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1179 Visitatori + 0 Utenti = 1179
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 09, 2019, 12:27:45 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Per lo meno quello a convertitore ? Ho pensato a questo quando ho letto sul forum delle Jeep di un possessore di Grand Cherokee 3.0 crd (meccanica Mercedes), che ha spinto sull'acceleratore fino a 200 Km/h perché voleva provare la turbina nuova (saltata a 140.000 km - ndr ) e lì il motore si è completamente bloccato (nel senso letterale, non gira piu'). Non si sa ancora cosa sia successo, probabilmente una grippata colossale, ma avendo il cambio automatico col convertitore, praticamente il motore fermo si è subito disconnesso dalle ruote non causando alcun problema di sicurezza. Il conducente ha proseguito come fosse in folle ed ha accostato in corsia d'emergenza. Ecco, col cambio manuale forse la cosa avrebbe potuto essere molto piu' pericolosa, perché il bloccaggio si sarebbe ripercosso sulla trasmissione e quindi sulle ruote. Sono casi limite, però è successo (notare, su meccanica Mercedes, mica una cinesata).
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Velo |
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Maggio 09, 2019, 12:53:55 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Per lo meno quello a convertitore ? Ho pensato a questo quando ho letto sul forum delle Jeep di un possessore di Grand Cherokee 3.0 crd (meccanica Mercedes), che ha spinto sull'acceleratore fino a 200 Km/h perché voleva provare la turbina nuova (saltata a 140.000 km - ndr ) e lì il motore si è completamente bloccato (nel senso letterale, non gira piu'). Non si sa ancora cosa sia successo, probabilmente una grippata colossale, ma avendo il cambio automatico col convertitore, praticamente il motore fermo si è subito disconnesso dalle ruote non causando alcun problema di sicurezza. Il conducente ha proseguito come fosse in folle ed ha accostato in corsia d'emergenza. Ecco, col cambio manuale forse la cosa avrebbe potuto essere molto piu' pericolosa, perché il bloccaggio si sarebbe ripercosso sulla trasmissione e quindi sulle ruote. Sono casi limite, però è successo (notare, su meccanica Mercedes, mica una cinesata). Di grippaggi ne ho sperimentati più di uno, sia in moto su strada (da passeggero), che in auto (autostrada con Swift, sbiellamento completo a seguito sbronzinata e in pista, due sbiellate da grippaggio con megabusa, nonché una volta rottura cambio con blocco ruote ed una volta rottura differenziale, contro il quale schiacciare la frizione non serve). L'idea che il blocco ruote sia istantaneo è una fola, si ha tutto il tempo di schiacciare la frizione quando si avverte il primo "indurimento".
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Loggato
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Homer |
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Maggio 09, 2019, 12:57:47 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Ah se grippi non ti ribalti in avanti come nei cartoni animati? E io che pensavo che l'inerzia dell'auto venisse totalmente azzerata istantaneamente se non avevi un grancerokicinqueennove
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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alura |
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Maggio 09, 2019, 13:16:04 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Quando mi si e' grippato il 125 si e' bloccato e basta... la frizione l'ho premuta dopo il blocco e per un pelo non mi sono ammazzato. Me lo ricordo perfettamente perche' mi sono veramente cacato sotto
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Phormula |
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Maggio 09, 2019, 13:23:53 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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In moto, se non sei veloce a schiacciare la frizione, rischi la pelle. In macchina non è molto diverso da una frenata a ruote bloccate, se si bloccano le anteriori, vai via dritto, se si bloccano le posteriori, rischi il testacoda. Ma è anche vero che schiacciando la frizione hai il tempo di recuperare la direzionalità del veicolo.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 09, 2019, 13:47:36 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Si, si, schiacciando la frizione e bla bla... ma non tutti hanno la prontezza di far questo, anche perché è una situazione del tutto inaspettata e ti ci vuole qualche secondo prima di realizzare.
Vorrei vedere il guidatore medio se in autostrada (non dico a 200 all'ora, ma anche a velocità codice) gli si bloccano le ruote (oltre al fatto che non sei da solo, in autostrada, e una sbandata/inchiodata non è che faccia benissimo per la sicurezza rispetto ai mezzi che seguono o ti sono a fianco).
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Velo |
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Maggio 09, 2019, 15:09:44 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Si, si, schiacciando la frizione e bla bla... ma non tutti hanno la prontezza di far questo, anche perché è una situazione del tutto inaspettata e ti ci vuole qualche secondo prima di realizzare.
Vorrei vedere il guidatore medio se in autostrada (non dico a 200 all'ora, ma anche a velocità codice) gli si bloccano le ruote (oltre al fatto che non sei da solo, in autostrada, e una sbandata/inchiodata non è che faccia benissimo per la sicurezza rispetto ai mezzi che seguono o ti sono a fianco).
