|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 29, 2023, 21:39:34 pm |
Utente standard, V12, 46987 posts |
|
Ripeto non sai di cosa parli, con una 6 kw (quindi con circa 4,5 kW di potenza a disposizione) in 12 ore ricarichi per un'autonomia di 312 km...
Guarda che a differenza di te io il fotovoltaico ce l'ho da otto anni, orientato nel migliore dei modi (sud e inclinazione 30°) e so benissimo quanto eroga (poi basta consultare i siti appositi che ti fanno i calcoli parecchio precisi). Nei periodi migliori (maggio-giugno) un 6 kW al nord ti può dare, nelle giornate di pieno sole, circa 40 kWh, ai quali però devi sottrarre il consumo di casa (tipicamente un 6-7 kWh se non usi il clima). Quindi 33-34 da usare per ricaricare auto. Ma questa è la condizione migliore che si verifica un periodo molto limitato dell'anno. D'inverno col sole pieno fai meno della metà (una ventina di kWh, e te ne avanzano ben pochi per ricaricare l'auto, che d'inverno consuma pure parecchio di più). E parlo sempre di sole pieno... Ad occhio, considerando tutto l'anno, in media si producono circa una ventina di kWh al giorno (ai quali sottrarre l'autoconsumo di casa). La realtà è ben diversa da come la dipingono gli Electric-fan, ma tu credici pure, come credi ai 312 km di autonomia, con precisione ai cento metri. « Ultima modifica: Ottobre 29, 2023, 21:42:50 pm da mauring »
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 30, 2023, 10:09:42 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Nei periodi migliori (maggio-giugno)
Perché Maggio/Giugno? Col solstizio al 21 Giugno avrei aggiunto anche Luglio... no? Oppure, delle due, direi più Luglio che Maggio.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Ottobre 30, 2023, 11:08:48 am |
|
Perché Maggio/Giugno? Col solstizio al 21 Giugno avrei aggiunto anche Luglio... no? Oppure, delle due, direi più Luglio che Maggio.
Perché i pannelli rendono meno con le alte temperature. A Maggio/Giugno col sole io faccio circa 25/27 kWh in un giorno (impianto da 4kW) mentre in Luglio/Agosto 22/23.
|
|
|
|
|
mauring |
|
Ottobre 30, 2023, 11:11:46 am |
|
Aggiungiamo che a Maggio/Giugno si usano ben poco i climatizzatori, per cui ti restano più kWh da usare per una ipotetica ricarica della macchina.
A Luglio e Agosto, coi 35° che ormai ci sono ogni anno, di energia per climatizzare che ne va parecchia.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 30, 2023, 11:16:28 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Ottobre 30, 2023, 11:45:21 am |
Utente standard, V12, 19993 posts |
|
Aggiungiamo che a Maggio/Giugno si usano ben poco i climatizzatori, per cui ti restano più kWh da usare per una ipotetica ricarica della macchina.
A Luglio e Agosto, coi 35° che ormai ci sono ogni anno, di energia per climatizzare che ne va parecchia.
sì ma a patto di avere l'auto in carica a casa nelle ore diurne o avere una megabatteria di accumulo che costa più dell'auto
|
|
|
|
|
ChS |
///M Power |
|
Ottobre 30, 2023, 12:54:27 pm |
Utente standard, V12, 3897 posts |
|
Guarda che a differenza di te io il fotovoltaico ce l'ho da otto anni, orientato nel migliore dei modi (sud e inclinazione 30°) e so benissimo quanto eroga (poi basta consultare i siti appositi che ti fanno i calcoli parecchio precisi). Nei periodi migliori (maggio-giugno) un 6 kW al nord ti può dare, nelle giornate di pieno sole, circa 40 kWh, ai quali però devi sottrarre il consumo di casa (tipicamente un 6-7 kWh se non usi il clima). Quindi 33-34 da usare per ricaricare auto. Ma questa è la condizione migliore che si verifica un periodo molto limitato dell'anno. D'inverno col sole pieno fai meno della metà (una ventina di kWh, e te ne avanzano ben pochi per ricaricare l'auto, che d'inverno consuma pure parecchio di più). E parlo sempre di sole pieno... Ad occhio, considerando tutto l'anno, in media si producono circa una ventina di kWh al giorno (ai quali sottrarre l'autoconsumo di casa). La realtà è ben diversa da come la dipingono gli Electric-fan, ma tu credici pure, come credi ai 312 km di autonomia, con precisione ai cento metri. Io non credo che i tuoi pannelli di 8 anni abbiano la resa di quelli prodotti attualmente, poi vorrei capire cosa li hai messi a fare se per te è tutta una fregatura Sto sempre aspettando di sapere quale sia l'alternativa a gasolio e metano ma nessuno mi risponde
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Ottobre 30, 2023, 13:16:17 pm |
|
Io non credo che i tuoi pannelli di 8 anni abbiano la resa di quelli prodotti attualmente, poi vorrei capire cosa li hai messi a fare se per te è tutta una fregatura Sto sempre aspettando di sapere quale sia l'alternativa a gasolio e metano ma nessuno mi risponde Guarda, ho confrontato proprio qualche mese fa la produzione dei miei pannelli con quelli di un nostro collega che ha la casa nuova con relativo impianto. I miei producevano di più, e neanche poco, infatti ci è rimasto malissimo. Li ho messi solamente perché: 1) mi hanno alzato la classe energetica 2) mi torna indietro il 50% della spesa grazie agli incentivi 3) essendo una casa gas-free ho tutto elettrico, e i pannelli mi consentono di sforare i 6kW del contratto nei casi peggiori (riscaldamento acceso, PDC acqua calda in azione, forno, lavatrice, ecc. contemporaneamente). Ma senza l'incentivo sarei in perdita.
|
|
|
|
|
mauring |
|
Ottobre 30, 2023, 14:48:07 pm |
|
Se volete divertirvi, questo sito vi calcola la produzione media di un impianto fotovoltaico, ed è abbastanza preciso, a parte il fatto che non considera la perdita di efficienza dovuta alle alte temperature dei mesi estivi. https://re.jrc.ec.europa.eu/pvg_tools/it/
|
|
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Ottobre 31, 2023, 15:00:11 pm |
Utente standard, V12, 6075 posts |
|
più che altro senza un salto tecnologico è impossibile proseguire la elettrificazione di massa. facilmente si verificherà una carenza dei materiali, ad es rame ed argento, le produzioni ed esplorazioni sono in forte ritardo. forse i produttori cinesi hanno accumulato scorte ma comunque ha un impatto sui prezzi già nei prossimi anni. sarà necessario cercare materiali alternativi che magari hanno prestazioni inferiori. es mi pare che già nei condizionatori si usi l'alluminio.
se uno già ricarica durante il giorno con i pannelli solari ed ha la batteria di accumulo che gli consente autonomia buon per lui. altrimenti se continuano ad aumentare le vetture elettriche ma si ferma lo sviluppo della struttura di ricarica la vedo grigia. un incremento di 1€ sulla benzina per una persona che faccia 35.000km facendo i 15 al litro son 2330€ annui significa che ci vogliono 4 anni solo per pareggiare la differenza di prezzo con la elettrica. senza considerare che la benzina a 3€ significa che ci son ben altri casini per cui anche la ricarica della elettrica aumenta.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Ottobre 31, 2023, 15:28:18 pm |
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Novembre 01, 2023, 10:56:19 am |
Utente standard, V12, 58200 posts |
|
il teleriscaldamento, almeno a torino, ha subito aumenti allucinanti, al pari delle altre utenze, con conguagli a fine anno superioriori al 30% della spesa sostenuta
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
|