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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Marzo 01, 2019, 17:33:38 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Sento e leggo spesso che per un'auto grossa che comincia a diventare anziana (immaginate ad esempio una 535d E60, chesso' del 2007) spesso l'unica maniera per darla via e' mandarla nell'Est Europeo perche' l'utenza potenziale e' (giustamente) terrorizzata dalle spese di manutenzione e potenziali riparazioni. Scusate ma le riparazioni in Romania o in Bulgaria non le pagano?? I ricambi sono sempre quelli, risparmieranno sulla manodopera ma anche i salari sono piu' bassi. C'e' forse da quelle parti un "ecosistema" di riparatori/ripristinatori per auto anziane che magari attingono ad un'enorme riserva di ricambi usati e magari alcune delle Italiane che vanno li vengono smontate proprio per diventare parte di quella riserva? Ovvero, in poche parole, si "arrangiano" meglio?? Insomma perche' un'Italiano e terrorizzato da un tremila turbodiesel di oltre 10 anni mentre un Rumeno no?? Grazie!! « Ultima modifica: Marzo 01, 2019, 17:35:54 pm da saturn_v »
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Loggato
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Walt_TT |
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Marzo 01, 2019, 17:47:45 pm |
Visitatore, , posts |
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Bollo e passaggio di proprietà già sono sufficienti per scoraggiarne la rivendita in Italia. Aggiungiamoci poi che rientrano nel circuito dei controlli fiscali (ricevuti da mio fratello e mio padre coi 530 ). Poi il carburante costa meno all'Est, i ricambi pure. Io ho recuperato un ottimo motore BMW 3.0d F10 a 1.950€ dall'Estonia. In Italia non ne uscivi con meno di 4/5mila per un usato.
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Marzo 01, 2019, 17:57:10 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Bollo e passaggio di proprietà già sono sufficienti per scoraggiarne la rivendita in Italia. Aggiungiamoci poi che rientrano nel circuito dei controlli fiscali (ricevuti da mio fratello e mio padre coi 530 ). Poi il carburante costa meno all'Est, i ricambi pure. Io ho recuperato un ottimo motore BMW 3.0d F10 a 1.950€ dall'Estonia. In Italia non ne uscivi con meno di 4/5mila per un usato. Ci saranno costi inferiori all'est ma anche i salari sono inferiori..... Facciamo un'esempio pratico, prendiamo la summenzionata 535d E60 con oltre 10 anni.....un'impiegato d'ufficio Italiano (che magari puo' permettersi l'acquisto di tale usato come prezzo) e' terrorizzato al pensiero di mettersi in casa un tremila turbodiesel per via del costo carburante, manutenzione a potenziali costi catastrofici di riparazione, praticamente diventa un'auto invendibile in Italia...perche il suo omologo Bulgaro o Estone non lo e' Se gli si rompe la dovra' pur sempre riparare....a costi inferiori ma guadagna anche meno del "collega' Italiano....il costo carburante in Europa Orientale e' piu' basso in rapporto ai loro salari?? « Ultima modifica: Marzo 01, 2019, 18:02:46 pm da saturn_v »
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 01, 2019, 18:12:25 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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saturn, credo che all Est "taglino" tutti quei costi relativi ai dispositivi antinquinamento e/o di sicurezza, probabilmente se si accetta di bypassare centraline, sensori, etc...ti.rimangono i costi di "sola meccanica" che cannibalizzando un po' di parti consentono un certo vsntaggio. Poi credo che ci sia effettivamente un ricarico "lusso" applicato in Italia che ormai supera i limiti del ragionevole. Per dire....quale meccanico in Italia avrebbe eliminato il sistema Airmatic dalla nostra E320 per metterci su un sistema tradiziovale? ed a che costi? in Bulgaria 1000 euro son 1 mese divstipendio...lo trovi chi te lo fa.... « Ultima modifica: Marzo 01, 2019, 18:14:24 pm da mariner »
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Phormula |
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Marzo 01, 2019, 18:18:04 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Spesso all'Est finiscono anche quelle rubate per farne ricambi. Quando non è l'esemplare importato legalmente a fare da donatore di numero di telaio per uno rubato. Infine all'Est sempre come donatori di ricambi finiscono spesso anche gli esemplari incidentati.
Altra cosa di cui tenere conto è che molte rogne vengono da sistemi antinquinamento e altre componenti elettroniche di bordo che vengono semplicemente eliminate. Figurati se sostituiscono FAP ed EgR.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Marzo 01, 2019, 18:23:37 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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saturn, credo che all Est "taglino" tutti quei costi relativi ai dispositivi antinquinamento e/o di sicurezza, probabilmente se si accetta di bypassare centraline, sensori, etc...ti.rimangono i costi di "sola meccanica" che cannibalizzando un po' di parti consentono un certo vsntaggio. Poi credo che ci sia effettivamente un ricarico "lusso" applicato in Italia che ormai supera i limiti del ragionevole.
