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Spoiler78 |
Buffa!!!!!! |
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Giugno 09, 2003, 19:23:11 pm |
Utente standard, V12, 959 posts |
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Ho appena rifornito con della benzina verde ma invece che superbleifrei ho messo normale benzin. Cioe' 91 ottani invece che 95. Sembra che tiri meno ma la differenza non e' percepibile. Che problemi potrebbero sorgere adesso o se continuo a rifornire cosi'?
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Miki Biasion |
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Giugno 09, 2003, 23:16:31 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Boh, credo nessuno! Che macchina hai? Magari và un poco di meno ma non dovrebbero esserci problemi. Potresti avere qualche piccolo problema di battito in testa ma se vai tranquillo non dovrebbe succedere niente..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Phormula |
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Giugno 10, 2003, 06:55:46 am |
Visitatore, , posts |
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Ho appena rifornito con della benzina verde ma invece che superbleifrei ho messo normale benzin. Cioe' 91 ottani invece che 95. Sembra che tiri meno ma la differenza non e' percepibile. Che problemi potrebbero sorgere adesso o se continuo a rifornire cosi'?
Per quelli che non frequentano la Krukkolandia... ai distributori tedeschi c'è un po' più di scelta. Normalbenzin = 91 Ottani Super Bielfrei o Eurosuper = 95 Ottani Super Plus = 97-98 Ottani Non ti preoccupare, l'elettronica viene in soccorso degli automobilisti distratti. La maggior parte dei motori di oggi ha un sensore di detonazione, per cui il motore si accorge se hai messo la benzina "fetida" e riduce l'anticipo di conseguenza, per evitare danni. Sentirai il motore un po' fiacco in accelerazione sotto sforzo. Ad esempio molti motori tedeschi danno il meglio di sè se alimentati con benzina a 97 ottani, ma possono essere venduti anche da noi (che abbiamo solo l'Eurosuper a 95), perchè si limitano per funzionare con benzina a basso ottano. Invece io appartengo alla specie opposta, quelli che 95 ottani è uno spreco. Ho il duemila VW da 115 somari, che si accontenta di minimo 91 ottani, dal momento che è un motore pensato per la benzina USA, che costa poco ma è bassa di ottano. Quello che ti consiglierei di fare è, non appena sei verso la metà serbatoio, fai un pieno di Super Plus, così "tiri su" il numero di ottano.
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Loggato
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Spoiler78 |
Buffa!!!!!! |
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Giugno 10, 2003, 09:47:21 am |
Utente standard, V12, 959 posts |
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Fiat 600 da 900 cm3. Non mi dirai che la 600 ha questo sensore? Mi meraviglio della mia 600 allora? Ma quali automobilisti distratti!!!!! C'e la ho messa io di proposito' Phormula per provare visto che e' parecchio conveniente!!!!! Ne ho buttato di proposito 10 euro quando ero a riserva giusto per provare. Con dieci euro non ci crederai ma ho fatto mezzo pieno!!!!! Comunque non e' per nulla fiacca non te ne accorgi nemmeno!!!! Potrei avere guasti si o no?
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Giugno 10, 2003, 09:55:44 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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io credo che, nei motori con basso rapporto di compressione e bassa potenza specifica, non ci siano probblemi a usare benzina a 91 ottani. In fondo non ha meno ottani della vecchia normale.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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Phormula |
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Giugno 10, 2003, 11:40:16 am |
Visitatore, , posts |
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Fiat 600 da 900 cm3. Non mi dirai che la 600 ha questo sensore? Mi meraviglio della mia 600 allora? Potrei avere guasti si o no?
