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ChS |
///M Power |
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Dicembre 30, 2023, 14:13:05 pm |
Utente standard, V12, 3897 posts |
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C'e da dire che con i nuovi incentivi sulle elettriche anche senza rottamare nulla su una Tesla 3 RWD si può avere uno sconto di 6.000 euro il che vuol dire portarsela a casa con circa 36.000 euro, cifra con la quale si compra ben poco. NCC e Taxi raddoppiano lo sconto che arriva a 12.000 euro, la Model 3 arriva così a 30.000 euro. « Ultima modifica: Gennaio 05, 2024, 12:26:21 pm da ChS »
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 07, 2024, 08:45:05 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Mister Sandman |
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Gennaio 07, 2024, 18:18:54 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
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MRC |
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Gennaio 12, 2024, 12:16:36 pm |
Utente standard, V12, 19993 posts |
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 12, 2024, 19:12:10 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Notare che scrivono: "a causa degli elevati costi di riparazione delle auto a batteria". E meno male che la manutenzione costava nulla, secondo il pensiero unico green-fanatic.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 13, 2024, 13:23:28 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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mi sembrano cose scontate.
COsi come è scontato che le EV stiano migliorando a vista d'occhio. COn costi in pesante ribasso
Infatti ne hai comprate tre finora.
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 13, 2024, 13:27:36 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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ma anche perché...io noleggio spesso e con Hertz....figurati se mentre sto tornando in aereporto e devo fare il pieno...mi metto a cercare la colonnina...etc...mi servono tempi certi...distributore...benzina via. Certo..."va potenziata la rete"...risposta banale...ovviamente....ma nessuno si mette a fare la cavia sulla sua pelle...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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DoguiPlus |
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Gennaio 13, 2024, 13:33:21 pm |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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Notare che scrivono: "a causa degli elevati costi di riparazione delle auto a batteria". E meno male che la manutenzione costava nulla, secondo il pensiero unico green-fanatic. Comunque ti metto i conti che ho fatto, considera che son numeri certi perchè entro 18 mesi devo cambiare 3 auto e stò facendo conti veri dato che è una flottina da 90k km annui Premessa acquisto per entrambe (nlt son carissimi oggi e avendo liquidi si "risparmia" quel 7% d'interesse) tesla model 3 rwd 43k mercedes gla 44k (116cv diesel) Ipotizzati 35k km annui - 5 anni ma se la diesel tra 5 anni andrà obbligatoriamente venduta, elettrica può essere messa d'appoggio come auto locale/cittadina 3a auto Costi assicurativi (kasko) uguali (meno rca elettrica + di accessori siamo li) Bollo 220 euro / anno - elettrica zero per 5 anni , dopo pagherà su circa 70cv (stimo circa 90 €) Tagliando per termico 500€ (ne fà più di uno circa 1,4 annui) Costo freni 200 € anno (le Bev non consumano freni io già freno poco considero un paio di set di pastiglie e uno di dischi su 5 anni) Costi di spazzole tergi/lavaggi uguali Costo gomme extra per la BEV almeno 300 euro in più all'anno (pesa di più maggior consumo di pneumatico) Costo installazione colonnina = incentivo alto metto 500 di opere come tirare il cavo di sezione adeguata e magnetotermico adeguato (100 euro /anno) Consumi ICE considero 18 km/lt gasolio 1,75 €/lt servono 9,72 € per fare 100km BEV considero 16kw/100km €/kw 0,45 (dopo spiego perchè) servono 7,2 € per fare 100km Risparmio annuale circa 800 euro di carburante. Lo sò ho usato dati "peggiorativi" per le Bev, una Model 3 può fare come guido io (piano e accellero poco) anche i 14kw/100km e il costo a Kw è molto più basso se fatto a casa (0,23) ma considero nel computo anche di fare qualche rabbocco esterni in DC a costi più alti (0,58). Per dire facilmente si potrebbe portare a casa un miglioramento, mentre la ICE meglio di cosi non si può se non cala il carburante tantissimo. Righe blu gratis ma io non le sfrutterei. Aggiungo una migliore fiscalità per le elettriche Risultato risparmio di circa 100 euro al mese e "fine vita" più lungo perchè anche se la batteria degrada, un auto con 300km d'autonomia la puoi usare sempre vicino a casa. Magari usi la batteria a casa come batteria tampone. Un diesel tra 5 anni sarà in chiusura di carriera e varrà poco come l'elettrica.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 13, 2024, 14:04:58 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Sogna, sogna, Dogui.
