|
1215 Visitatori + 1 Utente = 1216
&re@
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Aprile 06, 2019, 09:01:33 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Improvviso viaggio in Italia per motivi familiari non piacevoli. Ho affittato per la prima volta con Sixt, devo dire che ho avuto una ottima impressione, servizio eccellente, personale molto preparato e disponibile, tariffe molto competitive. A parte la M5 provata esaustivamente ed un paio di giri con una M550i xDrive durante la lunga maratona culminata con l'acquisto della Cadillaccona, non avevo ancora avuto modo di testare a lungo la nuova Serie 5 G30 in veste "normale". Mi hanno consegnato una 520d XDrive con appena 47 km sul groppone. Miglioramento su tutta la linea rispetto alla F10, nonostante sia xDrive lo sterzo e' molto piu' pronto e comunicativo e si avverte una brillantezza tra le curve sconosciuta alla generazione precedente che sembrava dinamicamente una Lexus GS di 15 anni fa, tutta votata alla comodita'. Sembra molto piu' leggera pur mantenendo un gran rigidita' telaistica e devo dire che non ha neanche rinunciato al comfort rispetto alla F10. Migliorate complessivamente anche le finiture e gli assemblaggi anche se rimangono dettagli da far storcere un po' il naso (la vettura ha una dotazione decente, non e' proprio base base), in poche parole, Audi e Lexus sono ancora lontane. Purtroppo la piu' grande delusione e' il motore, devo dire inaspettatamente dato che parliamo di una BMW che sui diesel primeggia su tutti (o almeno dovrebbe). Molto brillante per un 2 litri a gasolio (ed avverto nettamente la maggior verve rispetto alla A6 presa in noleggio a Luglio scorso) e' pero' caratterizzato da un funzionamento molto poco progressivo e, nota di maggior delusione, da una notevole rombosita' anche dall'interno. Ero rimasto molto impressionato dalle caratteristiche di funzionamento di quella A6 che ritengo ancora il riferimento (tra le macchine da me provate) per un 2 litri diesel come morbidezza e silenziosita' anche se comunque miracoli con un 4 cilindri a nafta non se ne possono fare. Incredibili le prestazioni ormai raggiungibili da una grossa duemila diesel (dichiara un molto ottimistico 235 orari come punta massima) per me che ricordo ancora Rekord, Peugeot 504, Mercedes 200D ed altre "dream car" a gasolio degli anni 70....ho percorso alcune strade del centro della Sicilia che mi hanno riportato indietro nel tempo quando le percorrevo con mio padre sulla sua ansimante gasolara della prima ora....oggi le puoi fare con questa 520d alla stessa andatura di una Dino di allora... A fronte dello sgradevole comportamento del motore, la vettura si riscatta con consumi davvero parchi. Molto comodi i sedili di serie, migliorati anche quelli rispetto alla F10. Esteticamente continuo a preferirla rispetto alle altre 2 segmento E premium made in Germany pur non dicendo nulla di nuovo sostanzialmente dal punto di vista stilistico....se la potessi avere col motore di quella A6 sarebbe la grossa duemila diesel ideale IMHO. Sarebbe bello poterla provare con il 3 litri a gasolio a 6 cilindri per vedere se la musica cambia. Eccellente la grafica dell'infotainment ricco di funzioni anche se, nella tradizione BMW, sempre un po' farraginoso da usare rispetto ad altri sistemi. Odio il selettore del cambio tra l'altro anche un po' cheap come aspetto. Insomma una piacevole soprpresa (motore a parte), sono contento che BMW stia tornando un po' sui suoi passi in questo segmento per quanto riguarda il piacere di guida....Ghibli e CTS sono ancora lontane ma la direzione e' quella giusta. Mi fermero' ancora per altre 3 settimane. « Ultima modifica: Giugno 09, 2019, 09:56:52 am da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Aprile 06, 2019, 09:35:14 am |
Utente standard, V12, 19991 posts |
|
Certo che stilisticamente ormai da una generazione all’altra si fatica a riconoscerle
|
|
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Aprile 06, 2019, 16:13:17 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
bah, la 520 diesel la ha un cliente, con gli accessori di listino sopra i 70 . però la sua è 2 ruote motrici. da dire che lui ci ha messo un pò di roba interessante, il parcheggio automatico, le 4 ruote sterzanti (forse sono quello che la rendono più agile). però il navigatore costa tipo 2k cosa da tenere in conto quando si valuta il funzionamento (ed attira i ladri). da passeggero secondo me non va una fava. esteticamente dimenticabilissima, buono lo spazio dietro.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Aprile 07, 2019, 10:42:19 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
