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ChS |
///M Power |
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Gennaio 04, 2025, 13:28:04 pm |
Utente standard, V12, 4001 posts |
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Purtroppo queste notizie non fanno altro che accentuare i dubbi dei potenziali acquirenti, che dunque aspettano in eterno il momento propizio per acquistare.
Ogni mezz'ora salta fuori una batteria innovativa con capacità enormi e ricariche istantanee...
Ma la gente ha bisogno di certezze e stabilità per comprare, non di continue promesse e mutamenti tecnologici. Mica si tratta di televisori da 500 euro, qui si tratta di investire parecchi soldi per una scatola con quattro ruote trita e ritrita.
Sicuramente ma la strada ormai è questa e si faranno passi da gigante in poco tempo, per il resto una Tesla a 39.000 euro non si può certo dire che sia costosa e la concorrenza sta arrivando vicina a quelle cifre per vetture di quella fascia.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 04, 2025, 13:35:55 pm |
Utente standard, V12, 47176 posts |
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Che la strada sia ormai questa non so chi l'abbia deciso, ma rischia di risvegliarsi fra poco in tutt'altro contesto perché quello che aveva ipotizzato è irrealizzabile.
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ChS |
///M Power |
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Gennaio 04, 2025, 13:48:39 pm |
Utente standard, V12, 4001 posts |
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 04, 2025, 15:34:15 pm |
Utente standard, V12, 47176 posts |
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&re@ |
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Gennaio 04, 2025, 16:00:13 pm |
Utente standard, V12, 77728 posts |
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Nessuno decise che i motori dovessero soppiantare i cavalli, né che fossero migliori della propulsione elettrica (che già c’era). Si imposero perché erano complessivamente meglio, non per imposizione dall’ alto. Quanto alle “misure emergenziali”… le fanno da anni e non cambia mai un cazzo… a nessuno passa per la testa che forse non servono a niente? Per carità è anche giusto limitare le emissioni del trasporto veicolare privato, ma ormai le limitano da 20 anni, è ora di guardare altrove.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 04, 2025, 16:16:08 pm |
Staff, V12, 28779 posts |
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Nessuno decise che i motori dovessero soppiantare i cavalli, né che fossero migliori della propulsione elettrica (che già c’era). Si imposero perché erano complessivamente meglio, non per imposizione dall’ alto.
Quanto alle “misure emergenziali”… le fanno da anni e non cambia mai un cazzo… a nessuno passa per la testa che forse non servono a niente?
Per carità è anche giusto limitare le emissioni del trasporto veicolare privato, ma ormai le limitano da 20 anni, è ora di guardare altrove.
Le emissioni dei veicoli privati sono calate tantissimo, grazie alle normative e al ricambio del circolante. Difatti i livelli di inquinamento sono scesi. Che poi in realtà tutte le limitazioni al traffico vorrebbero limitare….il traffico. Il problema è che poi le alternative in materia di trasporto pubblico fanno schifo, tra bus e taxi. Solo che abbiamo amministratori che pensano che basti vietare qualcosa per eliminarne il bisogno che ne determina l’uso.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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&re@ |
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Gennaio 04, 2025, 18:08:27 pm |
Utente standard, V12, 77728 posts |
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Loggato
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tappo |
when the dream comes true |
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Gennaio 04, 2025, 19:00:11 pm |
Utente standard, V12, 14708 posts |