La cosa che mi ha lasciato piu' perplesso e' sapere che in Italia non esiste piu' il mercato delle ricostruite, non si raddrizza piu' nulla, si butta tutto. Qui in USA c'e' un mercato molto florido delle "resuscitate". Ad esempio, hai un'auto di 4 anni, fai un'incidente e l'assicurazione ritiene il costo della riparazione superiore al valore dell'auto (con un'auto moderna oggi non ci vuole molto, anche una botta da poco specie con il prezziario ufficiale), ti manda un'assegno e vende il relitto a riparatori specializzati che le ripristinano, le fanno ispezionare (ora l'auto ha sul libretto il titolo "Rebuilt) e le vendono a prezzi molto inferiori allo stesso modello usato di pari eta' ma con titolo "Clean" Ripeto, con un'auto moderna spesso basta un sinistro nemmeno troppo serio strutturalmente per venire radiata dall'assicurazione.....poi diventa un bell'affare comprarla come Rebuilt. Portland in Oregon e' una grossa piazza specializzata nel mercato delle ricostruite con decine e decine di restauratori che comprano auto sinistrate da tutta la nazione. Tra blocchi di circolazione al traffico per auto nemmeno troppo anziane (che forzano spesso alla rottamazione di auto ancora ottime) all'assenza del mercato delle ricostruite, sono sorpreso di come l'Italia sia addirittura piu' "sprecona" automobilisticamente parlando anche dei ricchi Stati Uniti. « Ultima modifica: Marzo 01, 2019, 18:27:12 pm da saturn_v »
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 01, 2019, 18:29:43 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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credo che il discorso si possa ricollegare, in parte, anche a quanto detto da Valt che non trova autisti: il meccanico generico va scomparendo, non trova ragazzi giovani che subentrino, rimane il grosso concessionario che ovviamente guadagna di più a sostituirti in blocco tutto il pezzo anziché mettersi li a cercare di risolvere. Lo vedo accadere con idraulici, elettricisti, etc....anziché saldare, aggiustare....si cambia. Fai conto che a noi capitò una cosa cosi: sabato pomeriggio di metà agosto di 3 anni fa, al mare...l interruttore generale inizia a fumare, avevamo gente per cena, ho telefonato a 10 elettricisti, specificando che era un emergenza, avrei pagato il sovraprezzo..."eh...come si fa...è sabato...sono al mare"....alla fine ho smontato il.pezzo...cirsa da Leroy Merlin...25 euro...io, da inesperto, facendo le foto ad ogni passaggio...con cautela perché la 220 V mi fa paura...ho impiegato 10 min a smontare e 10 a rimontare....un professionista ci avrebbe impiegato 5+5...e data l urgenza etc... se avesse chiesto 70-80-100, pezzo incluso....(ripeto...immagina l emergenza di 10 parenti invitati a cena...forno, frigo etc spenti) no problem ma...."eh..deh ..sono ar mare" « Ultima modifica: Marzo 01, 2019, 18:34:25 pm da mariner »
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Walt_TT |
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Marzo 01, 2019, 18:33:23 pm |
Visitatore, , posts |
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All'Est non esistono normative antiinquinamento, specie in Bulgaria. Hanno, ribadisco, costi irrisori per intestarsela (qui 240/275cv stanno a 900/1.100€ di trapasso se non sbaglio e 6/700 di bollo) e c'è anche il superbollo sopra i 180kw finchè non passa la proposta di abolizione. Poi sotto l'Euro5 sono penalizzate. Non dimentichiamo che sono paesi emergenti, stanno camminando a passo lesto e più di qualcuno guadagna benino. Parliamo anche di Polonia, Ungheria, Rep Ceca, Slovacchia, Moldavia, Estonia, Lituania.... Esco un pò dal seminato (una mia specialità ): nelle spiaggie dell'alto Adriatico detti popoli si cominciano a vedere non solo a maggio e settembre! E iniziano a spendere, quando fino a pochi anni fa si portavano via i rubinetti dagli appartamenti. « Ultima modifica: Marzo 01, 2019, 18:38:26 pm da Walt »
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Marzo 01, 2019, 18:41:36 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
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È comunque un mercato che sparirà a breve, oramai anche all’est non accettano praticamente più mezzi con più di 10 anni di età
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Walt_TT |
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Marzo 01, 2019, 18:41:42 pm |
Visitatore, , posts |
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La cosa che mi ha lasciato piu' perplesso e' sapere che in Italia non esiste piu' il mercato delle ricostruite, non si raddrizza piu' nulla, si butta tutto. Qui in USA c'e' un mercato molto florido delle "resuscitate". Ad esempio, hai un'auto di 4 anni, fai un'incidente e l'assicurazione ritiene il costo della riparazione superiore al valore dell'auto (con un'auto moderna oggi non ci vuole molto, anche una botta da poco specie con il prezziario ufficiale), ti manda un'assegno e vende il relitto a riparatori specializzati che le ripristinano, le fanno ispezionare (ora l'auto ha sul libretto il titolo "Rebuilt) e le vendono a prezzi molto inferiori allo stesso modello usato di pari eta' ma con titolo "Clean"
Ripeto, con un'auto moderna spesso basta un sinistro nemmeno troppo serio strutturalmente per venire radiata dall'assicurazione.....poi diventa un bell'affare comprarla come Rebuilt. Portland in Oregon e' una grossa piazza specializzata nel mercato delle ricostruite con decine e decine di restauratori che comprano auto sinistrate da tutta la nazione.
