|
763 Visitatori + 0 Utenti = 763
|
|
DoguiPlus |
|
|
Settembre 18, 2024, 10:33:13 am |
Utente standard, V12, 6672 posts |
|
10.000 Zoe - 1.800 Punto = 8.800 = 5.000 litri di benzina = 80.000 km con la Punto. Sempreché la batteria della Zoe non sia a noleggio, nel qual caso sono 124 euro al mese solo per quella, cioè altri 1.100 km al mese con la Punto. E se la batteria non è a noleggio devi pregare che non si rompa in quanto fuori garanzia. Se succede rottami direttamente la macchina. Mi domando chi poteva sperare in un successo di veicoli del genere. bollo ridotto, zero tagliandi poi a 1800 euro imho ti prendi un rottame..
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 18, 2024, 10:38:43 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
bollo ridotto, zero tagliandi
poi a 1800 euro imho ti prendi un rottame..
E basta con 'sta fuffa degli zero tagliandi... Non ci crede più nessuno.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 18, 2024, 10:55:43 am |
Utente standard, V12, 77626 posts |
|
Vabbè siamo nell'ordine del centinaio di euro... il costo dei filtri abitacolo, controlli generali alle parti meccaniche che comunque ci sono e manodopera... è chiaro che non può essere "zero". È scandalosa la Tesla piuttosto. Ma perché ha la "batteria di avviamento"? Cosa cazzo deve avviare?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 18, 2024, 11:21:17 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
Ma perché ha la "batteria di avviamento"? Cosa cazzo deve avviare? Deve avviare tutto l'ambaradan elettronico che gestisce poi la batteria grande.
|
|
|
|
|
Velo |
|
|
Settembre 18, 2024, 11:44:26 am |
Utente standard, V12, 5792 posts |
|
Bah... io non ci capisco un cazzo, ma mi sembrano ingegnerizzate coi piedi queste macchine. Dopo soli 4 anni, in genere non si cambia nemmeno la batteria di una ICE (che fa una vita ben più dura)... È anche vero che se hai un po' di sensibilità, lo "senti" quando è il momento di cambiarla perché l'avviamento è più incerto. In questi tostapane non ti accorgeresti di niente.
BMW X1 di mia moglie, 140kk, in 9 anni, mai cambiata batteria. ND, 6 anni, 130kkm, mai cambiata « Ultima modifica: Settembre 18, 2024, 12:07:43 pm da Velo »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Settembre 18, 2024, 11:55:22 am |
Utente standard, V12, 6672 posts |
|
Eh appunto. La cambi prima se ha un difetto, ma in genere dura ben di più.
siete fortunati, generalmente una batteria Molla al 5° anno....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 18, 2024, 12:34:11 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
Dipende molto dal clima, e specialmente se tieni l'auto in garage o no.
Poi anche il caldo del vano gioca un bel ruolo. Ci sono vani motore ben ventilati e vani motore bollenti che stressano le batterie. Così come le stressano i tragitti brevi con frequenti avviamenti o le soste prolungate con antifurto attivato.
E poi dipende ovviamente dalla qualità della batteria. Quelle di primo equipaggiamento sono spesso molto più longeve. Abbiamo cambiato pochi giorni fa quella della 207 di mio suocero. Era quella originale e aveva 12 anni.
|
|
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Settembre 18, 2024, 13:34:48 pm |
Utente standard, V12, 14588 posts |
|
Le batterie sono oggetti un po' strani, hanno una variabilità enorme e molto dipende dalle condizioni di utilizzo... però 4 anni mi sembrano proprio pochi, in mancanza di difetti.
Poi certo, anche a me ne sono capitate di difettose negli anni, ma sono casi isolati.
mio fratello oggi porterà la sua Honda E a fare tagliando.. la batteria, dopo 4 anni precisi, ha iniziato a dare segni di cedimento... dipende molto dal fatto che se lasci l'auto ferma con aria condizionata accesa, e il guidatore non ha la cintura (oppure la avvii da remoto), tutto il funzionamento grava sulla batteria dei servizi.. se invece indossi la cintura anche da fermo, il tutto grava sulla batteria di trazione... questo vale per tutte le elettriche, ma nessuno te lo dice
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 18, 2024, 13:59:12 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Settembre 18, 2024, 14:23:00 pm |
Utente standard, V12, 6672 posts |
|
infatti non è cosi. Ma il problema esiste per altir motivi, non essendoci un alternatore è il sw di bordo che decide quando ricaricare la batteria servizi, qualche casa la ricarica solo ad auto ferma sottocarica , qualche altra solo se ci sono milioni di parametri allineati. Le connessioni via telefono "svegliano" spesso l'auto e sicuramente le 12v soffrono. Forse quella di Tappo non ha pompa di calore e ha qualche assorbimento strano.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Settembre 18, 2024, 16:44:40 pm |
Utente standard, V12, 14588 posts |
|
infatti non è cosi.
Forse quella di Tappo non ha pompa di calore e ha qualche assorbimento strano.
e invece è così.... e la mia Honda E ha la pompa di calore
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
|