|
660 Visitatori + 0 Utenti = 660
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 26, 2024, 13:31:43 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
È chiaro che possiamo avere tutti i dubbi del mondo, ma io facevo un ragionamento generale: Una elettrica lasciata lì 2 anni non è necessariamente più critica di una termica. Per dirla tutta non mi fiderei nemmeno io, però darei la colpa a chi l'ha (mal-)tenuta, non alla macchina.
Invece una elettrica è più critica di una termica se lasciata ferma per anni. Il manuale Tesla: https://www.tesla.com/ownersmanual/model3/it_it/ è chiaro: " Se si lascia la Model 3 scollegata per un periodo di tempo prolungato, la batteria può subire danni irreparabili" E questo vuol dire una possibile cifra esorbitante per il ripristino. La Fiesta seminuova di una mia collega, a causa di una sua grave malattia, è stata ferma tre anni in parcheggio alle intemperie. Messa batteria nuova è partita come niente e funzionava tutto, compresi i freni che non si erano bloccati.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 26, 2024, 13:56:48 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
|
un mio cliente mi raccontava qualche giorno fa che a San Paolo per percorrere 2 km si impiegano circa 40 minuti mentre per attraversare la città intera da una parte all'altre ci vogliono 6 ore.
A parte la necessità di attraversare la città, ma per fare 2km si può anche andare a piedi... Se tutti quelli che prendono la macchina per fare 500m muovessero un po' il culo, il pianeta ne gioverebbe ben di più, e pure il traffico.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 26, 2024, 13:59:48 pm |
|
Invece una elettrica è più critica di una termica se lasciata ferma per anni. Il manuale Tesla: https://www.tesla.com/ownersmanual/model3/it_it/ è chiaro: " Se si lascia la Model 3 scollegata per un periodo di tempo prolungato, la batteria può subire danni irreparabili" E questo vuol dire una possibile cifra esorbitante per il ripristino. La Fiesta seminuova di una mia collega, a causa di una sua grave malattia, è stata ferma tre anni in parcheggio alle intemperie. Messa batteria nuova è partita come niente e funzionava tutto, compresi i freni che non si erano bloccati. Ma ancora? Anche un paio di scarpe si rovina se lo molli 3 anni alle intemperie, e puoi anche farlo, ma magari lo sai e le lasci in casa nella scatola no? Qualunque cosa richiede un po' di accortezze nella conservazione, anche una macchina termica. In questo caso le accortezze non sono nemmeno molte. Va bene denigrarle (eccome ) ma non esageriamo. Hanno già abbastanza difetti
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Settembre 26, 2024, 16:46:44 pm |
Utente standard, V12, 14588 posts |
|
oddio, se avessi bisogno di una citycar per spostamenti brevi, io un pensierino a questa 500e, a quel prezzo, ce lo farei
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
ChS |
///M Power |
|
Settembre 27, 2024, 13:05:09 pm |
Utente standard, V12, 3899 posts |
|
A parte la necessità di attraversare la città, ma per fare 2km si può anche andare a piedi... Se tutti quelli che prendono la macchina per fare 500m muovessero un po' il culo, il pianeta ne gioverebbe ben di più, e pure il traffico.
Se la gente smettesse di mangiare salame e prosciutto in pianura padana si avrebbe una riduzione delle polveri sottili di oltre il 50% ma coi se e con i ma si va poco lontano. Per stare in tema https://geagency.it/scoperto-il-legame-tra-inquinamento-atmosferico-e-alzheimer/
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 27, 2024, 14:08:40 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
Mi sembra la barzelletta di quello che va dal dottore per farsi consigliare su come vivere molto a lungo. "Allora, minestrina, cibi leggeri, roba vegana, niente vino, niente donne, niente divertimenti adrenalinici, ecc. ecc." "Ma, dottore, è sicuro che così vivrò molto di più?" "No, vivrà gli stessi anni, ma le sembreranno un'eternità". Ad un certo punto bisogna accettare un compromesso tra vita grama ma lunga e vita più breve ma più saporita. Preferisco la seconda ipotesi, e non credo di essere l'unico. « Ultima modifica: Settembre 27, 2024, 14:11:18 pm da mauring »
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 27, 2024, 14:23:25 pm |
|
Che c'entra, si parlava di traffico, ho detto la mia sul traffico. Potremmo parlare di fumo, alcol o droga, ma l'argomento era il traffico.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Settembre 28, 2024, 11:57:24 am |
Utente standard, V12, 14588 posts |
|
