|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Maggio 29, 2019, 10:31:52 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
ma infatti per questo che mi sembra un baraccone in cui vengono moltiplicati i livelli decisionali col risultato di non ridurre i costi e non sapere chi faccia cosa. tanto se veramente credono che non si tagli nè in fiat nè in renault allora vien da chiedersi perchè scomodarsi.
i mercati mi sembra siano abbastanza simili, forse renault ha qualcosa di più nel sud est asiatico. negli USA fiat alfa sono praticamente a 0 e renault non ci prova nemmeno, tra l'altro la rete nissan non penso sia superiore a chrysler. in india han rimediato un buco nell'acqua nonostante i modelli fatti su misura. mi spiace per mitsubishi se farà la fine di nissan.
la duster non è affatto male, io non la prenderei però capisco che ai clienti piaccia. il motore a benzina non è il massimo della tecnica ma è ormai collaudato, la 4x4 l'ho vista ogni tanto su qualche percorso semplice e si è comportata sempre bene, altri piccoli suv 4x4 bisogna aggiungerci sopra 5-10k€. in generale mi pare che il marchio dacia vada bene, per questo non capisco la volontà da parte di renault
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Maggio 29, 2019, 10:43:23 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Intanto il governo francese ha già messo le mani avanti, dichiarandosi favorevole alla fusione ma sottolineando che manterrà la sua quota di azionariato nella nuova società e soprattutto che gli interessi nazionali dovranno essere salvaguardati.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Maggio 29, 2019, 20:09:04 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Da noi ci pensa Gigino, due colpi di Rousseau, parola honesta' messa a caso ed il flop e garantito
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Maggio 29, 2019, 20:16:07 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Nella nuova società lo stato francese si diluisce alla metà ovvero 7,5%,il primo azionista dovrebbe essere exor al 14,5% e se non sbaglio per le leggi sul voto capitario olandese dovrebbe contare il doppio (tutto questo in teoria). L'accostamento con il caso stx è improprio perché li si costruiscono anche navi da guerra e si poteva parlare di settore strategico; qui non è così. Poi potrebbe essere tutto, anche che Elkann si sia messo d'accordo per uscire tra un po' di tempo, ad acque calme , ben remunerato... gestire un guazzabuglio simile fa un po' paura in effetti
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Maggio 30, 2019, 09:02:52 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Da noi ci pensa Gigino, due colpi di Rousseau, parola honesta' messa a caso ed il flop e garantito
Ma adesso, col ribaltamento dei voti, comanderà Matteuzzo, e sarà tutta un'altra storia: benessere per tutti, via le tasse, sicurezza ai massimi livelli, migranti e rom ciao, via a tutte le opere, TAV, TIP, TAP, CIP, CIOP, Ponte sullo stretto, fine del dissesto idrogeologico, comune di Roma coi debiti azzerati entro un anno e tutto che funziona alla grande, corruzione sparita, lavoro per tutti e ben pagato, crescita esponenziale, debito in grosso calo, mafia ciao, sanità eccellente, università idem, stop alla fuga dei cervelli, ricercatori superpagati, case popolari per tutti i poveri veri, cacciando gli approfittatori, ridiscussione di tutti i trattati europei, ecc. ecc. ecc. Tutto questo Gigino non è stato capace di farlo in ben un anno di governo, ma Matteo lo farà in un batter d'occhio. Che ci vuole ? E se non lo farà lui lo farà il PD, Forza Italia o FDI, ingiustamente cacciati un anno fa. « Ultima modifica: Maggio 30, 2019, 09:05:38 am da mauring »
|
|
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Maggio 30, 2019, 09:05:46 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Fca-Renault, al prezzo di tre Ronaldo Elkann si compra il gruppo francese
–di Marigia Mangano 29 maggio 2019 SOLE 24ORE
Mentre il progetto Fca-Renault procede a passo spedito, tra appuntamenti ufficiali e negoziazioni triangolari, il mercato studia i numeri contemplati nella grande fusione del mondo dell’auto, giudicata quasi all’unanimità come la combinazione perfetta. Sulla carta la fusione proposta dal gruppo presieduto da John Elkann ha riconosciuto un premio del 10% al costruttore francese. È altrettanto vero, però, che, se per pura esercitazione, si va ad applicare una semplice sommatoria degli asset che ha in pancia Renault, i numeri che saltano fuori raccontano un’altra storia. Più precisamente che il gruppo di Parigi è «andato via gratis», come sottolinea un analista.
