|
1238 Visitatori + 0 Utenti = 1238
|
|
Mister Sandman |
|
|
Marzo 09, 2019, 21:02:18 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
|
cosa c'entra? E' una macchina da fighetti, quella, mica una driver's car! E poi è una TA!!! ;-)
ah. e secondo te la Miata ? solo perche' e TP? ... vabbeh vah... vedo che l'ironia ci ha lasciato orfani... « Ultima modifica: Marzo 09, 2019, 21:09:18 pm da Mister Sandman »
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Marzo 09, 2019, 21:08:06 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
.
Pensa che negli anni 50, sulla base della teoria fisica, si pensava che nessuna auto da corsa potesse sviluppare più di un g laterale o longitudinale. .
No, guarda, negli anni '50 la fisica, ben più avanti nella conoscenza, era senz'altro in grado di calcolare una cazzata come l'accelerazione massima laterale o longitudinale di un veicolo in base ai vari dati tra cui il coefficiente d'attrito delle gomme sull'asfalto. La teoria della relatività generale esisteva già da decenni e si preparavano le missioni sulla Luna, pensa te se gli scienziati si arenavano su un calcolo da terza liceo. Casomai ci sarà stato qualcuno, poco lungimirante, che ipotizzava che le mescole non potessero superare un certo limite, ma si trattava evidentemente di qualcuno poco preparato scientificamente. A volte costoro hanno colpi di genio, come dicevi, altre volte prendono cantonate paurose a causa proprio della loro ignoranza in materia. « Ultima modifica: Marzo 09, 2019, 21:21:07 pm da mauring »
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Marzo 09, 2019, 22:38:50 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
ah. e secondo te la Miata ? solo perche' e TP? ... vabbeh vah... vedo che l'ironia ci ha lasciato orfani... Posto che personalmente scherzavo, visto che mi sono sempre divertito un mondo con le Mini moderne, la Miata "non è solo tp", è una sportivetta bassa, da meno di 1100kg e ripartizione praticamente 50-50 con differenziale meccanico. Non è una GT3, ovviamente, ma le impostazioni di base sono di chiara matrice sportiva. Ora spero di non aver ecceduto nella "serietà" non cogliendo ulteriore ironia
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Marzo 09, 2019, 22:40:05 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
minkia Enrico che bellezza!!! Complimentoni. Bella l'auto, bello il colore e...chetelodicoaffare...belle le foto!!!
Ricordati che se passi da qui c'è la bottiglia per bagnarla!
Grazie mille Pino!! È stata desiderata davvero a lungo ma finalmente è arrivata In primavera non mancherò di passare a salutarti
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 09, 2019, 22:40:09 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Posto che personalmente scherzavo, visto che mi sono sempre divertito un mondo con le Mini moderne, la Miata "non è solo tp", è una sportivetta bassa, da meno di 1100kg e ripartizione praticamente 50-50 con differenziale meccanico. Non è una GT3, ovviamente, ma le impostazioni di base sono di chiara matrice sportiva. Ora spero di non aver ecceduto nella "serietà" non cogliendo ulteriore ironia Credo ce l’avesse con losna
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 10, 2019, 12:19:20 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Fino a 20 anni fa i migliori "ingegneri" della f1, gente che aveva una visione globale della vettura, e che lo staff lo metteva solo al tecnigrafo, Chapman, Murray e Barnard, non erano laureati PhD in ingegneria, bensì avevano un diploma tecnico o laurea breve. Perché l'eccesso di teoria egli ingegneri "veri" veniva battuto dall'esperienza, dalle mani sporche e dalla fantasia al posto dei numerini.
Hai ragione... mi vengono in mente anche Head, Newey, Willis, Dernie, Forghieri, Dallara, Chiti... Estendendo il discorso a qualche altro italiano di cui possiamo andare fieri, Stanzani, Materazzi, Lombardi... Tutta gente che non ha mai aperto libro.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Velo |
|
|
Marzo 10, 2019, 13:00:33 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
Hai ragione... mi vengono in mente anche Head, Newey, Willis, Dernie, Forghieri, Dallara, Chiti... Estendendo il discorso a qualche altro italiano di cui possiamo andare fieri, Stanzani, Materazzi, Lombardi...
Tutta gente che non ha mai aperto libro.
Hai ragione... mi vengono in mente anche Head, Newey, Willis, Dernie, Forghieri, Dallara, Chiti... Estendendo il discorso a qualche altro italiano di cui possiamo andare fieri, Stanzani, Materazzi, Lombardi...