Non sono in grado di dirti se questo motore abbia o no il sensore di detonazione. So per certo che il mio ce l'ha, anzi credo siano due, dovrei andare a vedere nella Bibbia, cioè nel manuale di officina. L'equazione basso rapporto di compressione = basso numero di ottano regge fino ad un certo punto, perchè per ovvie ragioni bisogna tenere in considerazione anche l'anticipo. Per quanto riguarda i danni, come saprai minore potere antidetonante della benzina significa maggiore rischio di detonazione, cioè che la miscela "esploda" nei cilindri, anzichè bruciare come dovrebbe. Questo fenomeno si può verificare principalmente in due condizioni, in rilascio (ed è avvertibile con un ticchettio) ed in accelerazione (si fa fatica a sentirlo perchè è più facile che venga coperto dal rumore della meccanica). Entrambi sono preoccupanti ma quello in accelerazione lo è molto di più, primo perchè non tutti se ne accorgono e secondo perchè il motore è sotto sforzo. I meccanici di una volta quando si era fatto per sbaglio un pieno di "normale", consigliavano di evitare di far riprendere il motore da bassi giri, proprio per questo, cercando di tenerlo il più possibile in coppia. Ovviamente un pieno di benzina non basta a far danni, ma l'uso continuo di carburante con numero di ottano non adeguato alla lunga potrebbe portare a rottura del motore. Anche nei motori che hanno il sensore di detonazione esiste un numero di ottano minimo sotto il quale non si può andare, perchè l'elettronica può ritardare l'anticipo, ma non può (almeno non per ora) ridurre il rapporto di compressione. Diciamo che perdonano di più, questo si. Sono stato chiaro?
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Loggato
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mauring |
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Giugno 10, 2003, 11:53:40 am |
Visitatore, , posts |
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Aggiungo che i motori turbo sono avvantaggiati da questo punto di vista. Hanno un rapporto di compressione basso, e se la centralina e' fatta come dio comanda (fa cosi' anche quella del biturbo che ha 16 anni....), se ritardare l'accensione di qualche grado non e' sufficiente a far sparire il battito in testa, riduce la pressione di sovralimentazione. « Ultima modifica: Giugno 10, 2003, 11:56:34 am da mauring »
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Loggato
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Phormula |
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Giugno 10, 2003, 12:11:10 pm |
Visitatore, , posts |
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Aggiungo che i motori turbo sono avvantaggiati da questo punto di vista. Hanno un rapporto di compressione basso, e se la centralina e' fatta come dio comanda (fa cosi' anche quella del biturbo che ha 16 anni....), se ritardare l'accensione di qualche grado non e' sufficiente a far sparire il battito in testa, riduce la pressione di sovralimentazione.
ATTENTATO! Coooome, elettronica? Centralina? Mi deludi. Fossi in te sostituirei con un regolatore di anticipo manuale sul cruscotto, come quello che si usava fino agli anni '40. Una bella rotella con l'etichetta "Anticipo", fatta con l'etichettatrice Dymo, quella manuale, in rilievo... Scherzi a parte, è tutto vero, nei motori turbocompressi l'elettronica ha la possibilità di gestire un parametro in più, e cioè il rapporto di compressione in funzione della qualità del carburante. In un motore aspirato invece si può giocare solo sull'anticipo, perchè il rapporto di compressione è dato dal disegno del motore stesso. Se uno andasse a leggere le righette piccole di tanti manuali di istruzione di vetture moderne, scoprirebbe che le versioni pompate di tanti motori turbo a benzina per dare i cavalli promessi hanno bisogno di benzina ad alto numero di ottano.
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Loggato
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Spoiler78 |
Buffa!!!!!! |
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Giugno 10, 2003, 12:12:22 pm |
Utente standard, V12, 959 posts |
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Si chiarissimo come sempre!!!!Super!!!! Mi sono scordato una cosa, che danno, ossia che pezzo del motore potrebbe andare a farsi ......?
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Phormula |
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Giugno 10, 2003, 12:14:50 pm |
Visitatore, , posts |
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Si chiarissimo come sempre!!!!Super!!!! Mi sono scordato una cosa, che danno, ossia che pezzo del motore potrebbe andare a farsi ......?
Difficile a dirsi. Immagina le detonazioni come delle martellate sui pistoni, che si ripercuotono sul resto della meccnica. Alla lunga dipende da cosa cede per primo, cioè su quale pezzo il danno si manifesta prima. Si può andare dal grippaggio di una bronzina alla rottura di una biella o dell'albero motore, non c'è una regola precisa.
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Giugno 10, 2003, 17:46:19 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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soprattutto mi sembra che usuri il cielo dei pistoni.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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