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Velo |
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Aprile 05, 2019, 12:55:06 pm |
Utente standard, V12, 5792 posts |
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Ahahahahahaha, ha parlato il campione di diplomazia ed educazione. Questi sono i tuoi post. Allora ti rispondo in maniera ingegneristica (anche se per te gli ingegneri studiano per niente, perché le migliori soluzioni meccaniche vengono fornite da gente che ha fatto le elementari a stento). La frizione è un organo meccanico che ha la funzione di connettere a comando due alberi per permettere o meno ed eventualmente modulare la trasmissione del moto rotatorio. (cit. Wikipedia). Essa è caratterizzata da un valore massimo di coppia trasmissibile, quindi ogni frizione va dimensionata appositamente per poter sostenere la coppia massima che deve trasmettere. Quando è completamente rilasciata, essa, se in perfetta efficienza, è in grado di trasmettere tutta la coppia SENZA SLITTARE, indi per cui, in queste condizioni, non si verifica per la stessa alcuna usura. Se si verifica slittamento, le cause possono essere soltanto due: 1) Frizione sottodimensionata 2) Frizione usurata/guasta Non vi è altra possibilità. Vedi, caro Mau, io almeno so essere indisponente in modo chiaro e diretto, mentre tu lo sei sviando sempre il discorso e attribuendo agli altri cose non dette e non scritte (e lo vediamo anche qui, ma ci arrivo fra un attimo). Io ti scrivo che sei indisponente, tu invece lasci intendere (ma in maniera chiara ed inequivocabile) che io sarei deficiente e affermerei cose sbagliate. Quindi se continuerai con questo tipo di atteggiamento, io continuerò a scrivere "balle!" e a darti dell'indisponente. Veniamo al punto TECNICO: io ho precisato molto bene che la frizione compie uno sforzo, subisce una sollecitazione anche quando, cambiando marcia senza frizione, essa rimane chiusa. Non sto affermando che essa slitta se è chiusa (lo potrebbe fare, come nell'esempio che ho antecedentemente portato, se fosse usurata, ma se slittasse significherebbe che essa è appunto sottoposta ad uno sforzo, ad una sollecitazione, ANCHE se chiusa, durante la cambiata senza frizione). Questo è il punto sul quale tu stai facendo il furbo, eviti di ammettere che è così, e mi diventi indisponente, voltafrittate e soprattutto falso nel modo di discutere e nelle tue affermazioni. La mia affermazione è che la frizione subisce una sollecitazione, compie uno sforzo anche se è chiusa, cambiando marcia anche senza frizione (e di conseguenza si usura, anche se non per slittamento, esattamente come si usura una coppia di ingranaggi - che per definizione non slitta mai - che trasmette una coppia - anche fosse costante - costanza che per la frizione, nel cambio marcia, non si ha).Il punto è proprio questo: la frizione per forza si usura anche se non c'è slittamento, e si usura maggiormente se subisce variazioni di coppia trasmessa.Cambio palla, batti lei. Editato per mancanza di " in" « Ultima modifica: Aprile 05, 2019, 13:47:44 pm da Velo »
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Loggato
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Velo |
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Aprile 05, 2019, 13:04:40 pm |
Utente standard, V12, 5792 posts |
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Allora ti rispondo in maniera ingegneristica (anche se per te gli ingegneri studiano per niente, perché le migliori soluzioni meccaniche vengono fornite da gente che ha fatto le elementari a stento).
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Ed arriviamo qua: non credo Barnard e Chapman si siano fermati alle elementari. La loro bravura, il loro successo, sono dovuti a diversi fattori: - determinazione massima nel raggiungere gli scopi che si erano prefissi - duro lavoro - esperienza sul campo - intelligenza - capacità di immaginare soluzioni diverse da quelle consolidate - capacità di guidare i collaboratori - capacità di convincere delle loro idee i finanziatori/datori di lavoro Ecco, non mi risulta che le doti elencate vengano "consegnate" d'ufficio con la laurea in ingegneria. Conosco qualche ingegnere che le ha tutte (ed in media direi in percentuale analoga ai non-ingegneri) e qualche ingegnere che non ne ha nessuna (vedasi parentesi precedente).
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 05, 2019, 14:02:30 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Il punto è proprio questo: la frizione per forza si usura anche se non c'è slittamento, e si usura maggiormente se subisce variazioni di coppia trasmessa.
