|
&re@ |
|
|
Novembre 07, 2023, 10:47:39 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
che stando a Toyota saranno commercializzate entro 4-5 anni
Il che farà invecchiare di botto le elettriche attuali e non le vorrà più nessuno... Se davvero arriveremo a una tecnologia del genere, sarò ben lieto di passare all'elettrico (fra 10-12 anni magari).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Novembre 07, 2023, 10:53:07 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Secondo me l'elettrico diventerà vincente quando si concretizzerà la teconologia delle batterie a stato solido, che stando a Toyota saranno commercializzate entro 4-5 anni https://www.ft.com/content/6224f235-568c-4e2f-8247-e7dacf0ef20cAmmesso e non concesso che questa tecnologia vedrà veramente la luce e non sarà la solita promessa vana, questa taconologia risolverà i potenziali problemi che affliggono le auto elettriche, e cioé l'autonomia, il peso, il rischio di incendio e il prezzo. Se e quando queste batterie saranno messe in commercio non ci saranno motivazioni razionali per opporsi all'elettrico, per ora le perplessità di tanti sono assolutamente giustificate. I costruttiru potranno pure proporre le soluzioni piu' fighe possibili, ma fintanto che gli stati non aggiornano pesantemente l'infrastruttura della distribuzione e produzione elettrica sarà sempre una soluzione zoppa. Anzi, piu' tali veicoli si diffondono, peggiore sarà la situazione.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Novembre 07, 2023, 10:53:30 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Il che farà invecchiare di botto le elettriche attuali e non le vorrà più nessuno...
Infatti...
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
MRC |
|
|
Novembre 07, 2023, 11:22:46 am |
Utente standard, V12, 19993 posts |
|
I costruttiru potranno pure proporre le soluzioni piu' fighe possibili, ma fintanto che gli stati non aggiornano pesantemente l'infrastruttura della distribuzione e produzione elettrica sarà sempre una soluzione zoppa. Anzi, piu' tali veicoli si diffondono, peggiore sarà la situazione.
infatti, l'energia serve comunque indipendentemente dalla tecnologia delle batterie
|
|
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Novembre 07, 2023, 12:11:35 pm |
Utente standard, V12, 6671 posts |
|
Imho già oggi un elettrica è comprabile, soprattutto se Tesla o tedesca premium. Siamo già aduno stato di early adopters sulla curva di rogers E sicuramente il trend diventerà molto più verticale tra pochissimo. Ogni giorno c'è un innovazione, il trade off si sta spostando sempre più in alto come performance. Tesla ha migliorato del 12% l'autonomia della sua model 3 già best in class con solo un refresh senza toccare le batterie. Tra poco scenderanno le richieste delle dimensioni di batterie con l'aumento di efficenza, meno batterie= meno peso ancora più efficenza.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 07, 2023, 13:18:00 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
|
A me basterebbe che chi ci tiene tanto si compri sta cazzo di elettrica e non rompa i coglioni a chi vuole usare il suo bel motore tradizionale...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Novembre 07, 2023, 14:07:38 pm |
Utente standard, V12, 6075 posts |
|
prima di incentivare una tecnologia immatura costringendo i cittadini a sostenerne i costi di sviluppo si sarebbe dovuto pensare alla infrastruttura necessaria. ora come ora elettrificare i trasporti è una fantasia elettorale per influenzare qualche liceale. il numero di vetture elettriche non può crescere perchè è impossibile ricaricarle. già non si riesce garantire la ricarica a quelle attualmente vendute, impensabile metterne in circolazione un grande numero in tempi rapidi. io 1 volta ho fatto un "viaggio" in elettrico, il tizio passava il tempo a monitorare le stazioni, in base alla disponibilità si ferma anche quando ha ancora autonomia. un modo diverso di viaggiare, impossibile un sistema del genere su larga scala. poi assurdo in un paese dove l'energia è costosa oppure manca. bisogna fare come i cinesi... prima si costruiscono le centrali, si installano i punti di ricarica, si fanno i cablaggi ecc e poi la gente le auto elettriche le compra.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Novembre 07, 2023, 17:13:33 pm |
Utente standard, V12, 19993 posts |
|
la penso diversamente, si crea richiesta di ricarica aumentando la base di circolante....
per dire io oggi mi scandalizzo se vado in un hotel senza presa di ricarica almeno a 11kw.
