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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 04, 2024, 17:59:55 pm |
Utente standard, V12, 47001 posts |
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Ahah, si meravigliano dell'ovvio. Ma fanno sul serio ?!? "Ci si domanda come mai la Fiat Abarth 500e, dotata di 155 cavalli e un sound elettrico, non sia riuscita a fare breccia nel cuore degli appassionati, nonostante esteticamente sia apprezzabile, i colori siano frizzanti e appunto la decisione di introdurre un suono fake per far rivivere il rombo classico delle Abarth."Doveva forse far breccia nel cuore degli appassionati ? Ma appassionati de che ? Del Dyson ?
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 04, 2024, 19:39:05 pm |
Utente standard, V12, 47001 posts |
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Intanto al nord imperversa il clima desertico....
Neve a metri e fiumi ingrossati, come nel Sahara.
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Simone78 |
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Marzo 04, 2024, 21:33:07 pm |
Utente standard, L4, 173 posts |
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Grazie! L'autonomia in autostrada è davvero risibile in effetti
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My name is Winston Wolf. I solve problems
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Loggato
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alura |
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Marzo 04, 2024, 21:53:38 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Il ciclo di omologazione WLTP e' una truffa a tutti gli effetti
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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ChS |
///M Power |
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Marzo 05, 2024, 12:38:16 pm |
Utente standard, V12, 3902 posts |
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Quindi di fatto, prenderai l'elettrica perche' per te e' piu' conveniente. Ammetti intrinsecamente che se non lo fosse, continueresti tranquillamente con un diesel, pero' sei tra quelli che pontifica. Bene.
Guarda che a me, cosa tu, o chiunque altro, voglia prendere, proprio non interessa. Se per te calza l'elettrico, a me va benissimo. Mi girano le balle quando qualcuno mi impone cosa devo prendere io. Perche', come ho già detto, io faccio davvero poca strada in auto, a Milano se ne faccio 5-6000/anno son tanti. Ma sono stato obbligato a tirare fuori un botto di soldi per sostituire una macchina che grazie alle politiche green aveva un valore azzerato, in condizioni perfette e che faceva tutto quello di cui avevo bisogno.
Francamente, io penso che la vostra visione della filiera elettrica parta dalla concessionaria ed arrivi al vostro box, oltre non riuscite a vedere. E se la lombardia e Milano potrebbero comunque beneficiare di un "trasferimento" di inquinamento da altre parti, cio' non toglie che i tartassati rimangono i cittadini... perche' io tra macchine dei ghisa, polizia, carabinieri, vigili del fuoco, ambulanze, furgoni e via discorrendo, di roba elettrica non ne vedo, ma i cittadini sono invece bastonati per bene. I costi dei mezzi ogni anno aumentano, le corse vengono ridotte, le libertà ristrette e perdonami, a me girano fortemente i coglioni.
Poi ritengo che sia stato tutto fatto con troppa fretta... l'Italia non e' pronta con le infrastrutture e le batterie sono ancora in pieno sviluppo.I motori elettrici invece sono eccellenti, ma non basta.
Ah, "lei non sa chi sono io.." fa ridere, vabbe'... ma io lavoro in un azienda di ingegneria elettronica, facciamo automazione industriale, strumenti di misura e sistemi di acquisizione, soprattutto per l'automotive. E' il mio mondo. Posso sbagliare, ma in genere parlo di cio' che conosco, ma soprattutto parlo con chi le macchine le costruisce.
