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mariner
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Aprile 11, 2019, 18:11:08 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Per ciò che riguarda la Datsun, credo che in Italia ne esistano 3, quindi non l'ho mai guidata. All'epoca le giapponesi erano contingentate. Detto questo, la trovo una brutta scopiazzatura Jaguar, da cui riprese anche la meccanica col 6 in linea. Diciamo una onesta sportiva "low cost" lontana anni luce dalla bellezza dei coupè italiani ed inglesi dell'epoca.
Non concordo assolutamente...la Z fu una eccellente sportiva, esteticamente e meccanicamente oggi molto apprezzata sul mercato dell'usato...era "low cost" solo rispetto a Porsche ma solo come prezzo non come copntenuti.....poi non dimentichiamo quel gioiellino delle prime GT-R.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 11, 2019, 20:58:18 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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La Datsun 240Z era una figata. L'ho vista in azione più e più volte mezzo secolo fa, quando andavamo spesso a vedere le prove speciali dei rally alpini con mio papà. C'è anche nel film "il maggiolino tutto matto".
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Alequattro75 |
W questo FORUM!!! |
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Aprile 12, 2019, 08:45:15 am |
Utente standard, L4, 159 posts |
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Non concordo assolutamente...la Z fu una eccellente sportiva, esteticamente e meccanicamente oggi molto apprezzata sul mercato dell'usato...era "low cost" solo rispetto a Porsche ma solo come prezzo non come copntenuti.....poi non dimentichiamo quel gioiellino delle prime GT-R.
Saturn, conosco pochissimo questo modello, proprio perchè è un auto che non mi è mai interessata. Se non sbaglio, però, la 240 aveva 130 cv e faceva uno zero/100 in quasi dieci secondi, la 280, oltre che diventata un barcone pacchiano, faceva zero/100 in più di 10 secondi. Non mi sembrano numeri da grande sportiva, neanche per l'epoca.... Un Porsche qualunque la polverizzava, idem un'Alfa.
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Aprile 12, 2019, 09:16:53 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Saturn, conosco pochissimo questo modello, proprio perchè è un auto che non mi è mai interessata. Se non sbaglio, però, la 240 aveva 130 cv e faceva uno zero/100 in quasi dieci secondi, la 280, oltre che diventata un barcone pacchiano, faceva zero/100 in più di 10 secondi. Non mi sembrano numeri da grande sportiva, neanche per l'epoca.... Un Porsche qualunque la polverizzava, idem un'Alfa.
Ricordi male, nel 1970 le Porsche 911 partivano dalla versione base che era la T e aveva 110CV (saliti a 125 con la seconda versione), che non andava sotto I 10s nello 0-100, mentre la 240, che costava comunque meno, ne aveva 150 e stava sugli 8s. Era una grande auto, lascia perdere.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 12, 2019, 09:27:36 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Ricordi male, nel 1970 le Porsche 911 partivano dalla versione base che era la T e aveva 110CV (saliti a 125 con la seconda versione), che non andava sotto I 10s nello 0-100, mentre la 240, che costava comunque meno, ne aveva 150 e stava sugli 8s. Era una grande auto, lascia perdere.
Esatto, bastava consultare Wikipedia, dove c'è pure scritto: Dalla 240Z venne ricavata anche una versione per le gare rally che ottenne lusinghieri risultati nel Campionato Mondiale Rally con alla guida Rauno Aaltonen e venne impiegata anche al Safari Rally dove risultò vittoriosa nelle edizioni del 1971 e 1973 con i piloti E. Hermann e H. SchullerE comunque un'auto sportiva, specie a quel tempo, non si giudicava solo dalle prestazioni di serie, ma soprattutto dalle sue possibilità di ottenere prestazioni competitive nelle gare tramite facili elaborazioni. Magari appena uscita di fabbrica non impressionava piu' di tanto, ma con due modifiche andava alla grande.
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Alequattro75 |
W questo FORUM!!! |
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Aprile 12, 2019, 09:33:16 am |
Utente standard, L4, 159 posts |
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Se anzichè Wikipedia si consulta Zeperf, sito dove ci sono i rilevamenti delle prestazioni risultanti da più testate, si nota che la 911 t aveva si' 110 cv, ma a fronte di uno zero/100 dichiarato di 10 secondi, in raltà faceva 8,3. E la Datsun è data per 130 cv, non 150. Posterei le immagini ma non so come si faccia. Poi certo, anche il sito Zeperf non è la Bibbia.
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Aprile 12, 2019, 09:54:46 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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La Datsun 240Z era una figata. L'ho vista in azione più e più volte mezzo secolo fa, quando andavamo spesso a vedere le prove speciali dei rally alpini con mio papà. C'è anche nel film "il maggiolino tutto matto". quella gialla del maggiolino tutto matto non è la z, era una vettura semi artigianale con motore americano. pegaso forse abbastanza lussuosa per il genere. comunque si la z era una figata, al tempo di auto con 150cv accessibili ce ne erano ben poche. un mio parente che aveva la capri v6 diceva che soltanto l'alfetta riusciva a stargli dietro e costava di più. erano robe che facevano i 10 sul 0-100 e oltre 30 secondi sul chilometro, ed erano dei discreti barconi. le varie r12 gordini ed escort rs penso che fossero abbastanza rare. ancora nei primi '70 la alpine era una delle auto più veloci a parte ferrari e simili, soltanto la 911s aveva numeri buoni anche per oggi. la 240z andava e si rompeva poco, vinse anche diversi rally africani. mi pare che da noi non venne mai importata ma nissan era un pò il marchio giapponese sportivo a livello globale e vendeva bene.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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Phormula |
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Aprile 12, 2019, 09:55:52 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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E comunque un'auto sportiva, specie a quel tempo, non si giudicava solo dalle prestazioni di serie, ma soprattutto dalle sue possibilità di ottenere prestazioni competitive nelle gare tramite facili elaborazioni. Magari appena uscita di fabbrica non impressionava piu' di tanto, ma con due modifiche andava alla grande.