Per dire in un 5 stelle luxury a Pinzolo ogni posto e ne avranno avuti 50 per dire c'era la wallbox da 6kw, ecco quello lo trovo esagerato preferisco meno ma più potenti
e siamo d'accordo ma come vedi PRIMA si crea la rete di ricarica e DOPO si acquistano le auto
|
|
|
|
|
Makke |
|
|
Novembre 08, 2023, 00:30:38 am |
Utente standard, V12, 1639 posts |
|
L'ostracismo nasce dal fatto che il mercato e' viziato da scelte politiche a mio parere discutibili. Lo ripeto allo sfinimente... se l'elettrica fosse il sacro graal nessuno avrebbe bisogno di imporla.
Le scelte politiche sono quelle che stanno bloccando la transizione nel nostro Paese, pensando che si possa fermare un industria europea che ha investito ed investirà più di 600 miliardi su questa tecnologia. E nel frattempo il treno è quasi del tutto andato via per buona pace delle industrie metalmeccaniche che lavorano nell'automotive oggi la che probabilmente moriranno domani. Gli incentivi sono sempre esistiti per stimolare la domanda ed il cambiamento tecnologico. C'erano addirittura sulle tv per spingere al passaggio verso il digitale. Le imposizioni non le vedo, mi sembra che si sia ancora liberi di girare con ciò che si vuole e comprare ciò che più ci aggrada. Abbiamo uno stato che mette anche gli incentivi per comprare dei diesel. A mio avviso non si tratta di sacro graal, come detto sopra da altri, ma di dare a Cesare quel che è di Cesare. Ad oggi, le BEV, possono essere l'auto ideale per una grande fetta di guidatori. Ma finché nei talk show si invita gente come Briatore a dare opinioni piuttosto superficiali é ovvio che la gente comune avrà solo avversione. Motivo per cui l'Italia è il peggiore mercato europeo
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 08, 2023, 07:29:51 am |
Utente standard, V12, 46987 posts |
|
Secondo me il problema dei punti di ricarica capillari si risolve con un piano di ricarica diffusa, nel senso di incentivare chiunque abbia a disposizione un'area adatta, per realizzare punti di ricarica. Fuori città ci sono miriadi di case (la mia compresa) che avrebbero posto per ospitare una, due, cinque, dieci postazioni di ricarica, e farebbe molto comodo poter disporre di questi molteplici punti durante un viaggio. Anche se non fossero supercharger, ma roba a più bassa potenza, se ce ne sono tante non rimani mai a piedi, e questo darebbe sicurezza. Certo che, se le linee elettriche sono come quelle di casa mia, che se attacchi 6 kW la tensione al contatore scende a 185 Volt, allora stiamo freschi. Tempo fa sono intervenuti cambiando un cavo, ma comunque la tensione scende a 200. L'infrastruttura è totalmente inadatta e obsoleta nelle zone periferiche.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Novembre 08, 2023, 08:40:15 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Le scelte politiche sono quelle che stanno bloccando la transizione nel nostro Paese, pensando che si possa fermare un industria europea che ha investito ed investirà più di 600 miliardi su questa tecnologia. E nel frattempo il treno è quasi del tutto andato via per buona pace delle industrie metalmeccaniche che lavorano nell'automotive oggi la che probabilmente moriranno domani.
Gli incentivi sono sempre esistiti per stimolare la domanda ed il cambiamento tecnologico. C'erano addirittura sulle tv per spingere al passaggio verso il digitale.