Ripeto, ho sbiellato in autostrada più di una volta: - Croma tdid (me l'ero dimenticata), per carenza di olio, sbronzinata e sbiellata, andavo sui 160, radio a palla, ho sentito un rumore diverso e calo di spinta, spenta radio, giù la frizione, nessun bloccaggio nonostante azione non imediata (e credo neppure se non avessi premuto la frizione), carter bucato. - Swift n°2: idem, dopo un tratto a 200/ora, mi sono rimesso a 130: improvviso rumore di ferraglia incredibile, mancanza di spinta, giù la frizione. Nel motore c'era un tale casino che non credo avrebbe potuto bloccare le ruote. In pista idem, mai avuto bloccaggi, semplicemente botti e schianti, cessa la spinta, giù la frizione, ma solo per poter accostare dove più conveniente, mica per altro, ormai il danno è fatto. Mau, stiamo parlando dell'inerzia di una o due tonnellate di auto (mezza per megabusa) contro una bronzina bloccata, con un rapporto di "leva" favorevolissimo alla macchina e sfavorevolissimo all'albero.... fai un po' il conto di quanti giri motore fa un'auto in soli 10 metri di percorrenza, poi moltiplica il giro motore per la circonferenza del collo dell'albero, e vedi tu... Fose più probabile il bloccaggio in moto, visto il peso minore in gioco ed il minor attrito della gomma causa impronta a terra molto minore. Ma quando un mio amico grippò a circa 80/ora il Beta 80 (circa) con me passeggero, ci fu un semplice rallentamento, nonostante le gomme artigliate su asfalto. Il caso di un grippaggio che possa bloccare le ruote della vettura mi pare improbabile. Al pari di morire cadendo mentre si fa la doccia.
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Loggato
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Velo |
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Maggio 09, 2019, 15:19:55 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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tò, ing., ti faccio due conti:
vel 60/ora a 2000 giri/min (puoi fare il conto a 180/ora e 6000 giri/min, è lo stesso)
metri percorsi al secondo: 16,6 m/s giri albero motore in 1 secondo: 33,3 ipotesi diametro collo albero motore: 2,5 cm (penso di stare esagerando MOLTO) circonferenza collo: 7,85 cm centimetri percorsi da un punto posto sulla circonferenza del collo in un secondo sulla pista della bronzina: 2,61 m Ecco, il rapporto di leva fra la forza esercitata dalla massa dell'automobile e la bronzina è di 6,3 volte, moltiplica poi la massa della vettura (1500 kg?) per 6,3 (quasi 10 tonnellate), e vedi quanto forte dovrebbe essere "incollata" la bronzina (tanto da resistere ad una forza tangente di 10 t.)... magari tu sarai in grado di trovare errori nei miei conti, correggili pure, ma non aspettare di trovare rapporti tanto diversi...
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 09, 2019, 15:37:30 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Tu parli di bronzine, ma esiste anche il grippaggio del pistone, ed è quello che secondo me è successo nel caso in questione.
Nei diesel un iniettore fottuto o un software di rimappa errato puo' far surriscaldare il pistone fino a farlo fondere.
E lì si salda al cilindro e puo' bloccare quello che vuoi.
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Homer |
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Maggio 09, 2019, 15:44:07 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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e secondo te la biella rimane intera a fronte di 2 tonnellate di auto lanciata a 100-120km/h? ma dai che non ci credi manco te...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Phormula |
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Maggio 09, 2019, 16:02:32 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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e secondo te la biella rimane intera a fronte di 2 tonnellate di auto lanciata a 100-120km/h? ma dai che non ci credi manco te...
Non è successo nemmeno ad una mia amica con la Vespa 50 Special. Scendendo lanciata da una discesa a motore spento, ha pensato di inserire la prima per accenderla. Fratture multiple ma se l'è cavata perchè è sbandata nel prato. Smontata la Vespa, la biella era spaccata a metà e la frizione andata.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Velo |
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Maggio 09, 2019, 22:31:13 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Tu parli di bronzine, ma esiste anche il grippaggio del pistone, ed è quello che secondo me è successo nel caso in questione.
Nei diesel un iniettore fottuto o un software di rimappa errato puo' far surriscaldare il pistone fino a farlo fondere.
E lì si salda al cilindro e puo' bloccare quello che vuoi.
Tu parli di bronzine, ma esiste anche il grippaggio del pistone, ed è quello che secondo me è successo nel caso in questione.
Nei diesel un iniettore fottuto o un software di rimappa errato puo' far surriscaldare il pistone fino a farlo fondere.
E lì si salda al cilindro e puo' bloccare quello che vuoi.
Mau, non si salda un cazzo, fasce, pistoni, bielle e valvole si rompono e vanno a pezzi, in quanto molto piú deboli dell'albero, che anche piegato comunque non si blocca. Hai idea della botta che tira una biella per aprire un carter? Beh, è la dimostrazione di quanta energia trasmetta l'inerzia del veicolo... invece di incastrarsi, la biella sfonda il carter. Che non é fatto di carta igienica e smalto per unghie (cit.)
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Loggato
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vatanen |
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Maggio 09, 2019, 23:36:38 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Quoto Velosna.... il grippaggio non è mai un blocco totale, sono parti che vanno in forte attrito,ma che non si inchiodano e sono vinte dall'inerzia...e poi anche ritrovarsi in folle a motore spento non è bello con servosterzo e servofreno...per assurdo col cambio meccanico finchè trascini il motore,mantieni funzionati i suddetti. Diverso per le moto, per una questione di carico,già il solo trasferimento in avanti dovuto al rallentamento è sfavorevole, e basta la classica "striccata" momentanea per trovarsi a fare il pendolo...coi 2 tempi mi è successo 4/5 volte,col 4 fortunatamente mai,ma sarebbe impegnativo, visto quanto già il solo freno motore è invasivo
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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