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Velo |
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Gennaio 19, 2024, 18:41:33 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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ci è stato assegnato un autobus a metano (IVECO Crossway), e per riempire circa 120 kg di metano, impieghiamo circa 20 minuti..
Per un'autonomia (in km o giornate lavorative) di?
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 19, 2024, 18:48:23 pm |
Utente standard, V12, 46987 posts |
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ci è stato assegnato un autobus a metano (IVECO Crossway), e per riempire circa 120 kg di metano, impieghiamo circa 20 minuti..
Si, ma, a parte che dipende dalla stazione di rifornimento, 120kg di metano sono un equivalente di 200 litri di benzina. A spanne sono un equivalente di una carica da 500 kWh se l'autobus fosse elettrico. Hai presente quanto ci metti a caricare 500 kWh ?
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tappo |
when the dream comes true |
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Gennaio 19, 2024, 19:03:18 pm |
Utente standard, V12, 14584 posts |
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Si, ma, a parte che dipende dalla stazione di rifornimento, 120kg di metano sono un equivalente di 200 litri di benzina.
A spanne sono un equivalente di una carica da 500 kWh se l'autobus fosse elettrico.
Hai presente quanto ci metti a caricare 500 kWh ?
veramente mi riferivo al commento di Dogui, che ha scritto che per un pieno di metano ad una vettura ci vogliono 20 minuti
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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tappo |
when the dream comes true |
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Gennaio 19, 2024, 19:06:24 pm |
Utente standard, V12, 14584 posts |
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Per un'autonomia (in km o giornate lavorative) di?
il pieno è di 200 kg, ma siccome IVECO, a differenza della concorrenza, non ha previsto un piccolo serbatoio di diesel per piccoli spostamenti (anche nel caso si dovesse rimanere a secco di metano), il mio autista preferisce tenersi sempre 80 kg, per sicurezza, nel serbatoio.. al momento il consumo è di circa 3,5 km a kg, quindi dovrebbe avere un'autonomia di circa 700 km...
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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Makke |
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Gennaio 19, 2024, 19:38:36 pm |
Utente standard, V12, 1639 posts |
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A metà del secolo scorso si era circa 3 miliardi persone e si stimò che nel giro di pochi decenni la produzione agricola mondiale non sarebbe più stata in grado di sfamarle. Oggi siamo circa 8 miliardi. Negli anni 70 indicavano il Duemila come l’anno in cui si sarebbero esaurite le scorte di petrolio e gas naturale. Ad oggi diciamo che non è più una questione. Almeno per il momento. Se ipotizziamo un consumo medio di 15kwh/100km per la percorrenza media Italiana per veicolo di circa 11.000km significherebbe avere necessità di circa 1650kw a vettura. Moltiplicato tale numero per l'intero parco circolante, ripeto l'intero parco circolante, che è circa 39 milioni significherebbe avere un consumo ipotetico di 64 terawatt. L'Italia ha consumato nel 2021 318terawatt. Siamo arrivati in alcuni anni a 360 terawatt. Pertanto si necessiterebbe del 20% di energia in più. Ma non oggi. Tra probabilmente 20/30. Ma dubito Mauring o qualcuno si noi sappia cosa sarà il mondo tra 20/30 anni. E anche la potenza istantanea erogata in un preciso momento non sarà un problema a meno che tutti i 39 milioni di automobilisti procedessero idealmente a caricare tutti nel medesimo momento. Il problema produzione energia non esiste ed è l'ennesima fake news. Se nel passato avessimo avuto solo persone in grado di fossilizzarsi sul passato e sul presente non saremmo dove siamo oggi. « Ultima modifica: Gennaio 19, 2024, 19:42:31 pm da Makke »
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Gennaio 19, 2024, 20:55:24 pm |
Utente standard, V12, 6075 posts |
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A metà del secolo scorso si era circa 3 miliardi persone e si stimò che nel giro di pochi decenni la produzione agricola mondiale non sarebbe più stata in grado di sfamarle. Oggi siamo circa 8 miliardi.
Negli anni 70 indicavano il Duemila come l’anno in cui si sarebbero esaurite le scorte di petrolio e gas naturale. Ad oggi diciamo che non è più una questione. Almeno per il momento.
Se ipotizziamo un consumo medio di 15kwh/100km per la percorrenza media Italiana per veicolo di circa 11.000km significherebbe avere necessità di circa 1650kw a vettura. Moltiplicato tale numero per l'intero parco circolante, ripeto l'intero parco circolante, che è circa 39 milioni significherebbe avere un consumo ipotetico di 64 terawatt.
L'Italia ha consumato nel 2021 318terawatt. Siamo arrivati in alcuni anni a 360 terawatt.
Pertanto si necessiterebbe del 20% di energia in più.
Ma non oggi. Tra probabilmente 20/30. Ma dubito Mauring o qualcuno si noi sappia cosa sarà il mondo tra 20/30 anni.
E anche la potenza istantanea erogata in un preciso momento non sarà un problema a meno che tutti i 39 milioni di automobilisti procedessero idealmente a caricare tutti nel medesimo momento.
