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Maggio 09, 2019, 11:54:24 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Senza contare l'hybrid che a livello % inizia a pesare e nel brevissimo arriverà a numeroni sia come mild che come plug in!!!
Quella è un'altra faccenda e la vedo più impattante sulla mobilità nel medio termine. eppure soli 15 anni la facevano tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Facciamo 30 va' Ecco, 30 anni mi sembra un orizzonte più plausibile per una mobilità elettrica diffusa, se si risolvono i problemi di autonomia e ricarica. 50 sono tanti, tecnologicamente è un'era geologica, è imprevedibile cosa avverà. Magari si sviluppa una tecnologia ancora diversa e i nostri discorsi non hanno senso.
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Loggato
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DoguiPlus |
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Maggio 09, 2019, 11:59:48 am |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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Domenica sono passato davanti ad una stazione di ricarica della Tesla vicino a Lugano, e c'erano 3 Tesla intente a ricaricare; questo significa che la casa americana ha fatto bene ad installare le sue stazioni, ma anche che se con una vettura così di nicchia si arriva a tali livelli di riempimento delle colonnine di ricarica, quando l'elettrico diventerà di massa ne serviranno decine di migliaia in più di quelle oggi disponibili. E spero che vengano proibite le stazioni esclusive di una marca, se ogni produttore dovrà costruirsi le sue colonnine tale numero aumenterà ancora di più.
Beppe a marzo Model 3 è stata la seg D più immatricolata d'europa!!! 15000 pezzi in un mese!!! E qui si dice "30 anni" per cortesia!!! http://www.hdmotori.it/2019/05/06/tesla-model-3-vendite-aprile-superano-tedesche/Piuttosto Beppe ti voglio riportare il mio pdv. Le ricariche alle colonnine sono da "disincentivare" , ognuno dovrà avere a casa propria la colonnina e ricaricarla la sera. Al più solo alcune aree "di scambio/garage " per chi non ha garage in casa. Idem nelle piazzole di servizio. Ma con l'aumento delle autonomie le colonnine devono cambiare funzione! E concordo con te non devono essere esclusive.
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Loggato
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&re@ |
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Maggio 09, 2019, 12:14:32 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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E qui si dice "30 anni" per cortesia!!!
È più o meno il tempo che è passato da quando "tutti facevano miscela al Ciao". 15 anni fa i distributori di miscela erano già roba da museo. Secondo te, fra 10-15 anni saranno spariti i distributori di benzina, così come lo erano quelli di miscela 15 anni fa?
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 09, 2019, 12:17:47 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Ci sono investimenti nel mondo di miliardi e miliardi!!
Se è per questo a Venezia hanno investito miliardi e miliardi sul Mose, che è una cagata pazzesca e sempre lo sarà. E' andato avanti solo perché c'era molta gente che ci mangiava, come sull'elettrico. « Ultima modifica: Maggio 09, 2019, 12:20:43 pm da mauring »
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DoguiPlus |
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Maggio 09, 2019, 12:19:44 pm |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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Secondo te, fra 10-15 anni saranno spariti i distributori di benzina, così come lo erano quelli di miscela 15 anni fa?
No perché il distributore di miscela era diventato fuorilegge. Di distributori in 15 anni chiuderà almeno un 60 / 70%
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Loggato
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&re@ |
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Maggio 09, 2019, 12:25:54 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Ecco, quindi come cavolo poteva essere possibile che tutti facessero miscela al Ciao 15 anni fa? Non escludo che possa succedere la stessa cosa (estinzione completa) anche per la benza, ma al momento, 15 anni mi sembrano pochi. Una riduzione del 60/70% la vedo probabile in effetti. Specie le stazioni piccole (ne stanno già sparendo tante).
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 09, 2019, 12:31:35 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Non c'è problema:
con l'afflusso incontrollato degli immigrati e loro esplosione demografica arretreremo socialmente e tecnologicamente fino a tornare al carretto col cavallo.
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Maggio 09, 2019, 14:00:05 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Le ricariche alle colonnine sono da "disincentivare" , ognuno dovrà avere a casa propria la colonnina e ricaricarla la sera. Al più solo alcune aree "di scambio/garage " per chi non ha garage in casa. Idem nelle piazzole di servizio.
Ma con l'aumento delle autonomie le colonnine devono cambiare funzione! E concordo con te non devono essere esclusive.