La tesi, molto semplificativa ma altrettanto evidente nelle valorizzazioni prese come riferimento del merger, è il risultato di una semplice somma delle parti. Le capitalizzazioni scelte ai fini della fusione e che daranno vita a una nuova società olandese perfettamente paritetica tra soci Fca e soci Renault, sono 18 miliardi per la casa automobilistica italo americana e 15 miliardi per il costruttore francese. Nel caso di Renault, quella capitalizzazione, a cui Fca dovrà adeguarsi staccando un dividendo di quasi 3 miliardi (includendo anche l’effetto Comau), dice che il gruppo presieduto da Jean-Dominique Senard è stato valutato quasi zero.
Il numero, quei 15 miliardi, contempla “soltanto” il valore della quota detenuta in Nissan e quello della cassa industriale. La partecipazione di Renault nel partner nipponico, pari al 43%, tenendo conto dei valori di Nissan pre annuncio dell’operazione, si traduce in circa 11 miliardi di euro. In più, la posizione finanziaria netta industriale di Renault alla fine del 2018 era positiva per 3,7 miliardi. In tutto, dunque, sommando l’asset giapponese e la liquidità nelle casse francesi, fa 14,7 miliardi. Per un gruppo come Renault, che fattura qualcosa come 57 miliardi di euro viene dunque riconosciuto un valore di 300 milioni, tre volte il prezzo pagato per Cristiano Ronaldo. Possibile?
D’altra parte, si osserva, Fca ha dimensioni doppie rispetto al partner francese. I dati al 31 dicembre scorso vedono nel confronto tra Detroit e Parigi, un fatturato di 110 miliardi che si confronta con un giro d’affari di 57 miliardi per la casa francese. E guardando la redditività le proporzioni restano le stesse: il Mol di Fca è di 11,15 miliardi contro i 6,8 miliardi di Renault e l’utile netto vede 3,6 miliardi del gruppo italo americano contro i 3,3 miliardi della casa automobilistica di Parigi, che senza l’apporto di Nissan, scende a 1,8 miliardi. Quindi, a ben vedere, il gruppo guidato da John Elkann appare la società “sacrificata” nella fusione avendo accettato un trattamento alla pari nonostante non sia alla pari.
Il punto è che in questo grande accordo è come se si fossero comprate delle “opzioni” sul futuro, con i numeri che passano in secondo piano.
L’opzione di Elkann è avere sin da subito una corsia preferenziale nel caso in cui si dovesse concretizzare la fusione tra la casa francese e il partner nipponico. Esserci, insomma. Solo l’allargamento effettivo al partner nipponico dell’alleanza siglata con Renault riuscirebbe a esprimere le reali potenzialità del progetto appena avviato. E ad ogni modo, fondendosi con Renault, Fca e i suoi soci mettono una ipoteca concreta sulla metà della partecipazione in Nissan, quel 43% che in Borsa vale 11 miliardi.
L’opzione del gruppo francese è sposare un partner, Fca appunto, capace di sbloccare la fusione con Nissan, per anni rincorsa senza successo. Tralasciando gli enormi vantaggi industriali che esprimono 5 miliardi di sinergie l’anno, l’operazione, per come è stata concepita, sembra aver creato le condizioni ideali per far ripartire un concreto tavolo negoziale con Nissan.
Tra queste spicca il cambio di interlocutore che gioca a favore dei rapporti complessi con il Giappone. L'Alleanza è stata messa a dura prova dalla vicenda di Carlos Ghosn, l'ex numero uno arrestato con l'accusa di aver distratto fondi del gruppo e di aver sotto-rappresentato agli azionisti la sua remunerazione. Ghosn era il primo sponsor di una fusione tra la casa francese e quella nipponica, ma le vicende che lo hanno travolto hanno congelato l'operazione. L'inserimento di un attore, che porta in dote quei marchi di fascia alta, come Maserati e Alfa Romeo, assenti sull'asse franco-nipponico, potrebbe diventare la chiave giusta per riaprire il canale di comunicazione.
In secondo luogo, si racconta, il percorso stesso dell'aggregazione, che porterà via più di un anno per creare la nuova Fca-Renault, sposta il focus su questa prima fase del progetto e concede abbastanza tempo a Nissan per valutare pro e contro di un allargamento del piano e di un suo coinvolgimento.
