|
DoguiPlus |
|
 |
Febbraio 17, 2025, 14:24:07 pm |
Utente standard, V12, 6857 posts |
|
Tornando al discorso auto elettriche (BEV) vs Ibride Plug-in PHEV, secondo me queste ultime saranno essenziali per poter sviluppare meglio le BEV, contribuendo ad un abbassamento dei costi e poter sviluppare nuove tecnologie per le batterie.
Personalmente, vedo molto di buon occhio vetture PHEV con autonomie reali in modalitá elettrica di circa 90/100 km, che all'atto pratico permettono di usarle in modo full-electric gran parte del tempo, dando peró la libertá di poterti muovere come con un'auto tradizionale, senza avere pensieri per l'autonomia o se la colonnina funziona o no, specie per quella volta che devi fare un viaggio piú lungo o cambiano improvvisamente i programmi della giornata.
Per come la vedo io, le recenti Ibride Plug-In con autonomie reali di almeno 80km, sono una scelta inteligente e non mi sorprenderebbe vedere sempre piú costruttori, puntare su questa tecnologia. Che ripeto....potrebbe a lungo andare contribuire a sviluppare migliori auto elettriche rispetto a quelle di oggi (mi riferisco alle batterie in particolare).
invece peso siano siano il peggio del peggio. Non aiutano l anuova tecnologia, intaseranno le colonnine AC 22kw (le DC non sono compatibili) per caricare pochissimo effettivamente. SOno complesse, sono pesanti, sono poco lifeproof in quanto devi comunque tagliandare, e hai degradazione batteria. Direi che non ne vedo il senso.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Febbraio 17, 2025, 15:31:23 pm |
Utente standard, V12, 6857 posts |
|
Ma le PHEV non si ricaricano (anche) col motore termico, come le ibride "non plugin"?
poco, o meglio non basta per andare 100km in elettrico come dice patarix
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
 |
Febbraio 17, 2025, 16:53:09 pm |
Utente standard, V12, 77795 posts |
|
Ma lui intende caricandole a casa. Poi, una volta che sei in marcia, quando hai finito i canditi vai col termico e buona notte, non ti stai a fermare alla colonnina. Sarebbe una perdita di tempo e di soldi. « Ultima modifica: Febbraio 18, 2025, 06:55:22 am da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
 |
Febbraio 17, 2025, 17:13:56 pm |
Utente standard, V12, 14803 posts |
|
Ma lui intende caricandole a casa. Poi, una volta che sei in marcia, quando hai finito in canditi vai col termico e buona notte, non ti stai a fermare alla colonnina. Sarebbe una perdita di tempo e di soldi.
che è quello che faccio io con la mia Lexus... ai prezzi odierni, caricare una Plug In alle colonnine pubbliche, è un suicidio...
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
Homer |
|
 |
Febbraio 17, 2025, 18:16:39 pm |
Staff, V12, 90028 posts |
|
io le ho davanti a casa ed è pieno di phev sopratutto il sabato e la domenica
Gente che ha capito tutto
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Febbraio 17, 2025, 20:29:08 pm |
Utente standard, V12, 47311 posts |
|
... Poi, una volta che sei in marcia, quando hai finito in canditi...
Attacchi con l'uvetta ? 
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
 |
Febbraio 18, 2025, 09:26:15 am |
Utente standard, V12, 58267 posts |
|
In quelle condizioni ed andatura con la Passat diesel facevo gli stessi consumi e con la 2008 benzina faccio oltre i 20 a conferma del fatto che le ibride hanno senso solo in città evidentemente. Resta per tutti il costo del carburante e delle manutenzioni che sull'elettrico non hai.
in citta a fare attenzione col gas fai serenamente 25-26km/l, io non li riesco a fare ma è un mio problema
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Febbraio 18, 2025, 11:31:12 am |
Utente standard, V12, 47311 posts |
|
in citta a fare attenzione col gas fai serenamente 25-26km/l, io non li riesco a fare ma è un mio problema
Io riesco a farli, ma togliendo il due davanti. 
|
|
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
 |
Febbraio 18, 2025, 12:05:00 pm |
Global Moderator, V12, 12812 posts |
|
Ma lui intende caricandole a casa. Poi, una volta che sei in marcia, quando hai finito i canditi vai col termico e buona notte, non ti stai a fermare alla colonnina.
