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ChS |
///M Power |
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Ottobre 27, 2023, 13:53:08 pm |
Utente standard, V12, 3897 posts |
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Mauring è un ingegnere elettronico e penso che ne abbia una vaga idea sai Se in Germania ci mettono anche 5 minuti a ricaricare una macchina elettrica come a fare benzina, siamo a posto, basta andare in Germania allora. (poi, certo, che in Italia stiamo mandando a puttane la nostra Industria, è altrettanto palese) Idea di cosa? E' contrario alle elettriche e stop come invence tanti altri suoi colleghi sono a favore quindi? In Germania hanno una rete seria quindi il problema non sono le auto ma la struttura, basta prendere esempio da loro ma se qua si continua a parlare di nafta la vedo dura. Io se avessi i pannelli fotovoltaici a casa non ci penserei due volte a prendere una Tesla col mio lavoro, se anche tanti tassinari l'hanno presa c'è un motivo visto che i conti li sanno fare meglio di tanti ingegneri....
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Loggato
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&re@ |
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Ottobre 27, 2023, 14:09:02 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Idea di cosa?
Dei vantaggi rispetto ai motori termici ovviamente, era di quello che parlavi. Volevo dire che non penso abbia bisogno di un servizio televisivo in cui si parla solo dei vantaggi. Il tassista è un caso specifico che probabilmente ha più vantaggi che svantaggi, ma non siamo tutti tassisti.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 27, 2023, 18:02:16 pm |
Utente standard, V12, 46987 posts |
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... , se anche tanti tassinari l'hanno presa c'è un motivo visto che i conti li sanno fare meglio di tanti ingegneri....
Certo, i conti loro li sanno fare bene, sei tu che non sei capace. I tassisti comprano elettrico perché hanno delle mostruose agevolazioni, non per altro. Si parla di contributi regionali del 40% a fondo perduto, raddoppio degli incentivi statali (10.000 euro), ricariche a prezzi agevolati. E grazie al cazzo, anch'io voglio una Tesla a queste condizioni. Senza quegli incentivi nessun tassista comprerebbe mai una elettrica, gli converrebbe piuttosto lavorare con un V8. E parliamo solo di costi, mentre c'è da considerare anche la rottura di coglioni delle ricariche lentissime, la poca autonomia, il peso enorme, la problematicità degli incendi, e non ultimo il costo spropositato della sostituzione del pacco batterie che rende praticamente invendibili le auto dopo un certo numero di anni (o dopo un guasto delle stesse fuori garanzia). E questo vale non solo per le auto elettriche, ma per tutto l'ambaradan Green. Senza incentivi, a conti fatti non conviene niente: fotovoltaico, solare termico, pompe di calore, geotermia, ecc. Ma qualcuno li vuole spingere, e quindi devono convenire per forza, a suon di incentivi che poi pagano tutti. Https://www.google.com/amp/s/www.vaielettrico.it/a-nuoro-ce-solo-un-taxi-una-tesla-model-3Si legge che il tassista l'ha comprata perché... Merito del contributo regionale a fondo perduto del 40%, più incentivo statale e sconto della casa produttrice.https://www.google.com/amp/s/it.motor1.com/features/680846/taxi-licenze-aggiuntive-incentivi-raddoppio/amp/https://www.google.com/amp/s/insideevs.it/news/609958/free-now-edison-ricarica-taxi/amp/« Ultima modifica: Ottobre 27, 2023, 18:03:50 pm da mauring »
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ChS |
///M Power |
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Ottobre 28, 2023, 13:48:23 pm |
Utente standard, V12, 3897 posts |
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Certo, i conti loro li sanno fare bene, sei tu che non sei capace. I tassisti comprano elettrico perché hanno delle mostruose agevolazioni, non per altro. Si parla di contributi regionali del 40% a fondo perduto, raddoppio degli incentivi statali (10.000 euro), ricariche a prezzi agevolati. E grazie al cazzo, anch'io voglio una Tesla a queste condizioni. Senza quegli incentivi nessun tassista comprerebbe mai una elettrica, gli converrebbe piuttosto lavorare con un V8. E parliamo solo di costi, mentre c'è da considerare anche la rottura di coglioni delle ricariche lentissime, la poca autonomia, il peso enorme, la problematicità degli incendi, e non ultimo il costo spropositato della sostituzione del pacco batterie che rende praticamente invendibili le auto dopo un certo numero di anni (o dopo un guasto delle stesse fuori garanzia). E questo vale non solo per le auto elettriche, ma per tutto l'ambaradan Green. Senza incentivi, a conti fatti non conviene niente: fotovoltaico, solare termico, pompe di calore, geotermia, ecc. Ma qualcuno li vuole spingere, e quindi devono convenire per forza, a suon di incentivi che poi pagano tutti. Https://www.google.com/amp/s/www.vaielettrico.it/a-nuoro-ce-solo-un-taxi-una-tesla-model-3Si legge che il tassista l'ha comprata perché... Merito del contributo regionale a fondo perduto del 40%, più incentivo statale