Son tornato già ad varie settimane (ahimé) ma ... anche questa gita tedesca merita un racconto.
Innanzi tutto ... tutti sani e salvi, portafogli più vuoti ma ... niente danni! Per nessuno!
L'arrivo a Francoforte anziché al solito aeroporto di Colonia obbliga ad una trasferta di 1h40 circa per raggiungere Nurburg, al posto dei 45' abituali.
Essendo da solo c'é di meglio ma la trasferta ed il fatto di aver inviato tutte le mail lavorative in aeroporto ... fanno si che mi senta pienamente in vacanza! Alll'arrivo al parcheggio Sixt il colore della TT cabrio affittata mi conforta nel mio sentiment e sensazione di 'zingarata': TT Blu puffo iperaccessoriata ... c'é di peggio per cominciare il week-end!
L'arrivo a Nurburg é alle 22h30, I compagni di merenda si sono riempiti la pancia al Pistenklause ma mi aspettano nel cortile dell'hotel
http://www.hotel-haus-sonneck.de/ dove hanno sempre il frigo pieno di birra gelata ed a libero servizio.
La mattina di sabato sveglia presto! si prevede un sacco di gente (il giovedi é stato bank holiday in mezza Europa ed é atteso un mare di gente ..); RSR mi aspetta con una Megane RS Trophy bella nuova! avendo già fatto il loro briefing, e Serxio se lo ricorda, sono autorizzato ad abbreviare le cose (al primo noleggio mi avevano offerto la gopro .. quindi avevano visto come guido, il comment é stato 'prego per le gomme della Megane dell'altra volta!!
). Ebbene si ho nuovamente tradito RentRaceCar per un giorno!
Prendo l'auto e mi butto direttamente in pista; fa un discreto caldo porco (26 gradi alle 8h45 del mattino): PERFETTO!
Purtroppo ha il cambio ad doppia frizione, io sono amante incondizionato del manuale su certe potenze e quel tipo di auto. Su questa pista aiuta a concentrarsi ma le palette posizionate alla cazzo di cane (alte e corte) impongono una posizione delle mani innaturale ed una ricerca del maledetto commando 'alla cieca' ....
Il motore spigge bene, regolare, non cattivo; la mia (308 Gti con 30cv in meno) sembra spinga di più , ma é dovuto al minor peso ed alla minore insonorizzazione. Assetto e telaio sono sempre 'alla francese': preciso, rigoroso, rigido senza essere spacca-ossa. Inserimento preciso, sembra leggera, sottosterzo inesistente se non si esagera in modo stupido.
Retrotreno sterzande ... MUMBLE MUMBLE!! non si sente la macchina; il mega pregio della Megane RS precedente é sempre stato il culo al tempo stesso granitico o estremamente giocoso. Questo retrotreno attivo sinceramente mi dava una sensazione di leggerezza, ma l'ho trovato poco comunicativo. Servirebbe provarla su una pista con standard di sicurezza elevate per staccare tutta l'elettronica e provocarla con trasferimenti di carico accentuati ed esagerati. Sicuramente é reattiva nel riallineamento: I controlli alla francese (RS mode) lasciano un certo margine di 'sbandata' prima di intervenire, ed al commando si riallinea prontamente; l'ho solo trovata molto meno comunicativa della vecchia.
10 giri guidati il sabato: tanti, ma mai troppi. Dopo 4 giri al mattino la pista chiude per quasi due ore causa ciocco di una moto. Solita giostra di ambulanze e polizia … apparentemente e per fortuna niente di particolarmente grave. Si riparte per due giri e di nuovo chiusura causa nuovo ciocco di moto. La pista chiude alle moto per tutto il giorno! Meglio cosi!
Un ‘sano’ pranzo al Döttinger Höhe e si riprende a girare.
Giro dopo giro prendo sensibilità con la macchina e malgrado il traffico veramente molto intenso alla fine stacco un 8’18 BTG ma ‘faticando’ veramente tanto a causa della quantità di auto sulla pista, e di conseguenza dell’elevata quantità di mine vaganti!!
Verso fine giornata, finite le mie ‘cartucce’, faccio da passeggero sulla A45 AMG di uno dei miei compagni di zingarata; il 2.0 da 380cv spinge veramente forte, il rumore è da godere (tira certi schioppi durante le cambiate …). Gabriele guida bene, sempre meglio, sempre un po’ troppo teso e col polso un po’ rigido ma va veloce e sicuro. Sono i sorpassi che a volte lo mettono in difficoltà e preferisce alzare ed aspettare un dritto per passare in quanto gli rimane l’istinto di guardare la macchina che sta superando e quindi perde lo slancio e tende a perdere concentrazione. Poco male; è prudente, va benissimo cosi.
Due giri sotto i 9’.
SETE!! Lo stomaco chiama una buona birra media!!
