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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Marzo 27, 2019, 21:31:32 pm |
Utente standard, V12, 6077 posts |
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ah boh io ne provai una delle ultime ad iniezione, notai lo sterzo pesante ma solo in manovra. per il resto mi sembrò decisamente divertente, come assetto era sottosterzante ma molto sicuro, penso che sia difficile scomporla senza volere. mi è parsa buona la frenata e veramente ottima la trazione pur senza alcuna elettronica. potentissimo poi il motore. insomma alla fine la guida era la cosa più moderna di tutta la macchina, è il resto dove si vede che son passati 35 anni dal progetto. la posizione di guida (come su tante altre auto italiane prima della tipo) era scomoda, le porticine sottili, i rivestimenti ecc..
ad es per quello che ho provato della swift sport nuova mi sembra che abbia una guida quasi più "vecchio stile" della 33.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Marzo 28, 2019, 10:41:54 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Rifiniture: l'ultima serie le aveva in elegantissimo metallo satinato, ed era però dotata di contagiri e tachimetro Jaeger anziché dello stupido rullino delle prime serie, e aveva il cambio (5m anziché 4) a cloche anziché al volante. Quanto all'anello al volante delle prime serie, se non vado errato era il comando del clacson, non del lampeggio, però potrei sbagliarmi (quella di mio papà era l'ultima versione), clacson che, sull'ultima versione, poteva venir azionato tramite le razze.
Clacson interno E lampeggio esterno, sulle prime serie. Le finiture andarono via via peggiorando diventando via via meno eleganti e raffinate. In ogni caso le auto che ho guidato vent'anni fa NON avevano le caratteristiche di guida delle attuali, le quali risultano molto più precise, sicure, ma soprattutto facili ed intuitive, più inclini a tollerare esagerazioni ed errori.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 28, 2019, 11:14:02 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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La mia 33 era ad iniezione euro 1, 1.3 90 cavalli. La risposta all'acceleratore era pietosa, rispetto a quella a carburatori, però il motore era molto piu' regolare a qualsiasi regime. Come potenza era abbastanza soddisfacente, anche se, a confronto, la 205 XS 1.4 a carburatore era un'auto da Rally. Il sound era ottimo, specialmente sostituendo il filtro aria con uno a cono ad aspirazione diretta. Il cambio confermava che Alfa ha fatto solo un cambio molto buono, quello della Giulia (la prima, non quella attuale). Poi ha fatto merde incomprensibili, non si sa perché. « Ultima modifica: Marzo 28, 2019, 11:16:40 am da mauring »
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Marzo 28, 2019, 11:21:19 am |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
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Il cambio confermava che Alfa ha fatto solo un cambio molto buono, quello della Giulia (la prima, non quella attuale). Poi ha fatto merde incomprensibili, non si sa perché.
In base a cosa il cambio della Giulia attuale sarebbe una merda incomprensibile? Io ho sentito parlare solo bene sia del manuale che dell'automatico.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 28, 2019, 11:28:37 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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In base a cosa il cambio della Giulia attuale sarebbe una merda incomprensibile? Io ho sentito parlare solo bene sia del manuale che dell'automatico.
No, mi sono espresso male. Ho scritto "non quella attuale" perché prendevo in considerazione solo il periodo in cui Alfa era ancora Alfa, cioè qualcosa di diverso da Fiat. Non metto in dubbio che il cambio di quella attuale sia ottimo.
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pino |
ooo=V=ooo |
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Marzo 28, 2019, 13:10:09 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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ah boh io ne provai una delle ultime ad iniezione, notai lo sterzo pesante ma solo in manovra. per il resto mi sembrò decisamente divertente, come assetto era sottosterzante ma molto sicuro, penso che sia difficile scomporla senza volere. mi è parsa buona la frenata e veramente ottima la trazione pur senza alcuna elettronica. potentissimo poi il motore. insomma alla fine la guida era la cosa più moderna di tutta la macchina, è il resto dove si vede che son passati 35 anni dal progetto. la posizione di guida (come su tante altre auto italiane prima della tipo) era scomoda, le porticine sottili, i rivestimenti ecc..
ad es per quello che ho provato della swift sport nuova mi sembra che abbia una guida quasi più "vecchio stile" della 33.
Per sterzo pesante intendevo infatti in manovra.
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 28, 2019, 13:25:45 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Per sterzo pesante intendevo infatti in manovra.
La mia aveva il servosterzo, non era pesante in manovra.
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pino |
ooo=V=ooo |
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Marzo 28, 2019, 14:34:08 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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La mia aveva il servosterzo, non era pesante in manovra.
Certo, era l'ultima serie la tua; la mia invece era la prima serie del 1984.
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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Emi |
...e quattro! |
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Marzo 28, 2019, 21:39:07 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
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In manovra nulla era come lo sterzo del supercinque turbo con i 195....era come spostare uno scoglio...ma bastava muoversi leggermente e sterzare solo in movimento per migliorare sensibilmente la situazione
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Phormula |
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Marzo 31, 2019, 18:40:38 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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In manovra nulla era come lo sterzo del supercinque turbo con i 195....era come spostare uno scoglio...ma bastava muoversi leggermente e sterzare solo in movimento per migliorare sensibilmente la situazione
Che poi era quello che ti insegnavano allora a scuola guida con qualsiasi macchina, per non affaticare la tiranteria dello sterzo.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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