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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Aprile 04, 2019, 15:21:27 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
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- verificare olio motore a livello massimo;
ma va? ma dai??
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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Velo |
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Aprile 04, 2019, 16:05:49 pm |
Utente standard, V12, 5792 posts |
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Per correre serve la grana.. e tanta. Se ce l'hai e sei bravo, puoi spuntarla; se non ne hai e sei bravo, non hai speranze; se come noialtri non ne hai ed in più sei una pippa, ti fai qualche TD ogni tanto Dipende cosa intendi per "tanta". Un Junior la paghi 5-6mila euro, i ricambi (fiat di vecchia produzione) costano nulla, l'iscrizione ad una gara costa meno di 400 euro, la licenza mi pare 100. Abbigliamento ignifugo usato, 200 euro (ma nuovo te la cavi con 400). Vietato usare più di 2 treni di gomme a stagione (molti ne usano uno solo) Tutte piste in norditalia, quindi spese di trasferta limitate. Se uno vuole veramente correre, si può fare, magari basta andare in giro tutti i giorni con una auto vecchia invece che nuova e magari pagata a rate.
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Aprile 04, 2019, 20:39:52 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
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A prescindere dall avere 5/6 mila euro da investire e avere la possibilità oltre che di comprare ricambi vecchi anche di poter usufruire di un meccanico onesto, ipotizzando che tutto vada bene, Da qualche parte L auto la devi tenere, e la devi trasportare, e sono costi, sia per garage che per carrello, a questi aggiungi 400 euro magari per 4 gare e tutto il resto...proprio poco non mi sembra Tolta auto e carrello te ne fai per un 3000/4000 euro anno per 4 gare
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Velo |
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Aprile 05, 2019, 10:07:25 am |
Utente standard, V12, 5792 posts |
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A prescindere dall avere 5/6 mila euro da investire e avere la possibilità oltre che di comprare ricambi vecchi anche di poter usufruire di un meccanico onesto, ipotizzando che tutto vada bene, Da qualche parte L auto la devi tenere, e la devi trasportare, e sono costi, sia per garage che per carrello, a questi aggiungi 400 euro magari per 4 gare e tutto il resto...proprio poco non mi sembra Tolta auto e carrello te ne fai per un 3000/4000 euro anno per 4 gare
Guarda, bisogna mettersi a fare i conti, non ho detto che correre NON costa, ho detto che non necessariamente costa "tanta grana". Su una Junior la manutenzione te la fai da solo come te la fai sulla moto. 1500 di carrello, relativi bollo ed assi costano molto meno che per la moto (e la junior ovviamente paga nulla). Garage: lasci fuori l'auto "normale", se non hai garage molti venditori di auto sarebbero disposti a tenerla in vetrina (ed il carrello in cortile). Ricambi: il cambio della Panda30 i rottamai te lo tirano dietro... è praticamente l'unica cosa che si rompe. Le trasferte (4/6) ti costano ciascuna circa 3 volte quello che ti costa un giro in moto. Chiaro che normalmente si debba rinunciare a qualcos'altro, è una questione di scelte (e ovviamente di possibilità legate agli impegni economici familiari, tieni conto che io ho iniziato ad andare in pista a 48 anni - con la sguif - e solo a 50 mi sono permesso di comprami un mezzo "da pista" ed iniziare a girare regolarmente). Un giovane senza ancora famiglia, con un lavoro, che magari vive ancora con i suoi, se fa qualche sacrificio e VUOLE correre, con una Junior può farlo. Certo, magari deve rinunciare a vacanze, moto, discoteca, telefono ultima generazione, aperitivi fighi.....
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Loggato
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Velo |
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Aprile 05, 2019, 10:15:38 am |
Utente standard, V12, 5792 posts |
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Una precisazione: per correre, io intendo correre. Non tentare una carriera: per quella ci vuole sì tantissimo grano, dai kart da bambino, a sqadre dotate di simulatore, a tante ore di pista. Anche un bambino dotatissimo deve comunque investire decine e decine di migliaia di euro per essere notato SUBITO e poter proseguire magari gratis o quasi. Forse sta cambiando qualcosa con il mondo del SIM racing (se non erro a Cremona c'erano due SIM racer che hanno corso gratis, uno in G1 ed uno in PC015, proprio grazie alla loro bravura nelle simulazioni), ma non lo seguo e non so.