Concordo. Inoltre non tutti gli acqurenti di auto sportive per uso quotidiano guardavano alle prestazioni pure (vabbè questo non è cambiato molto, anche oggi vanno di moda le versioni con motorizzazione normale e allestiment interni ed esternii sportivi), prova ne è che Volkswagen vendeva con successo le Karmann Ghia, con il motore del Maggiolino da una cinquantina di cavalli.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Aprile 12, 2019, 10:10:00 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Saturn, conosco pochissimo questo modello, proprio perchè è un auto che non mi è mai interessata. Se non sbaglio, però, la 240 aveva 130 cv e faceva uno zero/100 in quasi dieci secondi, la 280, oltre che diventata un barcone pacchiano, faceva zero/100 in più di 10 secondi. Non mi sembrano numeri da grande sportiva, neanche per l'epoca.... Un Porsche qualunque la polverizzava, idem un'Alfa.
Se ti interessano le auto sportive e non ti interessa la Z mi pare un controsenso... Comunque hai le idee molto confuse.... La 280 fu disponibile anche con la carrozzeria originale, la generazione successiva (la ZX) anni dopo divento' un po' piu' pacchiana e direi anche molto piu' confortevole (ma non barcaiola) 280Z Stilisticamente era molto originale altro che scopiazzata. Testate da C&D nelle varie iterazioni durante gli anni scese sotto gli 8 secondi nello 0-60 Tra l'altro ebbe molto successo in competizioni sportive Americane dove si e' battuta con 911 e Corvette.. Il suo 6 cilindri in linea era un motore assolutamente eccellente, affidabilissimo ed anche piuttosto potente date le restrittive normative Americane. Dal 1975 venne introdotta l'iniezione elettronica, una rarita' all'epoca. Non la conosci (beh conosci poco le Jappo in genere), la Z e' stata una sportiva molto importante... dai ti perdoniamo!! « Ultima modifica: Aprile 12, 2019, 10:25:44 am da saturn_v »
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Loggato
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Alequattro75 |
W questo FORUM!!! |
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Aprile 12, 2019, 10:26:39 am |
Utente standard, L4, 159 posts |
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Se ti interessano le auto sportive e non ti interessa la Z mi pare un controsenso... Comunque hai le idee molto confuse.... La 280 fu disponibile anche con la carrozzeria originale, la serie successiva (la ZX) anni dopo divento' un po' piu' pacchiana e direi anche molto piu' confortevole (ma non barcaiola) 280Z Testate da C&D in qualche prova durante gli anni scese sotto gli 8 secondi nello 0-60 Tra l'altro ebbe molto successo in competizioni sportive Americne dove si e' battuta con 911 e Corvette.. Il suo 6 cilindri in linea era un motore assolutamente eccellente, affidabilissimo ed anche piuttosto potente date le restrittive normative Americane. Dal 1975 venne introdotta l'iniezione elettronica, una rarita' all'epoca. Non la conosci (beh conosci poco le Jappo in genere), la Z e' stata una sportiva molto importante... dai ti perdoniamo!! Non mi interessa per il fatto che qui in Italia non era neanche importata, ed ammetto la mia ignoranza. E' un'auto di cui non conosco nulla. Anche perchè come già detto in tutti i post precedenti, non mi piace nè esteticamente, nè internamente. A me poco importa che potesse essere un'auto che con poche elaborazioni volava. Non ne ho il minimo dubbio, data la serietà e qualità Jap. Ma una Porsche o un'Alfa del tempo, le preferisco di gran lunga.
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Aprile 12, 2019, 10:32:05 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Non mi interessa per il fatto che qui in Italia non era neanche importata, ed ammetto la mia ignoranza. E' un'auto di cui non conosco nulla. Anche perchè come già detto in tutti i post precedenti, non mi piace nè esteticamente, nè internamente. A me poco importa che potesse essere un'auto che con poche elaborazioni volava. Non ne ho il minimo dubbio, data la serietà e qualità Jap. Ma una Porsche o un'Alfa del tempo, le preferisco di gran lunga.
Anche a me piacciono le Alfa e Porsche dell'epoca (anzi a dire il vero la 911 non mi ha mai sconfinferato troppo)...e mi piace questa.....e ci sono tanti collezionisti che le hanno entrambe... Comunque il confronto con Alfa e' abbastanza aleatorio...per andare dietro ad una 280Z ci voleva una Montreal che era rarissima e duro' pochissimo (meno di 4000 auto prodotte). Non ti piace va bene,...ma fu un'auto abbastanza originale, performante, ben costruita e giudicata molto bella (dentro e fuori) dalla media degli appassionati...e' stato un modello molto significativo. Per chi non conoscesse gli interni...per me davvero belli, semplici e "puliti" per l'epoca...esemplare tutto originale « Ultima modifica: Aprile 12, 2019, 10:50:07 am da saturn_v »
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Loggato
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