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TonyH
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 14, 2019, 05:33:42 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Bisognerebbe semplicemente avere dati certi,che oggi non abbiamo.
E finché raccogli i dati certi, cosa fai ? Continui a farli volare rischiando altre stragi ?
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DoguiPlus |
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Marzo 14, 2019, 08:05:39 am |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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E finché raccogli i dati certi, cosa fai ? Continui a farli volare rischiando altre stragi ?
Voli con le AD opportune. Ma probabilmente non sai cosa cosa è un ad , in osstanza è un avviso d'emergenza per una certa procedura per rimarcare cosa fare in una situazione. Vorrei riassumere gli eventi sul lion air, dato che sul etipe si parla di chiacchiere non esistono preliminari mi sembra. -AoA fuori uso _Unreliable speed -Mcas -Stab Run -Mancato intervento pilota Tutti i giornali come vedi stiamo parlando da metà a fine , "formaggio". Ma come ben sa chi vola ad ala fissa, tu voli con la velocità e un unreliable speed è pericolosa sempre e con qualsiasi a/m , e il primo buco nel formaggio è l'AoA fuori uso. Ecco io lavorerei velocemente su quello, il software , il bottone è sempre una conseguenza di tanti fattori, ultimo l'addestramento. SIa chiaro non giustifico Boeing , ma valuterei nel complesso la faccenda in maniera più ampia. Quando avete 2 minuti leggete questi articolo, l'ho trovato ben fatto e non scontato. https://www.ilsussidiario.net/news/cronaca/2019/3/12/boeing-sotto-accusa-quella-sentenza-affrettata-e-mediatica-sul-737-max/1858189/https://www.ilsussidiario.net/news/cronaca/2019/3/13/blocco-boeing-737-max-ecco-perche-e-un-panniccello-caldo-per-la-sicurezza/1858593/
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Marzo 14, 2019, 08:06:02 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Sull'argomento è stato scritto tanto, quasi tutto a sproposito, o meglio magari soffermando ed estrapolando particolari poco utili.
Bisognerebbe semplicemente avere dati certi,che oggi non abbiamo.
Quindi mi ritiro nella mia grossa perplessità che questo grounding sia dovuto alla "pressione d'internet". Vedremo i fatti quandi saranno chiari. Qualche anziano magari ricorderà il caso Dc10...
Proprio per questo il grounding era necessario: in mancanza di dati certi deve prevalere il principio di precauzione.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 14, 2019, 08:21:59 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Voli con le AD opportune.
Ecco, su questo sono d'accordo. Farlo volare solo se sale a bordo anche l'Amministratore Delegato.
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DoguiPlus |
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Marzo 14, 2019, 08:35:51 am |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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Proprio per questo il grounding era necessario: in mancanza di dati certi deve prevalere il principio di precauzione.
Beppe, leggiti qui la lista dei problemi di tutti gli aerei volanti , redatta giorno per giorno. http://www.avherald.com/scorrila Per te quindi dovremmo mettere a terra tutti gli a/m?? Tu che parli di safety per te Ricordi il primo incidente moderno Af447? Si è scoperto dopo 2 anni che in certi scenari la pitot aveva noie, e si èrisolto subito il problema, ma l'a/m ha volato 2 anni regolarmente. Che ci sia il grounding imho è grave,perchè è stata decisa dalla politica, che è guidata da gente che di rischio aeronautico non sa nulla. E' come se un politico dicesse al Mariner, che le navi di quel modello sono pericolose….. perché?? Boo non si sa?? Ha senso come ragionamento??
