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1152 Visitatori + 1 Utente = 1153
mariner
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Phormula |
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Giugno 10, 2019, 09:20:25 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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ma non solo, il mio vicino di casa ha in famiglia 3 auto. Anche e non concesso che abbia posto per ricoverarle tutte in garage, come le ricarichi 3 auto ogni notte? quanti megawatt ci vogliono?
E come li produci, già oggi per il nostro fabbisogno dobbiamo importare energia elettrica... ritorno al nucleare? Un conto è la Norvegia, che ha eccesso di energia elettrica e preferisce esportare il petrolio e il gas (anche se i giacimenti si stanno esaurendo). Oltre alle centrali, non oso immaginare gli elettrodotti per spostare tutta quell'energia.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 10, 2019, 09:20:53 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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... IMHO, con questa tecnologia ma soprattutto con queste batterie l'auto elettrica non ha futuro per la trazione di massa, è solamente uno specchietto per le case automobilistiche
Ma alla fine non è neanche questione di batterie, perché anche se con la tecnologia di Star Trek puoi far sì che una piccola e leggera batteria contenga 200 Kwh e possa essere ricaricata in maniera ultraveloce, se vuoi fare il pieno come con la benzina/gasolio vuol dire che devi poterla riempire in 3 minuti, e cioè si deve poter disporre, per ogni presa di ricarica, di una potenza di 200 * 60/3 = 4 Megawatt (senza considerare perdite varie). La rapidità di rifornimento dei carburanti attuali è oggettivamente imbattibile. E d'altra parte, accettare che ci voglia molto di piu' per rifornirsi, tipo 15 minuti, significherebbe dover aumentare le prese di ricarica (in parallelo) delle stazioni di rifornimento, per non creare code interminabili, quindi stesso identico problema di potenza istantanea necessaria. « Ultima modifica: Giugno 10, 2019, 09:29:55 am da mauring »
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MRC |
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Giugno 10, 2019, 09:35:06 am |
Utente standard, V12, 19991 posts |
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Ma alla fine non è neanche questione di batterie, perché anche se con la tecnologia di Star Trek puoi far sì che una piccola e leggera batteria contenga 200 Kwh e possa essere ricaricata in maniera ultraveloce, se vuoi fare il pieno come con la benzina/gasolio vuol dire che devi poterla riempire in 3 minuti, e cioè si deve poter disporre, per ogni presa di ricarica, di una potenza di 200 * 60/3 = 4 Megawatt (senza considerare perdite varie).
La rapidità di rifornimento dei carburanti attuali è oggettivamente imbattibile.
ma infatti il problema è l'energia necessaria da produrre per ricaricare tutto quanto. O si fanno motori elettrici che consumano 1/100 di quelli attuali (ma non penso sia possibile) oppure finchè per smuovere un veicolo ci vorrà un tot di energia/km, e dovrà comunque avere un'autonomia per diciamo 300-500 km, indipendentemente dal tempo di ricarica manca proprio il totale di energia che andrebbe erogata nelle 24 ore nel mondo per ricaricare tutte le auto. Non credo che le strutture del pianeta saranno mai in grado di produrla, ma nemmeno di erogarla.
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Homer |
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Giugno 10, 2019, 09:49:03 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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vabbè adesso non esageriamo neanche in senso opposto... non è che tutte le sere prima di rientrare a casa si va a fare il pieno a tutte le auto del parco familiare...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Giugno 10, 2019, 09:52:22 am |
Staff, V12, 23946 posts |
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vabbè adesso non esageriamo neanche in senso opposto... non è che tutte le sere prima di rientrare a casa si va a fare il pieno a tutte le auto del parco familiare...
certo, però c'è da dire che non si fa il pieno perché si sa che, alla bisogna, lo si fa in 5 minuti. Se so che per farlo mi servono 6 ore...cerco di farlo di sera..se vogliamo è esattamente come col telefonino...se lo si potesse caricare in 30 secondi o un minuto...quanti lo caricherebbero la sera sul comodino?