Le imposizioni non le vedo, mi sembra che si sia ancora liberi di girare con ciò che si vuole e comprare ciò che più ci aggrada. Abbiamo uno stato che mette anche gli incentivi per comprare dei diesel.
A mio avviso non si tratta di sacro graal, come detto sopra da altri, ma di dare a Cesare quel che è di Cesare. Ad oggi, le BEV, possono essere l'auto ideale per una grande fetta di guidatori. Ma finché nei talk show si invita gente come Briatore a dare opinioni piuttosto superficiali é ovvio che la gente comune avrà solo avversione.
Motivo per cui l'Italia è il peggiore mercato europeo
Non è vero che si possa girare con quello che si vuole, io ho una macchina e una moto in garage che non possono circolare liberamente, le imposizioni ci sono eccome e in prospettiva saranno sempre maggiori. Comunque, a parte la faccenda delle scelte politiche (il digitale è un ottimo esempio perché anche quello è stato imposto... certo si parlava di altre cifre), chi vuol fare da cavia è liberissimo di fare da cavia. Ha i suoi bravi incentivi, i parcheggi gratis, l'accesso alle ZTL, una colonnina ogni trilione di km2 e tempi di ricarica che ci leggi tutta l'Odissea, quindi se la macchina elettrica soddisfa le sue esigenze, fa bene a comprarla, probabilmente lo farei anche io. Ma io sono una capra e di leggere l'Odissea non me ne frega niente, in compenso gradirei poter circolare con un veicolo regolarmente omologato, revisionato, assicurato e bollato... invece no, non posso. Però posso parcheggiare gratuitamente in tutta la città perché ho una macchina a benzina mild hybrid che non fa nemmeno 1cm in elettrico. Per il mezzo vecchio invece non è consentita nemmeno la sosta residenti sotto casa. Deve pagare anche per rimanere fermo! « Ultima modifica: Novembre 08, 2023, 08:41:51 am da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Novembre 08, 2023, 08:44:08 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Gli incentivi sono sempre esistiti per stimolare la domanda ed il cambiamento tecnologico. C'erano addirittura sulle tv per spingere al passaggio verso il digitale.
Ma non vorrai paragonare le cose.. a me che la tv arrivi in UHF, VHF, parabola, digitale terrestre cambia nulla.. l'importante e' che quando schiaccio P+ sul telecomando, la tv cambi canale. L'elettrico (puo') stravolge(re) lo stile di vita. Non e' che cambi la macchina ed e' tutto come prima. Ti devi preoccupare se hai la possibilità di ricaricare di notte o se i tuoi viaggi che avevi abitudine di fare sono ancora compatibili. Le scelte politiche sono quelle che stanno bloccando la transizione nel nostro Paese, pensando che si possa fermare un industria europea che ha investito ed investirà più di 600 miliardi su questa tecnologia. E nel frattempo il treno è quasi del tutto andato via per buona pace delle industrie metalmeccaniche che lavorano nell'automotive oggi la che probabilmente moriranno domani.
L'evoluzione dell'elettrico e' al momento tutto in mano della cina. Gli europei possono investire quello che vogliono, ma i materiali necessari li dobbiamo importare. Non siamo in grado di competere, soprattutto come costi. Poi a vedere come stando andando le cose nel mondo forse e' meglio tornare ai diesel con precamera Ad oggi, le BEV, possono essere l'auto ideale per una grande fetta di guidatori.
Grande quanto ? Ammesso e non concesso che molti potrebbe sfruttare le BEV in maniera opportuna, anche con gli incentivi i costi sono per lo piu' insostenibili per troppa gente. Dici che non c'e' l'obbligo, ma invece in qualche maniera c'e' già.. basta vedere come Milano sta gestendo la questione. A mio avviso non si tratta di sacro graal, come detto sopra da altri
L'ho detto io nel post che hai quotato
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
|