|
1257 Visitatori + 0 Utenti = 1257
|
|
Makke |
|
|
Dicembre 09, 2023, 08:28:00 am |
Utente standard, V12, 1639 posts |
|
saranno le più sicure sul mercato. comunque è già capitato che causino incendi, qualche tempo fa pure una esplosione in un magazzino. in ogni caso la devi tenere in un ambiente isolato perchè anche se non va a fuoco non vorresti respirare i fumi che escono.
usata come accumulatore domestico sarà certamente meno soggetta ad urti, sbalzi termici ecc... quindi io non è che sarei troppo allarmato ma se si usa a ritmo continuo mi viene qualche dubbio sulla durata. un mio parente ne fece montare una sul camper, pagando tra l'altro una cifra enorme, dopo 3 anni ha già notato un calo nella capacità.
alla fine il succo è sempre la convenienza in un certo tempo, se prevedi una durata di 10 anni devi ammortare il prezzo della batteria.
Bisogna vedere se ha montato batterie al piombo, al gel o al litio ed il marchio. Le batterie al piombo durano mediamente 5 anni e dopo avviene in decadimento. Le batterie al litio almeno 10 e i migliori marchi in commercio ti garantiscono 10 anni con una capacità non inferiore all 80%. Il che significa che la durata della batteria non è un problema. In merito agli incendi, vari studi americani, svedesi, australiani...indicano che il rischio di un incendio su un autovettura a motore termico è dalle 20 alle 80 volte superiore (in funzione dello studio). Quello che cambia, a sfavore dell'elettrico, e che in condizioni non controllate la durata delle fiamme è molto maggiore. Sfortunatamente girano tante fake news che, se solo ognuno di noi volesse approfondire, sì renderebbe conto che nel 90% delle volte sono cavolate volte a discreditare questo processo di transizione « Ultima modifica: Dicembre 09, 2023, 08:48:41 am da Makke »
|
|
|
|
|
Makke |
|
|
Dicembre 09, 2023, 08:37:45 am |
Utente standard, V12, 1639 posts |
|
Perchè esplodono perfino le batterie dei cellulari,,,,
Anche i televisori possono esplodere e gli aerei precipitare con motori in fiamme. Ihttps://notizie.virgilio.it/brescia-esplode-tv-donna-muore-casa-1427332/amp https://amp.bresciatoday.it/cronaca/coccaglio-incendio-scoppio-televisione.htmlLa questione è che sono numeri talmente risibili che non fanno assolutamente statistica. Così come quelli dei telefoni e delle automobili elettriche. « Ultima modifica: Dicembre 09, 2023, 08:46:41 am da Makke »
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Dicembre 09, 2023, 09:32:47 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Le statistiche secondo cui 1.5 macchine termiche e 3 ibride su 100 prendono fuoco? A proposito di fake news.
L’importanza di una statistica è direttamente proporzionale a quanto confermi la propria tesi (terzo teorema di Mauring)
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Dicembre 09, 2023, 10:49:57 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
Bisogna vedere se ha montato batterie al piombo, al gel o al litio ed il marchio. Le batterie al piombo durano mediamente 5 anni e dopo avviene in decadimento. Le batterie al litio almeno 10 e i migliori marchi in commercio ti garantiscono 10 anni con u...................rico, e che in condizioni non controllate la durata delle fiamme è molto maggiore.