Tra blocchi di circolazione al traffico per auto nemmeno troppo anziane (che forzano spesso alla rottamazione di auto ancora ottime) all'assenza del mercato delle ricostruite, sono sorpreso di come l'Italia sia addirittura piu' "sprecona" automobilisticamente parlando anche dei ricchi Stati Uniti.
Cavolacci....anche di moto?? A volte mi pigliano delle idee balzane che.. C'è un'importatore di H-D dall'UK che sta facendo bene a 30km da qui. So che si trovano anche Triumph a prezzo e condizioni favorevoli... Per dirla tutta gli avevo proposto una sorta di collaborazione tempo fa, che ha snobbato perentoriamente (tipo folkloristico con coda di cavallo, piercing anche sulla pupilla e tatuaggi sulla tromba di eustachio, tipo appunto da Harley ) « Ultima modifica: Marzo 01, 2019, 18:46:24 pm da Walt »
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Loggato
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tappo |
when the dream comes true |
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Marzo 01, 2019, 18:55:26 pm |
Utente standard, V12, 14589 posts |
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All'Est non esistono normative antiinquinamento, specie in Bulgaria.
io posso solo dirti che il bulgaro al quale ho venduto la mia CLS sta pieno di soldi ha una villa qui e una in Bulgaria, lui gira in BMW serie 3 SW (nuova di pacca) e la moglie in BMW X3 (anche questa nuova di pacca)
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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tappo |
when the dream comes true |
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Marzo 02, 2019, 13:03:15 pm |
Utente standard, V12, 14589 posts |
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Marzo 02, 2019, 13:33:41 pm |
Utente standard, V12, 6078 posts |
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diversi nostri clienti han venduto fuori. i commercianti davano nulla e vendere privatamente è uno sbattimento. ci son i professionisti organizzati: pagano, caricano e tutto risolto. nessun problema di stare a trattare, rischio di vedersi fare causa in caso di guasto ecc.... per questo comprano a buoni prezzi. io ho visto qualche fattura per riparare sospensioni ad aria, distribuzioni, climatizzatori ecc.. navigatori e impianti audio che diventano inutilizzabili, roba elettronica che da i numeri. oltre ai costi ovvi di passaggio bollo e manutenzione ordinaria. posso dire di un 45€ per "montaggio-smontaggio ruota" . secondo me son spese che si possono giustificare solo per auto sportive o particolari che magari fan poca strada, per riparare una banale serie 5 o una mercedes gl non hanno senso. nell'est il lavoro costa poco ed hanno meccanici e saldatori bravi perchè le scuole tecniche sono buone, penso che anche a livello di elettronica non abbiano molto da invidiarci. certamente loro sono in grado di bypassare parecchie riparazioni onerose. negli usa a quanto ne so c'è più faidatè ed è pratica comune fare swap e personalizzazioni meccaniche, questo avrà portato sul mercato tecnici specializzati che lavorano su grandi numeri. ci sono quelli che costruiscono i telai, montano motori nuovi e tutto il resto. per fare un esempio io qui a milano ho un carrozziere bravo e che fa lavori personalizzati, ma ha un costo orario da neurochirurgo. altri di cui ho esperienza sono leggermente meno cari ma non fanno alcun tipo di intervento non standard, neppure ti danno la cera antiruggine. per trovarne un'altro che faccia quello che gli si dice son arrivato nel verbano, anche lui lavora su jaguar E, porsche e mercedes varie e bisogna pagarlo in lingotti. ora ne conosco uno più ragionevole sperso nella pianura padana però non ha tempo/voglia per il lavoro di precisione e va con calma. ho fortunatamente un meccanico bravo ed a buon prezzo ma è oberato di lavoro e di elettronica fa solo la base. un'altro che è pure ufficiale non ha diagnostica universale e i lavori su roba economica non li può fare perchè non ha spazio nè personale. ne ho trovato uno a più di 1h di auto che lavora anche su trattori, comunque ha qualche limite sull'elettronica. penso che un tecnico capace di lavorare a fondo sull'elettronica di vari marchi, a trovarlo , abbia costi poco diversi dagli ufficiali. per cui la matematica è abbastanza facile: probabilmente quello che qui si ripara con 10.000 in bulgaria per dire costerà 3.000, per ogni auto caricata in bisarca son 7.000 di margine, solo con il passaggio ci pagano il trasporto.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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