e sconto della casa produttrice.https://www.google.com/amp/s/it.motor1.com/features/680846/taxi-licenze-aggiuntive-incentivi-raddoppio/amp/https://www.google.com/amp/s/insideevs.it/news/609958/free-now-edison-ricarica-taxi/amp/Abbi pazienza ma tu non sai di cosa stai parlando, gi incentivi sono tutti con rottamazione perchè senza non ha nulla tanto per cominciare; se ha una ibrida di 4 o 5 anni la vendi non la rottami visto che i taxi in città di km ne fanno molti meno di un agente di commercio, quelli che conosco io hanno preso l'elettrica perchè hanno il fotovoltaico con accumulo e girano praticamente gratis senza considerare che non hanno più la spesa dei tagliandi ogni 15.000 km dell'ibrido. Una Tesla base adesso parte da 42.000 euro cioè poco più di una Corolla 2.0 Hybrid quindi il confronto non regge proprio, inoltre già con una 7 kw a casa la ricarichi completamente di notte a casa. Mi fai l'esempio di Nuoro perchè non ha argomenti, vieni a Bologna a vedere quante Tesla ci sono tra i taxi e pure gli NCC tra Tesla e Mercedes EQE ne hanno già prese una caterva; io lascio perdere perchè mi trasferiro' in montagna e dovrò rimanere su un diesel altrimenti mi sarei convertito pure io, con il gasolio a quasi 2 euro e con 13 km/l in città fidati che ti passa la voglia. Vogliamo parlare della geotermia o teleriscaldamento? Se conosci qualcuno che si alimenta col teleriscaldamento chiedigli di farti vedere le bollette di luce e gas (che non hanno) e confrontale con le tue se vai a metano, poi ne riparliamo. Possiamo raccontarcela fino a quando volete ma il futuro del pianeta di certo non è nè la nafta nè la benzina, poco ma sicuro. P.S. la poca autonomia di cui parli sono quasi 500 km in città, un tassista in un turno ne fa la metà se va bene ma ripeto se uno non sa di cosa parla le spara « Ultima modifica: Ottobre 28, 2023, 13:58:51 pm da ChS »
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Loggato
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ChS |
///M Power |
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Ottobre 28, 2023, 14:50:29 pm |
Utente standard, V12, 3897 posts |
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Per quanto riguarda gli incendi delle elettriche sfatiamo un'altra leggenda metropolitana
"In particolare, le statistiche raccolte e analizzate a novembre 2022 da AutoinsuranceEZ (portale web statunitense con servizi di brokeraggio e confronto tra diverse compagnie di assicurazione), sulla base dei dati del National Transportation Safety Board americano e di altre fonti ufficiali, le auto elettriche sono quelle che si incendiano di meno.
Per 100mila auto elettriche vendute, ci sono stati 25 casi di incendio (lo 0,025%), contro 1.529 casi per le auto a benzina e ben 3.474 casi per i veicoli ibridi, 1,5% e 3,4% rispettivamente. Le auto a batteria cioè si incendiano circa 60 volte meno frequentemente di quelle a benzina e quasi 140 rispetto a quelle ibride.
Altri dati più recenti (maggio 2023) arrivano dalla Swedish Civil Contingencies Agency (MSB, agenzia federale svedese che si occupa di protezione civile, sicurezza pubblica e gestione dei rischi).
Nel corso del 2022, si sono verificati in totale 106 incendi in diversi mezzi di trasporto alimentati interamente o parzialmente con energia elettrica, di cui 23 hanno coinvolto autovetture.
Gli incendi nelle auto elettriche, afferma l’agenzia svedese in una nota, sono stati circa 20 all’anno negli ultimi tre anni, anche se il numero delle auto elettriche è quasi raddoppiato arrivando a quasi 611.000.
Inoltre, dai dati emerge che “ci sono ancora più autovetture alimentate da combustibili fossili che bruciano rispetto a quelle alimentate in tutto o in parte da batterie agli ioni di litio”.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 28, 2023, 20:49:21 pm |
Utente standard, V12, 46987 posts |
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1.5% di incendi di macchine a benzina significherebbe decine e decine di incendi ogni giorno in qualunque città… sono dati a cui non si può credere. Per non parlare della difficoltà di spegnimento.
Esatto. Ne avevamo già parlato, mi sembra. Dati insulsi che chiunque con un po' di buon senso può catalogarli come puttanate. E comunque io ho parlato di "problematicità" degli incendi, non di numerosità.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 28, 2023, 20:57:58 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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1.5% di incendi di macchine a benzina significherebbe decine e decine di incendi ogni giorno in qualunque città… sono dati a cui non si può credere. Per non parlare della difficoltà di spegnimento.
Ma anche il 3.5% delle ibride….praticamente significherebbe che ogni 30 toyota/Honda/Kia che vedi, una sta bruciando
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 28, 2023, 21:16:36 pm |
Utente standard, V12, 46987 posts |
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... , quelli che conosco io hanno preso l'elettrica perchè hanno il fotovoltaico con accumulo e girano praticamente gratis senza considerare che non hanno più la spesa dei tagliandi ogni 15.000 km ...
