|
alura |
|
|
Gennaio 19, 2024, 11:45:53 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Rimane il fatto che le elettriche te le devi comunque poter caricare a casa per condurre una vita quotidiana degna. L'idea di appoggiarsi solo alle colonnine puo' funzionare solo qualche giorno quando sei pieno di entusiasmo. E convertire i condomini, sono gran cazzi.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Gennaio 19, 2024, 11:59:31 am |
Utente standard, V12, 6670 posts |
|
Rimane il fatto che le elettriche te le devi comunque poter caricare a casa per condurre una vita quotidiana degna. L'idea di appoggiarsi solo alle colonnine puo' funzionare solo qualche giorno quando sei pieno di entusiasmo. E convertire i condomini, sono gran cazzi.
concordo sulla parte finale meno sull'iniziale. Penso che tante stazioni di servizio saranno convertite a stazioni di ricarica, oggi un auto può caricarsi in tempi tuttosomato bassi (30 min magari). Per dirti una Lotus Eletre puo bersi 430 kW, ovvio che non li fai ma se si riuscisse a esssere costanti anche a 200kw rendi benissimo. Per dirti ho trovato interessante questo articolo https://www.hdmotori.it/tesla/articoli/n539930/tesla-model-s-plaid-curva-ricarica-supercharger-v3/
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Gennaio 19, 2024, 12:10:37 pm |
|
Penso che tante stazioni di servizio saranno convertite a stazioni di ricarica
Ecco, quando lo faranno ne riparliamo. Comunque io (IO) non ho 30 minuti tempo da dedicare per caricarica + quello per cercare una stazione di ricarica. Ma soprattutto non ho nessuna voglia di pianificare quello che devo fare perche' sabato mattina mia moglie decide che bisogna andare a fare una gita . Quindi la macchina deve sempre essere carica e pronta all'uso. E senza carica a casa non e' possibile.
|
|
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Gennaio 19, 2024, 12:22:37 pm |
|
Ecco, quando lo faranno ne riparliamo. Comunque io (IO) non ho 30 minuti tempo da dedicare per caricarica + quello per cercare una stazione di ricarica. Ma soprattutto non ho nessuna voglia di pianificare quello che devo fare perche' sabato mattina mia moglie decide che bisogna andare a fare una gita . Quindi la macchina deve sempre essere carica e pronta all'uso. E senza carica a casa non e' possibile. ci stà il tuo ragionamento. però faccio notare che anche chi ha il metano un 20 minuti ce li mette...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Gennaio 19, 2024, 12:25:47 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Vero, senza poter ricaricare da casa non ci penserei nemmeno. In compenso nel condominio dove vivo in assemblea abbiamo approvato le regole per l'installazione delle colonnine nel garage condominiale, il giorno in cui dovessi decidermi a fare il passo potrei installare una colonnina privata (non ricordo se da 11 o 22 kW, ma anche 11 bastano e avanzano).
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
alura |
|
|
Gennaio 19, 2024, 12:27:35 pm |
|
ci stà il tuo ragionamento. però faccio notare che anche chi ha il metano un 20 minuti ce li mette...
Ma e' una sua scelta, spero ponderata.. ma soprattutto puoi sempre andare a benza nel caso.
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Gennaio 19, 2024, 12:28:17 pm |
|
Vero, senza poter ricaricare da casa non ci penserei nemmeno. In compenso nel condominio dove vivo in assemblea abbiamo approvato le regole per l'installazione delle colonnine nel garage condominiale, il giorno in cui dovessi decidermi a fare il passo potrei installare una colonnina privata (non ricordo se da 11 o 22 kW, ma anche 11 bastano e avanzano).
E ma voi siete svizzeri... hai idea di una riunione condominiale su un tema del genere in italia ?
|
|
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Gennaio 19, 2024, 12:36:11 pm |
|
non è cosi semplice avere quelle potenze, se tua privata basta un wallbox da 4kW
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 19, 2024, 14:33:13 pm |
Utente standard, V12, 46987 posts |
|
|
|
MRC |
|
|
Gennaio 19, 2024, 14:34:12 pm |
Utente standard, V12, 19993 posts |
|
conversione di condomini a parte, ricordo che il fabbisogno di elettricità da produrre qualora fossimo tutti costretti a viaggiare in elettrico NON è al momento (nè in futuro) sostenibile in NESSUN paese del mondo
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Gennaio 19, 2024, 14:56:42 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
conversione di condomini a parte, ricordo che il fabbisogno di elettricità da produrre qualora fossimo tutti costretti a viaggiare in elettrico NON è al momento (nè in futuro) sostenibile in NESSUN paese del mondo
No, questo è sicuramente falso, alimentare tutto il parco auto circolante a elettricità comporterebbe un incremento di richiesta di circa il 20%, considerando che rispetto ai consumi massimi registrati nella prima decade del secolo i consumi sono calati di circa il 10% significherebbe un aumento del 10% rispetto a quanto si produceva in passato. Questo senza considerare i progressi in termini di efficienza energetica che verranno raggiunti nei prossimi anni, che attualmente comportano un calo dei consumi annuale nell'ordine dell'1%.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Gennaio 19, 2024, 15:40:36 pm |
|
No, questo è sicuramente falso, alimentare tutto il parco auto circolante a elettricità comporterebbe un incremento di richiesta di circa il 20%, considerando che rispetto ai consumi massimi registrati nella prima decade del secolo i consumi sono calati di circa il 10% significherebbe un aumento del 10% rispetto a quanto si produceva in passato. Questo senza considerare i progressi in termini di efficienza energetica che verranno raggiunti nei prossimi anni, che attualmente comportano un calo dei consumi annuale nell'ordine dell'1%.
è da dire che tanti altri settori (come sai anche pure il nostro siderurgico) andranno sull'elettrico con aumenti di consumi importanti ma oggi c'è il solare, e altre forme green e in prospettiva decennale pure la fusione nucleare, per questo ritengo sia giusto andare sull'elettricità dove si può decidere dove e come inquinare. soggiungo che se le batterie scendessero di prezzo, o aumentassero le prestazioni in maniera importante, un auto costerebbe molto molto meno di una termica
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Gennaio 19, 2024, 18:11:29 pm |
Utente standard, V12, 14584 posts |
|
ci è stato assegnato un autobus a metano (IVECO Crossway), e per riempire circa 120 kg di metano, impieghiamo circa 20 minuti..
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
|