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Velo |
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Aprile 05, 2019, 11:31:17 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Cambiare senza usare la frizione, semmai usura di più gli ingranaggi del cambio (specie se non "peli" neanche il gas), ma non è uno stress per la frizione. La frizione anzi non lavora proprio, è completamente innestata, che stress vuoi che abbia?
Il gas ovviamente lo pelo, sennò salta tutto (un cambio motocliclistico pensato per 200 kg certo è ultrastressato su 600 kg di auto), ma proprio il pelare e ridare gas (e quindi fare il passaggio "tiro-rilascio-tiro" per tutta la trasmissione, inclusa la frizione) un minimo di impatto ANCHE sulla frizione ce lo deve avere, visto che è il collegamento "meno solido" di tutta la catena cinematica di trasmissione, ed hai una variazione rapidissima di giri fra motore e trasmissione tramite frizione stessa. Minimo, infatti ho scritto "minchia che stress SECONDO TE". E minimo proprio in quanto lo "strappo" di coppie trasmesse è quasi istantaneo e probabilmente privo di slittamento.
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Loggato
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Velo |
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Aprile 05, 2019, 11:33:05 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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C'è un blocco meccanico, nel senso che devi premere il freno e contemporaneamente premere un pulsante sulla leva, però puoi farlo in corsa tranquillamente.
E' così anche su cambi molto recenti, non so perché non ci mettano un blocco elettronico per l'inserimento della "P", forse è richiesto dalle normative che non ci sia l'elettronica di mezzo, boh.
Però, per quanto riguarda il nottolino in mezzo agli ingranaggi, non è che ci sia molta scelta per bloccare efficacemente un cambio automatico a convertitore. Anche se lasci dentro la prima, non serve a niente.
Immagino che questo sistema abbia un'alta compatibilità con l'abs...
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 05, 2019, 11:35:44 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Cambiare senza usare la frizione, semmai usura di più gli ingranaggi del cambio (specie se non "peli" neanche il gas), ma non è uno stress per la frizione. La frizione anzi non lavora proprio, è completamente innestata, che stress vuoi che abbia?
Stressa i cuscinetti e i giunti vari, perché gli arrivano degli impulsi di coppia molto dannosi. Comunque, ripeto, CHIEDETE AD UN MECCANICO ESPERTO se è meglio, su strada asfaltata, sgommare rilasciando la frizione progressivamente o tirare una botta micidiale dando gas col motore su di giri e frizione rilasciata di colpo. Poi, non so... si sente anche bene ad orecchio la botta che prendono cambio, differenziale, giunti, bracci sosp. e supporti vari... non è che ci sia da fare grandi calcoli ingegneristici... Partendo progressivamente, al massimo si usura un po' la frizione, ma niente a confronto dei danni che puoi fare con l'altro metodo.
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&re@ |
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Aprile 05, 2019, 11:37:06 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Loggato
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&re@ |
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Aprile 05, 2019, 11:38:51 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Comunque, ripeto, CHIEDETE AD UN MECCANICO ESPERTO se è meglio, su strada asfaltata, sgommare rilasciando la frizione progressivamente o tirare una botta micidiale dando gas col motore su di giri e frizione rilasciata di colpo.
No ma io sono d'accordo con te, sullo stress complessivo in quelle partenze. Mi riferivo solo allo stress della sola frizione nelle cambiate "senza frizione".
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 05, 2019, 11:39:35 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Immagino che questo sistema abbia un'alta compatibilità con l'abs...
Che c'entra l'abs ?
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 05, 2019, 11:41:18 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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No ma io sono d'accordo con te, sullo stress complessivo in quelle partenze. Mi riferivo solo allo stress della sola frizione nelle cambiate "senza frizione".
Ah, ma nelle cambiate senza frizione è chiaro che la frizione se ne frega altamente. E' sempre chiusa, meglio di così, usura zero.
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&re@ |
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Aprile 05, 2019, 11:42:43 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Comunque... Stressa i cuscinetti e i giunti vari, perché gli arrivano degli impulsi di coppia molto dannosi.
... se peli il gas, l'impulso dovrebbe essere molto ridotto, forse farà danni ma sul lunghissimo termine direi.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 05, 2019, 11:55:25 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Comunque...
... se peli il gas, l'impulso dovrebbe essere molto ridotto, forse farà danni ma sul lunghissimo termine direi.
Dipende anche dalla spaziatura dei rapporti. Su un cambio 6-7-8 marce le marce sono ravvicinate, quindi il salto di giri tra l'una e l'altra è limitato. Su un cambio con meno marce c'è piu' stress (botte piu' sonore, per dirla in parole povere).