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Loggato
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dado |
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Aprile 05, 2019, 10:30:11 am |
Utente standard, V12, 1510 posts |
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Non credo che dado abbia bisogno di consigli per come si prepara una macchina per un track day E perché mai?, ahah! no, sinceramente ho poca esperienza in auto dovendola preparare. Se faccio gironate istruttore, trovo sempre la papa pronta. Quando vado al Ring .. papa pronta anche li. I consigli dati da chi come voi ha tanta esperienza sono sempre utili ed importanti. Per le pressioni in effetti casca bene che sulla 308 io abbia il gonfiatore automatico di serie! « Ultima modifica: Aprile 05, 2019, 11:19:24 am da dado »
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i'm not speeding, i'm qualifying!
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dado |
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Aprile 05, 2019, 11:26:33 am |
Utente standard, V12, 1510 posts |
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Nel tuo caso saresti in Turismo, obbligo di casco, pantaloni lunghi e maglia a maniche lunghe, gancio di traino (va benissimo quello di serie) montato. Quello che ti consiglierei CERTAMENTE di fare è quanto segue: - verificare olio motore a livello massimo; - verificare pastiglie freni sopra la metà, dischi decenti (non troppo consumati, crepette radiali accettabili ma non troppe) - spurgo impianto frenante prima e dopo la pistata - portarti un manometro (quasi certamente dovrai sgonfiare le gomme durante la pistata, e riverificarle per rigonfiarle quando torni a casa). Qui trovi un bel post su come prepararsi al primo trackday (certamente ridondante per te), tralascia pure la parte relativa all'attrezzatura, perché al challenge c'è chi si porta dietro un'officina intera e se hai bisogno di un cacciavite lo si trova in tempo zero. http://www.llcc.it/YetAnotherForum.NET/default.aspx?g=posts&t=6320&p=1Quello che POTRESTI, volendo, fare, è quanto segue: - pastiglie più performanti; - gomme semislick (ma se hai su delle Pirelli Trofeo o delle Michelin Cup, o altre UHP serie, sono perfette) Varano è fra due settimane. Rijeka, ad inizio giusto, è una pista semplicemente da sogno, anche se per te un po' lontana Poi Cremona a settembre (come pistino è più bella di Varano) e il mitico Mugello a novembre GRAZIE MILLE! In quanto non competente ... già lo spurgo dell'impianto frenante mi metterebbe in difficoltà!! ma immaino ci siano dei volontari con la pazeinza di spiegare le cose?? O semplicemente mi informo prima ..... Olio e pastiglie OK ... Gommata é gommata, (anche troppo!): Michelin Pilot super sport 235-35/19 .. manco fosse un Porsche! Mi sa che il Mugello sia l'unica data possibile .. e sarebbe un'occasione eccezionale. Tu le fai tutte? con lo sfilatino o con la Mazda?
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i'm not speeding, i'm qualifying!
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Aprile 05, 2019, 11:38:55 am |
Staff, V12, 19424 posts |
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per Varano al 90% purtroppo è no, mi piacerebbe esserci a Cremona e al Mugello
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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Velo |
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Aprile 05, 2019, 11:50:41 am |
Utente standard, V12, 5792 posts |
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GRAZIE MILLE! In quanto non competente ... già lo spurgo dell'impianto frenante mi metterebbe in difficoltà!! ma immaino ci siano dei volontari con la pazeinza di spiegare le cose?? O semplicemente mi informo prima .....
Olio e pastiglie OK ...
Gommata é gommata, (anche troppo!): Michelin Pilot super sport 235-35/19 .. manco fosse un Porsche!
