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&re@
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Marzo 09, 2019, 08:18:15 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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E meno male .
Altrimenti avrei mangiato solo lasagne e tiramisù tutta la vita.
Per capire se un piatto ti piace, basta assaggiarlo, non serve mangiarlo in continuazione per anni...
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Loggato
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Velo |
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Marzo 09, 2019, 11:22:55 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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E meno male .
Altrimenti avrei mangiato solo lasagne e tiramisù tutta la vita.
Ma quali lasagne e tiramisù? Quando avevo necessità di una sw, l'ho avuta, poi son passato a sguif quando la sw/SUV son riuscito a sbolognarla alla moglie (sottraendogliela comunque se devo carrellare), e per giocare ho due cose molto diverse, una puramente da pista ed una allround... tre cose mie personali molto diverse, più quella della moglie ancora diversissima. E comunque a me le lasagne non piacciono.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 09, 2019, 11:46:03 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Ero nel parcheggio di un cliente e andavo di fretta, così, per abitudine, ho tirato giù il piede e si è messa di traverso... ovviamente era tutto brecciolino, ma chi se lo aspettava Pensa con 720 cv... come dicevo quando i sapientoni ci hanno riso sopra.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 09, 2019, 13:16:06 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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... E comunque a me le lasagne non piacciono.
Impossibile. Lo dice anche Ciuchino a Shrek.
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Velo |
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Marzo 09, 2019, 14:34:22 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Pensa con 720 cv... come dicevo quando i sapientoni ci hanno riso sopra. Stai dicendo cagate. Quando sali su un coso da 720 cv non pesti a caso. Neppure l'arabo che si schianta a Chelsea pesta a caso, pesta per fare lo sborone e viene giustamente punito. E comunque sul ghiaietto anche con una f1 al massimo smitragli le auto dietro, ma rimani a 5 km/h.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 09, 2019, 15:32:11 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Stai dicendo cagate. Quando sali su un coso da 720 cv non pesti a caso. Neppure l'arabo che si schianta a Chelsea pesta a caso, pesta per fare lo sborone e viene giustamente punito. E comunque sul ghiaietto anche con una f1 al massimo smitragli le auto dietro, ma rimani a 5 km/h.
Ed egli, stizzito assai, insistea a non intender il facile scivolar di retro ruota a causa dello traboccar della potenza parea aver sol aere in testa vuota oppur invasa da sua senil demenza. Certo, tutti i sistemi atti allo scopo permettono di scaricare a terra la potenza nella maniera piu’ efficace e controllabile, ma questi sistemi esistono proprio perché c’è un limite fisico che non potrà mai essere valicato da alcun sistema.
Esiste una massima forza trasmissibile dal motore alle ruote, oltre la quale si ha lo slittamento.
E puoi avere il telaio migliore di questo mondo, la geometria sospensiva siderale, il differenziale elettronico di Otelma, ma piu’ di quello non riesci a scaricare a terra.
Scaturisce da un semplice calcolo che comprende variabili come il peso, la pendenza, la posizione del baricentro, il coefficiente di attrito delle gomme.
Ed è facile comprendere come, con un biturbo da 720cv su 1300 (?) Kg, questo limite di aderenza possa venire facilmente superato se si spinge.
Da qui la mia domanda iniziale su come facessero a gestire efficacemente tale cavalleria sulle sole ruote posteriori, evidentemente necessitando di supergomme e molta elettronica (come in effetti è).
Semplice, no ?
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 09, 2019, 17:55:43 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Ripeto... una miura da 350 cv con le sue gommine di pietra dolomitica era più difficile di una 700 cv odierna con gomme di chewingum. Solo che allora c'erano meno imbecilli che guidavano le supercar.
Non capisco perché insisti a guardare il lato della guidabilità, quando io parlavo della difficoltà di scaricare a terra una simile cavalleria solo sulle ruote posteriori DAL PUNTO DI VISTA DELLA FISICA per ottenere ottime prestazioni stradali. Non me ne impippa un tubo se volendo si può guidare anche un triciclo col motore della Veyron.
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 09, 2019, 17:56:15 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
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in effetti...il sistema mescola/dimensioni gomme di 20-30 annifa era ridicolo...le Ritmo 60 o roba simile sgommavano che era un piacere....per via delle gommine con mescola ridicola...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Velo |
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Marzo 09, 2019, 18:58:16 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Non capisco perché insisti a guardare il lato della guidabilità, quando io parlavo della difficoltà di scaricare a terra una simile cavalleria solo sulle ruote posteriori DAL PUNTO DI VISTA DELLA FISICA per ottenere ottime prestazioni stradali.
Non me ne impippa un tubo se volendo si può guidare anche un triciclo col motore della Veyron.
Dal punto di vista della fisica gommine di 50 anni fa con 350 cv è uguaglio a gommoni di oggi con mescole di oggi con 700cv. Pensa che negli anni 50, sulla base della teoria fisica, si pensava che nessuna auto da corsa potesse sviluppare più di un g laterale o longitudinale. Con la megabusa e gomme semislick sono arrivato a 1.7 g laterali e longitudinali (grip meccanico, aerodinamica non ne ho); penso che le f1 attuali non abbiano difficoltà a superare ampiamente i 5 g laterali e longitudinali. Alla faccia delle teorie dei fisici, che semplificano eccessivamente e non tengono conto del fatto che alcune variabili possono raggiungere grandezze ben superiori a quelle teorizzare ed altre addirittura "compaiono dal nulla" a sconvolgere le loro ridicole certezze.
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Velo |
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Marzo 09, 2019, 19:10:30 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Fino a 20 anni fa i migliori "ingegneri" della f1, gente che aveva una visione globale della vettura, e che lo staff lo metteva solo al tecnigrafo, Chapman, Murray e Barnard, non erano laureati PhD in ingegneria, bensì avevano un diploma tecnico o laurea breve. Perché l'eccesso di teoria egli ingegneri "veri" veniva battuto dall'esperienza, dalle mani sporche e dalla fantasia al posto dei numerini. Oggi la f1 è diventata simile all'industria aerospace e probabilmente poco manca che debbano essere laureati anche i meccanici. E infatti si lavora coi computer, con le simulazioni, sui particolari, e colpi di genio non ne vediamo più.
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Loggato
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