442 Visitatori + 2 Utenti = 444

&re@, mauring
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3553 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Ambiente
| | |-+  Riflessioni sull'auto elettrica
Pagine: 1 ... 233 234 [235] 236 237 Vai Giù Stampa
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Novembre 19, 2024, 18:05:05 pm
Staff, V12, 89890 posts
Effettivamente per la ID7 la differenza tra 140 e 110 è "solo" del 33%, ma immagino che su un veicolo peggiore aerodinamicamente come la ID4 possa essere anche maggiore. Poi è chiaro, se ti piace andare a 140 perché sotto i 120 ti addormenti diventa una tua scelta, ma a quel punto non puoi lamentarti perché devi fermarti ogni momento a ricaricare.

Ma saro padrone di andare alla cazzo di velocita che voglio finche sto nei limiti? O oltre al tipo di macchina che devo avere i governi devono anche decidere dove e a quanto devo andare?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 19, 2024, 18:26:27 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Ma sì che sei padrone, però lui ne fa un discorso pratico. Se ai 120, a conti fatti, fai prima, tanto vale che fai i 120.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Novembre 19, 2024, 18:49:00 pm
Utente standard, V12, 14583 posts
Ma saro padrone di andare alla cazzo di velocita che voglio finche sto nei limiti? O oltre al tipo di macchina che devo avere i governi devono anche decidere dove e a quanto devo andare?

vabbè, ma il discorso di Baranzo non fa una piega.. il tizio ha una Id4, che è un cassonetto.. quindi, sicuramente non sarà aerodinamico.. è logico hce se vai a 140 consumerà un botto, e quindi non potrà lamentarsi di avere poca autonomia.. che poi, sempre il tizio, per non ricaricare in autostrada, perchè il costo è alto, addirittura usciva alla ricerca di colonnine più economiche.. e ci credo che così l'elettrica non fa per lui!!! Grin Grin Grin

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 19, 2024, 20:11:06 pm
Utente standard, V12, 46984 posts
Ma sì che sei padrone, però lui ne fa un discorso pratico. Se ai 120, a conti fatti, fai prima, tanto vale che fai i 120.

Certo, però, appunto... a conti fatti, e non sono conti semplicissimi.

Studiare carta e penna alla mano che velocità ti conviene tenere per far prima, se permettete, è una cosa ridicola e insopportabile per un utente dotato di minimo senso critico. Normalissima forse per un lobotomizzato Electric-fan.

Uno che ha fretta in macchina preme il pedale e amen, nel mondo normale.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Novembre 19, 2024, 20:36:52 pm
Staff, V12, 28734 posts
L’id4 non mi pare così antiaerodinamica  Huh

Fatto sta che 40% di consumo tra 120 e 140 indica ancora tecnologia acerba a mio avviso.

Anche a me è capitato la voglia di tornare a casa….ma almeno se consumo il 40% in più me lo sono fatto a (non si può dire).

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 19, 2024, 21:20:36 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Certo, però, appunto... a conti fatti, e non sono conti semplicissimi.

Studiare carta e penna alla mano che velocità ti conviene tenere per far prima, se permettete, è una cosa ridicola e insopportabile per un utente dotato di minimo senso critico. Normalissima forse per un lobotomizzato Electric-fan.

Uno che ha fretta in macchina preme il pedale e amen, nel mondo normale.

Vabbè dai, dopo un po’ che hai la macchina, anche se non ci prendi al km, più o meno un’idea ce l’hai.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 20, 2024, 06:28:25 am
Utente standard, V12, 46984 posts
Vabbè dai, dopo un po’ che hai la macchina, anche se non ci prendi al km, più o meno un’idea ce l’hai.

Il fatto è che con le elettriche non puoi avere "più o meno un'idea", perché il rifornimento non è capillare come con i carburanti normali.

Dici "vado a 110 e dovrei farcela ad arrivare a casa senza ricaricare", poi magari alla fine trovi coda o una deviazione che ti mandano a puttane il calcolo. Se sei con una termica trovi un distributore nel raggio massimo di qualche km, se sei con una elettrica scatta il panico.

E poi comunque il calcolo non è semplice da fare a mente. Devi sapere i consumi alle varie andature in quelle condizioni meteo, l'ubicazione delle colonnine lungo il tragitto, che potenza hanno le colonnine (cioè quanto tempo ci metti a rifornire), ecc.

È ovvio che solo pochi fanatici sono disposti a farsi queste seghe mentali.

Insomma, torniamo alla solita considerazione: l'elettrica introduce una serie di rotture di coglioni rispetto ad una termica. E questo è esattamente il contrario di quello che dovrebbe fare una nuova tecnologia.
Quando l'iniezione elettronica ha sostituito il carburatore, era più costosa, ma sono state eliminate le rotture di balle dell'avviamento a freddo con lo starter, gli ingolfamenti a caldo, il minimo traballante da regolare ogni tanto, le candele che si sporcavano per la carburazione irregolare, ecc.
Quindi aveva senso.