Mi sa che il Mugello sia l'unica data possibile .. e sarebbe un'occasione eccezionale. Tu le fai tutte? con lo sfilatino o con la Mazda?
Lo spurgo dell'impianto frenante è raccomandato per il seguente motivo: benché il livello olio freni possa essere benissimo quello corretto, se si è un po' abusato dei freni (molta montagna, pista, oppure "piede sempre sul freno"), la parte di liquido a contatto coi pistoncini può raggiungere temperature molto elevate e quindi degradare e fare bolle d'aria per evaporazione. Con lo spurgo (che ti fa qualsiasi meccanico) vai a eliminare la parte di liquido potenzialmente degradato e le eventuali bolle. Naturalmente non è assolutamente necessario fare l'operazione subito prima di scendere in pista o appena usciti.... puoi farlo una settimana o più prima di andare in pista, e quando sei comodo al rientro. Io spurgo quando posso al rientro a casa. Se poi torno in pista dopo uno o due mesi, certo non spurgo nuovamente, se non ho surriscaldato in freni nel frattempo. Per l'olio motore non scrivo ovvietà, per le pastiglie la ragione è analoga a quella dell'olio freni: una pastiglia al 30% frena come una al 90%, UNA VOLTA (quindi su strada no problem), ma non riesce a smaltire il calore altrettanto rapidamente e bene, causa minor materiale, scaldando quindi, nelle molte frenate in pista, di più i dischi e soprattutto pinze, pistoncini e OLIO FRENI, che può quindi degradarsi molto più facilmente. Con auto non leggere come la tua è naturalmente consigliabile, girando in pista, fare un giro di raffreddamento freni (ad andatura comunque brillante) a metà turno. Gomme: Pilot Super sport sono l'ideale, per una macchina come la tua forse meglio delle semislick Date e programmi: - fra due settimane varano con MX5 - Rijeka con MX5 - Cremona, data "doppia", mi piacerebbe fare al mattino Challenge con Megabusa e pomeriggio Endurance con MX5. Oppure viceversa, ma condividendo Endurance su Megabusa con altro pilota - Mugello: non so ancora, dipende come si comporterà Megabusa a Cremona, devo però dire che al Mugello mi sono divertito tantissimo con MX5.
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Loggato
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Velo |
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Aprile 05, 2019, 11:53:34 am |
Utente standard, V12, 5792 posts |
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per Varano al 90% purtroppo è no, mi piacerebbe esserci a Cremona e al Mugello
Cremona è, fra i pistini (varano, Franciacorta, Tazio Nuvolari, Adria, Magione), certamente il più bello. Curve lente, medie e veloci, un bel dritto. Il Mugello ha l'aura del mito ed è molto bella (io la metto uno scalino sotto Rijeka e Imola, ma molti la considerano invece migliore, certo il tratto Casanova-Savelli-Arrabbiate non ha pari, come la buca di Rijeka).
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Loggato
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dado |
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Aprile 05, 2019, 12:04:29 pm |
Utente standard, V12, 1510 posts |
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Lo spurgo dell'impianto frenante è raccomandato per il seguente motivo: benché il livello olio freni possa essere benissimo quello corretto, se si è un po' abusato dei freni (molta montagna, pista, oppure "piede sempre sul freno"), la parte di liquido a contatto coi pistoncini può raggiungere temperature molto elevate e quindi degradare e fare bolle d'aria per evaporazione. Con lo spurgo (che ti fa qualsiasi meccanico) vai a eliminare la parte di liquido potenzialmente degradato e le eventuali bolle. Naturalmente non è assolutamente necessario fare l'operazione subito prima di scendere in pista o appena usciti.... puoi farlo una settimana o più prima di andare in pista, e quando sei comodo al rientro. Io spurgo quando posso al rientro a casa. Se poi torno in pista dopo uno o due mesi, certo non spurgo nuovamente, se non ho surriscaldato in freni nel frattempo.