Si, come con le vetture elettriche, ha senso se hai modo di caricare a casa o condominio (se dotato di garage). Rispetto ad un'auto elettrica, secondo me, con la tecnologia di oggi, ha piú senso. Per gli spostamenti giornalieri, entro gli 80km circa, hai modo di viaggiare sempre in elettrico. Quando devi fare un viaggio piú lungo la puoi usare come una vettura normale, senza doverti preoccupare della stazione di ricarica e/o se c'é fila per ricaricare . Chiaramente, se non si ha modo di ricaricare a casa, dal punto di vista economico anche un ibrido plug-in non ha senso, rispetto ad una vettura tradizionale. « Ultima modifica: Febbraio 18, 2025, 12:08:23 pm da Patarix »
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Homer |
|
 |
Febbraio 18, 2025, 12:23:57 pm |
Staff, V12, 90028 posts |
|
Cosa ne pensate della Hyundai Ioniq 5 N?
nell'asciugatura è meglio la Model 3 Performance
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
 |
Febbraio 18, 2025, 17:35:12 pm |
Utente standard, V12, 14803 posts |
|
Io adoro la mia ev, la adoro fino a che sono a casa …ma quando vado in giro un po’ maledico il sistema delle colonnine. In ordine: Arrivo a Serravalle outlet e fortunatamente trovo le colonnine gratuite. Non si capisce bene però cosa bisogna fare per sbloccarle, dopo 7/8 attacchi noto un piccolo cartello con scritto un numero da chiamare per farsi sbloccare la colonnina e potersi attaccare, vabbè 15/20 min persi. Fortuna c’era il sole Riparto da Serravalle e mi devo fermare poco più in là, ma ne approfitto per attaccare ancora perché poi avevo il viaggio di ritorno, colonnina Plenitude…ma vaffa non ho l’app, tra scarica e prova ad attaccarti (la colonnina mi andava continuamente in errore) altri 20 min persi, fuori al freddo …fortuna c’era il sole Riparto per il viaggio di ritorno, direzione Milano, l’auto mi dice di uscire a casei gerola per la carica, ma io non voglio uscire, costi quel che costi ma preferisco stare in autostrada all’autogrill mentre carica. Cambio colonnina, l’auto mi propone dorno, bene penso, all’andata ho visto le solite tesla (che a dorno non sono aperte ad altri brand!!!) e le Ewiva mi sembra, quindi se la macchina me le segna ci saranno anche nella piazzola dell’autogrill verso Milano…E INVECE NO!! Da quella parte solo tesla non aperte ai non tesla🤬🤬🤬🤬🤬 Riparto con il 12% di autonomia, eh niente devo uscire al più presto…mi sono ritrovata in mezzo al nulla ad un’atlante nel parcheggio di un hotel/motel, mia figlia che mi chiedeva la differenza tra hotel/ motel😰, freddo, fame, pipì …tariffe ev mi menzionava che la tariffa più bassa era gremo na, bene sono iscritta, ma mi chiede la ricarica con carta di credito. Ricarica 10€ fatta ma la colonnina non parte, dice che ci sono problemi nella transazione, ma io ho già ricevuto persino la fattura del pagamento..dopo 20 min di nulla ho preso la tessera Audi/elli ed ho pagato 0,93 una 60kw. Fermi quasi un’ora per riuscire a caricare almeno per tornare a casa. Ecco tutto ciò non mi piace, sicuramente ho sbagliato anche io ma anche voi notate tutti questi problemi? Mi scuso per gli errori, ho scritto di getto😓
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
|