Adesso invece ci vogliono imporre una cosa più costosa e che complica la vita. E poi si domandano perché pochi la comprano...
« Ultima modifica: Novembre 20, 2024, 06:31:35 am da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Novembre 20, 2024, 08:32:28 am
Utente standard, V12, 6670 posts
Fatto sta che 40% di consumo tra 120 e 140 indica ancora tecnologia acerba a mio avviso.

ok un suv benzina che differenza avrà un 30%
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 20, 2024, 08:51:00 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Col mio Vitara, ma anche l'Altea precedente che non era un SUV ma come sezione frontale siamo lì, entrambi a benzina, fra fare i 120 e i 140, come consumo c'è una bella differenza.
Quel 30% che dici è ragionevole.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Novembre 20, 2024, 09:47:06 am
Utente standard, V12, 6073 posts
ma dai uno che compra l'elettrica per andare a 140 in autostrada e poi si lamenta di uscire per ricaricare sarà un pò coglionazzo...
infatti le tesla si vedono fare uno sparo ogni tanto ma poi rallentano. ma altrimenti non ci sarebbe bisogno di incentivi, si venderebbero da sole le elettriche!

ovviamente nessuna auto è perfetta. il mio fuoristrada so che non è fatto per tenere i 140 in autostrada, comunque mi dovrei fermare a fare benzina in continuazione. se compro una 911 so che non riesco facilmente a trasportare una squadra di operai in cantiere, se compro il pickup non trovo parcheggio ecc... questo dovrebbe essere abbastanza evidente a qualsiasi adulto di intelletto medio. vedo che a 140 consumo troppo allora rallento a 120 non serve chiedere ad una app.

comunque xiaomi vende una elettrica da 300cv a 35.000 in cina quindi la storiella dei costi è indice della inettitudine dei manager auto europei. ieri ho visto la famosa leapmotor, colore grigino stile muri in casa dei vecchietti. sembra una smart (quella vera) un pò allungata. in cina costa 6.000€ fosse anche 9.000€ in versione europea come auto per spostamenti città-provincia avrebbe senso. es come erano usate le fiat 500.
gli stessi imbranati che non sono in grado di fare una elettrica decente sono anche quelli che non sono in grado di costruire una termica a basso prezzo.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Novembre 20, 2024, 10:04:48 am
Staff, V12, 28734 posts
Col mio Vitara, ma anche l'Altea precedente che non era un SUV ma come sezione frontale siamo lì, entrambi a benzina, fra fare i 120 e i 140, come consumo c'è una bella differenza.
Quel 30% che dici è ragionevole.


30% significa passare dai 14 a meno di 10….

Non mi è mai capitato un Delta così grande rispetto al Delta velocità

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 20, 2024, 10:24:07 am
Utente standard, V12, 46984 posts
BYD SEAL (dalla prova di 4R).

A 120 :  25,6 kWh/100 km
A 140 :  30,3 kWh/100 km

Comunque sia sono dei consumi notevoli, anche a 120.
Con 75 kWh ci fai neanche 300 km...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 20, 2024, 10:40:40 am
Utente standard, V12, 77625 posts
30% significa passare dai 14 a meno di 10….

Non mi è mai capitato un Delta così grande rispetto al Delta velocità

Sì, grossomodo da 12 a 9...
Anche se, devo dire, i miei tragitti autostradali lunghi sono quasi sempre con la bara sul tetto e spesso pure le biciclette... non ho dati con la macchina "liscia".
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Makke
Novembre 20, 2024, 11:32:29 am
Utente standard, V12, 1639 posts
BYD SEAL (dalla prova di 4R).

A 120 :  25,6 kWh/100 km
A 140 :  30,3 kWh/100 km

Comunque sia sono dei consumi notevoli, anche a 120.
Con 75 kWh ci fai neanche 300 km...

I consumi di 4r sulle bev sono discretamente alti nelle varie prove fatte
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Makke
Novembre 20, 2024, 11:33:03 am
Utente standard, V12, 1639 posts
Il fatto è che con le elettriche non puoi avere "più o meno un'idea", perché il rifornimento non è capillare come con i carburanti normali.

Dici "vado a 110 e dovrei farcela ad arrivare a casa senza ricaricare", poi magari alla fine trovi coda o una deviazione che ti mandano a puttane il calcolo. Se sei con una termica trovi un distributore nel raggio massimo di qualche km, se sei con una elettrica scatta il panico.

E poi comunque il calcolo non è semplice da fare a mente. Devi sapere i consumi alle varie andature in quelle condizioni meteo, l'ubicazione delle colonnine lungo il tragitto, che potenza hanno le colonnine (cioè quanto tempo ci metti a rifornire), ecc.

È ovvio che solo pochi fanatici sono disposti a farsi queste seghe mentali.

Insomma, torniamo alla solita considerazione: l'elettrica introduce una serie di rotture di coglioni rispetto ad una termica. E questo è esattamente il contrario di quello che dovrebbe fare una nuova tecnologia.
Quando l'iniezione elettronica ha sostituito il carburatore, era più costosa, ma sono state eliminate le rotture di balle dell'avviamento a freddo con lo starter, gli ingolfamenti a caldo, il minimo traballante da regolare ogni tanto, le candele che si sporcavano per la carburazione irregolare, ecc.
Quindi aveva senso.

Adesso invece ci vogliono imporre una cosa più costosa e che complica la vita. E poi si domandano perché pochi la comprano...

La realtà è molto più semplice di quello che pensi.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 233 234 [235] 236 237 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.102 secondi con 36 queries.