Sfortunatamente girano tante fake news che, se solo ognuno di noi volesse approfondire, sì renderebbe conto che nel 90% delle volte sono cavolate volte a discreditare questo processo di transizione
ma no, era una batteria di quelle LiFe della discussione. i prodotti di oggi saranno migliori ma i prezzi sono rimasti molto elevati, se devi costruirci casa sai che non è una tecnologia matura. come quelli che sono corsi a montare le prime pompe di calore. da qualche parte ho un paio di vecchie stilo LiFe che iniziarono a vendere i bazar cinesi 10 anni fa, le mettevo nelle torce perchè sparavano voltaggi assurdi però duravano molto poco, sparirono perchè erano troppo scadenti. le batterie al piombo moderne fanno venire la diarrea perchè si bruciano di colpo. la cosa ridicola è che scrivono pure che sono "made in EU" quindi non si capisce bene se il prodotto fa cagare perchè sono incapaci oppure perchè sono molto capaci a farle di merda apposta. non sono un paragone utile. di batterie al litio che durino 10 anni all' 80% non ho esperienza. ho qualcosa di vecchie fotocamere che tengono ancora decentemente, magari le uso 5 volte all'anno, non sono 80%. le altre che sono ancora vive rimarranno al 50% se va bene. i device con uso intenso 80% ci arrivo ben prima di 10 anni. comunque son tutti oggetti con vita utile breve, se devi ammortizzare 10.000€ di batteria domestica in 10 anni ti basta a pagare la bolletta. poi sinceramente gli altri aspetti ambientali sono una questione a parte, cioè ogni industria ha un impatto ambientale e rischi per i lavoratori. ciascuno dovrebbe essere libero di fare quello che vuole in casa sua, miniere di cobalto, di diamanti, pozzi di petrolio, centrali nucleari, disboscare l'amazzonia per fare allevamenti di bestiame ecc... vivere ad impatto 0 con la fisica attuale non esiste
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Dicembre 11, 2023, 08:36:52 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
«Per produrre un’auto elettrica - spiega il report - servono sei volte le materie prime critiche impiegate per un veicolo tradizionale a benzina». Secondo l’analisi, infatti, un’auto elettrica contiene in media 207 kilogrammi di minerali vari, tra cui grafite, rame, cobalto, nickel, terre rare, litio e manganese contro i 33,6 kg di un’auto tradizionale."
La Grafite è carbonio, non è assolutamente una materia prima critica ed è diffusissimo. Il rame non è considerato raro, è utilizzato da millenni e si trova un po' in tutto il mondo Il cobalto è problematico in quanto le riserve principali si trovano in Congo e l'estrazione è spesso fatta ricorrendo a lavoro minorile senza le minime misure di sicurezza; Tesla utilizza nelle sue gigafactory cobalto proveniente dall'Australia Il nichel non è considerato raro, viene anch'esso utilizzato da millenni Le terre rare, malgrado il nome, non sono particolarmente rare, devono tale nome al fatto di essere state scoperte ed utilizzate in epoca relativamente recente e presentavano problemi legati alla loro estrazione. Il litio presenta problematiche simili a quelle del cobalto, non è particolarmente raro ma la sua estrazione in determinate aree geografiche ha creato problematiche ambientali non indifferenti Il manganese è diffusissimo a livello mondiale Se nello studio fossero stati inseriti anche ferro e cromo probabilmente la differenza non sarebbe stata così marcata.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Dicembre 11, 2023, 22:33:18 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
si ma la grafite che si usa nelle batterie non è quella delle matitine giotto deve avere alto grado di purezza. si trova ma va fatto esplodere il terreno, si carica sui caterpillar giganteschi per portare negli impianti dove viene estratta la graffite con vari passaggi meccanici e impiego di acqua. come tutte le materie prime ha un inevitabile impatto ambientale ed un costo per essere estratta. anche il rame ha depositi ben noti, oro ed argento ecc... si inizia dai giacimenti più ricchi e poi man mano si passa a sfruttarne di meno efficienti, oppure bisogna cercarne di nuovi con quote di successo abbastanza basse. poi si passerà a sfruttare giacimenti marini.
più o meno penso che i mateteriali si comportino così. a naso mi viene in mente che possano essere diversi l'elio e altri gas leggeri che, per loro natura, temo tendano a scappare via. oppure l'uranio che procede a cicli vista la piccola quantità impiegata per ciascun impianto e le scorte militari.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Dicembre 12, 2023, 13:07:42 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Homer |
|
|
Dicembre 12, 2023, 18:07:17 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
vabbè ma tanto sono a oslo, mica fa freddo li...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Dicembre 13, 2023, 08:50:35 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
In Norvegia più dell'80% delle auto vendute sono elettriche pure, un minimo di esperienza dovrebbero averla per riuscire a evitare cannate di questo livello.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
alura |
|
|
Dicembre 13, 2023, 10:06:26 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Giusta osservazione... quindi con le macchine come cavolo fanno? si pentono silenziosamente
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Dicembre 13, 2023, 10:11:26 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Giusta osservazione... quindi con le macchine come cavolo fanno? Visto che riescono (la quota di elettriche è in ulteriore crescita anche quest'anno, 83%) probabilmente l'errore è di programmazione o è legato ai bus in questione.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
|