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 10, 2019, 09:58:36 am |
Staff, V12, 28734 posts |
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IMHO, con questa tecnologia ma soprattutto con queste batterie l'auto elettrica non ha futuro per la trazione di massa, è solamente uno specchietto per le case automobilistiche
Più che non futuro per la trazione di massa, non è il futuro per la vettura privata. O meglio, il futuro - specie nelle grandi città - avrà un grosso cambio di mentalità nella mobilità. Lo vedo già negli studenti del PoliTo qua. quando studiavo io, bene o male tutti avevano la macchina, specie i fuorisede. Magari da poco e usatissima, ma c'era. Adesso se ne sbattono. Vanno di Car2go, Enjoy, BlueTorino.....scooter elettrici, monopattini, bici. Le case automobilistiche (e i giornali) come pensiero sono indietro come le palle dei cani. Adesso favoleggiano di auto di tua proprietà da mettere in sharing. Una cosa che avrebbe senso solo se partorita dopo un festino Bitch&Champagne.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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&re@ |
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Giugno 10, 2019, 10:00:42 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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certo, però c'è da dire che non si fa il pieno perché si sa che, alla bisogna, lo si fa in 5 minuti. (...)
E perché si sa di avere diverse centinaia di km di autonomia. Se il telefono ti durasse giorni (bei tempi), non lo caricheresti tutte le sere.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 10, 2019, 10:12:17 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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E non abbiamo considerato i camion. Che batterie ci vogliono lì ? E per ricaricarle ?
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mastiff |
mir |
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Giugno 10, 2019, 10:15:33 am |
Utente standard, V12, 5294 posts |
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E non abbiamo considerato i camion. Che batterie ci vogliono lì ? E per ricaricarle ? i camion non hanno problemi di numero di batterie, ne possono portare in eccedenza
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L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 10, 2019, 10:19:06 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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i camion non hanno problemi di numero di batterie, ne possono portare in eccedenza
Si, certo, ma per caricarle ? 15 giorni ? E comunque ogni tonnellata di batterie è una tonnellata in meno di carico utile trasportato, con conseguenti costi. « Ultima modifica: Giugno 10, 2019, 10:20:56 am da mauring »
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alura |
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Giugno 10, 2019, 10:22:09 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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E non abbiamo considerato i camion. Che batterie ci vogliono lì ? E per ricaricarle ? Tranquillo, i camion saranno sempre in deroga, loro devono lavorare
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 10, 2019, 11:06:14 am |
Staff, V12, 28734 posts |
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i camion non hanno problemi di numero di batterie, ne possono portare in eccedenza
Però si fottono un sacco di portata con le batterie. Ma per quello, come al solito, bisogna pensare lateralmente. I TIR li fermi in periferia, e la consegna in città con mezzi più piccoli, questi si elettrici.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Giugno 10, 2019, 12:00:19 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Però si fottono un sacco di portata con le batterie.
Ma per quello, come al solito, bisogna pensare lateralmente. I TIR li fermi in periferia, e la consegna in città con mezzi più piccoli, questi si elettrici.
ad oggi un 100 Kwh di batteria sono mezza tonnellata almeno
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Giugno 10, 2019, 12:38:56 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
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E perché si sa di avere diverse centinaia di km di autonomia. Se il telefono ti durasse giorni (bei tempi), non lo caricheresti tutte le sere.
assolutamente vero, non ci avevo pensato, ma si! certo...anche se è sempre lo stesso apsetto del problema : tempo di ricarica vs durata , poi le combinazioni sono dura poco ma si ricarica velocemente , si carica lentamente ma dura tanto...chiaro che se 1 notte di ricarica mi desse 1200 km di autonomia...potrei farne a meno...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Giugno 10, 2019, 15:51:54 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
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comunque, anche dopo aver sentito gli illuminati pareri di tutti voi che ne capite di tecnica, a me questa cosa dell'auto elettrica su scala generale non convince perché troppe credo siano le difficoltà per la produzione, il "trasporto" e la ricarica dell'elettricità. Al massimo, e comunque sarebbe già un bel risultato, la vedrei applicabile ad autobus urbani ed a seconde/terze (piccole: roba tipo smart o poco più ingombranti) macchine per uso essenzialmente cittadino: in questo modo si eliminerebbe comunque la polluzione (aria/rumore) dei centri urbani ed i problemi di ricarica sarebbero molto ridimensionati visti il minore numero di mezzi interessati ed i bassi chilometraggi che questi percorrerebbero.
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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