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Mister Sandman |
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Marzo 08, 2019, 15:47:42 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
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Mah... onestamente a meno di nn andare spesso in inverno in montagna, o di vivere in collina in zone nevose, o avere un grosso suv, io personalmente non vedo particolari vantaggi nel prendere un 4x4
E si che qui nevica, e le strade le puliscono poco e male. E le temperature estreme (stamattina -19) ghiacciano tutto. Per dire io qui ho avuto - X5 - X3 - A4 - Durango - GC Le uniche che continuerei a prendere 4x4 sono il Durango o il GC dato che proprio per il loro peso hanno piu' difficolta' nella trazione, specialmente in salita.
Adesso che ho la Mini Cooper S - con gomme da neve montate - onestamente per la guida quotidiana va benissimo e non sento mancanza della trazione integrale
Tornassi ad una A4 o X3 o X1 personalmente risparmierei 2 $ e andrei sulla TA
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 08, 2019, 17:06:09 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Mah... onestamente a meno di nn andare spesso in inverno in montagna, o di vivere in collina in zone nevose, o avere un grosso suv, io personalmente non vedo particolari vantaggi nel prendere un 4x4
E si che qui nevica, e le strade le puliscono poco e male. E le temperature estreme (stamattina -19) ghiacciano tutto. Per dire io qui ho avuto - X5 - X3 - A4 - Durango - GC Le uniche che continuerei a prendere 4x4 sono il Durango o il GC dato che proprio per il loro peso hanno piu' difficolta' nella trazione, specialmente in salita.
Adesso che ho la Mini Cooper S - con gomme da neve montate - onestamente per la guida quotidiana va benissimo e non sento mancanza della trazione integrale
Tornassi ad una A4 o X3 o X1 personalmente risparmierei 2 $ e andrei sulla TA
ho capito, posso anche concordare, però: 1) casa mia sulle Dolomiti è a 1800 m, e per arrivarci si fa una pendenza del 16%, anche con le termiche in certe condizioni (auto carica etc) ...si fa un po' fatica. Certo, ci si arriva, certo ..io a 53 anni posso ancora montare le catene se devo..già mio padre no. e quando si è trovato sotto ad una paio di grandinate improvvise ad Agosto..mi ha telefonato chiedendo come tornare a casa ..gli ho detto "blocca il cambio in 3a e vai su piano.." 2) Si cerca anche di togliersi qualche sfizio...soggettivo...altrimenti gireremmo tutti con la stessa auto...certo che potrei prendere, per esempio, una Skoda Octavia col 999 cc 115 cv...e mi porterebbe da A a B senza problemi..o una Tipo SW col 1.4 95 cv...ma, il mio "sfizio" sarebbe un benzina con 140-150 cv e la 4x4 ...un benzina con 200 cv e la 4x4 o i 260-270 cv sarebbe un po' ai limiti del budget.. De gustibus ... Credo che anche VeLosna sia in situazione analoga...poteva gestire la X1 senza 4x4 … Il concetto è che, al di là dei gusti personali di ciascuno, rispettabilissimi, l'offerta di motori/trasmissioni a benzina in certi segmenti mi pare sia ancora più limitata di quella diesel. Volessi una F8 Tributo diesel ...mi lamenterei che non c'è!.... 2)
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Velo |
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Marzo 08, 2019, 17:25:59 pm |
Utente standard, V12, 5792 posts |
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......ma, il mio "sfizio" sarebbe un benzina con 140-150 cv e la 4x4 ...un benzina con 200 cv e la 4x4 o i 260-270 cv sarebbe un po' ai limiti del budget.. De gustibus ... Credo che anche VeLosna sia in situazione analoga...poteva gestire la X1 senza 4x4 … Il concetto è che, al di là dei gusti personali di ciascuno, rispettabilissimi, l'offerta di motori/trasmissioni a benzina in certi segmenti mi pare sia ancora più limitata di quella diesel. ...
Esatto. E trattandosi dell'auto che usa mia moglie, e dalle nostre parti può nevicare, quando prendemmo X1, siccome l'alternativa a benzina era TP, optai per 4x4. Adesso, su X1/X2 l'alternativa è TA, che è più gestibile, quindi magari prenderemo la TA, però se ci fosse anche 4x4 preferirei di gran lunga.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 08, 2019, 17:28:26 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Il problema delle gomme invernali è che per essere utili devono essere efficienti, quindi sostituite quando non rendono più, anche se il battistrada è ancora al 50% o più.
Ma quasi nessuno lo fa, perché si mettono le invernali solo per far contente le Forze dell'ordine, mica perché si va più sicuri...
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Velo |
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Marzo 08, 2019, 17:32:52 pm |
Utente standard, V12, 5792 posts |
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Il problema delle gomme invernali è che per essere utili devono essere efficienti, quindi sostituite quando non rendono più, anche se il battistrada è ancora al 50% o più.
Ma quasi nessuno lo fa, perché si mettono le invernali solo per far contente le Forze dell'ordine, mica perché si va più sicuri...