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Marzo 14, 2019, 10:17:54 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Beppe, leggiti qui la lista dei problemi di tutti gli aerei volanti , redatta giorno per giorno. http://www.avherald.com/scorrila Per te quindi dovremmo mettere a terra tutti gli a/m?? Tu che parli di safety per te Ricordi il primo incidente moderno Af447? Si è scoperto dopo 2 anni che in certi scenari la pitot aveva noie, e si èrisolto subito il problema, ma l'a/m ha volato 2 anni regolarmente. Che ci sia il grounding imho è grave,perchè è stata decisa dalla politica, che è guidata da gente che di rischio aeronautico non sa nulla. E' come se un politico dicesse al Mariner, che le navi di quel modello sono pericolose….. perché?? Boo non si sa?? Ha senso come ragionamento?? Quello che sta facendo ipotesi sei tu, ad oggi l'unico dato di fatto certo e incontrovertibile è che 2 aerei dello stesso modello nuovi sono precipitati poco dopo il decollo con condizioni di tempo perfette per motivi simili (questo lo ha dichiarato la FAA, non io), causando la morte di quasi 350 persone. Ti ricordo che dal 2010 si sono verificati 15 disastri aerei maggiori, e di questi 4 sono legati a cause esterne (bombe, missili o piloti suicidi), 4 si sono verificati in condizioni meteorologiche estreme, 5 sono avvenuti con aerei di oltre 20 anni in mano a compagnie aeree giudicate insicure e gli altri 2 sono quelli del 737 MAX. L'aereo oggi è il mezzo più sicuro, e queste problematiche ci hanno riportati indietro di 40 anni. Sarà colpa dell'addestramento, dell'aereo, di quello che vuoi ma finché non si sarà definita una procedura che impedirà che questa evenienza possa ripetersi quest'aereo non deve volare.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Marzo 14, 2019, 13:08:50 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 27, 2019, 08:03:21 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Aprile 02, 2019, 17:53:38 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Pare che la ripresa dei voli, inizialmente annunciata per fine marzo, dovrà attendere ancora parecchio tempo https://edition.cnn.com/2019/04/01/politics/boeing-737-max/index.htmlConsiderato che il nuovo software dovrà essere approvato, e considerato anche il periodo di addestramento dei piloti, nella migliore delle ipotesi ricomincerà a volare dopo l'estate...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Aprile 04, 2019, 13:25:23 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 04, 2019, 13:31:51 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Chissà quanti automobilisti morti hanno lottato per far restare in strada la macchina che sbandava a causa degli ADAS... Ma senza scatola nera e senza indagini accurate non si saprà mai niente.
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Aprile 04, 2019, 13:35:13 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Chissà quanti automobilisti morti hanno lottato per far restare in strada la macchina che sbandava a causa degli ADAS... Ma senza scatola nera e senza indagini accurate non si saprà mai niente. oggi le centraline sono gia' scatole nere, ci sono tutti i dati necessari basta leggerli: punto motore, velocità ruote, temp esterna, frenata, posizione sterzo , accelerometri, azioni degli attuatori cosa ti manca ? se ci sono incidenti in cui c'è quallche dubbio , e il cliente magari intenta una causa , si leggono le centraline
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 04, 2019, 13:41:21 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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oggi le centraline sono gia' scatole nere, ci sono tutti i dati necessari basta leggerli: punto motore, velocità ruote, temp esterna, frenata, posizione sterzo , accelerometri, azioni degli attuatori cosa ti manca ? se ci sono incidenti in cui c'è quallche dubbio , e il cliente magari intenta una causa , si leggono le centraline
Ma quanto si puo' leggere indietro nel tempo ? Se faccio un incidente al tempo t, posso leggere fino a t meno quanti secondi ? E poi si riesce a distinguere tra azioni volute dal pilota e azioni decise in autonomia dal sistema ? E quanto resistono le centraline ? Non certo come le scatole nere degli aerei. In un incidente magari vanno a pezzi, oppure in un incendio si bruciano.
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Aprile 04, 2019, 13:48:36 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Ma quanto si puo' leggere indietro nel tempo ? Se faccio un incidente al tempo t, posso leggere fino a t meno quanti secondi ?
E poi si riesce a distinguere tra azioni volute dal pilota e azioni decise in autonomia dal sistema ?
E quanto resistono le centraline ? Non certo come le scatole nere degli aerei. In un incidente magari vanno a pezzi, oppure in un incendio si bruciano.
si riesce a capire tutto quello che serve se chi legge sa leggere non puoi raccontare che la macchina non ha frenato o che lo sterzo non ha sterzato perchè ad es rimane la velocità e la posizione dello sterzo, quindi per es si rileva che il guidatore andava troppo veloce nella curva e ha provato a sterzare ma essendo troppo veloce è finito nel fosso
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