854 Visitatori + 2 Utenti = 856

Homer, mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3568 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (27 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (229 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  adas e neve
Pagine: 1 ... 5 6 [7] Vai Giù Stampa
   Re: adas e neve    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Marzo 27, 2019, 21:31:32 pm
Utente standard, V12, 6077 posts
ah boh io ne provai una delle ultime ad iniezione, notai lo sterzo pesante ma solo in manovra. per il resto mi sembrò decisamente divertente, come assetto era sottosterzante ma molto sicuro, penso che sia difficile scomporla senza volere.
mi è parsa buona la frenata e veramente ottima la trazione pur senza alcuna elettronica. potentissimo poi il motore.
insomma alla fine la guida era la cosa più moderna di tutta la macchina, è il resto dove si vede che son passati 35 anni dal progetto. la posizione di guida (come su tante altre auto italiane prima della tipo) era scomoda, le porticine sottili, i rivestimenti ecc..

ad es per quello che ho provato della swift sport nuova mi sembra che abbia una guida quasi più "vecchio stile" della 33.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: adas e neve    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Marzo 28, 2019, 10:41:54 am
Utente standard, V12, 23763 posts

Rifiniture: l'ultima serie le aveva in elegantissimo metallo satinato, ed era però dotata di contagiri e tachimetro Jaeger anziché dello stupido rullino delle prime serie, e aveva il cambio (5m anziché 4) a cloche anziché al volante.  Quanto all'anello al volante delle prime serie, se non vado errato era il comando del clacson, non del lampeggio, però potrei sbagliarmi (quella di mio papà era l'ultima versione), clacson che, sull'ultima versione, poteva venir azionato tramite le razze.

Clacson interno E lampeggio esterno, sulle prime serie. Le finiture andarono via via peggiorando diventando via via meno eleganti e raffinate.

In ogni caso le auto che ho guidato vent'anni fa NON avevano le caratteristiche di guida delle attuali, le quali risultano molto più precise, sicure, ma soprattutto facili ed intuitive, più inclini a tollerare esagerazioni ed errori.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: adas e neve    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 28, 2019, 11:14:02 am
Utente standard, V12, 46997 posts
La mia 33 era ad iniezione euro 1, 1.3 90 cavalli.

La risposta all'acceleratore era pietosa, rispetto a quella a carburatori, però il motore era molto piu' regolare a qualsiasi regime.

Come potenza era abbastanza soddisfacente, anche se, a confronto, la 205 XS 1.4 a carburatore era un'auto da Rally.

Il sound era ottimo, specialmente sostituendo il filtro aria con uno a cono ad aspirazione diretta.

Il cambio confermava che Alfa ha fatto solo un cambio molto buono, quello della Giulia (la prima, non quella attuale). Poi ha fatto merde incomprensibili, non si sa perché.
« Ultima modifica: Marzo 28, 2019, 11:16:40 am da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: adas e neve    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Marzo 28, 2019, 11:21:19 am
Global Moderator, V12, 27243 posts

Il cambio confermava che Alfa ha fatto solo un cambio molto buono, quello della Giulia (la prima, non quella attuale). Poi ha fatto merde incomprensibili, non si sa perché.

In base a cosa il cambio della Giulia attuale sarebbe una merda incomprensibile? Io ho sentito parlare solo bene sia del manuale che dell'automatico.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: adas e neve    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 28, 2019, 11:28:37 am
Utente standard, V12, 46997 posts
In base a cosa il cambio della Giulia attuale sarebbe una merda incomprensibile? Io ho sentito parlare solo bene sia del manuale che dell'automatico.

No, mi sono espresso male.

Ho scritto "non quella attuale" perché prendevo in considerazione solo il periodo in cui Alfa era ancora Alfa, cioè qualcosa di diverso da Fiat.

Non metto in dubbio che il cambio di quella attuale sia ottimo.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: adas e neve    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Marzo 28, 2019, 13:10:09 pm
Staff, V12, 11080 posts
ah boh io ne provai una delle ultime ad iniezione, notai lo sterzo pesante ma solo in manovra. per il resto mi sembrò decisamente divertente, come assetto era sottosterzante ma molto sicuro, penso che sia difficile scomporla senza volere.
mi è parsa buona la frenata e veramente ottima la trazione pur senza alcuna elettronica. potentissimo poi il motore.
insomma alla fine la guida era la cosa più moderna di tutta la macchina, è il resto dove si vede che son passati 35 anni dal progetto. la posizione di guida (come su tante altre auto italiane prima della tipo) era scomoda, le porticine sottili, i rivestimenti ecc..

ad es per quello che ho provato della swift sport nuova mi sembra che abbia una guida quasi più "vecchio stile" della 33.


Per sterzo pesante intendevo infatti in manovra.

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: adas e neve    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 28, 2019, 13:25:45 pm
Utente standard, V12, 46997 posts
Per sterzo pesante intendevo infatti in manovra.

La mia aveva il servosterzo, non era pesante in manovra.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: adas e neve    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Marzo 28, 2019, 14:34:08 pm
Staff, V12, 11080 posts
La mia aveva il servosterzo, non era pesante in manovra.

Certo, era l'ultima serie la tua; la mia invece era la prima serie del 1984.

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: adas e neve    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Marzo 28, 2019, 21:39:07 pm
Utente standard, V12, 58202 posts
In manovra nulla era come lo sterzo del supercinque turbo con i 195....era come spostare uno scoglio...ma bastava muoversi leggermente e sterzare solo in movimento per migliorare sensibilmente la situazione

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: adas e neve    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 31, 2019, 18:40:38 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
In manovra nulla era come lo sterzo del supercinque turbo con i 195....era come spostare uno scoglio...ma bastava muoversi leggermente e sterzare solo in movimento per migliorare sensibilmente la situazione

Che poi era quello che ti insegnavano allora a scuola guida con qualsiasi macchina, per non affaticare la tiranteria dello sterzo.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 5 6 [7] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.064 secondi con 32 queries.