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mariner
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Velo |
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Aprile 05, 2019, 09:41:07 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Per me è il modo migliore per spaccare la trasmissione...
Io per sgommare non ho mai mollato la frizione di colpo, perché dài una mazzata ai cuscinetti del cambio, del differenziale e a tutti i vari giunti, nonché ai supporti.
Balle, se sgommi BENE, cioè MOLTO, non dai nessuna mazzata particolare. Pensa ad una partenza sulla neve: le gomme scivolano subito e tutti gli "impatti" sulla trasmissione sono praticamente nulli. Sull'asciutto ovviamente lo stress sarà un po' maggiore, ma nulla di particolare, se hai tanti cavalli. A proposito: non ricordo quale casa faceva cadere la garanzia se usavi il launch control, che è proprio quello che invece di far sgommare, ti fa partire nella maniera più efficace... quella sì stressa un po' di roba.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 05, 2019, 09:52:00 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Balle, se sgommi BENE, cioè MOLTO, non dai nessuna mazzata particolare. Pensa ad una partenza sulla neve: le gomme scivolano subito e tutti gli "impatti" sulla trasmissione sono praticamente nulli. Sull'asciutto ovviamente lo stress sarà un po' maggiore, ma nulla di particolare, se hai tanti cavalli. A proposito: non ricordo quale casa faceva cadere la garanzia se usavi il launch control, che è proprio quello che invece di far sgommare, ti fa partire nella maniera più efficace... quella sì stressa un po' di roba.
Se per te è meglio far arrivare alla trasmissione un impulso di coppia mostruoso anziché una curva crescente... Lo so anch'io che sulla neve o sul ghiaccio non cambia molto, ma sull'asfalto cambia eccome.
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Velo |
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Aprile 05, 2019, 09:58:54 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Se per te è meglio far arrivare alla trasmissione un impulso di coppia mostruoso anziché una curva crescente...
Lo so anch'io che sulla neve o sul ghiaccio non cambia molto, ma sull'asfalto cambia eccome.
Dipende da come parti. E' un po' come l'usura della frizione: non è una partenza violenta che la stressa, quanto lo slittamento prolungato... giri elevati, su la frizione di colpo, e lo slittamento lo fanno le ruote e non la frizione. Probabilmente molto meglio questo che le partenze strattonate dei principianti. Se sgommi MOLTO (ed hai bisogno di cavalli, oppure di bassa aderenza), non senti ad esempio lo sbattimento dei semiassi che hai quando sgommi con una TA con pochi cavalli. E' un discorso analogo a quello dei freni: li stressi molto meno con frenate intense e brevi piuttosto che leggere e prolungate.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 05, 2019, 10:16:03 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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... E' un discorso analogo a quello dei freni: li stressi molto meno con frenate intense e brevi piuttosto che leggere e prolungate.
Si, frenate intense e brevi, non inchiodate di colpo mettendo la "P" del cambio automatico...
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Phormula |
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Aprile 05, 2019, 10:19:35 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Per me è il modo migliore per spaccare la trasmissione...
Io per sgommare non ho mai mollato la frizione di colpo, perché dài una mazzata ai cuscinetti del cambio, del differenziale e a tutti i vari giunti, nonché ai supporti.
Minchia, mica lo fai tutti i giorni ad ogni partenza... Se devi fare scena ad un raduno con il pubblico che ti osserva, la sgommata di una dune buggy deve essere coreografica, e se il risultato è che la trasmissione durerà 499999 km invece che 500000, pazienza, il pubblico si è diverito.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Velo |
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Aprile 05, 2019, 10:19:59 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Si, frenate intense e brevi, non inchiodate di colpo mettendo la "P" del cambio automatico...
Anche un inchiodata di colpo non stressa i freni (stressa certo le gomme, specie se non hai abs ), solo ad un cretino potrebbe venire in mente di mettere in P il cambio automatico (e spero che non si possa fisicamente). Tutte qui le tue argomentazioni?
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 05, 2019, 10:30:27 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Anche un inchiodata di colpo non stressa i freni (stressa certo le gomme, specie se non hai abs ), solo ad un cretino potrebbe venire in mente di mettere in P il cambio automatico (e spero che non si possa fisicamente). Tutte qui le tue argomentazioni? Su molti cambi automatici si puo' (anche sul mio). Si inserisce un nottolino tra gli ingranaggi del cambio e voilà, si blocca tutto di colpo. Proprio come suggerisci di fare tu con la frizione in partenza...
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&re@ |
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Aprile 05, 2019, 10:48:21 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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A proposito: non ricordo quale casa faceva cadere la garanzia se usavi il launch control
Ricordo quella faccenda dei "6 spari" della M5 di qualche anno fa. Ci vorrebbe Cizu , che fine ha fatto accidenti?
