|
1235 Visitatori + 1 Utente = 1236
TonyH
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 23, 2024, 19:49:42 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Ma chi paga in quel caso ? Perché la responsabilità è del proprietario dell'auto, che ovviamente non sarà assicurata in quanto nuova. Non credo paghi l'assicurazione della bisarca. Boh...
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Febbraio 24, 2024, 10:02:15 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Tanto per... Ieri sera, mia figlia mi diceva che questo semestre ha un professore (di Modena) che fa il pendolare. Da Modena? Macché, da Londra! Cioè questo prende l'aereo almeno 2 volte alla settimana (voglio sperare che faccia solo 1 andata e 1 ritorno... in realtà non lo so) per venire a lavorare a Bologna. Qual è il "carbon footprint" di un elemento che fa una vita del genere? In compenso, io non posso prendere una moto Euro1 per andare a lavorare da Ottobre ad Aprile (inclusi) perché inquina. Fra la macchina Euro0 e la moto Euro1, non metto assieme 2000km all'anno (e non li metterei assieme nemmeno se fossi libero di girare sempre... le uso poco e basta...). Ma niente, è come girare a cavallo di Satana. Inquinano, per dirla tutta, la città ecologica da 30 all'ora con un aeroporto a mezzo metro dal centro e l'autostrada e la tangenziale a un altro mezzo metro. Autostrada per la quale è in programma un allargamento che porterà ulteriore traffico e ulteriori emissioni a beneficio delle centraline ARPAE. La città ecologica con km e km di macchine incolonnate a tutte le ore, che quando ci sono le partite le trovi posteggiate anche sui marciapiedi e sugli spartitraffico (e non è per dire, è così veramente). Ma guai a rimuoverle o a fare le multe, la partita è sacra. Partite in uno stadio per cui è previsto un ampliamento anziché uno spostamento in zona meno congestionata, così sarà sempre peggio. I tifosi non inquinano evidentemente. La città ecologica in cui i miei figli, per spostarsi in autobus, ogni mattina devono pregare che passi in orario (e a volte "che passi e basta"). Poi io dovrei sperare di salvare il mondo comprando una macchina elettrica. O girando con mezzi pubblici che non sai nemmeno se arrivano. Ma di che cazzo parliamo? 92 minuti di applausi
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
ChS |
///M Power |
|
Febbraio 24, 2024, 13:59:32 pm |
Utente standard, V12, 3897 posts |
|
Immagino che tu porterai in giro al massimo 4 persone, che in alternativa sarebbero andate in giro con 1 altra auto tutti e 4 assieme (come sono assieme nella tua) e quindi per fare lo stesso tragitto da A a B con la tua auto (o con la loro) l'inquinamento sarebbe stato lo stesso.
Si buona notte....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChS |
///M Power |
|
Febbraio 24, 2024, 14:01:48 pm |
Utente standard, V12, 3897 posts |
|
vabbè, il tuo discorso non è sbagliato, ma la domanda è: perchè iniziare questo cambiamento proprio dall'auto imponendo quella elettrica? che poi quelli che ce la impongono, sono gli stessi che si muovono con jet privati, carovane di auto a benzina durante le loro conferenze.. Non sarebbe più semplice investire sul trasporto pubblico? e invece no, nel trasporto pubblico si taglia (come nella sanità) rendendolo inutilizzabile dai cittadini e facendo lievitare i costi all'inverosimile... te lo dico perchè è il mio lavoro, e nel 2011 c'è stato un taglio dei km per noi aziende, a livello nazionale, di circa il 40%.. e di conseguenza il 30/40% di chi si spostava in autobus, è stato costretto a riprendere la propria auto per raggiungere il posto di lavoro.... o addirittura ci sono dei paesi che sono rimasti completamente isolati..