Per l'olio motore non scrivo ovvietà, per le pastiglie la ragione è analoga a quella dell'olio freni: una pastiglia al 30% frena come una al 90%, UNA VOLTA (quindi su strada no problem), ma non riesce a smaltire il calore altrettanto rapidamente e bene, causa minor materiale, scaldando quindi, nelle molte frenate in pista, di più i dischi e soprattutto pinze, pistoncini e OLIO FRENI, che può quindi degradarsi molto più facilmente. Con auto non leggere come la tua è naturalmente consigliabile, girando in pista, fare un giro di raffreddamento freni (ad andatura comunque brillante) a metà turno.
Gomme: Pilot Super sport sono l'ideale, per una macchina come la tua forse meglio delle semislick
Date e programmi: - fra due settimane varano con MX5 - Rijeka con MX5 - Cremona, data "doppia", mi piacerebbe fare al mattino Challenge con Megabusa e pomeriggio Endurance con MX5. Oppure viceversa, ma condividendo Endurance su Megabusa con altro pilota - Mugello: non so ancora, dipende come si comporterà Megabusa a Cremona, devo però dire che al Mugello mi sono divertito tantissimo con MX5.
RI-GRAZIE!! In effetti per lo spurgo pensavo intendessi fosse da fare 'in loco'; ho appena cambiato le pastiglie ma ... capito tutto! Capitolo peso dell'auto, ovviamente sono in categoria auto di serie, ma pesa poco rispetto alle dimensioni, a vuoto é ad appena 1'205 kg ... quindi dicamo che 'tutto compreso' non supera I 1'300kg (se ho fatto la cacca ...). Chiaro che poi conta anche tanto la testa per capire che non serve tirare la staccato del Mugello in fondo al dritto, alla morte, ad ogni giro ..... Sull'uso e temperature sono ok, non sono di quelli che appena arrivati ai box tirano il freno a mano! ;-))
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i'm not speeding, i'm qualifying!
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Velo |
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Aprile 05, 2019, 12:38:43 pm |
Utente standard, V12, 5792 posts |
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Capitolo peso dell'auto, ovviamente sono in categoria auto di serie, ma pesa poco rispetto alle dimensioni, a vuoto é ad appena 1'205 kg ... quindi dicamo che 'tutto compreso' non supera I 1'300kg (se ho fatto la cacca ...)... Probabilmente saresti in Classe Master: --- Classe 3 "MASTER" - Abarth (tutte) e Fiat 124 con preparazione libera - Mazda MX-5 (tutte) aspirate con swap o monoblocco non originale (es 1.9 cilindrata) - Mazda MX-5 (tutte) con monoblocco e cilindrata originali, sovralimentate - Mazda MX-5 NC 2.0 con preparazione libera - Mazda MX-5 ND 2.0 con preparazione libera - Toyota GT86 e Subaru BRX aspirate con preparazione libera - Renault Megane RS R26.R (1230 kg) - Peugeot 308 GTi 270cv (1280 kg)- Caterham 165 - Ginetta G40 aspirate a motore di derivazione Ford dall'anno 2000 (Duratec/MZR) - Honda con monoblocco anche non originale, purché proveniente da altra vettura della Casa, cilindrata oltre 1750 cc, aspirate oppure sovralimentate con sistemi originali e peso fino a kg 1300 - Lotus aspirate con monoblocco Toyota 1.8 monocorpo - Lotus aspirate con monoblocco Rover 1,8 l, testa di tipo VVC/VHPD monocorpo o testa 120/135 con quattro corpi farfallati (escluse le Elise S2 111S originali, collocate in Classe 2 “Gentleman”) - Lotus Elise SC ed Elise S MY2012 1.8 volumetriche con monoblocco, sistema di sovralimentazione, rapporti del cambio, camme, centralina e mappa originali - Lotus Evora 280cv Stock - Opel Speedster aspirate con monoblocco originale, cilindrata originale e monocorpo - Toyota MR2 con preparazione libera - Vetture di altri marchi con monoblocco originale, cilindrata fino a 1750 cc, sovralimentate con sistemi non originali, a scocca portante in acciaio e con peso in ordine di marcia fino a kg 1300 - Altre vetture (segmento B e C) con monoblocco originale, cilindrata oltre 1750 cc, aspirate oppure sovralimentate con sistemi originali, a scocca portante in acciaio e con peso in ordine di marcia fino a kg 1300--- Oppure in classe TURISMO, ma non credo. --- Le classi servono esclusivamente per stilare le classifiche, i gruppi dei turni in pista invece sono costruiti in base alle prestazioni EFFETTIVE "macchina più pilota", allo scopo di avere contemporaneamente in pista mezzi che girano EFFETTIVAMENTE con tempi il più possibile uniformi, in modo da minimizzare la necessità di sorpassi