Infine, e non secondario, il primo effetto della fusione tra Fca e Renault sarà proprio quello di sbloccare in modo automatico i diritti di voto dei giapponesi nella casa francese, garantendo loro un peso in prospettiva uguale a quello del governo transalpino. Nissan ha infatti il 15% di Renault, e Renault a sua volta il 43% di Nissan. Secondo la legislazione francese il voto del partner nipponico è congelato in quanto la casa è equiparata a una sorta di filiale di Parigi. La nuova società che nascerà dalla fusione avrà una nuova sede in Olanda, facendo dunque decadere quella sterilizzazione dei diritti di voto.
Nissan dunque, nel nuovo polo, avrà il 7%, quanto il Governo francese e dietro la Exor di John Elkann, al 13%. Insomma, come sottolinea una persona vicina alle trattative, «è un'operazione concepita per essere win-win», con la presenza di soli vincitori al tavolo negoziale: Fca, Renault e Nissan.
|
|
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Maggio 30, 2019, 11:55:25 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
bah le valutazioni asset-based sono sempre prese con le pinze, passi giusto la cassa (ed anche lì dipende da cosa c'è dentro) ovviamentei la posizione finanziaria non c'entra con la liquidità, tra l'altro è contabilmente "positiva" quando si è in una situazione debitoria. ma anche le valutazioni sui flussi non è che con 3 numeri diventino le tavole della legge, ad es pare che il ritorno di renault sia migliore.
poi non ho ben chiara la necessità di completare la fusione con nissan, renault era certamente azionista di controllo e non ha mai aumentato la quota, se è per la concentrazione in grossi istituti giapponesi non vedo perchè dovrebbe cambiare. a meno di un sostanzioso premio. e nissan si ritroverebbe con un 7% senza controllo.
boh... per me la parte giapponese degli azionisti è puramente finanziaria.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Maggio 30, 2019, 16:32:54 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Ma adesso, col ribaltamento dei voti, comanderà Matteuzzo, e sarà tutta un'altra storia: benessere per tutti, via le tasse, sicurezza ai massimi livelli, migranti e rom ciao, via a tutte le opere, TAV, TIP, TAP, CIP, CIOP, Ponte sullo stretto, fine del dissesto idrogeologico, comune di Roma coi debiti azzerati entro un anno e tutto che funziona alla grande, corruzione sparita, lavoro per tutti e ben pagato, crescita esponenziale, debito in grosso calo, mafia ciao, sanità eccellente, università idem, stop alla fuga dei cervelli, ricercatori superpagati, case popolari per tutti i poveri veri, cacciando gli approfittatori, ridiscussione di tutti i trattati europei, ecc. ecc. ecc.
Tutto questo Gigino non è stato capace di farlo in ben un anno di governo, ma Matteo lo farà in un batter d'occhio. Che ci vuole ? E se non lo farà lui lo farà il PD, Forza Italia o FDI, ingiustamente cacciati un anno fa.
Guarda che non serve agitarsi Non hanno fatto un cazzo se non dare la colpa ai predecessori dimostrando un ignoranza a 360 gradi non comune, il partito del NO a tutto e viva l elettrico, di un reddito di cittadinanza strappavoti e delle province che adesso prendo i voti e poi ci penso E il gran comunicatore dibba si e allontanato per tempo salvo poi fare gite a Bruxelles con Gigi non si sa a che titolo...forse aveva capito...adesso vedremo con il doppio mandato..... Cmq godiamoci casalino che comunica....
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Maggio 30, 2019, 18:06:46 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Guarda che non serve agitarsi Non hanno fatto un cazzo se non dare la colpa ai predecessori dimostrando un ignoranza a 360 gradi non comune, il partito del NO a tutto e viva l elettrico, di un reddito di cittadinanza strappavoti e delle province che adesso prendo i voti e poi ci penso E il gran comunicatore dibba si e allontanato per tempo salvo poi fare gite a Bruxelles con Gigi non si sa a che titolo...forse aveva capito...adesso vedremo con il doppio mandato..... Cmq godiamoci casalino che comunica....
A Torino domenica hanno preso il 14,% dei voti
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Maggio 30, 2019, 21:28:49 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Se pensi che avevano fatto il botto con appendino...
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 04, 2019, 09:53:21 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
I francesi chiedono soldi e sede a Parigi Se elcan accetta vuol dire che cerca la vendita.
Appunto.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 06, 2019, 05:33:19 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Giugno 06, 2019, 10:02:38 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
cvd
peccato a non poter vendere allo scoperto quando fiat andava verso i 14€
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
|