Saluti
Cosa c'entra parlare con chi le auto le costruisce? Io ci ho lavorato 10 anni in aziende che le costruivano e quindi? E' il mercato e la politica che decidono che direzione prendere non i tecnici, infatti si vede Maserati che fine sta facendo. Io parlo nel mio caso perchè in auto ci vivo al contrario tuo che potresti benissimo farne a meno ma non a caso l'Italia è il paese europeo con più auto procapite, sarà un caso? Non credo proprio perchè è nella mentalità dell'italiano che ogni patentato abbia almeno una macchina., inoltre è la nazione col parco auto più vecchio d'Europa e quindi inquinante per cui siamo i primi a dover tacere. L'Italia è indietro con la rete di ricarica ma si sta adeguando, per tutto il resto del tuo discorso è l'Europa che decide e se vogliamo stare in Europa dobbiamo adeguarci, altrimenti usciamo. Semplice no? Poi che l'Europa sia la garante di porcherie enormi nel settore agroalimentare e tessile (vedi green washing) è un altro discorso e solo per questo bisognerebbe mandarli a quel paese. P.S. a Bologna la Polizia Locale ha tantissime Renault Zoe da anni ormai « Ultima modifica: Marzo 05, 2024, 12:46:02 pm da ChS »
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Loggato
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ChS |
///M Power |
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Marzo 05, 2024, 12:40:31 pm |
Utente standard, V12, 3902 posts |
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i negazionisti sono quelli che negano o quelli che dicono una cosa e poi fanno il contrario?
Io il mio contributo all'ambiente lo sto dando da qualche anno essendo diventato vegetariano, tu fai altrettanto? Visto che scrivi da profeta
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Loggato
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tappo |
when the dream comes true |
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Marzo 05, 2024, 13:10:51 pm |
Utente standard, V12, 14594 posts |
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l'Italia , inoltre è la nazione col parco auto più vecchio d'Europa e quindi inquinante per cui siamo i primi a dover tacere.
forse perchè è anche la Nazione con gli stipendi più bassi d'Europa? per tutto il resto del tuo discorso è l'Europa che decide e se vogliamo stare in Europa dobbiamo adeguarci, altrimenti usciamo.
certo che se imporranno l'elettrico come hanno imposto e gestito i vaccini, siamo a cavallo « Ultima modifica: Marzo 05, 2024, 13:12:47 pm da tappo »
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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Homer |
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Marzo 05, 2024, 14:27:45 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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Io il mio contributo all'ambiente lo sto dando da qualche anno essendo diventato vegetariano, tu fai altrettanto? Visto che scrivi da profeta
ma da profeta di che? ma che cazzo stai dicendo? il contributo lo dai scoreggiando aria pura?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Simone78 |
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Marzo 05, 2024, 14:29:28 pm |
Utente standard, L4, 173 posts |
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Comunque non mi ero mai interessato di auto elettriche (e anche adesso mi interessano poco), ma devo dire che vedere le effettive percorrenze (soprattutto autostradali) è quasi inquietante
Mi sembra sia una tecnologia attualmente applicabile quasi esclusivamente al trasporto urbano
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My name is Winston Wolf. I solve problems
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Loggato
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Homer |
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Marzo 05, 2024, 14:35:31 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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Comunque non mi ero mai interessato di auto elettriche (e anche adesso mi interessano poco), ma devo dire che vedere le effettive percorrenze (soprattutto autostradali) è quasi inquietante
Mi sembra sia una tecnologia attualmente applicabile quasi esclusivamente al trasporto urbano
togli pure il sembra
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Simone78 |
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Marzo 05, 2024, 15:17:30 pm |
Utente standard, L4, 173 posts |
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togli pure il sembra
Alla fine però penso la prenderò per la città, almeno ho una macchina facilmente parcheggiabile e che mi fa risparmiare la scocciatura della Zona C