Io non la vedo come una imposizione ma nel mio caso mi farebbe risparmiare parecchi soldi rispetto ad un caxxo di gasolio, tutto qua. Girala come ti pare ma una Tesla Model 3 costa quanto una Octavia 2.0 TDI e coi prezzi del gasolio che abbiamo e la manutenzione che comporta un diesel automatico non c'è proprio storia.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Febbraio 24, 2024, 14:10:58 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Io non la vedo come una imposizione ma nel mio caso mi farebbe risparmiare parecchi soldi rispetto ad un caxxo di gasolio, tutto qua. Girala come ti pare ma una Tesla Model 3 costa quanto una Octavia 2.0 TDI e coi prezzi del gasolio che abbiamo e la manutenzione che comporta un diesel automatico non c'è proprio storia.
ma infatti, va benissimo, ognuno ha esigenze diverse a cui si danno diverse risposte. Basta non glassare i coglioni agli altri, atteggiandosi a "sostenitori l" della moda, per di più sfoderando supposte competenze ,mal capite, e colte negli involtini primavera. Ieri a Milano ho visto un taxi Tesla...perfetto...in città è dove il vantaggio energetico è maggiore, questo magari ha un garage dove ricarica...niente da dire. Io che faccio tratte da 400+400 o 600+600 in autostrada...e la macchina la tengo in strada...assolutamente no. Ma mica faccio il guru del diesel
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
ChS |
///M Power |
|
Febbraio 24, 2024, 14:11:26 pm |
Utente standard, V12, 3897 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
ChS |
///M Power |
|
Febbraio 24, 2024, 14:14:38 pm |
Utente standard, V12, 3897 posts |
|
ma infatti, va benissimo, ognuno ha esigenze diverse a cui si danno diverse risposte. Basta non glassare i coglioni agli altri, atteggiandosi a "sostenitori l" della moda, per di più sfoderando supposte competenze ,mal capite, e colte negli involtini primavera. Ieri a Milano ho visto un taxi Tesla...perfetto...in città è dove il vantaggio energetico è maggiore, questo magari ha un garage dove ricarica...niente da dire. Io che faccio tratte da 400+400 o 600+600 in autostrada...e la macchina la tengo in strada...assolutamente no. Ma mica faccio il guru del diesel
Quanti saranno mai i cittadini che utilizzano l'auto come la utilizzi tu? Di certo non la maggioranza quindi che senso ha per loro andare a gasolio se hanno la possibilità di caricare a casa quando un pieno costa 6-7 euro al massimo? A Bologna tra taxi ed ncc elettrici ce ne sono già tanti, a Milano non so perchè non ci metto piede da un anno abbondante.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChS |
///M Power |
|
Febbraio 24, 2024, 14:19:36 pm |
Utente standard, V12, 3897 posts |
|
Tanto per... Ieri sera, mia figlia mi diceva che questo semestre ha un professore (di Modena) che fa il pendolare. Da Modena? Macché, da Londra! Cioè questo prende l'aereo almeno 2 volte alla settimana (voglio sperare che faccia solo 1 andata e 1 ritorno... in realtà non lo so) per venire a lavorare a Bologna. Qual è il "carbon footprint" di un elemento che fa una vita del genere? In compenso, io non posso prendere una moto Euro1 per andare a lavorare da Ottobre ad Aprile (inclusi) perché inquina. Fra la macchina Euro0 e la moto Euro1, non metto assieme 2000km all'anno (e non li metterei assieme nemmeno se fossi libero di girare sempre... le uso poco e basta...). Ma niente, è come girare a cavallo di Satana. Inquinano, per dirla tutta, la città ecologica da 30 all'ora con un aeroporto a mezzo metro dal centro e l'autostrada e la tangenziale a un altro mezzo metro. Autostrada per la quale è in programma un allargamento che porterà ulteriore traffico e ulteriori emissioni a beneficio delle centraline ARPAE. La città ecologica con km e km di macchine incolonnate a tutte le ore, che quando ci sono le partite le trovi posteggiate anche sui marciapiedi e sugli spartitraffico (e non è per dire, è così veramente). Ma guai a rimuoverle o a fare le multe, la partita è sacra. Partite in uno stadio per cui è previsto un ampliamento anziché uno spostamento in zona meno congestionata, così sarà sempre peggio. I tifosi non inquinano evidentemente. La città ecologica in cui i miei figli, per spostarsi in autobus, ogni mattina devono pregare che passi in orario (e a volte "che passi e basta"). Poi io dovrei sperare di salvare il mondo comprando una macchina elettrica. O girando con mezzi pubblici che non sai nemmeno se arrivano. Ma di che cazzo parliamo? Per risolvere molti di questi problemi ambientali bisognerebbe chiudere tutte queste belle schifezze nelle pianura padana perchè tra allevamenti e contaminazioni da pfas delle falde siamo veramente in una situazione indecente ma la gente non ha la minima intenzione di diminuire il consumo di carne e poi quando si ammalano danno la colpa alla sanità che non li assiste https://www.ilpost.it/2024/02/08/piacenza-esercito-peste-suina-africana/Andatevi a vedere la puntata di giovedi scorso delle Iene Inside sull'agroalimentare, giusto per farvi una vaga idea.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Febbraio 24, 2024, 18:18:24 pm |
Utente standard, V12, 14584 posts |
|
Io non la vedo come una imposizione ma nel mio caso mi farebbe risparmiare parecchi soldi rispetto ad un caxxo di gasolio, tutto qua. Girala come ti pare ma una Tesla Model 3 costa quanto una Octavia 2.0 TDI e coi prezzi del gasolio che abbiamo e la manutenzione che comporta un diesel automatico non c'è proprio storia.
