|
ChS |
///M Power |
|
Dicembre 06, 2023, 12:41:33 pm |
Utente standard, V12, 3897 posts |
|
Si, è una giungla, bisogna fare molteplici preventivi e poi tirare le somme.
Comunque lascerei perdere la batteria, costosa, rischiosa e fondamentalmente inutile.
L'energia in eccesso non va mai persa, viene immessa in rete e pagata. Una batteria da 10.000 euro non te la ripagherai mai, e anche se usassi tutti i 10 kWh per ricaricare l'auto di notte, sarebbero 50-70 km, una cosa ridicola.
Perchè dici rischiosa?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Velo |
|
|
Dicembre 06, 2023, 13:07:21 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
Perchè dici rischiosa?
Perchè esplodono perfino le batterie dei cellulari,,,,
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Dicembre 06, 2023, 13:12:44 pm |
Utente standard, V12, 19993 posts |
|
concordo sul rischioso. Ma visto che si vedono video con monopattini e altre cose che si incendiano di notte, voi terreste in garage in casa una elettrica attaccata alla corrente di notte? io no!
|
|
|
|
|
ChS |
///M Power |
|
Dicembre 07, 2023, 12:37:49 pm |
Utente standard, V12, 3897 posts |
|
Ma che discorso è? Allora torniamo ai telefoni coi fili e tutto il resto
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Velo |
|
|
Dicembre 07, 2023, 13:48:43 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
Ma che discorso è? Allora torniamo ai telefoni coi fili e tutto il resto
Il telefono con il filo ce l'ho, sia a casa che in ufficio, e non può esplodere. Il cellulare invece può esplodere. Fatti.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Dicembre 07, 2023, 14:57:17 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Gli incendi spontanei sono quasi sempre dovuti a prodotti di bassa qualità e senza certificazione installati e montati da personale senza formazione, se guardiamo alle statistiche sono fenomeni rarissimi. Poi è chiaro, una bici elettrica ha infinite più probabilità di incendiarsi rispetto a una a propulsione solo umana, ma è comunque più bassa di diverse unità di misura rispetto a quella di avere un incidente. Ognuno sceglie i rischi che vuole correre, ma se si parla di rischio di incendio è talmente basso da non entrare nemmeno nei reali fattori di rischio.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Dicembre 07, 2023, 15:38:19 pm |
Utente standard, V12, 46987 posts |
|
Green...
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Dicembre 07, 2023, 16:22:06 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Dicembre 07, 2023, 19:55:20 pm |
Utente standard, V12, 46987 posts |
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Dicembre 07, 2023, 21:56:21 pm |
Utente standard, V12, 58200 posts |
|
Il telefono con il filo ce l'ho, sia a casa che in ufficio, e non può esplodere. Il cellulare invece può esplodere. Fatti.
Certo che con tutti i danni che fai mentre guidi da tranquillità sapere che almeno a casa non esploderai per un filo
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Makke |
|
|
Dicembre 08, 2023, 07:07:27 am |
Utente standard, V12, 1639 posts |
|
Le batterie dei telefoni non sono paragonabili alle altre batterie seppure contengano litio. Detto questo, girano 80 milioni di device in Italia e non mi sembra ci siano particolari problemi. Le batterie degli accumulatori fotovoltaici hanno una chimica LFP, ciò significa una bassa densità energetica e un maggiore tolleranza alle eventuali alte temperature, sono le più sicure sul mercato. La pericolosità delle batterie al litio è data dal thermal runway durante la carica. Questo processo inizia con un aumento di temperatura in una cella, che causa una riduzione della tensione e che si protrae con un ulteriore incremento della corrente e della temperatura. Le LFP sono intrinsecamente sicure. La temperatura può eventualmente aumentare di 1,5 gradi al minuto. Le NMC invece possono essere soggette ad un aumento che arriva anche ai 400 gradi per minuto. Ovviamente è un evento molto più che raro e vengono inoltre adottate delle barriere elettroniche e fisiche volte ad evitare ciò. Ecco qualche prova in laboratorio https://youtu.be/bYtDd5Nfq-4?si=2Irre0PoT0UmoxsH« Ultima modifica: Dicembre 08, 2023, 07:26:32 am da Makke »
|
|
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Dicembre 08, 2023, 10:32:34 am |
Utente standard, V12, 6075 posts |
|
saranno le più sicure sul mercato. comunque è già capitato che causino incendi, qualche tempo fa pure una esplosione in un magazzino. in ogni caso la devi tenere in un ambiente isolato perchè anche se non va a fuoco non vorresti respirare i fumi che escono.
usata come accumulatore domestico sarà certamente meno soggetta ad urti, sbalzi termici ecc... quindi io non è che sarei troppo allarmato ma se si usa a ritmo continuo mi viene qualche dubbio sulla durata. un mio parente ne fece montare una sul camper, pagando tra l'altro una cifra enorme, dopo 3 anni ha già notato un calo nella capacità.
alla fine il succo è sempre la convenienza in un certo tempo, se prevedi una durata di 10 anni devi ammortare il prezzo della batteria.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Makke |
|
|
Dicembre 09, 2023, 08:09:19 am |
Utente standard, V12, 1639 posts |
|
Certo ma le batterie potranno essere quasi completamente riciclate. E non ricordiamoci degli eventuali danni solo ora che si parla di un utilizzo nel settore auto. Le batterie al litio (che è completamente riciclabile) sono utilizzate principalmente anche in telefoni e PC. Poi non dimentichiamo i danni causati dai combustibili fossili che sono ben peggiori. Petroliere spezzate, immissione di gas inquinanti, piogge acide... Probabilmente nessuna tecnologia è indenne da controindicazioni ma, ad oggi, questa è l'unica via percorribile per il settore automotive « Ultima modifica: Dicembre 09, 2023, 08:22:31 am da Makke »
|
|
|
|
|
|