|
DoguiPlus |
|
|
Novembre 02, 2023, 13:52:29 pm |
Utente standard, V12, 6671 posts |
|
caricati una Model 3 a 4kWh... 80KWh di batteria, quanto tempo ci metti?
12 ore perché o si fa mai uno 0-100% ma semmai un 20-80% dato tipico. Dai e' Alur Ome te lo devo dire in condominio no ma il 60% degli italiani vive in case con max 4 appartamenti ed è gestibile imho
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Novembre 02, 2023, 14:24:12 pm |
Utente standard, V12, 58200 posts |
|
Fonte? ha fatto il conto nella sua via evidentemente.... Però aspetta ... solo nel mio lato dell' isolato sono 5 numeri civici da 24 famiglie l'uno quindi vuol dire che per tutto il mondo sono 24 unita abitative per condominio
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Novembre 02, 2023, 14:29:28 pm |
|
|
Loggato
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Novembre 02, 2023, 14:34:11 pm |
|
ha fatto il conto nella sua via evidentemente.... Però aspetta ... solo nel mio lato dell' isolato sono 5 numeri civici da 24 famiglie l'uno quindi vuol dire che per tutto il mondo sono 24 unita abitative per condominio
la faccio breve stimo 14 milioni di famiglie in condominio MA comprensivi di piccoli condomini e supercondomini Ti dico prima che lo cerchi che in italia ci sono circa 27 milioni di famiglie Ma la dimensione famigliare nei condimini è inferiore, inoltre buona parte credo un 15% di quelle sopra è di piccoli condomini informare prima di parlare a sproposito tanto dovevo cordialità
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Novembre 02, 2023, 14:39:46 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Esatto...io a 23 anni giravo col 131 di mio papà, o col 128 Sport di mio fratello.
E ringraziare !
Ma tu a quell'età stavi studiando ingegneria. I tuoi stavano già tirando fuori dei bei soldoni. Io ho iniziato a lavorare finita la scuola. Ed e' vero che i miei mi hanno (quasi) sempre aiutato all'acquisto delle auto, ma poi hanno anche sempre scalato la loro quota. In pratica mi facevano un prestito a 0 interessi Ma tutti i miei amici e conoscenze del tempo, dopo che hanno iniziato a lavorare, si sono potuti in breve tempo comprare l'auto. Ma parlo di quelli che non avevano i genitori col portafoglio sempre aperto, ovviamente.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 02, 2023, 14:44:14 pm |
Utente standard, V12, 46987 posts |
|
Secondo me una mossa vincente potrebbe essere la possibilità di connettere l'auto elettrica al fotovoltaico di casa, usando la batteria della macchina come batteria di accumulo dell'impianto di casa.
L'energia in surplus si accumula lì, e tu decidi come gestire il tutto. Ad esempio imponendo che la carica resti sempre sopra al 50%, per avere l'auto sempre pronta, oppure permettere lo scaricamento fino al 10%, perché sai che non ti serve, oppure caricarla fino al 100% perché la vuoi bella piena.
Una batteria di accumulo bella grossa come quella di una macchina sarebbe senz'altro utile con un fotovoltaico potente. E ti viene aggratiss, rispetto ad acquistarla con l'impianto. La batteria avrebbe un doppio uso molto sensato, e ciò incoraggerebbe le vendite delle auto.
|
|
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Novembre 02, 2023, 14:52:57 pm |
|
Secondo me una mossa vincente potrebbe essere la possibilità di connettere l'auto elettrica al fotovoltaico di casa, usando la batteria della macchina come batteria di accumulo dell'impianto di casa.
L'energia in surplus si accumula lì, e tu decidi come gestire il tutto. Ad esempio imponendo che la carica resti sempre sopra al 50%, per avere l'auto sempre pronta, oppure permettere lo scaricamento fino al 10%, perché sai che non ti serve, oppure caricarla fino al 100% perché la vuoi bella piena.
Una batteria di accumulo bella grossa come quella di una macchina sarebbe senz'altro utile con un fotovoltaico potente. E ti viene aggratiss, rispetto ad acquistarla con l'impianto. La batteria avrebbe un doppio uso molto sensato, e ciò incoraggerebbe le vendite delle auto.
alle case automobilistiche non piace, perchè faresti un numero esponenzialmente maggiore di cicli carica / scarica, abbassando la capacità delle batterie prismatiche esistono già protoccolli V2H o V2G , ma qui sul Pistone non se ne può parlare..... qui si parla solo di pistoni di ghisa duraaaaaaa
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 02, 2023, 16:15:00 pm |
Utente standard, V12, 46987 posts |
|
alle case automobilistiche non piace, perchè faresti un numero esponenzialmente maggiore di cicli carica / scarica...
Intanto non sono cicli completi ma "cicletti", perché con impianti casalinghi ti bastano 10-15 kWh su 60/80 (la dimensione tipica delle batterie di accumulo casalinghe), e poi le correnti di carica/scarica casalinga fanno ridere a confronto delle sberle che prende la batteria sui supercharger e nelle accelerazioni automobilistiche. Roba da 5-10 kW contro 200.
|
|
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Novembre 02, 2023, 16:22:53 pm |
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 02, 2023, 19:45:36 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
|
Peccato che alle nostre latitudini hai 6/8 mesi di buona insolazione…io la macchina a casa mia la potrei usare solo da aprile a novembre…
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
&re@ |
|
|
Novembre 03, 2023, 08:34:07 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Fammi il favore di spiegarmela, io da quei dati non riesco a ricavarci quanta gente vive nelle varie tipologie di casa. Altrove leggo che oltre 50 milioni di italiani vivono in città (in cui l'abitazione tipica non è certo la casetta unifamigliare, ma neanche a schiera). Se penso ai miei parenti/conoscenti, la stragrande maggioranza vive in immobili da ben più di 4 appartamenti.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChS |
///M Power |
|
Novembre 03, 2023, 12:52:23 pm |
Utente standard, V12, 3897 posts |
|
Diciamo pure che avevate anche della grana, non era certo un parco auto molto comune.
Erano anni in cui in tanti stavamo bene economicamente, molto diverso da adesso, è vero che quasi tutti lavoravano nelle aziende dei genitori tranne il sottoscritto che studiava ma c'era un benessere che adesso non c'è più....quella che era la media borghesia oggi praticamente scomparsa. « Ultima modifica: Novembre 03, 2023, 12:54:29 pm da ChS »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Novembre 03, 2023, 17:10:53 pm |
|
Altrove leggo che oltre 50 milioni di italiani vivono in città (in cui l'abitazione tipica non è certo la casetta unifamigliare, ma neanche a schiera).
L'avrai letto in qualche articolo clickbait, per il settore noi conteggiamo a spanne un 50% di residenti nei FUA (aree funzionali abitative). Quindi saremo sui 28 milioni di persone ufficiali, +diciamo un 5/10% di aggiunte non regolari Tieni dati eurostat che tanto poi sono istat https://ec.europa.eu/eurostat/databrowser/view/urb_clivcon/default/table?lang=enSe penso ai miei parenti/conoscenti, la stragrande maggioranza vive in immobili da ben più di 4 appartamenti.
Non sei un campione statistico affidabile, mi pare che hai sempre e solo vissuto in un FUA e che la tua fimiglia intera derivi da un polo aggregante. Poi non parlare di città che è un termine che non ha un significat onumerico univoco , per me è città un conglomerato da almeno 100000 people, per altri 50000 per altri ancora 10000.....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Novembre 03, 2023, 17:24:36 pm |
Utente standard, V12, 58200 posts |
|
FUA lo hai cercato su google vero?
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
|