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&re@ |
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Giugno 03, 2019, 12:10:28 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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In parte potrebbe anche provenire da centrali tradizionali, che in ogni caso hanno un rendimento doppio rispetto ai motori delle auto. Ripeto, ci vorranno decenni, l'impresa non è impossibile, anche ripensando a come la rete di distribuzione di carburanti è stata create dal nulla 100 anni fa, immagino anche allora fossero in tanti a ritenere impossibile portare il carburante per le auto in tutto il mondo e che il cavallo sarebbe sempre rimasta la soluzione migliore...
Sì, anche questo è vero...
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Loggato
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Velo |
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Giugno 03, 2019, 13:36:52 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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In parte potrebbe anche provenire da centrali tradizionali, che in ogni caso hanno un rendimento doppio rispetto ai motori delle auto. Ripeto, ci vorranno decenni, l'impresa non è impossibile, anche ripensando a come la rete di distribuzione di carburanti è stata create dal nulla 100 anni fa, immagino anche allora fossero in tanti a ritenere impossibile portare il carburante per le auto in tutto il mondo e che il cavallo sarebbe sempre rimasta la soluzione migliore...
Non concordo. Il problema non è far uscire l'elettricità dalle centrali lontane e portarla "vicino", il problema è quello delle ultime miglia, sul territorio, dove la gente va a fare il pieno. Se si esclude la soluzione delle batterie unificate di ricambio, nel caso tu debba portare la corrente ai "distributori" sul territorio, devi costruire linee elettriche (alta tensione?). Mentre con la benzina carichi due fusti sul carretto trainato dai cavalli (o su un'autocisterna) e la distribuisci dove vuoi. Ecco, se facessero batterie unificate e intercambiabili, allora la distribuzione finale al consumatore sarebbe un problema risolto.
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Giugno 03, 2019, 13:55:56 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Non concordo. Il problema non è far uscire l'elettricità dalle centrali lontane e portarla "vicino", il problema è quello delle ultime miglia, sul territorio, dove la gente va a fare il pieno. Se si esclude la soluzione delle batterie unificate di ricambio, nel caso tu debba portare la corrente ai "distributori" sul territorio, devi costruire linee elettriche (alta tensione?). Mentre con la benzina carichi due fusti sul carretto trainato dai cavalli (o su un'autocisterna) e la distribuisci dove vuoi. Ecco, se facessero batterie unificate e intercambiabili, allora la distribuzione finale al consumatore sarebbe un problema risolto.
Le linee elettriche ci sono già, l'aumento di richiesta energetica abbiamo già visto che sarà nell'ordine del 5% sui consumi globali, alla fine non è che si debba reinventare la ruota, è un Sistema che esiste già e che necessiterà di essere adeguato, ci saranno dei costi e delle problematiche da risolvere, ma niente di epocale come lo state dipingendo.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Giugno 03, 2019, 13:58:22 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Sul ciclo di vita, l'impronta fossile dell'elettrico è maggiore di quella del diesel. L'elettrico non è la soluzione del problema, se per problema si intende quello della mobilità sostenibile su scala globale
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 03, 2019, 14:19:14 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Le linee elettriche ci sono già, l'aumento di richiesta energetica abbiamo già visto che sarà nell'ordine del 5% sui consumi globali, alla fine non è che si debba reinventare la ruota, è un Sistema che esiste già e che necessiterà di essere adeguato, ci saranno dei costi e delle problematiche da risolvere, ma niente di epocale come lo state dipingendo.
Continui a ragionare sul fabbisogno medio di energia, ma non è quello il problema.
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Velo |
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Giugno 03, 2019, 14:33:28 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Le linee elettriche ci sono già, l'aumento di richiesta energetica abbiamo già visto che sarà nell'ordine del 5% sui consumi globali, alla fine non è che si debba reinventare la ruota, è un Sistema che esiste già e che necessiterà di essere adeguato, ci saranno dei costi e delle problematiche da risolvere, ma niente di epocale come lo state dipingendo.
Le linee non sono adeguate al flusso necessario per caricare le elettriche.... in casa abbiamo 3Kw, in ogni casa ci sono due auto, non sto a fare conti, ma dalla rete attuale non riesci a far passare quanto necessario neppure ad un ipotetico 10% di parco circolante.... oltre al fatto che si deve poter caricare anche FUORI casa, in giro, e non solo in garage...