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Velo |
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Aprile 05, 2019, 11:58:03 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Ah, ma nelle cambiate senza frizione è chiaro che la frizione se ne frega altamente. E' sempre chiusa, meglio di così, usura zero.
Vedi che non capisci? E' chiusa, ma "fa un lavoro" comunque, subisce comunque una (doppia) variazione di coppia trasmessa. Se cambi senza frizione con una frizione usurata, essa SLITTERA'!!! Usa il cervellino e ragiona....
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 05, 2019, 12:03:43 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Vedi che non capisci? E' chiusa, ma "fa un lavoro" comunque, subisce comunque una (doppia) variazione di coppia trasmessa. Se cambi senza frizione con una frizione usurata, essa SLITTERA'!!! Usa il cervellino e ragiona....
Ah, beh, se parliamo di robe rotte, allora lavorano anche i freni senza schiacciare il pedale, se la pinza è bloccata. Io parlo di meccanica efficiente. Con la frizione che dici tu puoi partire alla tua maniera senza stressare niente, perché slitta lei di per sé.
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Velo |
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Aprile 05, 2019, 12:18:06 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Comunque la meccanica Hayabusa è maggiormente stressata su una motomacchina per diverse ragioni, oltre al peso: - rapporti più corti di 1/3 (vel max ca 210 vs ca 300), quindi cambiate molto più numerose e regimi molto più elevati (se un motociclista tentasse di "copiare" regimi e cambiate di Megabusa, si ammazzerebbe in 10 km) - trasmissione costituita da albero di trasmissione, invertitore, differenziale, semiassi, più un po' di giunti, al posto i quella molto più semplice e leggera della moto; - aderenza molto maggiore (quindi catena cinematica di trasmissione ben più sollecitata in accelerazione, frenata e variazioni di velocità in curva) - ovviamente posizione e sollecitazione in termini di g ben diverse sul motore, con i conseguenti problemi di lubrificazione.
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Loggato
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Velo |
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Aprile 05, 2019, 12:22:27 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Ah, beh, se parliamo di robe rotte, allora lavorano anche i freni senza schiacciare il pedale, se la pinza è bloccata. Io parlo di meccanica efficiente. Con la frizione che dici tu puoi partire alla tua maniera senza stressare niente, perché slitta lei di per sé. Il tuo modo di rispondere è indisponente, perché pensi che gli altri siano stupidi, invece la figura dello stupido, con queste obiezioni ridicole, la fai tu. L'esempio della frizione esaurita che slitta è solo la DIMOSTRAZIONE pratica del fatto che la frizione LAVORA (cioè subisce e deve trasmettere DUE variazioni di coppia) quando cambi marcia anche se non la disinnesti, cosa che non sei in grado di smentire (perché trattasi ovviamente di verità) con le tue obiezioni ad catium. Ti piace leggere cose diverse da quelle che gli altri scrivono. Ma la figura di quello che non capisce la fai tu.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 05, 2019, 12:39:38 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Il tuo modo di rispondere è indisponente
Ahahahahahaha, ha parlato il campione di diplomazia ed educazione. Questi sono i tuoi post. Balle...
... Tutte qui le tue argomentazioni?
... Quando inizi a dire falsità per avere ragione fai figure barbine.
Vedi che non capisci? ... Usa il cervellino e ragiona....
.. invece la figura dello stupido, con queste obiezioni ridicole, la fai tu.
... con le tue obiezioni ad catium. ... Ma la figura di quello che non capisce la fai tu.
Allora ti rispondo in maniera ingegneristica (anche se per te gli ingegneri studiano per niente, perché le migliori soluzioni meccaniche vengono fornite da gente che ha fatto le elementari a stento). La frizione è un organo meccanico che ha la funzione di connettere a comando due alberi per permettere o meno ed eventualmente modulare la trasmissione del moto rotatorio. (cit. Wikipedia). Essa è caratterizzata da un valore massimo di coppia trasmissibile, quindi ogni frizione va dimensionata appositamente per poter sostenere la coppia massima che deve trasmettere. Quando è completamente rilasciata, essa, se in perfetta efficienza, è in grado di trasmettere tutta la coppia SENZA SLITTARE, indi per cui, in queste condizioni, non si verifica per la stessa alcuna usura. Se si verifica slittamento, le cause possono essere soltanto due: 1) Frizione sottodimensionata 2) Frizione usurata/guasta Non vi è altra possibilità.
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