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Loggato
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Velo |
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Aprile 05, 2019, 10:51:07 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Su molti cambi automatici si puo' (anche sul mio).
Si inserisce un nottolino tra gli ingranaggi del cambio e voilà, si blocca tutto di colpo.
Proprio come suggerisci di fare tu con la frizione in partenza...
No, di nuovo bari. La frizione è un organo deputato progettualmente a gestire, mediante slittamento limitato (nel mio esempio limitato il più possibile, ma sempre slittamento), l'accoppiamento di due organi che ruotano a velocità diverse, il cambio NON è deputato a venire bloccato istantaneamente nel suo moto da un nottolino. Benché la cosa sia (inspiegabilmente) tecnicamente possibile, sono certo che è chiaramente indicato di NON farlo nel manuale utOntO. Quando inizi a dire falsità per avere ragione fai figure barbine.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 05, 2019, 11:00:47 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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No, di nuovo bari. La frizione è un organo deputato progettualmente a gestire, mediante slittamento limitato (nel mio esempio limitato il più possibile, ma sempre slittamento), l'accoppiamento di due organi che ruotano a velocità diverse, il cambio NON è deputato a venire bloccato istantaneamente nel suo moto da un nottolino. Benché la cosa sia (inspiegabilmente) tecnicamente possibile, sono certo che è chiaramente indicato di NON farlo nel manuale utOntO. Quando inizi a dire falsità per avere ragione fai figure barbine.
Neanche la frizione è fatta per essere mollata di botto col motore su di giri. Comunque chiedi ad un meccanico serio se si rischia di più di spaccar qualcosa con una sgommata progressiva o con una legnata alla trasmissione di quel tipo. Io dal meccanico ho visto un differenziale macinato con quel sistema.
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Phormula |
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Aprile 05, 2019, 11:07:51 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Su molti cambi automatici si puo' (anche sul mio).
Si inserisce un nottolino tra gli ingranaggi del cambio e voilà, si blocca tutto di colpo.
Non si direbbe un capolavoro di progettazione.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Velo |
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Aprile 05, 2019, 11:12:26 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Neanche la frizione è fatta per essere mollata di botto col motore su di giri.
Comunque chiedi ad un meccanico serio se si rischia di più di spaccar qualcosa con una sgommata progressiva o con una legnata alla trasmissione di quel tipo.
Io dal meccanico ho visto un differenziale macinato con quel sistema.
La frizione ho già scritto per cosa è fatta. La si usura con gli slittamenti prolungati (che causano temperature più elevate e maggiori attriti), non con la brutalità. In 100 pistate circa ho rotto di tutto, mai una frizione (e con megabusa, a salire, in pista e su strada, a giri elevati, ho sempre cambiato SENZA usare la frizione, minchia che stress secondo te!!!). Certo, se hai aderenza elevata in rapporto ai cavalli, una partenza brusca farà slittare la frizione anziché le gomme, e quindi consumerai la frizione anziché le gomme. Ma mi pare di averlo precisato in precedenza. I differenziali si rompono se sono mal regolati, usurati, oppure stressati oltre i limiti progettuali. Io con megabusa ho rotto la corona dopo 12mila km di strada e 6mila di pista, pur non avendo mai fatto una partenza assassina (in quanto, con la formula Challenge, che non prevede partenza da fermo, non ne ho la necessità), quasi certamente a causa di un cuscinetto usurato per cui l'accoppiamento corona/pignone non era più perfetto). Corona e pignone fra l'altro previsti per il Freelander e non per i 180 cv brutali dell'hayabusa con gomme semislick e LSD torsen.
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Loggato
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Velo |
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Aprile 05, 2019, 11:13:07 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Non si direbbe un capolavoro di progettazione.
redneck design
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 05, 2019, 11:23:07 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Non si direbbe un capolavoro di progettazione.
C'è un blocco meccanico, nel senso che devi premere il freno e contemporaneamente premere un pulsante sulla leva, però puoi farlo in corsa tranquillamente. E' così anche su cambi molto recenti, non so perché non ci mettano un blocco elettronico per l'inserimento della "P", forse è richiesto dalle normative che non ci sia l'elettronica di mezzo, boh. Però, per quanto riguarda il nottolino in mezzo agli ingranaggi, non è che ci sia molta scelta per bloccare efficacemente un cambio automatico a convertitore. Anche se lasci dentro la prima, non serve a niente.
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&re@ |
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Aprile 05, 2019, 11:23:47 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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(e con megabusa, a salire, in pista e su strada, a giri elevati, ho sempre cambiato SENZA usare la frizione, minchia che stress secondo te!!!).
Cambiare senza usare la frizione, semmai usura di più gli ingranaggi del cambio (specie se non "peli" neanche il gas), ma non è uno stress per la frizione. La frizione anzi non lavora proprio, è completamente innestata, che stress vuoi che abbia?
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Loggato
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