Il problema produzione energia non esiste ed è l'ennesima fake news.
Se nel passato avessimo avuto solo persone in grado di fossilizzarsi sul passato e sul presente non saremmo dove siamo oggi.
ma capisci che proprio il progresso ha permesso di aumentare la produzione agricola e lo sfruttamento di petrolio? quando permetterà di avere le auto con le batterie nucleari come quelle montate sulle sonde voyager allora vedi che si venderanno da sole. 15kwh a me sembra basso come consumo ma possiamo prenderlo per buono considerando il progresso dei prossimi modelli. comunque il problema non è tanto produrre l'energia, la si può comprare dai francesi magari. il problema è quella energia devi averla disponibile ovunque e con picchi elevatissimi. inoltre le auto elettriche consumano meno proprio in città, cioè dove si potrebbe anche limitare pesantemente l'uso della vettura stessa. sono un disastro in autostrada e sono una catastrofe appena ci attacchi dietro un rimorchio oppure una carrozzeria da mezzo commerciale. la potenza istantanea è un problema già oggi ed infatti le utenze vengono disalimentate durante dei picchi che sono prevedibili con settimane di anticipio, cioè in estate in centro città. un condominio con 150 box la sera alle 20 avrà attaccate 100 auto, quindi, bene che ti vada gli devi dare 600kw di potenza di picco. cioè devi portargli dei cavi che reggano il flusso di corrente senza perderla tutta in calore. poi la domenica sera di agosto tutti li devi ricaricare contemporaneamente quando rientrano alla stazione di servizio di parma. poi chiaro, se si continua con i volumi di vendita attuali le auto elettriche saranno problemi dei nostri nipoti...
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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Makke |
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Gennaio 20, 2024, 08:07:02 am |
Utente standard, V12, 1639 posts |
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ma capisci che proprio il progresso ha permesso di aumentare la produzione agricola e lo sfruttamento di petrolio? quando permetterà di avere le auto con le batterie nucleari come quelle montate sulle sonde voyager allora vedi che si venderanno da sole. 15kwh a me sembra basso come consumo ma possiamo prenderlo per buono considerando il progresso dei prossimi modelli. comunque il problema non è tanto produrre l'energia, la si può comprare dai francesi magari. il problema è quella energia devi averla disponibile ovunque e con picchi elevatissimi. inoltre le auto elettriche consumano meno proprio in città, cioè dove si potrebbe anche limitare pesantemente l'uso della vettura stessa. sono un disastro in autostrada e sono una catastrofe appena ci attacchi dietro un rimorchio oppure una carrozzeria da mezzo commerciale.
la potenza istantanea è un problema già oggi ed infatti le utenze vengono disalimentate durante dei picchi che sono prevedibili con settimane di anticipio, cioè in estate in centro città. un condominio con 150 box la sera alle 20 avrà attaccate 100 auto, quindi, bene che ti vada gli devi dare 600kw di potenza di picco. cioè devi portargli dei cavi che reggano il flusso di corrente senza perderla tutta in calore. poi la domenica sera di agosto tutti li devi ricaricare contemporaneamente quando rientrano alla stazione di servizio di parma.
poi chiaro, se si continua con i volumi di vendita attuali le auto elettriche saranno problemi dei nostri nipoti...
Ad oggi le smart grid e le ricariche intelligenti possono essere un'opportunità per il futuro per gestire i picchi di potenza. Con la tecnologia v2g i veicoli elettrici potrebbero diventare utili anche per la cessione di energia verso la rete. La strada è ancora lunga sotto ogni punto di vista. Ma analizzare oggi un aspetto (elettriche in circolazione) che potrebbe essere critico fra 10/15 anni non ha molto senso, considerando che: - non siamo a conoscenza degli sviluppi tecnologici dei prossimi anni - il problema della co2 mette a rischio tutta la vita come oggi la conosciamo e il trasporto su ruota è parte del problema. Ma non genera altrettanta preoccupazione in chi è contro l'elettrico. Molti sono infatti anche negazionisti del cambiamento climatico causato dall'uomo. Ecco un articolo interessante sul consumo di energia elettrica https://www.hdmotori.it/auto/articoli/n560980/auto-elettriche-problema-energia/
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 20, 2024, 08:41:50 am |
Utente standard, V12, 46987 posts |
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... Molti sono infatti anche negazionisti del cambiamento climatico causato dall'uomo. ....
Intanto il termine "negazionista" implica che il fatto di cui si parla rappresenti una incontrovertibile realtà e verità. Cosa che non è assolutamente nel caso in questione. Poi, anziché "molti" devi dire "molti tra cui esimi scienziati", che rappresenta di più la realtà della situazione. Esimi scienziati che tra l'altro non negano l'influenza dell'uomo ma la considerano di minore importanza. Il trucco di bollare come negazionista chiunque vada contro al pensiero unico è ormai vecchio e ridicolo. « Ultima modifica: Gennaio 20, 2024, 08:47:38 am da mauring »
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 20, 2024, 09:26:34 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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La storia del “vedrete, arriveranno macchine e macchine magiche” gira già da un po’ di anni, e gli ultras dell’elettrificazione forzata dovrebbero capire che si stanno azzoppando per le legge di Moore.
