|
1193 Visitatori + 0 Utenti = 1193
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Settembre 05, 2023, 11:16:08 am |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
|
Io dubito che possano mantenere i loro propositi anche solo fino al 2035.
Questo si vedrà, comunque al 2035 mancano 12 anni, 12 anni fa come eravamo messi a mobilità elettrica? https://www.tuttogreen.it/auto-elettriche-i-numeri-di-vendita-del-2011/"La stima di auto elettriche vendute a privati nel mondo è di circa 35mila unità finora nel 2011" Oggi la situazione è questa https://insideevs.it/news/664210/previsioni-auto-elettrica-2023-iea/In 12 anni si è passati da 35000 a 14 milioni di esemplari vanduti a livello mondiale, chi lo avrebbe detto 12 anni fa? Oltre a questo i prezzi delle auto elettriche sono in costante calo, la capacità, l'efficienza e la sicurezza delle batterie sta migliorando in modo esponenziale, mentre le auto tradizionali hanno raggiunto l'evoluzione massima con prezzi in costante aumento. Secondo me alla fine sarà il mercato a decretare il vincitore, ma la direzione mi sembra abbastanza chiara.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
alura |
|
|
Settembre 05, 2023, 11:32:45 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Questo si vedrà, comunque al 2035 mancano 12 anni, 12 anni fa come eravamo messi a mobilità elettrica? https://www.tuttogreen.it/auto-elettriche-i-numeri-di-vendita-del-2011/"La stima di auto elettriche vendute a privati nel mondo è di circa 35mila unità finora nel 2011" Oggi la situazione è questa https://insideevs.it/news/664210/previsioni-auto-elettrica-2023-iea/In 12 anni si è passati da 35000 a 14 milioni di esemplari vanduti a livello mondiale, chi lo avrebbe detto 12 anni fa? Oltre a questo i prezzi delle auto elettriche sono in costante calo, la capacità, l'efficienza e la sicurezza delle batterie sta migliorando in modo esponenziale, mentre le auto tradizionali hanno raggiunto l'evoluzione massima con prezzi in costante aumento. Secondo me alla fine sarà il mercato a decretare il vincitore, ma la direzione mi sembra abbastanza chiara. Eh già.. chi lo avrebbe detto 12 anni fa che avremmo subito restrizioni assurde che di fatto obbligano per lo meno a valutare l'acquisto di un elettrica che in condizioni diverse sarebbe stato l'ultimo pensiero ? Poi, si si, tutto migliora... poi pero' mi spiegate come possa essere sostenibile alle condizioni attuali delle infrastrutture, un intero parco auto a batteria in italia...
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 05, 2023, 11:36:58 am |
Utente standard, V12, 77626 posts |
|
Questo si vedrà, comunque al 2035 mancano 12 anni, 12 anni fa come eravamo messi a mobilità elettrica? https://www.tuttogreen.it/auto-elettriche-i-numeri-di-vendita-del-2011/"La stima di auto elettriche vendute a privati nel mondo è di circa 35mila unità finora nel 2011" Oggi la situazione è questa https://insideevs.it/news/664210/previsioni-auto-elettrica-2023-iea/In 12 anni si è passati da 35000 a 14 milioni di esemplari vanduti a livello mondiale, chi lo avrebbe detto 12 anni fa? Oltre a questo i prezzi delle auto elettriche sono in costante calo, la capacità, l'efficienza e la sicurezza delle batterie sta migliorando in modo esponenziale, mentre le auto tradizionali hanno raggiunto l'evoluzione massima con prezzi in costante aumento. Secondo me alla fine sarà il mercato a decretare il vincitore, ma la direzione mi sembra abbastanza chiara. Per l’appunto, con una situazione così fluida, io aspetterei a buttarmi a capofitto su una tecnologia in rapida evoluzione. Vinca pure chi deve vincere, io aspetto.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Settembre 05, 2023, 11:39:46 am |
|
Per l’appunto, con una situazione così fluida, io aspetterei a buttarmi a capofitto su una tecnologia in rapida evoluzione. Vinca pure chi deve vincere, io aspetto.
esatto
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 05, 2023, 11:40:34 am |
|
Eh già.. chi lo avrebbe detto 12 anni fa che avremmo subito restrizioni assurde che di fatto obbligano per lo meno a valutare l'acquisto di un elettrica che in condizioni diverse sarebbe stato l'ultimo pensiero ?