No, guarda, allora, scusa se te lo dico, ma ti mancano proprio le basi di fisica/meccanica, e non puoi proprio affrontare un discorso tecnico. Una frizione chiusa che non slitta è come un albero di trasmissione (senza giunti), un pezzo di ferro che collega due alberi in moto rotatorio. Si usura un albero di trasmissione (a parte i giunti) ? Certamente no. Non può esserci usura perché non c'è energia dissipata, non c'è lavoro compiuto (inteso come grandezza fisica = forza x spostamento), al limite c'è solo uno stress torsionale per il tutto, ma assai trascurabile. Ripeto ancora una volta, se non credi a me, consulta un meccanico o un ing. meccanico (è sufficiente un ing. qualsiasi, perché è roba da Fisica 1 del primo anno), ce ne sono di validi anche qui sul forum (perché tacciono ?). « Ultima modifica: Aprile 05, 2019, 14:17:34 pm da mauring »
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Velo |
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Aprile 05, 2019, 14:16:02 pm |
Utente standard, V12, 5792 posts |
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No, guarda, allora, scusa se te lo dico, ma ti mancano proprio le basi di fisica/meccanica, e non puoi proprio fare un discorso tecnico.
Una frizione chiusa che non slitta è come un albero di trasmissione (senza giunti), un pezzo di ferro che collega due alberi in moto rotatorio. Si usura un albero di trasmissione (a parte i giunti) ? Certamente no.
Non può esserci usura perché non c'è energia dissipata, non c'è lavoro compiuto (inteso come grandezza fisica = forza x spostamento), al limite c'è solo uno stress torsionale per il tutto, ma assai trascurabile.
Ripeto ancora una volta, se non credi a me, consulta un meccanico o un ing. meccanico, ce ne sono di validi anche qui sul forum (perché tacciono ?).
Sbagli. Lo stress c'è anche negli alberi di trasmissione (infatti si possono rompere), nei giunti meccanici e negli ingranaggi, prova a chiedere a un ing. meccanico. Inoltre la frizione ha materiali di attrito che possono avere un certo grado di flessibilità (ad esempio i dischi di sughero), e "lavorano" comunque ad attrito. Se tu avessi i dischi frizione in materiale privo di attrito, non ti muoveresti. Troppa elettronica e poca meccanica, caro ing., a meno che come spesso tu ci stia "facendo". Scusa, poi, non c'è energia dissipata? Guarda che la frizione scalda anche in assenza di slittamento....ý
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 05, 2019, 14:19:02 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Rinuncio.
Lascio parlare altri che ne abbiano voglia.
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&re@ |
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Aprile 05, 2019, 14:20:26 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
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(è sufficiente un ing. qualsiasi, perché è roba da Fisica 1 del primo anno)
In Fisica 1 non ti spiegano come è fatta una frizione auto/moto. A naso ti darei ragione, una frizione penso di sapere come funziona (a grandi linee), ma non escludo che ci sia qualcosa che non conosco. (non che voglia entrare nel discorso "degli ingegneri", men che meno di quelli "validi", è giusto per dire )
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Aprile 05, 2019, 14:38:58 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
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State dimenticando che le frizioni ad uso stradale hanno i parastrappi, che hanno proprio la funzione di evitare picchi di sollecitazione
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Aprile 05, 2019, 14:39:59 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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Secondo me avete ragione entrambi, la frizione chiusa non è più sottoposta ad attrito radente, bensì ad attrito statico. L'attrito statico è sempre attrito, pertanto secondo me il consumo c'è, ma è molto molto ridotto, è talmente ridotto che praticamente è zero. Se lo confrontiamo con l'usura del resto del veicolo secondo me è talmente ridotto da esser ininfluente sulla vita della frizione, forse questo è meno vero in caso di frizioni organiche vecchio stampo (vedi sughero), a come fare un discorso così? Ci sono 3 miliardi di variabili... una frizione in sughero di una vespa è totalmente diversa da una in rame di una macchina da corsa...
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Somaro special parts Rulez!!!
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Aprile 05, 2019, 14:41:16 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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State dimenticando che le frizioni ad uso stradale hanno i parastrappi, che hanno proprio la funzione di evitare picchi di sollecitazione
non solo, oltre i parastrappi sulla frizione ci sono pure giunti in gomma sui semiassi
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Somaro special parts Rulez!!!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 05, 2019, 14:43:54 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Se volte, ragionate al contrario: una frizione priva di attrito può trasmettere il moto? No. Quindi....
Anche i freni lavorano per attrito, esattamente come le frizioni. Un freno bloccato (ruota ferma) si scalda, si usura ? Detto questo, basta. « Ultima modifica: Aprile 05, 2019, 14:50:12 pm da mauring »
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alura |
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Aprile 05, 2019, 14:54:50 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Io dall'alto del mio diploma informatico , mi sento di dare ragione al mauring. La frizione chiusa e' come avere due alberi di trasmissione saldati. Se in queste condizioni c'e' slittamento (e quindi si produce calore) c'e' qualcosa che non va. Poi magari anche in condizioni ideali ci sono dei microslittamenti, ritengo totalmente trascurabili.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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