Perchè dovrei spendere oggi 30-40-50 mila euro se tra 24-36 mesi uscirà qualcosa di ENORMEMENTE MEGLIO? Aspetto e non spreco soldi. Ma mentre aspetto non si vende e non si fa rete di ricarica. E allora si dice di aspettare, e via in loop.
Quando sarebbe saggio si ricercare, innovare ma lasciare alla fine che sia il mercato a decidere, senza le abnormi distorsioni degli ultimi anni (con spreco enorme di soldi pubblici). Non siamo passati dal fax alla mail per dirigismo, lo abbiamo fatto quando la mail è diventata molto migliore del fax. Idem il tanto caro tema degli schermi LCD vs. CRT.
Mi sembra di tornare 20 anni fa ai fans delle ibride, che loro con la Prius trattavano da stronzi tutti, complotti negazionisti bla bla bla. Ma quando Toyota ha lanciato Yaris e Auris ibride, che erano VERAMENTE concorrenziali alle alternative come prezzo, il mercato le ha premiate senza problemi.
Ergo, cari fan delle BEV, se volete aiutare la diffusione, scendete dal piedistallo. Una qualsiasi macchina non vi rende meno Medioman degli altri, non vi rende più migliori. Volete che si diffondano? Bene, si prendono le criticità (anzichè trattare da stronzi tutti) e si fa un piano serio. Valutando costi e benefici. Perché se devo spendere x mila euro di impianto di ricarica per poi risparmiare 1/100 a viaggio, o chi si fa domande sul valore del proprio tempo (perché vale più di tutto. Se perdo tempo nei trasferimenti è meno tempo che passo per i miei hobby o la mia famiglia). Non siamo tutti figli di notai single che vivono di rendita.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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alura |
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Gennaio 20, 2024, 10:14:40 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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^^^ Applausi!
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 20, 2024, 10:20:29 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Non siamo tutti figli di notai single che vivono di rendita.
sono assolutamente d'accordo ...ma vorrei un minuto di solidarietà per i figli di notai coniugati che lavorano....
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Gennaio 20, 2024, 11:30:17 am |
Utente standard, V12, 6075 posts |
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Ad oggi le smart grid e le ricariche intelligenti possono essere un'opportunità per il futuro per gestire i picchi di potenza. Con la tecnologia v2g i veicoli elettrici potrebbero diventare utili anche per la cessione di energia verso la rete. La strada è ancora lunga sotto ogni punto di vista. Ma analizzare oggi un aspetto (elettriche in circolazione) che potrebbe essere critico fra 10/15 anni non ha molto senso, considerando che: - non siamo a conoscenza degli sviluppi tecnologici dei prossimi anni - il problema della co2 mette a rischio tutta la vita come oggi la conosciamo e il trasporto su ruota è parte del problema. Ma non genera altrettanta preoccupazione in chi è contro l'elettrico. Molti sono infatti anche negazionisti del cambiamento climatico causato dall'uomo. Ecco un articolo interessante sul consumo di energia elettrica https://www.hdmotori.it/auto/articoli/n560980/auto-elettriche-problema-energia/ecco allora si preparino le smart grid. via via che i nuovi palazzi avranno tutti i contratti da 12kw (altrimenti col cavolo che puoi caricare una vettura e contemporaneamente cucinare), e non salteranno i contatori, allora le auto elettriche si venderanno. comunque lo voglio vedere chi lascerà attaccata la vettura carica col rischio di trovarsela scarica per alimentare lo scaldabagno del vicino e quanto dureranno le batterie. poi oddio che faccia qualcosa per il riscaldamento a me sembra ridicolo, biologicamente siamo portati a fare previsioni. cerchiamo i pattern ovunque, usiamo la analisi tecnica per trovare le correlazioni su infinite variabili senza causali. praticamente qualunque modello si può farlo funzionare per dimostrare qualsiasi cosa.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 20, 2024, 12:31:22 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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sono assolutamente d'accordo ...ma vorrei un minuto di solidarietà per i figli di notai coniugati che lavorano.... Ne conosco ne conosco….nessuno ha una BEV, gli toglierebbe troppo tempo lavorativo. I refill alle MontBlanc non si cambiano da soli
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 20, 2024, 12:42:54 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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Dimenticavo un pezzo, la transizione nei trasporti è anche una grossa sfida SOCIALE. Perchè volenti o nolenti attorno all’attuale sistema molti ci vivono. Perchè ci lavorano. O in primis le stesse istituzioni che tra accise, bollo, parcheggi, tasse varie hanno un enorme gettito con cui finanziano i servizi.
Ma soprattutto i primi, bisogna smettere di dirgli “pazienza se perdi il lavoro, un domani chissà”. Perchè è da stronzi al cubo. Perchè se perdi il lavoro, il mutuo, le bollette, le spese per i figli continui a pagarli. Mica te li stoppano in attesa della riconversione lavorativa.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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