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Viaggio di 6 giorni dalla Puglia al Trentino (toccata a Innsbruck un giorno ) e ritorno 2200km: Audi Q4 E-Tron 50 (contratto audi charging pro con 0,57 €/kWh presso Ionity e Ewiva, avevo anche la scheda Audi e meno male perché l'app spesso non sblocca le colonnine) Velocità di cruise a 119km/h , superando i 120km/h i consumi aumentano vertiginosamente anche influenzati dal freddo. La cosa davvero limitante è il dover uscire tutte le volte dall'autostrada ( a volte in luoghi desolati la sera tipo Giulianova o Vasto) e poi doversi rifermare per andare in bagno quindi aumentando i tempi. Questo non succede sulla A22 dove ci sono in quasi tutti gli autogrill delle colonnine dove paghi con carta presso un token al prezzo calmierato di 0,43 €/kWh. (Anche se queste colonnine hanno prestazioni altalenanti come tutte le colonnine in giro ) Ma la cosa che più mi ha stressato sono state le colonnine che non mantengono mai ciò che promettono, l' 80% di quelle utilizzate ha sempre ricaricato sotto i 70kw , Ionity a Trento caricava a 35 kW (chiamato assistenza e mi dice "eh è così da qualche giorno...") L'unica volta che ha caricato attorno ai 130kW è stato quando non mi serviva perché fermo a un centro commerciale e sono dovuto uscire pure a spostarla . Le condizioni ambientali sono state sempre più o meno le stesse tra 0 e 10 gradi , anzi , al Brennero in A22 era sotto zero e ha ricaricato a 100kw. per una decina di minuti poi dovevo andare via per raggiungere gli altri amici. A febbraio la lascerò dopo un mesetto che la sto usando perché era di un collega a cui serviva la mia termica ed io volevo provare questa esperienza. Comunque andare in giro con un auto da 65.000€ , una potenza sotto il sedere di 300cv e guidare come una punto a metano è frustrante, per il momento è una scelta che non farei, ho provato in questo periodo proprio per vedere se era una scelta giusta per le mie esigenze, ci rivediamo più avanti.
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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tappo |
when the dream comes true |
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Gennaio 04, 2025, 19:11:42 pm |
Utente standard, V12, 14708 posts |
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Sto rientrando in Germania. Primo lungo viaggio in inverno. Devo dire che ricaricare prende tempo. Ho una Kia Niro e nonostante possa caricare fino a circa 90kW, la ricarica è fissa a 35 kW. Colonnine che possono erogare fino a 300kW, prezzi per fast charging ma che di fast alla fine hanno ben poco. Alla fine ogni 300 km circa devo fermarmi 1h e 15min a ricaricare fino all'80%. Con temperature migliori mi fermavo 30-40 min al massimo. Però almeno i prezzi sono più contenuti che in Italia. Con ewe go, carico a 52 cent al kWh alle colonnine da 300kW.
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 05, 2025, 06:49:22 am |
Utente standard, V12, 47176 posts |
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... A febbraio la lascerò dopo un mesetto che la sto usando perché era di un collega a cui serviva la mia termica ed io volevo provare questa esperienza. .
Il collega aveva bisogno di una termica per almeno un mese, come consigliatogli dallo psicologo per riprendersi dalla depressione.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 05, 2025, 07:01:12 am |
Utente standard, V12, 47176 posts |
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Purtroppo per gli acquirenti, dopo le promesse e le lodi all'elettrico propinate dai media, la realtà bussa alla porta impietosa... Arricchisco anch’io il numero degli scontenti per il calo di autonomia invernale della mia Nissan Leaf 100% elettrica. Presa a giugno, segnava una autonomia di 275 km che già mi faceva girare i … perché il venditore la spacciava per 300 km di autonomia. Adesso, sono già stato in officina, ad ogni ricarica da casa l’autonomia scende e sono alle soglie dei 200 km. Un po’ di più se non accendo il riscaldamento. Mi rifiuto però di credere che Nissan abbia potuto pensare di poter andare girando con un’auto a 0 gradi senza riscaldamento!! O magari a 44 gradi senza condizionatore, senza che ciò limitasse così tanto la percorrenza delle auto. A gennaio il concessionario farà rientrare l’auto in assistenza per la verifica delle batterie, ma credo che sarà una cosa inutile“. Alessandro Passarelli.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 05, 2025, 09:57:45 am |
Utente standard, V12, 47176 posts |
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ChS |
///M Power |
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Gennaio 05, 2025, 11:39:10 am |
Utente standard, V12, 4001 posts |
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Nessuno decise che i motori dovessero soppiantare i cavalli, né che fossero migliori della propulsione elettrica (che già c’era). Si imposero perché erano complessivamente meglio, non per imposizione dall’ alto.