Seduti sui tavoli esterni del Pistenklause si ripercorrono i giri effettuati, si rifà il mondo, si ride e si scherza (tanto, come al solito, di figa non ce n’è!!).
La cena è come sempre buona e copiosa .. e piuttosto annaffiata! Il buon Patron – Patrizio è di ottimo umore, e come sempre spende delle mezze ore a chiacchierare seduto al tavolo …. Tutto come nella migliore tradizione!
La domenica, come il giorno precedente, comincia presto anch’essa! Questa volta destinazione RentRaceCar! Confronto diretto tra la Megane e la Gold GTI ClubSport … e so già che avrei dovuto invertire l’ordine ma problemi di disponibilità di auto mi hanno obbligato ad accettare questa sequenza.
Anche domenica in pista presto! 8h15 si alza la barriera; il motore della Golf sembra più pronto di quello della Megane, ma in questo caso a far sensazione è il fatto che la Golf sia svuotata, quindi fa molto più casino!! Benissimo cosi!
In compenso, il resto lasciamo perdere! Un’auto .. un disastro!
Perché disastro (ok magari esagero un po’ ma è per rendere l’idea):
- frenata OK,
- inserimento NON PERVENUTO,
- trazione NON PERVENUTA,
- sottosterzo IN GRAN QUANTITA,
- telaio EFFETTO CARAMELLA GARANTITO,
- divertimento NON FOSSE IL ‘RING SAREBBE SOTTO ZERO.
L’ho affittata per 8 giri ma già dopo i primi 4km mi pento.
Dove la Megane entra precisa e non sottosterza, la Golf annaspa, va lunga, richiede meno velocità in entrata. Sarà sicuramente anche colpa mia che amo entrare forte in curva potendo contare su un telaio efficace ed un avantreno che ‘entra in curva’ … ma questa va veramente dritta.
Al terzo giro consecutivo (i freni fanno il loro mestiere, anche se il Ring non è pista che uccida dischi e pastiglie su auto di queste prestazioni), per la prima ver volta, rischio il botto del secolo!
Tra la prima e la seconda di Brünnchen faccio passare un trenino di 3 auto veloci: una M3 E92 rabastatissima che si tira dietro una M2 ed una M4 altrettanto rimaneggiate.
Fino al Pflanzgarten rimango molto vicino (traffico!!), rimango bello incollato su tutto il tratto compresa la sinistra cieca in discesa dove riesco ad entrare sempre pieno ed uscire dalle S Bellof poco oltre i 200km/h; in questo tratto finale pero’ mi distanziano, e sono obbligato a frenare nella parte che precede il mini Karussell a causa di un paio di auto che procedono pian piano.
Nel giro di 500m perdo il contatto (per fortuna!!).
Esco lento dal mini Karussell ed anche la riaccelerazione non è velocissima causa veicoli più lenti. Si spostano e giù tutto. Dietro di me, causa rallentamento precedente si è formato un trenino di 7/8 auto. Faccio passare una GT3 urlante e mi accodo.
A metà dell’ultimo curvone destro (che non so come si chiami ..) PANICO!! Moto stesa in mezzo alla pista; motociclista per terra a destra della moto. L’M3 contro il rail a sinistra. M2 tamponata dalla M4 sulla destra.
Dopo un primo rallentamento PER FORTUNA il tizio della GT3 sa cosa fare e ri-spalanca il gas togliendosi dalle palle e passando nell’unico spazio rimasto percorribile! Dietro di noi si infila il trenino senza fare ulteriori danni!
Rischio pazzesco, scampato alla grande e prevalentemente perché quello davanti ha fatto quello che andava fatto, nel momento preciso in cui andava fatto! Altrimenti veniva fuori un’ammucchiata!
Ho fatto l’opportunista e, visto che era appena successo, la pista non era ancora chiusa!
Tesserina, la barriera si alza! Vai, guadagnato un giro! L’ultimo, perché poi la pista è rimasta chiusa un paio d’ore …
Ho reso la macchina e fatto l’ultimo giro con l’altro amico, su M2. Auto pazzesca! Spinta pazzesca, grande assetto, freni di merda come tutte le BMW. Lui non è un mega pilota ma nemmeno si sogna di parzializzare o eliminare l’intervento dei controlli, quindi si viaggia veloci, sicuri. Non commette imprudenze ma spesso entra troppo forte in curva, e quindi è lento in uscita anche perché con la ‘logica’ volontà di recuperare il tempo perso, chiama troppa potenza e l’elettronica lo castra.
Comunque sia, non è una testa calda, siamo qui tutti per divertirci, e ci diverte senza prendere alcun rischio.
Basta … ho detto quasi tutto credo.
Santa pazienza leggere fin qui, se qualcuno ha dedicato il tempo .. grazie!
Bisogna organizzare una zingarata pistoniana!