Non arrivavo a prevedere l’impennata elettrica, ma sulle restrizioni, immodestamente devo dire che ci avevo visto giusto.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Settembre 05, 2023, 12:27:51 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Io mi domando se l'acquisto di frigorifero, lavatrice, lavastoviglie, telefono cellulare, TV e loro successivi sviluppi ....quali smartphone, schermi piatti, etc...abbia dovuto essere reso "indispensabile" ...per legge....e se invece non sia stato frutto di una legittima legge di mercato....Semplicemente mia nonna si era scocciata di lavare i panni a mano...e si è comprata la lavatrice appena è stato "ragionevolmente possibile". Idem il microonde, il frullatore.....io ricordo da bambino il trapano a manovella...poi...WOW...il Black&Decker...ho ancora in studio il regolo calcolatore ....ma vuoi mettere la prima HP? Ma non è che "han vietato di lavare i panni a mano" « Ultima modifica: Settembre 05, 2023, 12:31:12 pm da mariner »
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Settembre 05, 2023, 12:34:45 pm |
Utente standard, V12, 6077 posts |
|
senza contare i miliardi che ci han buttato sulle auto elettriche, non mi pare sia stata sta grande meraviglia
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 05, 2023, 14:22:39 pm |
|
Io mi domando se l'acquisto di frigorifero, lavatrice, lavastoviglie, telefono cellulare, TV e loro successivi sviluppi ....quali smartphone, schermi piatti, etc...abbia dovuto essere reso "indispensabile" ...per legge....e se invece non sia stato frutto di una legittima legge di mercato....Semplicemente mia nonna si era scocciata di lavare i panni a mano...e si è comprata la lavatrice appena è stato "ragionevolmente possibile". Idem il microonde, il frullatore.....io ricordo da bambino il trapano a manovella...poi...WOW...il Black&Decker...ho ancora in studio il regolo calcolatore ....ma vuoi mettere la prima HP? Ma non è che "han vietato di lavare i panni a mano"
L'hanno fatto nel passaggio fra la TV analogica e quella digitale. Poi di nuovo fra DVB-T1 e DVB-T2. Non è che hanno vietato le TV con sintonizzatore analogico, ma le hanno rese inutili, quindi di fatto... Poi possiamo citare l'esempio delle caldaie stagne (fuorilegge, con grossi problemi di compatibilità per quelle a condensazione nelle canne fumarie esistenti). Ops... sempre l'Unione Europea... guarda un po'.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Settembre 05, 2023, 14:38:13 pm |
|
L'hanno fatto nel passaggio fra la TV analogica e quella digitale. Poi di nuovo fra DVB-T1 e DVB-T2. Non è che hanno vietato le TV con sintonizzatore analogico, ma le hanno rese inutili, quindi di fatto...
Beh in realtà nel caso te la potevi cavare con uno scatolotto da 20~30 euro ed andare avanti quanto volevi con tv vecchio. E c'erano incentivi per tutti, se ricordo bene.
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 05, 2023, 15:26:00 pm |
Staff, V12, 89896 posts |
|
Io mi domando se l'acquisto di frigorifero, lavatrice, lavastoviglie, telefono cellulare, TV e loro successivi sviluppi ....quali smartphone, schermi piatti, etc...abbia dovuto essere reso "indispensabile" ...per legge....e se invece non sia stato frutto di una legittima legge di mercato....Semplicemente mia nonna si era scocciata di lavare i panni a mano...e si è comprata la lavatrice appena è stato "ragionevolmente possibile". Idem il microonde, il frullatore.....io ricordo da bambino il trapano a manovella...poi...WOW...il Black&Decker...ho ancora in studio il regolo calcolatore ....ma vuoi mettere la prima HP? Ma non è che "han vietato di lavare i panni a mano"
amen
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 05, 2023, 15:28:18 pm |
|
Sì ok, non è certamente una spesa paragonabile a quella per la macchina (nemmeno quella per un televisore). Era solo per fare qualche esempio di imposizione dai soliti noti.
ma non è la stessa cosa... con la macchina non puoi mettere una batteria esterna che dura 50km e usarla normalmente... ti obbligano proprio a cambiarla. Con la TV è stato un passaggio naturale, e bisogna anche dire che la vita media di un oggetto elettronico qualsiasi non è minimamente paragonabile a quello di un'auto... Resta il discorso di base: perchè criminalizzano solo la mobilità privata? perchè le città sono invase di camion e autobus Euro 3 o 4?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
alura |
|
|
Settembre 05, 2023, 15:35:30 pm |
|
Resta il discorso di base: perchè criminalizzano solo la mobilità privata? perchè le città sono invase di camion e autobus Euro 3 o 4?
...vigili, carabinieri, polizia, nettezza urbana, pompieri etc etc.
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 05, 2023, 15:41:08 pm |
|
...vigili, carabinieri, polizia, nettezza urbana, pompieri etc etc.
I mezzi di emergenza posso anche capire che abbiano bisogno di avere una libertà di azione che l'elettrico non dà (anche se fare gli inseguimenti con una elettrica dovrebbe agevolare parecchio...). Ma gli autobus, i camion della nettezza urbana, i mezzi di servizio di comuni e società di servizi... com'è? mancano i soldi? e certo invece ai cittadini no... ma vafangul
|
|
|
|
|
|