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My name is Winston Wolf. I solve problems
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Loggato
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alura |
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Marzo 05, 2024, 15:38:33 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Alla fine però penso la prenderò per la città, almeno ho una macchina facilmente parcheggiabile e che mi fa risparmiare la scocciatura della Zona C
La cosa fondamentale, imho, e' che tu possa regolarmente caricarla a casa (box). In tal caso ti confermo che guidare le elettriche in città e' veramente gradevole. Sul discorso autonomia, solo tu puoi stabilire che ti sia sufficiente.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Velo |
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Marzo 05, 2024, 17:16:41 pm |
Utente standard, V12, 5793 posts |
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Intanto, dopo altisonanti proclami, acnhe Mercedes fa retromarcia sull'elettrico... ---------------- Auto elettriche, Mercedes rivede strategia e l’addio alle auto termiche è più lontano Tanti fattori rallentano la corsa delle auto elettriche e alcuni costruttori rivedono le road- map che li avrebbe portati tra pochi anni a produrre solo modelli a emissioni zero di Massimo Mambretti 4 marzo 2024 (Mercedes-Benz AG) (Mercedes-Benz AG) Ascolta la versione audio dell'articolo 3' di lettura La Mercedes rinvia lo switch da endotermico a elettrico. In sintesi, ecco quanto recentemente annunciato dal Ceo di Mercedes Ola Källenius. Una dichiarazione che non fa fare una retromarcia all’auto elettrica, ma che fa fare un balzo in avanti a quella che dentro al cofano ha motori con i pistoni. Infatti, la casa tedesca ha aggiornato la road-map con cui sarebbe dovuta arrivare nel 2030 a dire addio ai motori Ice, ovvero a combustione o se preferite endotermici, annunciando non solo l’aggiornamento delle attuali motorizzazioni per rispettare le future normative antinquinamento, comprese quelle che entreranno in vigore negli Usa nel 2027, ma anche l’arrivo entro quel periodo di un nuovo efficiente quattro cilindri di 2 litri a benzina e l’aggiornamento delle attuali architetture multienergia per futuri modelli non a emissioni zero. Mercedes, una doppia road map per i prossimi anni In pratica, la Mercedes vara una doppia road map che vede, da un lato, la Bev Strategic Consistency per lo sviluppo di una nuova generazione di modelli a propulsione elettrica basati sulla piattaforma Mma a partire dal prossimo anno e, da un altro lato, la Ice Tactical Flexibility per quello delle unità a combustione. Le molle che spingono Mercedes a questa revisione sono costituite, come per altri costruttori, dal fatto che lo switch delle vendite tra le auto con motori a combustione e quelle elettriche, al momento, riguarda a livello normativo solo l’Europa e la California, dal peso dei costi di sviluppo e di produzione, dalla necessità di incrementare in modo convincente l’autonomia e la diffusione delle colonnine veloci, dai costi delle ricariche e delle batterie, in questo caso perché la reperibilità delle componenti per la loro realizzazione è monopolizzata dalla Cina. In definitiva, la transizione elettrica non è un discorso globale e avverrà solo dove sarà possibile quando le condizioni lo permetteranno. Stupisce che in questo girone sia finita persino la Mercedes, pensando che ha come principale azionista la cinese Geely. Tuttavia, nemmeno tanto velatamente, anche Geely che ha tanti marchi lanciati nell’elettrificazione pura, per esempio Volvo che per il momento non annuncia nessuna revisione all’intenzione di non produrre più auto con motori Ice dal 2030, gioca ancora sul fronte dei motori termici ad alta efficienza per supportare i sistemi ibridi e ibridi plug-in, la cui diffusione è ritenuta rilevante ancora per molto tempo. Al riguardo, basta pensare all’accordo con l’Alleanza Renault Nissan per creare un gigante della produzione di unità Ice, nel quale potrebbe entrare anche Aramco, società saudita del settore degli idrocarburi, che dovrebbe concentrarsi nella ricerca di e-fuel e idrogeno per alimentare i motori a combustione. Mercedes, anche altri gruppi automobilistici rallentano la corsa elettrica Come anticipato, il cambio di visione della Mercedes non è un caso isolato. Infatti, sono sulla stessa lunghezza d’onda, per esempio, Bmw, Ford, General Motors, Stellantis e Toyota. Bmw lo conferma sia con la Neue Klasse, l’architettura