Tutta gente che non ha mai aperto libro.
Certo non geniali come quelli che ho citato
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 11, 2019, 08:38:09 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Sì, perché tendiamo tutti (me compreso) ad associare il concetto di "Genio" a quello di uno che arriva da solo a certe soluzioni, senza avere un background di studi né qualcuno che gliele abbia insegnate.
Ma forse dovremmo pensare che quello stesso "genio", se avesse avuto una base teorica più solida, sarebbe arrivato anche più in alto.
I citati sarebbero stati altrettanto geniali con o senza "pezzo di carta", non credo proprio che l'eventuale studio li avrebbe limitati. E ovviamente non possiamo sapere quanto e come si siano documentati, pur se non in modo "accademico".
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Marzo 11, 2019, 09:25:10 am |
Staff, V12, 28734 posts |
|
Murray ingegneria la studiò eccome.
Diciamo che negli anni '60 poteva bastare un buon diploma tecnico e poi "sperimentare" (mi viene in mente la coda tronca di Zagato). Oggi tutta l'esperienza accumulata nei decenni passati sono nozioni che un progettista DEVE sapere di default, non ti lasciano "fare esperienza" per acquisirle sul campo.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Blaze |
Una Mini è come un amore... |
|
Marzo 13, 2019, 09:39:15 am |
Utente standard, V12, 5963 posts |
|
Bella Enriii!stupenda!
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Marzo 14, 2019, 06:31:36 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Bella Enriii!stupenda!
Grazie Domenico!!!
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Marzo 18, 2019, 15:58:37 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Dopo la interminabile attesa, sabato finalmente sono riuscito a ritirarla ovviamente non ho resistito e la prima destinazione è stata la collina, anche se è stato molto faticoso trattenersi e cercare di non chiedere troppo al motore: davvero uno spasso anche ad andatura vivace ma "rilassata". Il cambio è spettacolare, bello meccanico e corto, il terza-quarta lo fai muovendo solo un po' il polso. Bello lo sterzo, abbastanza diretto, che dialoga bene con il bilanciamento della macchina. Sul motore è presto per esprimersi, prima di fargli schiarire la voce voglio fargli fare un migliaio di km tranquillo, per ora devo dire che è piuttosto pronto anche in basso: in sesta a 60 riprende bene, la quarta poi è una marcia tuttofare buona dai 30 fino a.... chissà quanto Capitolo a parte il suono, l'urlo dei 7500 ancora non lo ho sperimentato ma fino ai 4000 suona bene con una bella voce cupa, che rende bene nelle gallerie parzialmente aperte della parte nord del Garda le scalate poi.... ogni scusa è buona per una doppietta
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Marzo 18, 2019, 16:19:54 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Dopo la interminabile attesa, sabato finalmente sono riuscito a ritirarla ovviamente non ho resistito e la prima destinazione è stata la collina, anche se è stato molto faticoso trattenersi e cercare di non chiedere troppo al motore: davvero uno spasso anche ad andatura vivace ma "rilassata". Il cambio è spettacolare, bello meccanico e corto, il terza-quarta lo fai muovendo solo un po' il polso. Bello lo sterzo, abbastanza diretto, che dialoga bene con il bilanciamento della macchina. Sul motore è presto per esprimersi, prima di fargli schiarire la voce voglio fargli fare un migliaio di km tranquillo, per ora devo dire che è piuttosto pronto anche in basso: in sesta a 60 riprende bene, la quarta poi è una marcia tuttofare buona dai 30 fino a.... chissà quanto Capitolo a parte il suono, l'urlo dei 7500 ancora non lo ho sperimentato ma fino ai 4000 suona bene con una bella voce cupa, che rende bene nelle gallerie parzialmente aperte della parte nord del Garda le scalate poi.... ogni scusa è buona per una doppietta Ottimo. Hai potuto viaggiare a capote aperta? Qui da me sabato c'era un caldo veramente anomalo (22/23°) ed ho fatto una novantina di km. in una delle vallate intorno a casa mia godendomi il sole e l'aria tiepida
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Marzo 18, 2019, 16:28:41 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Ottimo. Hai potuto viaggiare a capote aperta? ...
Dipende se la donna gliel'ha permesso. Di solito sono loro che rompono le balle per l'aria.
|
|
|
|
|
|