occhio però che alcuni accessori, come tradizione bmw, è roba che per il prezzo della macchina dovrebbe essere di serie. ad es i sedili riscaldabili, uno stereo decente e roba del genere che evidentemente è optional pure sulle versioni fighe. è abbastanza ridicolo visto che te le mettono pure sulle utilitarie. piuttosto dovrebbero darle come optional gratuiti, se uno non li vuole non li fa mettere. però evidentemente son limitato io che non capisco. probabilmente quelle su autoscout han questi accessori. gli interni con la pelle figa costano parecchio, pure le 4 ruote sterzanti, le telecamere e gli altri giocattoli son quelli che fan volare il prezzo. a me sembra che come interni lexus sia la migliore ed alla fine costa meno perchè ogni versione ha pochissimi optional. effettivamente forse la 5 è più bellina della E però su questa io ci son salito sopra in versione povera, con lo schermino piccolo dentro l'alloggiamento di quello grosso . con tutta la cornice attorno come il vecchio telefunken dei miei nonni
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Aprile 07, 2019, 12:15:38 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
gli interni con la pelle figa costano parecchio, pure le 4 ruote sterzanti, le telecamere e gli altri giocattoli son quelli che fan volare il prezzo. a me sembra che come interni lexus sia la migliore ed alla fine costa meno perchè ogni versione ha pochissimi optional. effettivamente forse la 5 è più bellina della E però su questa io ci son salito sopra in versione povera, con lo schermino piccolo dentro l'alloggiamento di quello grosso . con tutta la cornice attorno come il vecchio telefunken dei miei nonni Questo particolare esemplare secondo me e' alla fine perfettamente sovrapponibile ad una normale generalista di pari dimensioni, quantomeno le grosse generaliste che abbiamo in Nordamerica non so in Europa. Per chiarire, ad es. un'utente Honda Accord USA si troverebbe "a casa" a bordo di questa 520d con materiali e qualita' di assemblaggio simili...non avrebbe certo l'impressione di essere salito su un'auto di categoria superiore...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Aprile 08, 2019, 10:37:53 am |
Staff, V12, 19424 posts |
|
a livello stetico penso che tra Audi, BMW e Mercedes con le ultime generazioni delle segmento E abbiano giocato a ciapanò. Non solo non saprei dire qual'è la più bella, ma nemmeno qual'è la meno peggio: direi Mercedes per il semplice motivo che rispetto alle altre non ha rappresentato un passo indietro vs la precedente, ma solo perchè nel suo caso fare peggio sarebbe stata una catastrofe
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Aprile 08, 2019, 23:26:32 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
bah, come gusto estetico secondo me la a6 ha qualcosa di interessante. invece giuro che io ho avuto difficoltà a distinguere la E dalla C. poi era in un allestimento basico decisamente poco consono in relazione ai listini, lo stile (a parte le luci) non mi è dispiaciuto ma materiali mmm... specialmente la "pelle" . la 5 mi è sembrata meglio, ma appunto potrebbe dipendere dall'allestimento, comunque troppo stile taxi. io guido una macchina a cui ho passato la carta vetra sul volante di plastica, però lexus mi sembra superiore a pari prezzo. sulla linea esterna si può discutere che lo stile taxi sia quello che il mercato vuole ma dentro... certamente è una cosa ripetuta un miliardo di volte, però ad es la mazda 6 dentro è molto bellina. guardando i modelli storici la prima E12 o la w115 secondo me erano molto riuscite e sono ancora belle. comunque i rapporti erano circa gli stessi perchè una mercedes 6 cilindri costava il doppio di una buona berlina come la renault16. non è cambiato molto.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Alequattro75 |
W questo FORUM!!! |
|
Aprile 09, 2019, 15:12:14 pm |
Utente standard, L4, 159 posts |
|