Da qui si vede che è inutile continuare il discorso. Non hai la minima idea né dei costi di un fotovoltaico con accumulo, né della sua gestione tramite GSE. Ti dico solo che io nel 2022 pagavo l'energia prelevata dalla rete a 0,25 euro/kWh, mentre quella immessa in rete me la pagavano 0,45. Risultato: se avessi avuto l'accumulo mi sarebbe convenuto staccarlo, ahahah, quante puttanate inculcano alla gente . Ogni impianto fa storia a sé, dipende dal contratto che hai col gestore e col gse. Sostenere che col fotovoltaico+ accumulo "si viaggia gratis" fa parte di quell'ammasso di disinformazione con cui i media imbambolano gli ignoranti in materia, che purtroppo si accorgono tardi della fregatura. E ripeto che senza incentivi la convenienza sarebbe una chimera. « Ultima modifica: Ottobre 28, 2023, 21:35:21 pm da mauring »
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Homer |
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Ottobre 29, 2023, 00:59:16 am |
Staff, V12, 89892 posts |
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Poi che una tesla si possa ricaricare a casa in una notte ne parliamo?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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DoguiPlus |
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Ottobre 29, 2023, 11:07:07 am |
Utente standard, V12, 6671 posts |
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Poi che una tesla si possa ricaricare a casa in una notte ne parliamo?
considera che una batteria classica tesla stà sui 77 kWh , considera che una ricarica potrebbe essere la classica 20-80% quindi poco più di 44 kWh Teoricamente anche con 4kw riusciresti a farla in 11 ore. E attenzione ora una tesla 3 restyling costa poco pure senza incentivi
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 29, 2023, 11:28:18 am |
Utente standard, V12, 46987 posts |
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considera che una batteria classica tesla stà sui 77 kWh , considera che una ricarica potrebbe essere la classica 20-80% quindi poco più di 44 kWh Teoricamente anche con 4kw riusciresti a farla in 11 ore.
E attenzione ora una tesla 3 restyling costa poco pure senza incentivi
Il piccolo problema è che le persone con un lavoro normale diurno dovrebbero caricare di notte, quindi se vuoi sfruttare il fotovoltaico devi: 1) avere un fotovoltaico enorme, in grado di generare di giorno un surplus di 45 kWh da immagazzinare in batteria anche in caso di scarso soleggiamento. Si parla ad occhio e croce di un fotovoltaico da 20 kW minimo. 2) una batteria enorme da 45 kWh il cui costo, se vuoi qualità, si aggira oggigiorno sui 40.000 euro, e il cui ingombro non è proprio trascurabile. Continuiamo con le chimere... Bisogna volare basso. Un cessetto elettrico economico da usare nei dintorni potrebbe essere interessante e caricabile a casa. Punto. Questo è attualmente lo stato dell'arte dell'auto elettrica. Il resto è fuffa. « Ultima modifica: Ottobre 29, 2023, 13:35:13 pm da mauring »
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ChS |
///M Power |
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Ottobre 29, 2023, 14:20:16 pm |
Utente standard, V12, 3897 posts |
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Ripeto non sai di cosa parli, con una 6 kw (quindi con circa 4,5 kW di potenza a disposizione) in 12 ore ricarichi per un'autonomia di 312 km, parla con chi ha una Tesla e farai molta fatica a trovarne uno che tornerebbe al gasolio. Il resto sono solo posizioni per partito preso e stranamente nessuno mi spiega quale sarebbe l'alternativa attuale al gasolio che costa quasi 2 euro al litro. Di certo se voi usate la macchina solo alla domenica per andare a fare l'aperitivo potete utilizzare qualsiasi tipo di carburante ma chi la usa per lavoro e ci fa tanta strada le cose cambiano un pochino, quando hai 7-800 euro di gasolio fisso tutti i mesi voglio proprio vedere se l'elettrica non è conveniente. Di certo se uno abita in Islanda dove il sole si vede raramente ha poco senso il fotovoltaico ma in Italia dove il sole ormai regna sovrano tutto l'anno grazie al cambiamento climatico di cui tutti siamo artefici la convenienza c'è eccome. Evidentemente volete continuare a regalare soldi ai paesi dell'Est da cui dipendiamo per il metano, contenti voi. « Ultima modifica: Ottobre 29, 2023, 15:33:08 pm da ChS »
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Loggato
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ChS |
///M Power |
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Ottobre 29, 2023, 14:27:50 pm |
Utente standard, V12, 3897 posts |
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considera che una batteria classica tesla stà sui 77 kWh , considera che una ricarica potrebbe essere la classica 20-80% quindi poco più di 44 kWh Teoricamente anche con 4kw riusciresti a farla in 11 ore.
E attenzione ora una tesla 3 restyling costa poco pure senza incentivi
La nuova C3 elettrica sarà venduta a 25.000 euro ben lontani dai 36.000 della 208, i prezzi delle elettriche sono destinati a scendere sempre di più e già Tesla lo sta dimostrando perchè una Model 3 Long Range a 49.000 senza incentivi non mi si venga a dire che sono molti quando un 316d BMW parte da 47.000.....
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Loggato
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