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Giugno 03, 2019, 14:36:25 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Continui a ragionare sul fabbisogno medio di energia, ma non è quello il problema.
Perché no? Già oggi le reti elettriche sono dimensionate sul consumo medio, se ogni utenza industriale e domestica dovesse usare tutta la potenza installata nello stesso momento il sistema collasserebbe in ogni caso. Ma anche in questo caso, una soluzione è quella di riciclare le batterie che hanno esaurito la loro vita utile in campo automobilistico (quanto cioé dopo una decina d'anni la loro capacità è scesa al 60-70% di quella a nuovo), possono essere utilizzate presso le stazioni di ricarica per immagazzinare energia in modo da limitare u picchi, una stazione da 350 kW al posto di assorbire questa potenza nel momento in cui ricarica può essere limitata a 100 e prende il resto dale batterie, mentre quando non è utilizzata ricarica le batterie. Le soluzioni ci sono, il mondo va avanti.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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alura |
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Giugno 03, 2019, 14:49:20 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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per me e' follia... l'umanità finirà schiacciata dalle batterie Sia chiaro, e' giusto smettere di usare il petrolio, ma l'elettrico a batteria non e' affatto la soluzione (imho eh). Bisogna proprio cambiare mentalità nella mobilità... che so, i tubi di futurama , il teletrasporto . Comunque sia, siamo in troppi sulla terra, questo e' il problema n.1
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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alura |
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Giugno 03, 2019, 14:54:19 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 03, 2019, 15:00:45 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Perché no? Già oggi le reti elettriche sono dimensionate sul consumo medio, se ogni utenza industriale e domestica dovesse usare tutta la potenza installata nello stesso momento il sistema collasserebbe in ogni caso.
Eh, certo, infatti la rete collassa quando c'è troppo caldo e molti accendono il clima, una roba che assorbe 1-2 Kw. assorbimento ridicolo rispetto alla ricarica delle auto. E c'è da aspettarsi che il grosso delle ricariche avvenga concentrato nelle ore serali/notturne, perché a nessuno piace perdere ore per rifornirsi durante il giorno. Vogliono giustamente rifornirsi a casa, due macchine per ogni abitazione, con collasso sicuro della rete e investimenti per megamiliardi e decenni per cambiare la situazione.
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Giugno 03, 2019, 15:44:37 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Eh, certo, infatti la rete collassa quando c'è troppo caldo e molti accendono il clima, una roba che assorbe 1-2 Kw. assorbimento ridicolo rispetto alla ricarica delle auto.
E c'è da aspettarsi che il grosso delle ricariche avvenga concentrato nelle ore serali/notturne, perché a nessuno piace perdere ore per rifornirsi durante il giorno. Vogliono giustamente rifornirsi a casa, due macchine per ogni abitazione, con collasso sicuro della rete e investimenti per megamiliardi e decenni per cambiare la situazione.
Se ricarichi l'auto su una rete domestica la ricaricherai comunque a un paio di kW, una ricarica notturna di 10 ore basterà a garantire 100 km di autonomia, che è di più della percorrenza media giornaliera. Nella migliore delle ipotesi da qui a 10 anni ci saranno 1 milione di auto elettriche circolanti, che sono nulla rispetto ai milioni di condizionatori o aspirapolveri o forni a microonde presenti nelle abitazioni. Sicuramente, come ho detto in ogni mio messaggio, si dovrà adeguare la rete, cosa non impossibile, e l'incremento di consume non è poi questa grande apocalisse energetica. Negli anni '60 il consumo di energia elettrica in italia era di 50 TWh, il picco raggionto nel 2008 è stato 343, dopo la crisi del 2009 è sceso a 311 ( http://download.terna.it/terna/0000/0925/46.PDF )!
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Giugno 03, 2019, 15:53:53 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Mah, oggi il combustibile per le auto viene estratto in paesi lontani, trasportato attraverso mezzo mondo in raffinerie dalle quali il prodotto finite viene caricato in camion cisterne per essere portato in depositi locali dai quali va verso una rete di decine di migliaia di distributori.
Sarò (forse) di parte ... ma dov'è il problema? Scherzo ... comunque in molti casi vai, come si dice in gergo, in "consegna diretta", senza passare dal deposito
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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