Felicissimo proprietario da otto mesi di una Bmw 320 d col motore da 190 cv e automatico 8 marce posso dire che, 1) nella mia il motore non ha nessuna rombosità, va come un razzo e consuma niente. E' l'auto diesel più silenziosa su cui abbia viaggiato, assai più silenziosa della mia precedente Volvo s60 d5 185 cv, che però, dalla sua, aveva un sound del motore inarrivabile per qualsiasi 4 cilindri diesel. 2) non so come sia fatta sotto pelle, ma come materiali dell'abitacolo è assolutamente inappuntabile. Plastiche morbide ovunque, inserti di alluminio molto belli, ottimi tessuti e sedili. Assai migliore della nuova G20 che tanto per dirne una, non ha più la moquette nei portaoggetti delle portiere e la plastica delle stesse è rigida e spigolosa, come udite udite, sulla Lexus is. Le Audi sono rifinite meglio? La nuova A4 ha tutta la parte bassa della plancia rigida, ed avendo posseduto varie Audi, posso garantire che dopo pochi anni gli interni fanno pietà. 3) continuo a sentire critiche sulla F10. Probabilmente non era più sportiva come la E60, ma come comfort e qualità (ed estetica) la trovo ancora adesso stupenda. Unico grave difetto, la catena dei motori N47-N57, davvero una brutta pagina. Unico grosso difetto dell'auto, è che vivendo in una nazione come l'Italia, devo avere paura a parcheggiarla la sera e pregare di ritrovarmi navigatore, volante fari ecc.. A causa di questa fobia, sono andato a visualizzare un po' di Lexus (quelle anche se le parcheggi con la chiave dentro, non le toccano) visto che nei vari forum sembrano le auto più affidabili della terra con una qualità da fare impallidire le tedesche (mentre le Bmw, sempre secondo i forum, sono auto inaffidabili e di scarsa qualità...) Premesso che l'80 per cento delle Lexus le trovo esteticamente ributtanti (salvo la Lc 500, davvero stupenda!), mi sono soffermato sulla Is che non mi dispiace. Ed ecco che è sempre bene non dare retta ai forum ma guardare le cose di persona. Qualità dell'abitacolo assolutamente normale ed assimilabile alla f30. Anzi, come già detto, le tasche delle portiere sono in plastica rigida (con le bave dello stampo...) e dentro sono in plastica lucida, senza un filo di imbottitura. Sul cruscotto, vi è molta pelle messa strategicamente nelle zone a vista. Ma se si toccano le plastiche dietro la sfavillante pelle, sono tutte rigide. Cassettino portaoggetti, rigido fuori e mal rifinito dentro. Stile complessivo dell'abitacolo piacevole, ma datato. Senza considerare il powertrain ibrido-4 cilindri benzina, che non ho provato, ma che a detta di gente che ce l'ha come auto aziendale garantisce una guida terribile. Risultato? Per ora mi tengo stretta la mia Bmw, sperando che i ladri me la lascino in pace... « Ultima modifica: Aprile 09, 2019, 15:19:07 pm da Alequattro75 »
|
|
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Aprile 09, 2019, 15:25:51 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Felicissimo proprietario da otto mesi di una Bmw 320 d col motore da 190 cv e automatico 8 marce posso dire che, 1) nella mia il motore non ha nessuna rombosità, va come un razzo e consuma niente.
Dipende da cosa e' il tuo termine di paragone...altri diesel?? La A6 che ho avuto a Luglio scorso era' ben piu' silenziosa e morbida come funzionamento. Premesso che l'80 per cento delle Lexus le trovo esteticamente ributtanti (salvo la Lc 500, davvero stupenda!), mi sono soffermato sulla Is che non mi dispiace. Ed ecco che è sempre bene non dare retta ai forum ma guardare le cose di persona. Qualità dell'abitacolo assolutamente normale ed assimilabile alla f30.
Non so cosa dirti...le conosco bene entrambe e la IS e' rifinita molto meglio della F30 che, per me, era assimilabile ad una buona generalista e nulla piu' sotto questo aspetto....ho pure postato foto di alcuni dettagli di una F30 presa in affitto.... « Ultima modifica: Giugno 09, 2019, 10:00:04 am da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Alequattro75 |
W questo FORUM!!! |
|
Aprile 09, 2019, 15:45:03 pm |
Utente standard, L4, 159 posts |
|
Io mi chiedo che differenza faccia avere il fondo delle tasche laterali di moquette (oltretutto più sporchevole e più difficile da pulire) piuttosto che di plastica, e plastiche rigide o morbide... può interessarmi il materiale dei sedili, del volante, delle maniglie, roba su cui metto le mani o il culo, ma preoccuparsi delle plastiche basse che al massimo si prendono qualche scarpata mentre si sale o scende lo trovo fuori dal (mio) mondo.
In parte ti do ragione, visto che proprio sulla mia F30 con plastiche delle portiere morbide, ho già delle righe "incise" per colpa di scarpate. Ma visto che vengono sempre tirate in ballo Lexus e Audi per la loro "qualità", vorrei sapere allora dove sono inferiori le Bmw.
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
|
|
|