Su Spritmonitor ci sono più di 600 Tesla Model 3, e la media di consumo è 18.55 kWh/100 km.
Considera che d'inverno hai riscaldamento e d'estate clima.
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ChS |
///M Power |
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Gennaio 13, 2024, 14:41:24 pm |
Utente standard, V12, 3897 posts |
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Comunque ti metto i conti che ho fatto, considera che son numeri certi perchè entro 18 mesi devo cambiare 3 auto e stò facendo conti veri dato che è una flottina da 90k km annui
Premessa acquisto per entrambe (nlt son carissimi oggi e avendo liquidi si "risparmia" quel 7% d'interesse)
tesla model 3 rwd 43k mercedes gla 44k (116cv diesel)
Ipotizzati 35k km annui - 5 anni ma se la diesel tra 5 anni andrà obbligatoriamente venduta, elettrica può essere messa d'appoggio come auto locale/cittadina 3a auto
Costi assicurativi (kasko) uguali (meno rca elettrica + di accessori siamo li) Bollo 220 euro / anno - elettrica zero per 5 anni , dopo pagherà su circa 70cv (stimo circa 90 €) Tagliando per termico 500€ (ne fà più di uno circa 1,4 annui) Costo freni 200 € anno (le Bev non consumano freni io già freno poco considero un paio di set di pastiglie e uno di dischi su 5 anni) Costi di spazzole tergi/lavaggi uguali Costo gomme extra per la BEV almeno 300 euro in più all'anno (pesa di più maggior consumo di pneumatico) Costo installazione colonnina = incentivo alto metto 500 di opere come tirare il cavo di sezione adeguata e magnetotermico adeguato (100 euro /anno)
Consumi ICE considero 18 km/lt gasolio 1,75 €/lt servono 9,72 € per fare 100km BEV considero 16kw/100km €/kw 0,45 (dopo spiego perchè) servono 7,2 € per fare 100km
Risparmio annuale circa 800 euro di carburante. Lo sò ho usato dati "peggiorativi" per le Bev, una Model 3 può fare come guido io (piano e accellero poco) anche i 14kw/100km e il costo a Kw è molto più basso se fatto a casa (0,23) ma considero nel computo anche di fare qualche rabbocco esterni in DC a costi più alti (0,58). Per dire facilmente si potrebbe portare a casa un miglioramento, mentre la ICE meglio di cosi non si può se non cala il carburante tantissimo. Righe blu gratis ma io non le sfrutterei.
Aggiungo una migliore fiscalità per le elettriche Risultato risparmio di circa 100 euro al mese e "fine vita" più lungo perchè anche se la batteria degrada, un auto con 300km d'autonomia la puoi usare sempre vicino a casa. Magari usi la batteria a casa come batteria tampone. Un diesel tra 5 anni sarà in chiusura di carriera e varrà poco come l'elettrica.
Model 3 parte da 42.490
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Loggato
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MRC |
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Gennaio 13, 2024, 19:22:59 pm |
Utente standard, V12, 19993 posts |
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anche a fronte di un risparmio di qualche centone all'anno, una diesel di 5 anni la puoi usare ancora come useresti una elettrica di 5 anni. Inoltre, la diesel se hai urgenze la rifornisci in 5 minuti, la BEV se hai urgenze (e se fai 30k km all'anno ci possono essere delle urgenze) la BEV dicevo ti attacchi e attendi... attendi... attendi...
Inoltre, facendo 30k all'anno x 3 = 90k all'anno presumo anche per esigenze lavorative, una diesel ti lascia tutta la libertà che vuoi, una BEV ti costringe a programmare tutto in anticipo incluse le possibili soste per la ricarica durante l'orario lavorativo
Se vogliamo dire che oggi una BEV potrebbe sostituire una seconda auto di famiglia per percorsi cittadini/extra urbano medio brevi allora mi trovi d'accordo. Ma se devo usarla come auto principale per esigenze anche e soprattutto lavorative NON CI SIAMO PROPRIO ANCORA
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