11:51:44 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Ma cosa c'entra Grin
Il discorso è solo tecnico/fisico, non di guida.

Se preferisci, possiamo metterla così: fra la macchina A e la macchina B, entrambe con la stessa potenza ma con peso/gomme/trasmissione/elettronica diverse, quale riesce a scaricarla meglio?
Tutto qui.
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   Re: Ferrari F8 Tributo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Marzo 01, 2019, 12:00:25 pm
Utente standard, V12, 3897 posts
Certo, tutti i sistemi atti allo scopo permettono di scaricare a terra la potenza nella maniera piu’ efficace e controllabile, ma questi sistemi esistono proprio perché c’è un limite fisico che non potrà mai essere valicato da alcun sistema.

Esiste una massima forza trasmissibile dal motore alle ruote, oltre la quale si ha lo slittamento.

E puoi avere il telaio migliore di questo mondo, la geometria sospensiva siderale, il differenziale elettronico di Otelma, ma piu’ di quello non riesci a scaricare a terra.

Scaturisce da un semplice calcolo che comprende variabili come il peso, la pendenza, la posizione del baricentro, il coefficiente di attrito delle gomme.

Ed è facile comprendere come, con un biturbo da 720cv su 1300 (?) Kg, questo limite di aderenza possa venire facilmente superato se si spinge.

Da qui la mia domanda iniziale su come facessero a gestire efficacemente tale cavalleria sulle sole ruote posteriori, evidentemente necessitando di supergomme e molta elettronica (come in effetti è).

Semplice, no ?

Comunque è molto più impegnativa una F12 con 740 cv di una 488 con 720 per il posizionamento del motore, del resto i V12 anteriori non sono mai stati ricordati per l'handling e se vogliamo dirla tutta era riuscita molto meglio a livello di assetto e telaio la Enzo della LaFerrari....
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   Re: Ferrari F8 Tributo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Marzo 01, 2019, 12:42:23 pm
Utente standard, V12, 19991 posts
avevo già firmato il contratto ma adesso che ho scoperto che non ho 700cv anche in 1a marcia ho chiamato e disdetto.
Peccato Undecided
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   Re: Ferrari F8 Tributo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Marzo 01, 2019, 12:49:30 pm
Utente standard, V12, 5791 posts
Ma cosa c'entra Grin
Il discorso è solo tecnico/fisico, non di guida.

Se preferisci, possiamo metterla così: fra la macchina A e la macchina B, entrambe con la stessa potenza ma con peso/gomme/trasmissione/elettronica diverse, quale riesce a scaricarla meglio?
Tutto qui.

Quella che scarica peggio è certamente la Cheerume
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   Re: Ferrari F8 Tributo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Marzo 01, 2019, 13:10:28 pm
Utente standard, V12, 14583 posts
la mia F type, 4 cilindri e 300 CV, se schiaccio a fondo in partenza pattina  Cool Cool Cool

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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   Re: Ferrari F8 Tributo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 01, 2019, 13:51:55 pm
Staff, V12, 89890 posts
la mia F type, 4 cilindri e 300 CV, se schiaccio a fondo in partenza pattina  Cool Cool Cool

sticazzi! pensa che lo fa anche la mia Clio con 75CV cacati  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ferrari F8 Tributo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walt_TT
Marzo 01, 2019, 14:05:30 pm
Visitatore, , posts
la mia F type, 4 cilindri e 300 CV, se schiaccio a fondo in partenza pattina  Cool Cool Cool

anche la RAV4 in 2a col tasto Sport inserito (però a ruote girate) Grin
Email  Loggato 
   Re: Ferrari F8 Tributo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Marzo 01, 2019, 14:14:32 pm
Staff, V12, 19424 posts
la mia lo fa girando la chiave nell'accensione prima ancora di premere il tasto rosso

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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   Re: Ferrari F8 Tributo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walt_TT
Marzo 01, 2019, 14:30:52 pm
Visitatore, , posts
la mia lo fa girando la chiave nell'accensione prima ancora di premere il tasto rosso

la mia (moto) sta a 140 km/h quando la tua ha preso i 100.....che la mia prende in 3"6 Shocked Cool

gne gne gne.. Grin
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   Re: Ferrari F8 Tributo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 01, 2019, 14:32:08 pm
Utente standard, V12, 46984 posts
sticazzi! pensa che lo fa anche la mia Clio con 75CV cacati  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

Con la trazione anteriore pattina anche la Diane.
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   Re: Ferrari F8 Tributo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Marzo 01, 2019, 15:55:58 pm
Utente standard, V12, 14583 posts
sticazzi! pensa che lo fa anche la mia Clio con 75CV cacati  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

ma io volevo dare appoggio al mauring  Grin Grin Grin Grin Grin

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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   Re: Ferrari F8 Tributo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Marzo 01, 2019, 18:15:38 pm
Utente standard, V12, 5527 posts
la mia lo fa girando la chiave nell'accensione prima ancora di premere il tasto rosso

la Golf di MTB lo fa a 140 dando un colpo di sterzo

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