stavo leggendo un pò di notizie su FB; e mi sono imbattuto in questo commento fatto dal RIVS i commenti sono riferiti all'articolo riportato qui sotto https://www.laverita.info/in-norvegia-pieni-di-auto-elettriche-ma-le-emissioni-di-co2-non-calano-2668809357.htmlRIVS Registro Italiano Veicoli Storici Visto che hanno sollecitato un nostro commento, provvediamo. Se volete che facciamo un discorso più completo sulle fonti inquinanti e su chi dovrebbe agire MOLTO PRIMA del privato e su quali fonti inquinanti agire, avremmo una enciclopedia da scrivere. Ma non vogliamo tediarvi con post chilometrici che nessuno leggerebbe fino in fondo. Magari nei prossimi gg proveremo a scriverlo un bel post su TUTTE le fonti inquinanti e sulle eventuali priorità sulle quali intervenire. Una cosa però è certa: dovrebbero essere i governi ad intervenire su massiccie fonti inquinanti, visto che governano coi soldi nostri e, a quanto sembra, tutto fanno tranne che spenderli bene per preservare la nostra salute. Quando smetteranno di inventarsi qualche decina di guerre al giorno, quando metteranno a norma e implementeranno il trasporto pubblico, quando metteranno a norma tutte le scuole e tutti gli edifici pubblici, quando elettrificheranno i mezzi pesanti pubblici e privati, le navi da guerra, cargo e passeggeri, gli aerei da guerra, cargo e passeggeri, i jet privati, i carrarmati, quando termineranno di produrre bombe atomiche e qualche altro miliardozzo di armamenti, quando termineranno di spedire razzi su Saturno per fare qualche foto, quando smetteranno di inquinare le membri del popolo attraverso messaggi fuorvianti trasmessi H24 dai media mainstream, quando invece di disboscare pianteranno alberi ovunque, quando la smetteranno di cementificare ogni cm quadrato del nostro bellissimo paese, quando daranno LORO il buon esempio, sempre coi soldi nostri naturalmente, quando termineranno di dare la colpa dell'inquinamento alla Pandina di nonna Pina su Via Casilina, allora e SOLO ALLORA saremo disposti a fare la nostra parte. In ogni caso vi ricordo che in Italia circolano già 40 milioni di auto e 10 milioni di moto e che, lo sa anche mia figlia che ha 12 anni, meno usi un bene e più a lungo lo usi, meno si inquina. Se volete ZERO INQUINAMENTO, dovete andare a piedi o in bicicletta (non elettrica ovviamente) o al massimo usare i mezzi pubblici (a nafta sigh), ma in quel caso vi auguriamo buona fortuna (sempre che qualche ragazza r.o.m. non vi scippi com'è successo a me e a moltissime persone che conosco). Ovviamente ho tralasciato molte altre fonti di inquinamento per non tediarvi oltre, ma ho espresso alcuni semplici concetti sui quali potete meditare. Ma soprattutto, per il futuro, fossi in voi eviterei di giudicare superficialmente me e l'importante Registro che rappresento, perché abbiamo una discreta preparazione su molti argomenti che riguardano la circolazione via terra, acqua e aria e, naturalmente, anche sull'inquinamento causato da ogni singolo mezzo di trasporto. Ai nostri @follower l'ardua sentenza. Buon fine settimana PS integriamo il nostro commento con quello, molto interessante, di uno dei nostri follower più attivi, Giorgio Stratimirovich E intanto, mentre guelfi e ghibellini si scannano su una questione, le multinazionali con le loro industrie super inquinanti continuano nei loro sporchi affari. Siete la prova della straordinaria capacità di quel manipolo di umani, di manipolare le masse, distraendole e facendole concentrare su altri argomenti. Perché della transizione green delle industrie, non si è mai parlato. Ci si concentra sui veicoli perché coinvolgono le masse. Ma non finiscono mai sul banco degli imputati, le giga factory (perché ormai bisogna usare termini apocalittici) controllate dai pochi. Buon proseguimento di (inutile) litigio.
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
ChS |
///M Power |
|
Settembre 28, 2024, 12:02:23 pm |
Utente standard, V12, 3899 posts |
|
Che c'entra, si parlava di traffico, ho detto la mia sul traffico. Potremmo parlare di fumo, alcol o droga, ma l'argomento era il traffico.
Prova a convincerle te milioni di persone in paesi come Asia e Sud America ad andare a piedi, io credo abbia più senso e sia più semplice metterli in condizione di girare in auto senza inquinare l'aria che respirano.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Settembre 28, 2024, 13:24:39 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Oltre al fatto che probabilmente l'hanno tenuta carica. Stando ferma, non è che si scarichi poi granché, basta caricarla ogni tanto.
Non credo... Ad esempio per la mia volvo in caso di soste prolungate consigliano di tenere la batteria intorno al 25%
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 28, 2024, 14:08:08 pm |
|
Prova a convincerle te milioni di persone in paesi come Asia e Sud America ad andare a piedi, io credo abbia più senso e sia più semplice metterli in condizione di girare in auto senza inquinare l'aria che respirano.
Oh se preferiscono metterci 40 minuti per fare 2km, che vadano in macchina… di certo non ci metteranno meno tempo con quella elettrica, mentre a piedi ci metterebbero la metà e in bicicletta pochi minuti.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 28, 2024, 14:08:59 pm |
|
Non credo... Ad esempio per la mia volvo in caso di soste prolungate consigliano di tenere la batteria intorno al 25%
Ok… e quindi? Cioè non potrebbero aver tenuto al 25% pure quella?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 28, 2024, 18:43:50 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
|
ROM non è una sigla… a meno che non si riferisse alle memorie Ma lui conosce anche ragazze RAM, quelle che vanno a dormire e dimenticano tutto.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
alura |
|
|
Settembre 29, 2024, 10:09:49 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Ok… e quindi? Cioè non potrebbero aver tenuto al 25% pure quella?
Si certo. Intendevo che non si tengono col pieno. Che è una rottura di balle. Immagina il concessionario che mantiene le auto al 25% per 2 o più anni
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
|