multienergia che a partire dal 2025 sosterrà nuovi modelli, sia con la crescente offerta di auto del brand sportivo M per le quali l’elettrificazione si ferma a sistemi ibridi plug-in. Ford ha rivisto la propria strategia rinviando e in parte tagliando l’investimento di miliardi di dollari per le auto elettriche, giustificandolo con la necessità di attendere tempi migliori per i costi e la capacità delle batterie dopo una consistente perdita accumulata dalle full-electric, in parte compensata dai business delle flotte aziendali e delle vetture con motori termici e di concentrarsi su quelle ibride. General Motors ha recentemente dichiarato di rallentare lo sviluppo di nuovo modelli e ha messo in stand-by la costruzione di un impianto per produrre batterie. Stellantis anticipando l’arrivo di una famiglia di modelli derivata dalla prossima generazione della Fiat Panda ha annunciato che saranno spinte anche da motorizzazioni termiche per supportarne la diffusione in quelle parti del Mondo dove non ci sono le condizioni per vendere le auto elettriche e, quindi, non è azzardato pesare che sarà così anche per gli altri brand del gruppo, mentre Toyota continua a ripensare la sua strategia elettrica nonostante la road-map che prevede molti modelli full-electric. Da questo quadro non sfugge il gruppo Volkswagen che, come gli altri, trova difficile produrre modelli elettrici su larga scala e in maniera redditizia, tanto che dopo avere condiviso la sua architettura Meb per modelli di taglia compatta e media a Ford, accordo che permette al gruppo tedesco di rientrare parzialmente dei costi di sviluppo e alla Ford di non fare investimenti per realizzare una piattaforma nativa elettrica, ora pare che stia dialogando con Renault per condividere quella di piccole dimensioni che la casa francese sta approntando per la fura generazione della Twingo E-Tech Electric. Fonte: https://www.ilsole24ore.com/art/auto-elettriche-mercedes-rivede-strategia-e-l-addio-auto-termiche-e-piu-lontano-AFhSSivC
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Loggato
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Velo |
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Marzo 05, 2024, 17:19:59 pm |
Utente standard, V12, 5793 posts |
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..... E' il mercato e la politica che decidono che direzione prendere non i tecnici...
Il mercato sta dicendo NO, i politici faranno retromarcia quando "i tecnici" (cioè la lobby automotive) dirà loro che non è possibile passare a vendita solo elettrici entro il 2035. Cosa ovvia a chiunque non abbia gli occhi foderati di mortadella.
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Loggato
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DoguiPlus |
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Marzo 05, 2024, 18:04:42 pm |
Utente standard, V12, 6672 posts |
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Scrivo poco ultimamente ma sento troppe persone parlare male delle auto elettriche senza cognizione di causa. È ora di sfatare alcuni miti e rimettere le cose a posto.
1. Le auto elettriche non hanno autonomia: FALSO! Le auto elettriche di nuova generazione hanno autonomie ben superiori ai 300 km, e con modelli come la Tesla Model 3 si superano addirittura i 500 km.
2. Le auto elettriche sono troppo care: VERO, ma il prezzo sta calando rapidamente e i costi di manutenzione sono inferiori a quelli delle auto a benzina o diesel. Inoltre, ci sono incentivi statali che possono abbattere il costo di acquisto.
3. Non ci sono abbastanza colonnine di ricarica: VERO, ma la rete di ricarica si sta espandendo rapidamente. In Italia ci sono già oltre 20.000 colonnine e il numero è in costante aumento.
4. Le batterie delle auto elettriche sono inquinanti: VERO, ma la produzione di batterie sta diventando sempre più sostenibile. Inoltre, le batterie possono essere riciclate.
5. Le auto elettriche non sono la soluzione al problema dell'inquinamento: VERO, ma sono un passo importante nella giusta direzione. Ridurre l'inquinamento atmosferico nelle nostre città è fondamentale per la salute di tutti.
Conclusione:
Le auto elettriche non sono perfette, ma hanno tanti vantaggi che le rendono una valida alternativa alle auto tradizionali. Se state pensando di acquistare una nuova auto, vi consiglio di prendere in considerazione anche un'auto elettrica. Potreste essere sorpresi!
Basta pregiudizi, informiamoci e scegliamo il futuro!
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Loggato
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