quindi non la prenderesti perchè servirebbe a salvare il pianeta, ma perchè ti farebbe risparmaire e allora ti chiedo (e mi rivolgo anche al Dogui): a chi aspetti a prendere una elettrica? io l'ho presa nel 2020, non per salvare il pianeta, ma solo perchè, per il mio utilizzo in città, la trovo più "azzeccata"
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 24, 2024, 19:48:50 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
quindi non la prenderesti perchè servirebbe a salvare il pianeta, ma perchè ti farebbe risparmaire .... E c'erano dubbi ? Poi vorrà eliminare gli allevamenti perché tanto è vegetariano.
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Febbraio 24, 2024, 20:31:41 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Io non la vedo come una imposizione ma nel mio caso mi farebbe risparmiare parecchi soldi rispetto ad un caxxo di gasolio, tutto qua. Girala come ti pare ma una Tesla Model 3 costa quanto una Octavia 2.0 TDI e coi prezzi del gasolio che abbiamo e la manutenzione che comporta un diesel automatico non c'è proprio storia.
E allora perchè non l'hai già ordinata? Sul serio.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Febbraio 25, 2024, 12:58:06 pm |
Utente standard, V12, 6670 posts |
|
E allora perchè non l'hai già ordinata?
Sul serio.
Tu ordinerei qualcosa che sai che tra 20gg costa 3k in meno?? Ps io avevo preso a nlt elettrica
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Febbraio 25, 2024, 13:23:44 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Tu ordinerei qualcosa che sai che tra 20gg costa 3k in meno??
Ps io avevo preso a nlt elettrica
Bella scusa…la prossima qual è? Aspetto che scendano le tariffe elettricita?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
ChS |
///M Power |
|
Febbraio 25, 2024, 14:46:28 pm |
Utente standard, V12, 3897 posts |
|
E allora perchè non l'hai già ordinata?
Sul serio.
Perchè sto vendendo l'attività e non so le tempistiche, poi dovrò trasferirmi altrove quindi spero che l'attuale mi duri fino alla vendita. Nel caso non dovessi riuscirci entro un anno prenderò una Tesla in leasing giusto il tempo che mi servirà, tra bonus colonnine domestiche e bonus auto mi costerà molto meno che con un diesel di pari dimensioni. https://insideevs.it/news/664430/batterie-ioni-sodio-futuro-crescita/https://insideevs.it/news/704331/stellantis-batterie-ioni-sodio-tiamat/Ma nel frattempo il costo delle batterie LFP sta scendendo al livello delle batterie al sodio, il colosso cinese CATL ridurrà il costo per kWh delle sue celle LFP del 50% entro la metà del 2024, poco sopra i 50 € al kWh. Dimezzare il prezzo delle batterie lfp a 50 dollari al kWh significa che una batteria da 70 kWh costa 3500 Euro. Siamo praticamente al punto che le bev sono competitive con le auto segmento c. Per le a- b quasi. Urge una rete capillare di collonnine che elimi ogni ansia di ricarica e auto con 400-500 km di autonomia reali. « Ultima modifica: Febbraio 25, 2024, 14:57:12 pm da ChS »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|