Quanto alle “misure emergenziali”… le fanno da anni e non cambia mai un cazzo… a nessuno passa per la testa che forse non servono a niente?
Per carità è anche giusto limitare le emissioni del trasporto veicolare privato, ma ormai le limitano da 20 anni, è ora di guardare altrove.
Il punto è che nessuno hai mai controllato nessuno e gli Euro 1, 2, 3 e 4 hanno sempre girato indisturbati. Di cosa stiamo parlando? Sono 20 anni che per lavoro sono in macchina tutto il giorno quindi una vaga idea ce l'ho.
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Loggato
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ChS |
///M Power |
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Gennaio 05, 2025, 11:43:25 am |
Utente standard, V12, 4001 posts |
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Viaggio di 6 giorni dalla Puglia al Trentino (toccata a Innsbruck un giorno ) e ritorno 2200km: Audi Q4 E-Tron 50 (contratto audi charging pro con 0,57 €/kWh presso Ionity e Ewiva, avevo anche la scheda Audi e meno male perché l'app spesso non sblocca le colonnine) Velocità di cruise a 119km/h , superando i 120km/h i consumi aumentano vertiginosamente anche influenzati dal freddo. La cosa davvero limitante è il dover uscire tutte le volte dall'autostrada ( a volte in luoghi desolati la sera tipo Giulianova o Vasto) e poi doversi rifermare per andare in bagno quindi aumentando i tempi. Questo non succede sulla A22 dove ci sono in quasi tutti gli autogrill delle colonnine dove paghi con carta presso un token al prezzo calmierato di 0,43 €/kWh. (Anche se queste colonnine hanno prestazioni altalenanti come tutte le colonnine in giro ) Ma la cosa che più mi ha stressato sono state le colonnine che non mantengono mai ciò che promettono, l' 80% di quelle utilizzate ha sempre ricaricato sotto i 70kw , Ionity a Trento caricava a 35 kW (chiamato assistenza e mi dice "eh è così da qualche giorno...") L'unica volta che ha caricato attorno ai 130kW è stato quando non mi serviva perché fermo a un centro commerciale e sono dovuto uscire pure a spostarla . Le condizioni ambientali sono state sempre più o meno le stesse tra 0 e 10 gradi , anzi , al Brennero in A22 era sotto zero e ha ricaricato a 100kw. per una decina di minuti poi dovevo andare via per raggiungere gli altri amici. A febbraio la lascerò dopo un mesetto che la sto usando perché era di un collega a cui serviva la mia termica ed io volevo provare questa esperienza. Comunque andare in giro con un auto da 65.000€ , una potenza sotto il sedere di 300cv e guidare come una punto a metano è frustrante, per il momento è una scelta che non farei, ho provato in questo periodo proprio per vedere se era una scelta giusta per le mie esigenze, ci rivediamo più avanti.
Già per prendere una Q4 elettrica bisogna capir poco quando con una Model Y LR avrebbe speso nettamente meno sia nell'acquisto che nel girarci, sono poche ancora le elettriche che hanno senso e le Audi non rientrano tra queste di sicuro.
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Loggato
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&re@ |
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Gennaio 05, 2025, 12:20:04 pm |
Utente standard, V12, 77728 posts |
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Il punto è che nessuno hai mai controllato nessuno e gli Euro 1, 2, 3 e 4 hanno sempre girato indisturbati. Di cosa stiamo parlando? Sono 20 anni che per lavoro sono in macchina tutto il giorno quindi una vaga idea ce l'ho.
E visto che giri così tanto, ti accorgerai bene che di euro-bassi ormai c’è ben poco… chiaro che se vedi una Uno la noti, ma quante ne vedi? Non sono certo quelle poche macchine a mandarci in rovina, specie considerando che 30 anni fa erano tutte così.
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Loggato
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