Forse fai così tu. A me le invernali durano due/tre inverni, a mia moglie quattro (se guida solo lei) oppure tre (se guido anch'io). Quindi sono sempre fresche, e le cambio sempre per usura senza mai arrivare all'invecchiamento.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 08, 2019, 18:08:26 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Forse fai così tu. A me le invernali durano due/tre inverni, a mia moglie quattro (se guida solo lei) oppure tre (se guido anch'io). Quindi sono sempre fresche, e le cambio sempre per usura senza mai arrivare all'invecchiamento.
Hai capito proprio tutto del mio discorso...
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Phormula |
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Marzo 08, 2019, 18:18:58 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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In realtà molte di queste versioni esistono, ma non vengono importate da noi perché non hanno mercato.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 08, 2019, 18:24:30 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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In realtà molte di queste versioni esistono, ma non vengono importate da noi perché non hanno mercato.
o non hanno mercato perché non le importano?
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 08, 2019, 18:30:18 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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VeLosna, a sto giro credo che il discorso di Mauring fosse: fai bene a volere il 4x4 perché su certi fondi le termiche son troppo sensibili all'usura. Io in effetti sulla Passat sono al 2o treno di Michelin Alpin...1o e 2o anno...ok..già al 3o..faticano un po'...sulka A4 avevo le Pirelli Snowsport...anche li...dopo il 2o anno o su neve bagnata/sporca ....se ero carico, quindi con peso dietro, in salita "ripida"...stentavo. E comunque sulla salitina di casa mia in montagna, innevata, MB 4matic parte da fermo in salita anche se lw termiche son alla frutta, Passat solo se son nuove, scarica, neve asciutta etc etc
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Loggato
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Velo |
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Marzo 08, 2019, 18:38:36 pm |
Utente standard, V12, 5792 posts |
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VeLosna, a sto giro credo che il discorso di Mauring fosse: fai bene a volere il 4x4 perché su certi fondi le termiche son troppo sensibili all'usura. Io in effetti sulla Passat sono al 2o treno di Michelin Alpin...1o e 2o anno...ok..già al 3o..faticano un po'...sulka A4 avevo le Pirelli Snowsport...anche li...dopo il 2o anno o su neve bagnata/sporca ....se ero carico, quindi con peso dietro, in salita "ripida"...stentavo. E comunque sulla salitina di casa mia in montagna, innevata, MB 4matic parte da fermo in salita anche se lw termiche son alla frutta, Passat solo se son nuove, scarica, neve asciutta etc etc
Ma il suo discorso perché non lo fa a chi le gomme non le cambia, invece che a chi, come me, STORICAMENTE è noto che le gomme non durano un casso (non ricordo di aver mai fatto più di 35mila km con un treno, estive o invernali che fossero, e facendo 35mila km/anno i conti si fanno presto)? Il punto è che per la macchina di mia moglie io, OLTRE a provvedere a che le gomme siano sempre fresche ed efficienti (e facendo anche con quella almeno 30kkm/anno uso invernali vere), preferirei che avesse una 4x4 ad una TA, non parliamo di TP. Vero che ormai con tutta l'elettronica si sta più tranquilli, ma una salita ripida innevata o ghiacciata la si affronta appunto meglio con 4x4 che con TA/TP.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 08, 2019, 18:53:12 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Ma il suo discorso perché non lo fa a chi le gomme non le cambia, invece che a chi, come me, STORICAMENTE è noto che le gomme non durano un casso...
Miiiii, questa è mania di persecuzione ! Dove ho scritto che mi rivolgevo a te ? Era un discorso generale, non mi sembrava difficile capirlo. Un po' di serenità, perdiana. Fanno questo effetto le sportive? Meglio i SUV tutta la vita ! « Ultima modifica: Marzo 08, 2019, 18:56:04 pm da mauring »
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Velo |
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Marzo 08, 2019, 18:55:37 pm |
Utente standard, V12, 5792 posts |
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Miiiii, questa è mania di persecuzione ! Dove ho scritto che mi rivolgevo a te ? Era un discorso generale, non mi sembrava difficile capirlo. Un po' di serenità, perdiana. La tua affermazione cadeva come i cavoli a merenda.... l'unica cosa di cui NON si parlava in questo thread erano le gomme, si parlava invece di cosa offre il mercato in termini di motorizzazioni/trazione. Scusa se ti ho offeso, eh....
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 08, 2019, 19:01:31 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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La tua affermazione cadeva come i cavoli a merenda.... l'unica cosa di cui NON si parlava in questo thread erano le gomme...
Dopo questa affermazione direi che non ci sono più dubbi: la sportiva rincitrullisce. Rileggiti gli ultimi post e vedrai che si parlava di gomme invernali...
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 08, 2019, 20:27:31 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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visto che, giustamente, avete deviato verso l'età delle gomme, chiedo: a giugno le gomme (estive) della 220 cabrio avranno 4 anni e circa 20000 km fatti da pensionato col cappello (ergo a vederle sembrano nuove). Devo cambiarle per anzianità o posso tenerle ancora? Preciso che con quelle gomme non andrò mai sulla neve e quasi sicuramente nemmeno con la pioggia. Visto che la macchina passa parecchio tempo in garage, quindi poche escursioni termiche e poca luce solare, direi che puoi tener su quelle gomme per altrettanti anni. Si tratta, tra l'altro, di coperture di primo equipaggiamento, notoriamente più longeve di quelle acquistate a posteriori.
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