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Loggato
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dado |
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Aprile 05, 2019, 15:15:29 pm |
Utente standard, V12, 1510 posts |
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Probabilmente saresti in Classe Master: --- Classe 3 "MASTER" - Abarth (tutte) e Fiat 124 con preparazione libera - Mazda MX-5 (tutte) aspirate con swap o monoblocco non originale (es 1.9 cilindrata) - Mazda MX-5 (tutte) con monoblocco e cilindrata originali, sovralimentate - Mazda MX-5 NC 2.0 con preparazione libera - Mazda MX-5 ND 2.0 con preparazione libera - Toyota GT86 e Subaru BRX aspirate con preparazione libera - Renault Megane RS R26.R (1230 kg) - Peugeot 308 GTi 270cv (1280 kg) - Caterham 165 - Ginetta G40 aspirate a motore di derivazione Ford dall'anno 2000 (Duratec/MZR) - Honda con monoblocco anche non originale, purché proveniente da altra vettura della Casa, cilindrata oltre 1750 cc, aspirate oppure sovralimentate con sistemi originali e peso fino a kg 1300 - Lotus aspirate con monoblocco Toyota 1.8 monocorpo - Lotus aspirate con monoblocco Rover 1,8 l, testa di tipo VVC/VHPD monocorpo o testa 120/135 con quattro corpi farfallati (escluse le Elise S2 111S originali, collocate in Classe 2 “Gentleman”) - Lotus Elise SC ed Elise S MY2012 1.8 volumetriche con monoblocco, sistema di sovralimentazione, rapporti del cambio, camme, centralina e mappa originali - Lotus Evora 280cv Stock - Opel Speedster aspirate con monoblocco originale, cilindrata originale e monocorpo - Toyota MR2 con preparazione libera - Vetture di altri marchi con monoblocco originale, cilindrata fino a 1750 cc, sovralimentate con sistemi non originali, a scocca portante in acciaio e con peso in ordine di marcia fino a kg 1300 - Altre vetture (segmento B e C) con monoblocco originale, cilindrata oltre 1750 cc, aspirate oppure sovralimentate con sistemi originali, a scocca portante in acciaio e con peso in ordine di marcia fino a kg 1300 ---
Oppure in classe TURISMO, ma non credo. --- Le classi servono esclusivamente per stilare le classifiche, i gruppi dei turni in pista invece sono costruiti in base alle prestazioni EFFETTIVE "macchina più pilota", allo scopo di avere contemporaneamente in pista mezzi che girano EFFETTIVAMENTE con tempi il più possibile uniformi, in modo da minimizzare la necessità di sorpassi
ad ogni modo bisogna prendere in considerazione il fatto di prendere mazzate, poco importa la classe e la macchina che guidi! Cazzo MX-5 sovralimentate .. Ginetta ... Catheram ... Lotus ... perennemente a destra e con la freccia! Ti tengo al corrente se riesco a venire al Mugello ... mi piacerebbe proprio! e se accetti ti faccio anche da zavorra!
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i'm not speeding, i'm qualifying!
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Aprile 05, 2019, 16:57:23 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
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guarda, come esperienza da fermone posso dirti che comunque il traffico in pista e l'equilibrio delle categorie consentono quasi sempre di guidare abbastanza liberamente e senza l'affanno del perenne fiato sul collo.
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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