Invece le colonnine sono indispensabili per non ridurre l'uso delle auto elettriche al solo ambito urbano. Se prendo un'auto elettrica voglio poterla usare anche per andare in vacanza, e voglio essere sicuro di trovare una colonnina che mi garantisce almeno 200km di autonomia supplementare con 30 minuti di carica, il tempo di una sosta in autogrill.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Phormula |
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Maggio 09, 2019, 16:17:00 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Invece le colonnine sono indispensabili per non ridurre l'uso delle auto elettriche al solo ambito urbano. Se prendo un'auto elettrica voglio poterla usare anche per andare in vacanza, e voglio essere sicuro di trovare una colonnina che mi garantisce almeno 200km di autonomia supplementare con 30 minuti di carica, il tempo di una sosta in autogrill.
E in un weekend agostano otto ore di sosta in autogrill perchè hai una quarantina di vetture elettriche che attendono di ricaricare davanti a te. Io sono convinto che possa funzionare per le citycar, ma la vedo dura sulle grandi distanze. La vedo dura in paesi come il nostro dove la rete elettrica è sottodimensionata, al punto che nei mesi estivi, nelle giornate in cui i condizionatori vanno a palla, c'è il rischio di stacchi programmati. E non oso immaginare a cosa potrà succedere in un maxitamponamento che coinvolga decine di auto elettriche, trasformano l'autostrada in un barbecue. Secondo me succederà come con la guida autonoma, dove gli entusiasmi iniziali si sono smorzati parecchio.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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DoguiPlus |
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Maggio 09, 2019, 16:20:22 pm |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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Invece le colonnine sono indispensabili per non ridurre l'uso delle auto elettriche al solo ambito urbano. Se prendo un'auto elettrica voglio poterla usare anche per andare in vacanza, e voglio essere sicuro di trovare una colonnina che mi garantisce almeno 200km di autonomia supplementare con 30 minuti di carica, il tempo di una sosta in autogrill.
Ok ma quindi convieni con me a dire che in centro storico non hanno senso le colonnine!! Al limite nei garage si. Ovviamente negli autogrill ci vuole una ricarica fast, con tanto di segnalatore di tempo mancante di ricarica, anche per chi è in attesa. « Ultima modifica: Maggio 09, 2019, 16:21:59 pm da DoguiPlus »
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Maggio 09, 2019, 16:23:27 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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E in un weekend agostano otto ore di sosta in autogrill perchè hai una quarantina di vetture elettriche che attendono di ricaricare davanti a te.
Basta avere 100 o 200 colonnine, o ancora meglio ogni posteggio attrezzato con una colonnina. Se veramente si vuole arrivare all'elettrificazione di massa questa è la strada da percorrere, altrimenti sarà come hai detto tu.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Maggio 09, 2019, 16:27:45 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Ok ma quindi convieni con me a dire che in centro storico non hanno senso le colonnine!!
Al limite nei garage si.
Ovviamente negli autogrill ci vuole una ricarica fast, con tanto di segnalatore di tempo mancante di ricarica, anche per chi è in attesa.
Nei centri oggi le colonnine sono una forma di incentivo alle poche auto elettriche, ma in prospettiva non lo vedo come una soluzione valida; al limite vedrei bene delle colonnine negli autosili delle località turistiche, di modo che chi vuole fare una gita fuori porta sa che la sera potrà tornare a casa.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Phormula |
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Maggio 09, 2019, 16:32:44 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Basta avere 100 o 200 colonnine, o ancora meglio ogni posteggio attrezzato con una colonnina. Se veramente si vuole arrivare all'elettrificazione di massa questa è la strada da percorrere, altrimenti sarà come hai detto tu.
Prova ad immaginare 100 colonnine, sorvegliate perchè se qualcosa va storto, con le potenze in gioco non si scherza. Già adesso per rifornirsi di metano (che richiede più tempo rispetto alla benzina) in certi orari devi stare in coda.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 09, 2019, 16:40:05 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Maggio 09, 2019, 16:42:48 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Prova ad immaginare 100 colonnine, sorvegliate perchè se qualcosa va storto, con le potenze in gioco non si scherza. Già adesso per rifornirsi di metano (che richiede più tempo rispetto alla benzina) in certi orari devi stare in coda.
Non mi risulta che i centri di ricarica siano sorvegliati, anche se hanno 10 o 12 colonne. E in ogni caso i distributori normali devono comunque essere custoditi, non vedo il problema. Il prpblema è l'approvvigionamento elettrico, bisognerà costruire delle centrali, è difficile che le rinnovabili da sole riescano a fare fronte a tale aumento di domanda di energia elettrica.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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